[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

come prosegue con la modifichina??? :OK)
 
Ad esempio vado io con una macchina kilometrata.

Mettiamo la macchina sul banco e proviamo una prima mappa standard, diciamo quelle preconfezionate.
Sicuramente andrà male, poichè il volano sarà usurato e non reggerà troppa coppia.
Idem la frizione, potrebbe slittare.
Allora esaminiamo il grafico della rullata e decidiamo che, ad esempio, a 2.500rpm dobbiamo abbassare la coppia di 10-20Nm, ma solo a 2.500 perchè nel resto va bene.
Oppure magari ne diamo 10Nm in più a 4.000rpm.
Ora, il preparatore con apposito software apre il file della mappa e ci lavora, facendo degli interventi su pressione del turbo e iniezione solo su quel range di giri.
Il casino diventa quando magari il volano vibra a 1.800 e la frizione scappa a 2.700, quindi il preparatore deve essere un tantino cazzuto come conoscenze.
Poi dopo tutto il lavoro si rimette la macchina sul banco e si guarda quanti Cv si sono presi e quanta coppia senza avere problemi.
Diciamo che per un lavoro del genere 400E le spenderei tranquillamente ;)
 
gyo147":1x6jpqs5 ha detto:
è...secondo me il rpogrammatore nn si fa dire da te cosa fare....come nn me lo farei dire io...ecco..
Semplice, perchè non lo sai fare ;)
Nella mia macchina e con le banconote in mano ci mancherebbe che non comando io...
Curiosità, ma dopo la mappa come dimostri l'incremento di cavalli ai tuoi clienti?

E comunque stiamo molto OT in questa discussione che non parla di mappe.
 
va be dai nn lo so fare... :) allora senti io x pasqua scendo in ferie...facciamo una cosa visto ke nn lo so fare,,,,,,senti è....tu vieni cn le resistenzine montate...tutte quelle ke vuoi....e io vengo con la mia bella mappettina...cosa c giokiamo??hihihihihi anzi te ne metto una d mappa la provi e poi te la rimetto normale.....io a differenza d ki regala cavalli posso solo approssimare in funzione d quanto e come modifico le varie mappe quanti cavalli in piu' c possano essere...ma a parlare è il banco....quindi.....nn lo so fare....nn so nemmeno cm si fa a leggere una mappa via seriale...ne tantomeno a modificare le varie mappe.... :)
 
gyo147":omen875b ha detto:
va be dai nn lo so fare... :) allora senti io x pasqua scendo in ferie...facciamo una cosa visto ke nn lo so fare,,,,,,senti è....tu vieni cn le resistenzine montate...tutte quelle ke vuoi....e io vengo con la mia bella mappettina...cosa c giokiamo??hihihihihi anzi te ne metto una d mappa la provi e poi te la rimetto normale.....io a differenza d ki regala cavalli posso solo approssimare in funzione d quanto e come modifico le varie mappe quanti cavalli in piu' c possano essere...ma a parlare è il banco....quindi.....nn lo so fare....nn so nemmeno cm si fa a leggere una mappa via seriale...ne tantomeno a modificare le varie mappe.... :)
Sbenga non ha detto che non sai fare una rimappa. Ha detto che, NON AVENDO IL BANCO, non puoi fare un certo tipo di lavoro.
Tu puoi essere bravo finchè vuoi dal punto di vista TEORICO, ma non puoi avere un preciso riscontro pratico di cosa producono le modifiche che fai (ovvio che il risultato finale è quello di incrementare le prestazioni, ma come fai a vedere la forma REALE della curva di coppia ti è venuta fuori?), se non così "a sensazione" provando la macchina in strada. Certo da una prova qualcosa si capisce, ma un banco è un'altra cosa...
Poi si, come tu dici prendendo in giro, A PARLARE E' PROPRIO IL BANCO, non il fatto che mentre vai a provare la tua 147 svernici un 330 o cazzate simili... Perchè solitamente per fare un discorso serio si ragiona su dati oggettivi, non su sensazioni. Anche perchè una macchina che abbia la stessa potenza e prestazioni del tutto simili ad un'altra, basta che abbia la coppia più in basso di un'altra e SEMBRA che vada di più (vedi confronto tra 1.6 120 Cv e HTD 120 CV).

