Allora, questo week end sono andato in giro con un bel pannellino con potenziometro e interruttore nel posacenere, e il solito tester incastrato sopra al volante.
Risultato: con 100 Ohm la frizione non mi sta dietro!
Con marce alte (4, 5 e 6) se da circa 1000 giri schiaccio a tavoletta, verso i 1800 comincia a vibrare fortemente tutta la macchina).
Sempre con marce alte, se tengo il motore in coppia e poi affondo, la frizione slitta.
Abbassando leggermente il potenziometro (non ho misurato il valore, ma a occhio direi che ero sugli 80 Ohm), il problema non si verifica piu' o quasi.
In generale comunque ho notato che il guadagno di prestazioni si ha piu' intorno al regime di coppia massima che altrove... ma queste sono solo sensazioni: e' quasi impossibile capire quanto sia aumentata la potenza o la coppia cosi' a sensazione.
Di sicuro l'unico modo per provarci e' fare prove comparative (con l'interruttore) con l'acceleratore a tavoletta, perche' la cosa che varia di piu' e' proprio la risposta dell'acceleratore, ma questa non e' potenza!!
Ah, la fumosita' e' praticamente nulla, ma io sono uno che tiene il diesel piuttosto "sgombro" :elio)