[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Alfaforlife":1njbo8kp ha detto:
sbenga":1njbo8kp ha detto:
Cavo blu :OK)
Con la foto mi viene proprio facilissimo aiutarvi :nod)

Ah, quello blu, ok. ma all'inizio non avevi scritto che era quello arancione da tagliare? grazie
Ho scritto che è il pin 3, però il colore del cavo, come vedi, può variare.
 
Avete voglia di spendere qualche euro in piu'?

Siccome la mia (e quella di altri) con 100 Ohm di ressitenza metteva in crisi la frizione intorno ai 2000 giri, mi sono fatto un circuitino un po' piu' complesso.

Adesso, quando muovo l'interruttore inserisco solo 50 Ohm; poi quando il motore sale sopra a un certo numero di giri (regolabile con un trimmer), viene automaticamente portata la resistenza a 100 Ohm.
C'e' anche una isteresi di circa 200 giri; ovvero per tornare a 50 Ohm devo scendere sotto una soglia piu' bassa di quella usata per passara a 100.

L'inserimento della resistenza da 50 Ohm e' segnalato da un LED giallo e l'inserimento della resistenza da 100 Ohm e' segnalato da un LED rosso.

Il segnale del numero di giri invece di prenderlo dal sensore giri, che e' estremamente scomod, l'ho preso dal sensosre del punto morto superiore (un impulso ogni 2 giri del motore).

C'e' ancora bisogno di una piccola rifinitura per un problemino veramente di minimo impatto. (non so come mai quando il numero di giri sale troppo lentamente (cosa rara) non funziona l'isteresi per alcuni secondi).

Appena avro' la versione definitiva vi postero' lo schema e lo stampato (se non volete fare lo stampato si puo' anche "filare").

Non conosco la spesa, ma credo che sia dell'ordine della decina di Euro.
 
bigno72":278ep8tf ha detto:
Avete voglia di spendere qualche euro in piu'?

Siccome la mia (e quella di altri) con 100 Ohm di ressitenza metteva in crisi la frizione intorno ai 2000 giri, mi sono fatto un circuitino un po' piu' complesso.

Adesso, quando muovo l'interruttore inserisco solo 50 Ohm; poi quando il motore sale sopra a un certo numero di giri (regolabile con un trimmer), viene automaticamente portata la resistenza a 100 Ohm.
C'e' anche una isteresi di circa 200 giri; ovvero per tornare a 50 Ohm devo scendere sotto una soglia piu' bassa di quella usata per passara a 100.

L'inserimento della resistenza da 50 Ohm e' segnalato da un LED giallo e l'inserimento della resistenza da 100 Ohm e' segnalato da un LED rosso.

Il segnale del numero di giri invece di prenderlo dal sensore giri, che e' estremamente scomod, l'ho preso dal sensosre del punto morto superiore (un impulso ogni 2 giri del motore).

C'e' ancora bisogno di una piccola rifinitura per un problemino veramente di minimo impatto. (non so come mai quando il numero di giri sale troppo lentamente (cosa rara) non funziona l'isteresi per alcuni secondi).

Appena avro' la versione definitiva vi postero' lo schema e lo stampato (se non volete fare lo stampato si puo' anche "filare").

Non conosco la spesa, ma credo che sia dell'ordine della decina di Euro.
:handclap) :handclap) :grazie)
 
bigno72":1judgnrx ha detto:
Avete voglia di spendere qualche euro in piu'?

Siccome la mia (e quella di altri) con 100 Ohm di ressitenza metteva in crisi la frizione intorno ai 2000 giri, mi sono fatto un circuitino un po' piu' complesso.

Adesso, quando muovo l'interruttore inserisco solo 50 Ohm; poi quando il motore sale sopra a un certo numero di giri (regolabile con un trimmer), viene automaticamente portata la resistenza a 100 Ohm.
C'e' anche una isteresi di circa 200 giri; ovvero per tornare a 50 Ohm devo scendere sotto una soglia piu' bassa di quella usata per passara a 100.