Poi è ovvio che una rimappa vada di più di una resistenza che alza solo la pressione del gasolio, ci mancherebbe altro e mi pare logico.

E per finire, mappe personalizzate si fanno eccome, in particolare chiedendo ad esempio di prediligere l'allungo piuttosto che la coppia tutta e subito ai bassi o viceversa, e lì senza banco non si combina granchè... Tra l'altro poi, per mappa personalizzata si può anche semplicemente intendere che la mappa viene fatta specificamente per la TUA auto, non per tutte le 147 JTD 150, per dire, proprio perchè ogni motore è diverso (anche se di poco) dagli altri.
 
gyo147":qiofdmby ha detto:
va be dai nn lo so fare... :) allora senti io x pasqua scendo in ferie...facciamo una cosa visto ke nn lo so fare,,,,,,senti è....tu vieni cn le resistenzine montate...tutte quelle ke vuoi....e io vengo con la mia bella mappettina...cosa c giokiamo??hihihihihi anzi te ne metto una d mappa la provi e poi te la rimetto normale.....io a differenza d ki regala cavalli posso solo approssimare in funzione d quanto e come modifico le varie mappe quanti cavalli in piu' c possano essere...ma a parlare è il banco....quindi.....nn lo so fare....nn so nemmeno cm si fa a leggere una mappa via seriale...ne tantomeno a modificare le varie mappe.... :)
Ti incazzi come una bestia subito... se vuoi scendi e ci facciamo una birretta, e magari ci scambiamo opinioni sul mio modo di fare e sul tuo.
Magari ti faccio fare un giro sulla mia e valuti, valuta anche che non ho speso nulla.
Se vuoi fare le garette hai sbagliato persona alla grande, d'altronde non ho mai detto che la mia corre, che ce l'ho più lungo etc., ho solo raggiunto un buon risultato con due lire.
Poi, ripeto, non sei solo te che non sa fare quel lavoro, ma il 95% dei mappatori.
Che io sappia, in sardegna, forse lo sa fare solo granturismo a sassari, dico forse perchè hanno l'attrezzatura ma non ci sono mai stato e non so se il personale è all'altezza.
 
gyo147":1yevjwrv ha detto:
è...secondo me il rpogrammatore nn si fa dire da te cosa fare....come nn me lo farei dire io...ecco..


Beh...diciamo che finchè i soldi li sborso io decido io... solitamente questa è la legge universale di come gira il mondo :asd)
 
Torniamo in topic: ho appena comprato una resistenza da 100Ohm, 120Ohm (da mettere definitiva al posto del potenziometro) e poi un potenziometro da 500Ohm lineare (pagato ben 6E :?: ) e uno logaritmico da 2.2K (questo solo 1.20E).
Inoltre ho acquistato uno stupendo tester analogico della Mitek a 15E che più provo e più mi accorgo che è una cagata :lol:
 
sovrappressea6.jpg
[/quote]

questo è il sensore di sovrappressione dell'€3

cmq io quando provai la resistenza sul sensore rail, la misi sul pin 3 come da figura e cioè sul segnale di uscita secondo questo schema e non sull'alimentazione

se non sbaglio nel disegno non c'è lo spinotto femmina ma il maschio, cioè proprio il sensore (il sensore è uno spinotto femmina ma con tre Maschi dento) e quindi noi abbiamo messo la resistenza/potenziometro sul segnale di uscta!
 
sbenga":j1t1veuj ha detto:
Torniamo in topic: ho appena comprato una resistenza da 100Ohm, 120Ohm (da mettere definitiva al posto del potenziometro) e poi un potenziometro da 500Ohm lineare (pagato ben 6E :?: ) e uno logaritmico da 2.2K (questo solo 1.20E).
Inoltre ho acquistato uno stupendo tester analogico della Mitek a 15E che più provo e più mi accorgo che è una cagata :lol:

ma sul sensore di sovrappressione 2.2 Kohm sono troppo pochi, ci vorrebbe un potenziometro di 44Kohm...
 
