[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

sbenga":3qjdebth ha detto:
oltre che appena trovo qualcuno per guidare la macchina vado a leggere i valori di tensione al volo.
Non dovresti vedere nulla di interessante, in quanto a motore in moto la pompa lavora per portare la pressione e quindi la tensione al valore stabilito.
Quello che cambia e' la pressione a cui questo avviene, ma non abbiamo modo di misurare la pressione effettiva.

Io ho fatto alcune misure con resistenza, quadro acceso e motore fermo, cosi' la differenza di tensione sul segnale e' visibile.

Ho provato con una R da 56 e una da 100 Ohm (precise).
La corrente assorbita non cambia in maniera lineare con la resistenza (prevedibile visto che il sensore non e' una semplice resistenza).

La caduta di tensione sulla R da 56 e' di circa 0.6V (non ho i valori scritti sottomano) mentre con la R da 100 ohm e' di circa 1V.

La differenza sul segnale di uscita e' di un decimo esatto rispetto alla caduta sulla resistenza:
0,5V senza resistenza (diff 0)
0,44V con la R da 56 (diff 0.06)
0,4 V con la R da 100 (diff 0.1)

A motore in moto i valori con e senza R non variano in quanto la pressione varia proprio per tenere i valori uguali.
(non ho ancora fatto le prove; immagino che le faro' sabato)
 
bigno72":3qqwo8mx ha detto:
sbenga":3qqwo8mx ha detto:
oltre che appena trovo qualcuno per guidare la macchina vado a leggere i valori di tensione al volo.
Non dovresti vedere nulla di interessante, in quanto a motore in moto la pompa lavora per portare la pressione e quindi la tensione al valore stabilito.
Quello che cambia e' la pressione a cui questo avviene, ma non abbiamo modo di misurare la pressione effettiva.

Io ho fatto alcune misure con resistenza, quadro acceso e motore fermo, cosi' la differenza di tensione sul segnale e' visibile.

Ho provato con una R da 56 e una da 100 Ohm (precise).
La corrente assorbita non cambia in maniera lineare con la resistenza (prevedibile visto che il sensore non e' una semplice resistenza).

La caduta di tensione sulla R da 56 e' di circa 0.6V (non ho i valori scritti sottomano) mentre con la R da 100 ohm e' di circa 1V.

La differenza sul segnale di uscita e' di un decimo esatto rispetto alla caduta sulla resistenza:
0,5V senza resistenza (diff 0)
0,44V con la R da 56 (diff 0.06)
0,4 V con la R da 100 (diff 0.1)

A motore in moto i valori con e senza R non variano in quanto la pressione varia proprio per tenere i valori uguali.
(non ho ancora fatto le prove; immagino che le faro' sabato)
Te hai la 16V, che da quello che ho visto nel corso del tread reagisce maggiormente a parità di resistenza.
Probabilmente il tuo sensore assorbe più corrente del mio.
Appena posso faccio gli stessi test con la mia.
Per curiosità, come ti andava la macchina con 100Ohm?
 
Leggi bene l'ultima frase del mio post: non l'ho accesa la macchina con la R montata! :asd)

Anche perche' non avevo sottomano un cavo a 4 fili per portare nell'abitacolo la resistenza con un interruttore e contemporaneamente piazzare di nuovo il tester davanti al cruscotto per tenere sott'occhio la tensione.

Appena provo non manchero' di riportare le mie sensazioni.
 
sbenga":5u0cd83i ha detto:
Pareggio :asd)
Come promesso ho appena montato la resistenza da 220 Ohm :elio)
Rispetto ai 200 Ohm precedenti ho notato un sensibile aumento della rumorosità a minimo, acceleratore ancora più sensibile con concezione di leggerezza della vettura aumentata (ora quando stacco il potenziometro sembra di essere in 7 e con lingotti d'oro sul cofano).
Le prestazioni sono migliorate in modo meno eclatante, giusto un pò più brillante in accelerazione, comunque abissale la differenza rispetto alle prestazioni standard.
Il reale scopo del lavoro di oggi era portare tutto il malloppo dentro l'abitacolo, lasciando il meno possibile in vista nel cofano motore.
In più ho messo un bel mammuth che mi consente di cambiare resistenza in 10 secondi, oltre che appena trovo qualcuno per guidare la macchina vado a leggere i valori di tensione al volo.
Diciamo che per quanto riguarda il potenziometro la chiudo qui, mi ritengo sufficientemente soddisfatto.
Ora i miei scopi di prestazioni "gratis" si spostano su resistenza turbo e fascettare il tubo intercooler inferiore: altre modifichine da 2 lire che garantiscono un certo incremento prestazionale :nod)

