[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Ti rispondo io: è logico che non vai a prendere gli esterni, difatti è scritto mediamente ogni 3 pagine di andare da un elettrauto con la stampa in mano se non si ha un minimo di pratica elettronica.

La resistenza la mettiamo sull'alimentazione del sensore e non tra sensore e centralina.
In poche parole downvoltiamo il sensore.
Di conseguenza il sensore renderà in output un valore inferiore, seguendo proporzionalmente l'andamento della tensione di alimentazione.
Il sensore poi funziona in modo piuttosto lineare, quindi se togli il 20% dell'alimentazione ti ritrovi praticamente una sovralimentazione di gasolio del 20%.

Per la modifica ti assicuro non si tratta di una cantonata (chi ha provato lo sa :asd) ).
L'accelerazione può essere soggettiva, però l'incremento sulla velocità di punta con un caso documentato di ben 20Km/h non è un gioco ;)

Per me ogni domanda è doverosa di risposta, però prima di lanciare accuse sarebbe stato bene documentarsi sul tread oppure, visto che è lungo, fare delle domande tecniche e poi eventualmente criticare le risposte.

Per ultimo posso assicurarti che io non guadagno una lira, quindi non pensare male su questo.
 
E chi ha accusato! Non era un'accusa ma un consiglio! Se mi dici che si interviene sull'alimentazione del sensore allora forse è più sensato. Hai fatto delle letture per la tensione prima e dopo il sensore? Di quanto varia? E se invece proviamo con un partitore? Dipende se la tensione è proporzionale o inversamente proporzionale alla pressione...
 
Allora, la portata effettiva (reale) di gasolio è inversamente proporzionale alla tensione di alimentazione del sensore, ovvero direttamente proporzionale alla tensione che si viene a creare ai capi della resistenza stessa.
Spero di non scrivere stronzate perchè torno da una giornata di lavoro piuttosto massacrante.
Per i dati ormai è buio e non riuscirei a leggere il tester, vediamo se nel fine settimana ti raccimolo qualcosa.
Purtroppo li avevo letti al periodo, ma non ricordo e non vorrei scrivere castronerie.
Ho ancora resistenza e interruttore nell'abitacolo, quindi mi viene pure bene.

Dimmi di preciso cosa vuoi sapere.

PS
Non ho detto che accusi, però prima di dire che sono incompetente almeno porgimi la domanda ;)
 
Abbiamo iniziato col piede sbagliato! Ci sono state delle incomprensioni!! Cmq ne parliamo meglio domani!!
 
Figurati, no problem ;)
Domani e dopo non ci sono, torno venerdì.
Nel frattempo magari ti risponde anche qualcun altro dei "tester".
 
ragazzi, ho provato la modifica su di un jtd 105cv... la ripresa aumenta di poco, e aumentando con la resistenza, oltrepassando i 3000 3500 giri, si spegne il motore e si accende la spia di avaria, questa si spegne subito dopo aver riavviato il quadro....

come mai? l'incremento è minimo e aumentando troppo con la resistenza va in avaria???

c'è qualcuno che ha provato su un 105cv???
 
Per rispondere a erpalma, ti assicuro che pur con mille varianti (centraline digitali, banchi di resistenze, potenziometri e quant'altro) il succo di tutte le elaborazioni "base" su un td commonrail e' proprio la modifica proposta da sbenga, riassumibile in: faccio leggere una pressione leggermente minore alla EDC in modo che essa reagisca per portarla a quello che e' il valore corretto.

Siccome la pressione nel commonrail in realta' e' gia' giusta, essa viene aumentata, così come la potenza.

Funziona funziona fidati. Certo, e' una modifica "da 1 euro" quindi con tutti i limiti del caso (l'incremento e' lineare e non modulabile in base ai giri ad esempio), ma e' stata ampiamente sperimentata ed utilizzata :)
 
erpalma":nkb75jbu ha detto:
Mi sembra che qui in fatto di elettronica siete scarsini...
Mi son cappottato dal ridere!!

