[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Ma come .....proprio te,che mi misuri tutto,rilevi tutte le piu picole oscilazioni e mi sgarri di 80 ohm sulla resistenza :confusbig)
:?: :?: :?: :?: :?: :?:



















:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
ca@@o, quindi andavi in giro con un potenziometro e non con una resistenza fissa...ecco perchè lo sbaglio del valore ohmico
Mammma mia ma che tester hai :crepap) ???? Diciamo che è abbastanza pericoloso quel tester se facciamo le misure per la turbina....la salutiamo per sempre :mecry2)
 
Infatti, venerdì per testare il sensore turbo ho comprato un tester nuovo e mi ha sgamato subito l'errore del tester cinese.
L'ho provato prima sulla batteria (il cinese) e mi segnava 35V :asd) :asd)

Anche quello nuovo che ho preso non è perfetto, me ne devo far prestare uno come si deve...
 
io invece sono uscito da una brutta esperienza, la mia la fatta rimappare, prova su banco prima e dopo; mi aveva assicurato che andava tutto bene. ma? mi usciva sempre errore avaria motore e quindi ho dovuto rimetterla com'era.
 
laroo":wk55csuz ha detto:
io invece sono uscito da una brutta esperienza, la mia la fatta rimappare, prova su banco prima e dopo; mi aveva assicurato che andava tutto bene. ma? mi usciva sempre errore avaria motore e quindi ho dovuto rimetterla com'era.
Pressione turbo che sforava 1.5bar di picco.
Meglio aver tolto la rimappa, però se era professionista gli bastava calmare i picchi di pressione sulla mappa.
Come dicevo prima non bastano i mezzi ma anche il personale deve essere all'altezza.
 
gyo147":1p3fg4xz ha detto:
guarda kenn per forza è la prex turbo....se adegui il limitatore prex turbo al massimo bruci la turbina ma la spia avaria nn t si accende......
Infatti, non è detto che avesse un modulo antitaglio o che sia riuscito a disattivare il limite della centralina.

Comunque ragazzi questo non è il tread delle rimappe: se leggete con attenzione il primo post è scritto a chiare lettere, perchè poi si va sempre a fare raffronti a mio avviso inutili.
Il potenziometro è una cosa, la rimappa è un'altra.
Il potenziometro è una soluzione temporanea per tirare fuori dei cavalli gratis, la rimappa è una soluzione elaborata e definitiva per chi ha un pò più di disponibilità economica e magari il culo di poter andare da Teo Garage ;).
 
sbenga":1n9fxu4u ha detto:
gyo147":1n9fxu4u ha detto:
guarda kenn per forza è la prex turbo....se adegui il limitatore prex turbo al massimo bruci la turbina ma la spia avaria nn t si accende......
Infatti, non è detto che avesse un modulo antitaglio o che sia riuscito a disattivare il limite della centralina.

Comunque ragazzi questo non è il tread delle rimappe: se leggete con attenzione il primo post è scritto a chiare lettere, perchè poi si va sempre a fare raffronti a mio avviso inutili.
Il potenziometro è una cosa, la rimappa è un'altra.
Il potenziometro è una soluzione temporanea per tirare fuori dei cavalli gratis, la rimappa è una soluzione elaborata e definitiva per chi ha un pò più di disponibilità economica e magari il culo di poter andare da Teo Garage ;).
ancora con custu modulo antitaglio...nn serveeeeeeeeee lo fai dalla mappa!!!!!
 
Ciao a tutti, scusate la pigrizia, ma le pagine son troppe da leggere, e ho notato un po' di confusione tra il sensore turbo e rail, e con tutti quei ohm khom moh kom ecc....ecc.... non sto a capire piu' nulla, anche perche non e' la mia materia preferita l'elettronica :asd)
In poche parole volevo chiedervi, nel mettere il potenziometro, quali sono con certezza gli ohm giusti per un jtd 115cv?
Penso che ormai dopo tantissime prove, sarete giunti ad una conclusione, no?
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.. :hail)
 
sbenga":3o18lpx4 ha detto:
Ragazzi, novità allucinante!!!! :asd) :asd) :asd)
Ho tolto il potenziometro sostituendolo con una resistenza fissa, come volevo fare da tempo per rendere la modifica meno evidente.
Metto la resistenza da 120 Ohm e tutto OK, solo che sentivo la macchina meno reattiva del solito con la modifica, decisamente meno.
Per curiosità vado a misurare con il nuovo tester (prima ne avevo uno cinese) il valore di resistenza impostato precedentemente con il potenziometro e mi cadono le palle in terra...
200 Ohm!!!!!