grande sbenga! vogliamo le foto del tuo impiantino con resistenza e mammut (che è? quell elefante peloso :asd) :asd) )

io avevo pensato di nascondere la resistenza con il cavo originale, sarebbe per fare un lavoretto bello bello e che non si veda niente!
pra ci ho messo dei faston piccoli in modo che posso staccare e rimettere la resistenza in poco tempo.
 
sulla mia 150cv euro4 quando provai mi accorsi che non si poteva superare per nessun motivo i 100ohm, altrimenti il motore non reggeva + il minimo.


ps: non esagerate con la resistenza!!!
 
domani provo dv provare un'altra mappa...hihihihi anke se questa è una bomba,,ma pratikamente mi sn accorto d aver alzato di nulla la pressione rail.......domani t diko...
 
JoeMandriano":1m2ow09t ha detto:
sulla mia 150cv euro4 quando provai mi accorsi che non si poteva superare per nessun motivo i 100ohm, altrimenti il motore non reggeva + il minimo.


ps: non esagerate con la resistenza!!!
Adesso con i 220 Ohm il minimo pare cavalcare un pò anche a me.
Sicuramente la centralina non capisce più un cacchio di cosa stia succedendo e del perchè debba abbassare così tanto la portata di gasolio per tenere il minimo :asd) :asd)
Oltre 220 per ora non vado, tanto è una cosa che uso 5 minuti ogni 10 giorni.
 
Scusate l'ignoranza in materia, alzando pian piano il valore del potenziometro, quando si capisce che ci si deve x forza fermare?
IO non ho ancora provato la modifica e non so cosa possa succedere, che rumori ci potranno essere tantomeno che intoppi possono nascere.
 
Operazione completata

Allora trimmer da 100 ohm regolato al massimo e....prestazioni esaltate in accelerazione, ripresa e velocità.....ieri notte sulla famosa autobahn tedesca (la G.R.A. ) German Round Autobahn :elio) la mia pantera (159 SW (ex) 150 CV ) ha toccato i.... ?35 km/h (+ di 4000 RPM in 6° ). :X) Difetti ? ....forse un leggerissimo aumento di rumorosità al minimo e qualche reazione di troppo accelerando in curva con le marce basse :?: (pattinamenti evidenti in 1° e 2° senza ASR ) e per la prima volta ho assistito alla famosa fumata bianca del FAP....probabilmente fumurebbe più di più se il FAP non raccogliesse e immagazzinasse tutta la merdina pronto ad incenerirla di tanto in tanto ! A breve metterò interruttore e forse potenziometro all' interno per poter gestire ed usare il surplus a piacere e necessità.......ciao a tutti :clap)
 
Re: Operazione completata

CHIP147JTD16v":4skcm8v3 ha detto:
Allora trimmer da 100 ohm regolato al massimo e....prestazioni esaltate in accelerazione, ripresa e velocità.....
Sono contentissimo per te :A)
Però potresti editare il messaggio, perchè in questo forum non è consentito parlare di velocità di punta ;)
Tnx.
 
Scusate ma quì si parla di 220Ohms :scratch) io sopra 150 non riesco ad andare esce sempre l'avaria, e ora l'la tengo a 130ohms altrimenti saluto la frizione :splat)

ma avete trovato qualche altra modifica??
 
come gia detto in precedenti post ogni auto e a se!!con la mia sono un po oltre i 220 ohm senza problemi.. :shrug03)
e credo proprio che con questa modifica mi fermero qui!!!e quasi sin troppo!! :p
aspettiamo i geni delle modifiche per il sensore turbina :OK)
 
Top