Prima di scrivere sta frase non potevi pensare che in una discussione cosi' lunga magari qualcuno che se ne capisce fosse passato?

Oppure che se la modifica funziona come testimoniato da molti, forse un motivo c'e'?

Il tuo discorso sull'impedenza d'ingresso e' corretto, ma se avessi letto attentamente avresti visto che era gia' stato affrontato.

Da qualche parte c'e' un mio post dove ho riportato le varie tensioni per alcuni valori di resistenza.
 
Ragazzi, oggi ho riprovato a mettere il potenziometro nel connettore rail, ma niente :mecry2)
Ho eseguito il lavoro alla perfezione, ho tagliato il cavetto del pin 3, nel mio caso arancio, e ho messo il potenziometro con l'interruttore, ma non appena accendo l'interruttore mi da subito l'avaria, anche con potenziometro messo a 1....
Ho misurato col tester il potenziometro, funziona va da 0 a 110 ohm....L'interruttore funziona perfettamente, difatti quando metto il potenziometro da 1 a 110ohm e attacco e stacco mi da l'avaria in on e si spegne in off.
Ora mi chiedo perche mi succede questo?Dove sbaglio?
AH dimeticavo di dire che quando sono col motore acceso, nel tester non mi si visualizza piu' quanti ohm ha il potenziometro, come mai?.

Potrebbe essere causato dal potenziometro tutto sto casino?
Aiutatemi perfavore... :(
 
metti una resistenza da 200!




ps: non puoi misurare la resistenza con il motore acceso altrimenti le correnti del tester si sommano o stottrraggono a quelle dall acentralina motore e ti va tutto in avaria!!
 
Brian":2s2novi5 ha detto:
Ragazzi, oggi ho riprovato a mettere il potenziometro nel connettore rail, ma niente :mecry2)
Ho eseguito il lavoro alla perfezione, ho tagliato il cavetto del pin 3, nel mio caso arancio, e ho messo il potenziometro con l'interruttore, ma non appena accendo l'interruttore mi da subito l'avaria, anche con potenziometro messo a 1....
Ho misurato col tester il potenziometro, funziona va da 0 a 110 ohm....L'interruttore funziona perfettamente, difatti quando metto il potenziometro da 1 a 110ohm e attacco e stacco mi da l'avaria in on e si spegne in off.
Ora mi chiedo perche mi succede questo?Dove sbaglio?
AH dimeticavo di dire che quando sono col motore acceso, nel tester non mi si visualizza piu' quanti ohm ha il potenziometro, come mai?.

Potrebbe essere causato dal potenziometro tutto sto casino?
Aiutatemi perfavore... :(
110ohm o 110kohm??
 
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto cercando di aiutarmi :OK)
Ah ok non lo sapevo, che non si potesse misurare gli ohm a motore acceso.
Comunque il potenziometro e' da 100 ohm.....misurato col tester (buono) va da 0 a 110/114 diciamo che non e' precisissimo...
Allora praticamente, anche se regolo il potenziometro a pochi ohm, mi segnala sempre l'avaria...
Ditemi dove sbaglio perfavore, vorrei risolvere questo problema....
 
gyo147":msrbyyrv ha detto:
il potenziometro va messo nel cavetto ke porta i 5 volt al sensore...domanda (non impertinente....)il sensore ke stai tokkando è quello giusto brian?
Ciao gyo, praticamente il sensore e' giusto, quello del rail che si trova nella parte bassa, il potenziometro lo metto nel filo arancio nel mio caso, o Pin3, non so a cosa pensare, dove aver sbagliato...
Non vorrei che il potenziometro non sia buono, che so sul fatto che non sia da 1/4 di Watt o boh.......Spero non influisca piu di tanto..
 
allora il wattaggio nn influisce..va bene quello ,ma accertati ke il filo ke hai scelto sia quello dell'alimentazione 5 volt per l'appunto....misurali col tester.....a makkina accesa..un puntale sul filo..attakkato come in origine e un puntale a massa.
 
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