L'inserimento della resistenza da 50 Ohm e' segnalato da un LED giallo e l'inserimento della resistenza da 100 Ohm e' segnalato da un LED rosso.

Il segnale del numero di giri invece di prenderlo dal sensore giri, che e' estremamente scomod, l'ho preso dal sensosre del punto morto superiore (un impulso ogni 2 giri del motore).

C'e' ancora bisogno di una piccola rifinitura per un problemino veramente di minimo impatto. (non so come mai quando il numero di giri sale troppo lentamente (cosa rara) non funziona l'isteresi per alcuni secondi).

Appena avro' la versione definitiva vi postero' lo schema e lo stampato (se non volete fare lo stampato si puo' anche "filare").

Non conosco la spesa, ma credo che sia dell'ordine della decina di Euro.

:clap) :hail)
Così anche tutti quelli con problemi di frizione possono montarlo :OK)
 
Officina Torelli":2x6pl9vh ha detto:
gfpiccolo":2x6pl9vh ha detto:
azz interessante.. voglio farlo anche io sulla mia GT 2.0 JTS!!! sono negato in queste cose però...



La tua è un benzina e perciò :nono) :nono) :nono)

Si può fare sul debimetro come quelli che vendono su ebay :rotolo) :crepap)
 
perchè ridi? è una stronzata quella di ebay? cmq mi interessa ma non l'avrei fatto comunque.. ho paura che a lungo andare la gattona ne risenta :D
 
Diciamo che su ebay vendono resistenze per ingannare la sonda lambda...ovviamente sono stronzate ;)
Mi dispiace, ma non metterti problemi perchè il tuo motore va già tanto di suo :nod)
 
Ciao ragazzi, ho letto decine e decine di post (ma non tutto) e ovviamente anche la prima pagina, vorrei ricapitolare eventualmente mi sono perso qualcosa di importante, allora:

Tolgo il coprimotore, e sul lato destro trovo il connettore del rail; trovo 3 - forse 4 fili perchè ho il 150cv - e taglio quello esterno, rosso o arancione, metto un potenziometro lineare diciamo da 1W (per sicurezza) da 0 a 100 Ohm, posizionando anche un interruttore per isolare il potenziometro quando "non mi serve", dopodichè provo l'auto regolando il potenziometro dai 60 ai 100 Ohm per vedere se non ho problemi di spegnimento o tagli della centralina. Tutto giusto??

Che "problemi" potrei avere e come risolverli?

Grazie.
 
L'interruttore non deve isolare il potenziometro, ma cortocircuitarlo, ovvero ricollegare il filo interrotto.

Occhio che intorno ai 2000 giri non ti pattini la frizione e non ti vibri il volano.
Prove da fare per vedere di non avere problemi:

mettiti in 5^ o 6^ a 1000 giri e schiaccia a tavoletta fino ad arrivare almeno a 2500.
Se non vibra nulla dovresti essere a posto.

Mettiti in autostrada in 6^ a 2000 giri con la resistenza disinserita; schiaccia a tavoletta e dopo un secondo o due (per dare tempo alla turbina di andare in pressione; diciamo che sarai sui 2100 2200 giri) inserisci la resistenza.
Se il motore non sale bruscamente di giri dovresti essere a posto.

Se invece la frizione non regge (vibrazioni o pattinamenti) hai 2 possibilita': o riduci la resistenza fino a che la frizione regge, o ti fai il circuitino che NON HO ANCORA POSTATO).
 
bigno72":332i4x4x ha detto:
[...]

Se invece la frizione non regge (vibrazioni o pattinamenti) hai 2 possibilita': o riduci la resistenza fino a che la frizione regge, o ti fai il circuitino che NON HO ANCORA POSTATO).