JoeMandriano":3v5yb634 ha detto:

questo è il sensore di sovrappressione dell'€3

cmq io quando provai la resistenza sul sensore rail, la misi sul pin 3 come da figura e cioè sul segnale di uscita secondo questo schema e non sull'alimentazione

se non sbaglio nel disegno non c'è lo spinotto femmina ma il maschio, cioè proprio il sensore (il sensore è uno spinotto femmina ma con tre Maschi dento) e quindi noi abbiamo messo la resistenza/potenziometro sul segnale di uscta![/quote]

se la resistenza l'abbaimo messa al pin 3 significa che è posizionata nel pin d'uscità del sensore è quindi dove effettua variazione :OK)
 
sbenga":11etgylv ha detto:
gyo147":11etgylv ha detto:
va be dai nn lo so fare... :) allora senti io x pasqua scendo in ferie...facciamo una cosa visto ke nn lo so fare,,,,,,senti è....tu vieni cn le resistenzine montate...tutte quelle ke vuoi....e io vengo con la mia bella mappettina...cosa c giokiamo??hihihihihi anzi te ne metto una d mappa la provi e poi te la rimetto normale.....io a differenza d ki regala cavalli posso solo approssimare in funzione d quanto e come modifico le varie mappe quanti cavalli in piu' c possano essere...ma a parlare è il banco....quindi.....nn lo so fare....nn so nemmeno cm si fa a leggere una mappa via seriale...ne tantomeno a modificare le varie mappe.... :)
Ti incazzi come una bestia subito... se vuoi scendi e ci facciamo una birretta, e magari ci scambiamo opinioni sul mio modo di fare e sul tuo.
Magari ti faccio fare un giro sulla mia e valuti, valuta anche che non ho speso nulla.
Se vuoi fare le garette hai sbagliato persona alla grande, d'altronde non ho mai detto che la mia corre, che ce l'ho più lungo etc., ho solo raggiunto un buon risultato con due lire.
Poi, ripeto, non sei solo te che non sa fare quel lavoro, ma il 95% dei mappatori.
Che io sappia, in sardegna, forse lo sa fare solo granturismo a sassari, dico forse perchè hanno l'attrezzatura ma non ci sono mai stato e non so se il personale è all'altezza.
anke 3 birre :OK)
 
JoeMandriano":96sx1g3v ha detto:
sbenga":96sx1g3v ha detto:
Torniamo in topic: ho appena comprato una resistenza da 100Ohm, 120Ohm (da mettere definitiva al posto del potenziometro) e poi un potenziometro da 500Ohm lineare (pagato ben 6E :?: ) e uno logaritmico da 2.2K (questo solo 1.20E).
Inoltre ho acquistato uno stupendo tester analogico della Mitek a 15E che più provo e più mi accorgo che è una cagata :lol:

ma sul sensore di sovrappressione 2.2 Kohm sono troppo pochi, ci vorrebbe un potenziometro di 44Kohm...
Voglio provare a tagliare alimentazione...comunque purtroppo discorso rimandato causa maltempo e derby... :(
Scusatemi, mi ci piazzerò la settimana prossima :nod)
 
Ragazzi, novità allucinante!!!! :asd) :asd) :asd)
Ho tolto il potenziometro sostituendolo con una resistenza fissa, come volevo fare da tempo per rendere la modifica meno evidente.
Metto la resistenza da 120 Ohm e tutto OK, solo che sentivo la macchina meno reattiva del solito con la modifica, decisamente meno.
Per curiosità vado a misurare con il nuovo tester (prima ne avevo uno cinese) il valore di resistenza impostato precedentemente con il potenziometro e mi cadono le palle in terra...
200 Ohm!!!!!


:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Cacchio, ho girato per quasi due mesi con 200 Ohm e la macchina andava benone, anzi fortissimo.
Ora capisco perchè io generalmente riscontravo migliorie più entusiasmanti rispetto ad altri...
Beh, vorrà dire che domani ci piazzo una resistenza da 220Ohm :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Ancora non avevo ne vibrazioni ne slittamenti quindi forse qualcosa ancora la recupero.
 
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