[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

bigno72":s3lqjjxp ha detto:
@JoeMandriano & Lukas83:

Ma come fate a valutare che intervento avete fatto sul sensore del rail guardando il connettore del sensore del turbo??

Sul sensore turbo il pin 3 e' l'uscita.
Sul sensore rail l'uscita e' il pin 2!!


Sabato mi sono portato nell'abitacolo i pin 1 (massa) e 2 (segnale) del sensore rail ed andavo in giro con un piccolo tester analogico incastrato nel cruscotto.

A motore spento la tensione e' di 0,5 Volt
A motore acceso al minimo e' di 1 Volt.
Guidando in maniera tranquilla (quindi cambiando intorno ai 2000 giri) la tensione oscilla tra 1,5 e 2 volt.
Anche in condizione di cut-off (non me l'aspettavo) la tensione non scende mai sotto gli 1,5 Volt, a varia leggermente al variare dei giri.
Tirando il collo al motore la tensione sale oltre i 2 Volt, e non sono mai riuscito a farla salire oltre i 3 Volt.

Ho letto di qualcuno che ha avuto l'errore solo arrivato a 3900 giri... potrebbe voler dire che abbassando tropo la tesione la pressione non arrivera' mai a valori tali da portare a 3V l'uscita e la centralina se ne accorge.

Ribadisco la mia ideaa chesarebbe utile (anche se al di fuori dello scopo di questa disc.) trovare una soluzione non lineare per aumentare di piu' la pressione in basso di quanto non si faccia in alto.

Ovviamente mettendo la resistenza si leggerebbero gli stessi identici valori, visto che la centralina fa lavorare la pompa per avere questi valori; ma la lettura di questi dati serve a tranquillizzare sull'affidabilita' della modifica: la pressione max viene raggiunta solo quando si scanna il motore, quindi se non girate sempre in pista non rischiate nulla!


se devo essere sincero, non ho guardato schemi elettrici...anche se da elettronico dovrei avuto farlo!!! Diciamo che mi son fidato di sbenga, visto che era già da un pò che aveva messo la resistenza e affermava la notevole spinta :asd)
Quindi mi vorresti dire che abbiamo messo la resistenza nell'alimentazione pensando che fosse nel'uscita...il bello è che sbagliando abbiamo fatto giusto o no???


Sbenga:

Ma te allora pensavi di aver messo la resistenza nel'uscita o nell'alimentazione???
 
Ha ragione Bigno, eccome!!!
Anche io mi sono fidato di uno schema che mi era arrivato con il modulino che avevo comprato per copiarlo e sputtanarlo, poi un pò ingenuamente ho pensato che i connettori rail e turbo usassero la stessa logica.
Comunque, alla fine il procedimento è giusto, quindi tranquilli ;)

@Bigno
Ottimi i tuoi test, però occhio al multimetro: ne ho dovuto cambiare 3 per trovarne uno valido.
Inoltre ho dovuto alzare la posta a 50E :(
Vabbè...per il bene della scienza... :D
Purtroppo per i test del sensore turbo voglio precisione.

Si, 200 Ohm.
Ora ho comprato una fissa da 220 (misura 215) e vi dico come va :asd)
Rispetto ai 120, con 200 andava molto di più.

Secondo me dipende da caso a caso, magari il mio sensore ha una resistenza interna maggiore.
 
sbenga":l2rb5wvf ha detto:
Ha ragione Bigno, eccome!!!
Anche io mi sono fidato di uno schema che mi era arrivato con il modulino che avevo comprato per copiarlo e sputtanarlo, poi un pò ingenuamente ho pensato che i connettori rail e turbo usassero la stessa logica.
Comunque, alla fine il procedimento è giusto, quindi tranquilli ;)

:crepap) :crepap) :crepap)

vedi a volte il caso! ;)
 
hei ,tenete presente che da 20°C circa a 80° - 90° che si creando nel cofano motore, magari d'estate, c'è una differenda di circa 65°C che innalzano il valore di resistenza!!

65° di incremento di temperatura dovrebbero corrispondere a seconda del materiale con cui è fatta la resistenza a circa 22ohm di aumento colcolati su di una resistenza di 100ohm, quindi una resistenza di 100ohm portata ad una temperatura di 85°C diventa di 122ohm circa
 
JoeMandriano":cp9krru0 ha detto:
hei ,tenete presente che da 20°C circa a 80° - 90° che si creando nel cofano motore, magari d'estate, c'è una differenda di circa 65°C che innalzano il valore di resistenza!!