Mi sembra come quella frase "Per capire la ricorsione bisogna innanzitutto capire la ricorsione.." :D :D :D
 
Io la sapevo diversa: "per capire la ricorsione bisogna ragionare ricorsivamente!" :sarcastic)

Il circuitino non l'ho ancora postato perche' nella sua forma definitva non l'ho ancora provato!
 
bigno72":2jzvum4s ha detto:
Io la sapevo diversa: "per capire la ricorsione bisogna ragionare ricorsivamente!" :sarcastic)

Il circuitino non l'ho ancora postato perche' nella sua forma definitva non l'ho ancora provato!

Ehehe si vede che il passaparola a Ingegneria ha fatto come il telefono senza fili ;)
 
bigno72":2prz3oqw ha detto:
L'interruttore non deve isolare il potenziometro, ma cortocircuitarlo, ovvero ricollegare il filo interrotto.

Occhio che intorno ai 2000 giri non ti pattini la frizione e non ti vibri il volano.
Prove da fare per vedere di non avere problemi:

mettiti in 5^ o 6^ a 1000 giri e schiaccia a tavoletta fino ad arrivare almeno a 2500.
Se non vibra nulla dovresti essere a posto.

Mettiti in autostrada in 6^ a 2000 giri con la resistenza disinserita; schiaccia a tavoletta e dopo un secondo o due (per dare tempo alla turbina di andare in pressione; diciamo che sarai sui 2100 2200 giri) inserisci la resistenza.
Se il motore non sale bruscamente di giri dovresti essere a posto.

Se invece la frizione non regge (vibrazioni o pattinamenti) hai 2 possibilita': o riduci la resistenza fino a che la frizione regge, o ti fai il circuitino che NON HO ANCORA POSTATO).
Grazie mille :OK)

P.S. Gli spinotti originali poi li avete trovati?
 
t3x":1l34e4xp ha detto:
Ehehe si vede che il passaparola a Ingegneria ha fatto come il telefono senza fili ;)
Non sono laureato! L'ho sentita in 4^ superiore (ebbene si, professore con le palle che l'informatica ce l'ha insegnata sul serio) nell'89...
 
Notavo adesso che c'e' una grossa differenza tra le due versioni:

la tua e' una battuta (la ricorsione applicata alla frase stessa) ma la mia mica tanto! (la mia e' solo una triste realta')

Evidentemente mi e' arrivata datata, riveduta e corretta! :sarcastic)
 
ciao ragazzi, mi stavo interessando a questo progetto fantastico, quando mi è venuta un'idea subito diventata un grande dubbio, e prima di far cagate vorrei chiedere un parere a voi.....
allora mi era venuta in mente l'idea di mettere un led che si accendesse quando l'interruttore viene aperto per far si che funzioni il trimmer così con il led acceso capisco (e soprattutto mi ricordo) che la macchina sta lavorando con la modifica, mentre a led spento la modifica viene cortocircuitata....
ora mi chiedo io volevo mettere il led in serie al trimmer quindi la resistenza di 100ohm basterebbe o si brucia il led? e se bastasse la resistenza aggiungendo il led creerebbe un'ulteriore resistenza quindi la centralina invece di avere segnale-resistenza da 100ohm avrebbe segnale-resistenza da 100ohm- ipotetica resistenza del led?
vi ringrazio per le spiegazioni e le eventuali dritte per far funzionare la mia idea, vi posto anche il circuitino della prima pagina modificato con la mia idea per meglio farvi capire cosa intendo perchè so che mi spiego da cani... :p

diododd9.jpg
 
NON PUOI METTERE IL LED!!!

A parte che se ben ricordo la corrente e' dell'ordine dei 100mA, quindi ti schionderebbe (termine tecnico :sarcastic) ) il LED, c'e' anche il fatto che il LED ha una caduta di tensione di 1,7 V.

Sulla resistenza da 100 Ohm ci cadono circa 0.6V e siamo gia' vicini al limite.

E' lo stesso motivo per cui nel mio circuitino (si si, prima o poi lo vedrete, ieri ho affinato l'ultimo dettaglio) nonho poteuto usare un transistor per escludere la resistenza ma ho dovuto usare un rele'.
 
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