Avete voglia di spendere qualche euro in piu'?
Siccome la mia (e quella di altri) con 100 Ohm di ressitenza metteva in crisi la frizione intorno ai 2000 giri, mi sono fatto un circuitino un po' piu' complesso.
Adesso, quando muovo l'interruttore inserisco solo 50 Ohm; poi quando il motore sale sopra a un certo numero di giri (regolabile con un trimmer), viene automaticamente portata la resistenza a 100 Ohm.
C'e' anche una isteresi di circa 200 giri; ovvero per tornare a 50 Ohm devo scendere sotto una soglia piu' bassa di quella usata per passara a 100.
L'inserimento della resistenza da 50 Ohm e' segnalato da un LED giallo e l'inserimento della resistenza da 100 Ohm e' segnalato da un LED rosso.
Il segnale del numero di giri invece di prenderlo dal sensore giri, che e' estremamente scomod, l'ho preso dal sensosre del punto morto superiore (un impulso ogni 2 giri del motore).
C'e' ancora bisogno di una piccola rifinitura per un problemino veramente di minimo impatto. (non so come mai quando il numero di giri sale troppo lentamente (cosa rara) non funziona l'isteresi per alcuni secondi).
Appena avro' la versione definitiva vi postero' lo schema e lo stampato (se non volete fare lo stampato si puo' anche "filare").
Non conosco la spesa, ma credo che sia dell'ordine della decina di Euro.