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Cacchio, ho girato per quasi due mesi con 200 Ohm e la macchina andava benone, anzi fortissimo.
Ora capisco perchè io generalmente riscontravo migliorie più entusiasmanti rispetto ad altri...
Beh, vorrà dire che domani ci piazzo una resistenza da 220Ohm :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Ancora non avevo ne vibrazioni ne slittamenti quindi forse qualcosa ancora la recupero.

:crepap) :crepap) :crepap)
 
Brian":1dbald1h ha detto:
Ciao a tutti, scusate la pigrizia, ma le pagine son troppe da leggere, e ho notato un po' di confusione tra il sensore turbo e rail, e con tutti quei ohm khom moh kom ecc....ecc.... non sto a capire piu' nulla, anche perche non e' la mia materia preferita l'elettronica :asd)
In poche parole volevo chiedervi, nel mettere il potenziometro, quali sono con certezza gli ohm giusti per un jtd 115cv?
Penso che ormai dopo tantissime prove, sarete giunti ad una conclusione, no?
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.. :hail)

mettili un potenziometro da 200 ohm lineare e regolalo a metà (circa 100 ohm) poi te lo regoli come vuoi
 
JoeMandriano":3kflvqkg ha detto:
Brian":3kflvqkg ha detto:
Ciao a tutti, scusate la pigrizia, ma le pagine son troppe da leggere, e ho notato un po' di confusione tra il sensore turbo e rail, e con tutti quei ohm khom moh kom ecc....ecc.... non sto a capire piu' nulla, anche perche non e' la mia materia preferita l'elettronica :asd)
In poche parole volevo chiedervi, nel mettere il potenziometro, quali sono con certezza gli ohm giusti per un jtd 115cv?
Penso che ormai dopo tantissime prove, sarete giunti ad una conclusione, no?
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.. :hail)

mettili un potenziometro da 200 ohm lineare e regolalo a metà (circa 100 ohm) poi te lo regoli come vuoi
Si e' un'idea, ma per evitare di smanettare a regolare per trovare gli ohm giusti, ce un limite dove si ha un'icremento di potenza evidente, senza compromettere gli organi meccanici dell'auto?
A conti fatti, anche se si mette un po' piu' spinta, se si usa eccezionalmente si puo' fare.... :elio)
 
JoeMandriano":37kn9fjt ha detto:
mettili 120 ohm e vai tranquillo, quì c'è sbenga che come hai letto ha camminato con 200 ohm tranquillamene
Va be' ma Sbenga e'...............Sbenga :asd) Un grande :elio)
Ma con 120 si sente la differenza?Non vorrei fosse impercettibile...
 
JoeMandriano":2k8y0pl4 ha detto:
si sente si sente!! l'ho provato di persona su di una 115cv e si sente molto + pronta
Be' allora mi sa che la mettero' al piu' presto, con la speranza che non mi dia problemi.
Magari andrei di 150 ohm, ovviamente con un'uso eccezionale. :p
Ma mettendo questo potenziometro/resistenza, equivale esattamente a mettere un modulo aggiuntivo, o sono 2 cose distinte e differenti?
 
@JoeMandriano & Lukas83:

Ma come fate a valutare che intervento avete fatto sul sensore del rail guardando il connettore del sensore del turbo??

Sul sensore turbo il pin 3 e' l'uscita.
Sul sensore rail l'uscita e' il pin 2!!


Sabato mi sono portato nell'abitacolo i pin 1 (massa) e 2 (segnale) del sensore rail ed andavo in giro con un piccolo tester analogico incastrato nel cruscotto.

A motore spento la tensione e' di 0,5 Volt
A motore acceso al minimo e' di 1 Volt.
Guidando in maniera tranquilla (quindi cambiando intorno ai 2000 giri) la tensione oscilla tra 1,5 e 2 volt.
Anche in condizione di cut-off (non me l'aspettavo) la tensione non scende mai sotto gli 1,5 Volt, a varia leggermente al variare dei giri.
Tirando il collo al motore la tensione sale oltre i 2 Volt, e non sono mai riuscito a farla salire oltre i 3 Volt.

Ho letto di qualcuno che ha avuto l'errore solo arrivato a 3900 giri... potrebbe voler dire che abbassando tropo la tesione la pressione non arrivera' mai a valori tali da portare a 3V l'uscita e la centralina se ne accorge.

Ribadisco la mia ideaa chesarebbe utile (anche se al di fuori dello scopo di questa disc.) trovare una soluzione non lineare per aumentare di piu' la pressione in basso di quanto non si faccia in alto.

Ovviamente mettendo la resistenza si leggerebbero gli stessi identici valori, visto che la centralina fa lavorare la pompa per avere questi valori; ma la lettura di questi dati serve a tranquillizzare sull'affidabilita' della modifica: la pressione max viene raggiunta solo quando si scanna il motore, quindi se non girate sempre in pista non rischiate nulla!
 
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