65° di incremento di temperatura dovrebbero corrispondere a seconda del materiale con cui è fatta la resistenza a circa 22ohm di aumento colcolati su di una resistenza di 100ohm, quindi una resistenza di 100ohm portata ad una temperatura di 85°C diventa di 122ohm circa
Meglio, tira di più :asd) :asd)
Scherzi a parte, non credo che nel cofano si arrivi ai 90°, anche perchè spesso dopo un viaggio apro, controllo, mi appoggio qua e la senza problemi.

Comunque anche questa verifica si può fare, no?
Ci togliamo un dubbio...
 
147Filippo84":18p2ht4f ha detto:
girando per internet ho trovato questo sito

http://www.mibrio.com/centraline.php?v= ... e3c4e64f07

sembra che vendano solo il cablaggio del sensore del rail.....potrebbe esserci utile a noi per fare un lavoro fatto bene

Dite che questo potrebbe andare bene??
Io ancora non ho fato la modifica perchè volevo fare un lavoro pulito diciamo e questo potrebbe fare al caso mio......
 
Modifica pressione Diesel per Alfa

Ciao a tutti. Ieri sera sono riuscito ad identificare il cavo a +5V sulla mia 156 Mjtd 140cv (è quello arancione). Non avendo però trovato il potenziomentro da 100ohm non ho potuto fare la modifica, tutto rimandato al prossimo WE. Ho un problema adesso però, il computer di bordo mi segnala "Avaria Motore"!! Come posso resettare l'errore??
 
Re: Modifica pressione Diesel per Alfa

arci":1ahd6qse ha detto:
Ciao a tutti. Ieri sera sono riuscito ad identificare il cavo a +5V sulla mia 156 Mjtd 140cv (è quello arancione). Non avendo però trovato il potenziomentro da 100ohm non ho potuto fare la modifica, tutto rimandato al prossimo WE. Ho un problema adesso però, il computer di bordo mi segnala "Avaria Motore"!! Come posso resettare l'errore??

ricollega tutto come da originale e stacca la batteria, quando è staccata gira 1 volta la chiave nel quadro come se volessi mettere in moto... dopo che sono passati 20 minuti riattacca la batteria e l'errore sarà cancellato.
 
Fa differenza staccare il positivo e negativo dalla batteria

Ieri ho lasciato staccato il - per 20min. ma l'errore continua ad esserci.
 
Io ero andato dal primo meccanico di passaggio e mi aveva resettato l'errore airbag per 5E.
Ma hai acceso con il cavo scollegato?

@Gyo147
Abbiamo riso e scherzato, siamo andati OT etc., però adesso basta.
Se devi fare un intervento costruttivo fallo, se non sei interessato a questa modifica ci sono molti altri tread interessanti in questo forum dove troverai me e altre persone disponibili a scambiare informazioni tecniche.
Te lo chiedo per favore visto che siamo pure conterranei.
 
per quanto riguarda l'aumento di temperatura all'interno al motore che fa salire il valore resistivo della resistenza...beh, visto che abbiamo tirato il cavetto con l'interruttore per l'esclusione di tale modifica, basta mettere la resistenza all'interno dell'abitacolo ed il gioco è fatto.
Quando io ho fatto la modifica, prima mi son preoccupato di portare il cavetto nell'abitacolo e poi da li ho iniziato a fare le prove con le varie resistenze :asd)
 
sbenga":2qtddx0z ha detto:
Io ero andato dal primo meccanico di passaggio e mi aveva resettato l'errore airbag per 5E.
Ma hai acceso con il cavo scollegato?

@Gyo147
Abbiamo riso e scherzato, siamo andati OT etc., però adesso basta.
Se devi fare un intervento costruttivo fallo, se non sei interessato a questa modifica ci sono molti altri tread interessanti in questo forum dove troverai me e altre persone disponibili a scambiare informazioni tecniche.
Te lo chiedo per favore visto che siamo pure conterranei.
e va be nn t ink...ke nn t sto mankando d rispetto...cmq quando scendo voglio proprio vedere ki sei...
 
arci":1a37h5uq ha detto:
Fa differenza staccare il positivo e negativo dalla batteria

Ieri ho lasciato staccato il - per 20min. ma l'errore continua ad esserci.
No, nessuna differenza, pero' e' piu' comodo staccare il negativo!!

Strano il tuo caso... non e' che hai attaccato male qualche cosa?
Io avevo l'errore e staccando 20 minuti mi si e' resettato, senza dover girare la chiave a batteria staccata.
 
Signori, grazie per il supporto. Ho risolto, ho staccato per 20min. il Positivo ed il Negativo, ho girato la chiave con i cavi staccati e si è resettato tutto.

Ieri ho comprato ancche la resistenza da 100ohm, nel we mi divertirò!!!!
 
Top