[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

in cinque anni che guido la mia 147, non avevo mai visto una così frequenza di accensione della spia dell'ASR che sia per via della modifica :crepap) :crepap) :crepap)
 
sbenga":pswif4bn ha detto:
No, mettiamo la resistenza sul segnale d'uscita.
Ma non e' vero!
Mettete la resistenza sul pin 3, che e' l'alimentazione.
Il segnale di uscita e' il 2!

Lo avevo gia' scritto in una delle prime pagine!

Quando lo avevo scritto mi ero basato solo sullo schema elettrico, ma l'altra sera ho preso un po' di misure ed ho potuto verificare che a motore in moto sul pin 3 ci sono sempre 4.95 Volt mentre la tensione sul pin 2 varia.

Ammesso e non concesso che il sensore sia una cella di carico e che la centralina abbia (ce l'ha: l'ho misurata) una elevatissima impedenza d'ingresso, non si avrebbe nessun effetto mettendo una resistenza in serie al segnale (corrente praticamente nulla = caduta praticamente nulla) mentre mettendola in serie all'alimentazione si varia il funzionamento del sensore in se e quindi il range di valori che manda fuori.
 
Irvine, guarda che seguo con attenzione questa disc. dagli inizi! :OK)

Il disegno e' a pag. 1 e indica come sono collegati i fili e dove mettere la resistenza.

Qualche pagina piu' avanti (ora sono io che non ho vogli adi cercare :p ) avevo gia' fatto notare come la resistenza fosse messa sull'alimentazione e non sul segnale.

Giustissimo, ci mancherebbe, e' proprio cosi' che va fatto (ho spiegato il perche', sia se si tratta di un potenziometro che una cella di carico), la mia e' solo una precisazione nata dal fatto che sono piu' interessato a capire che ad andare forte!
 
non parlavo di quella sulla prima pagina ,ma di questo:
sovrappressea6.jpg
 
bigno72":3c74fzr6 ha detto:
sbenga":3c74fzr6 ha detto:
No, mettiamo la resistenza sul segnale d'uscita.
Ma non e' vero!
Mettete la resistenza sul pin 3, che e' l'alimentazione.
Il segnale di uscita e' il 2!

Lo avevo gia' scritto in una delle prime pagine!

Quando lo avevo scritto mi ero basato solo sullo schema elettrico, ma l'altra sera ho preso un po' di misure ed ho potuto verificare che a motore in moto sul pin 3 ci sono sempre 4.95 Volt mentre la tensione sul pin 2 varia.
Fermi fermi fermi...lo sai che hai ragione?
Noi ci siamo sempre basati sullo schema elettrico del sensore turbo, dove il pin3 è il segnale, ma se le letture che hai fatto sono corrette (5V sul pin3 costanti), allora il pin 3 è al 100% alimentazione.
Anche perchè, come dici te e come riscontrato sul sensore turbo, non si avrebbe una caduta significativa con una resistenza da 100Ohm messa su un cavo dove praticamente non circola corrente, poichè, sempre come visto sui test del sensore turbo, la centralina in ingresso ha un'impedenza enorme.
Non ci avevo mai pensato, e questo porterebbe pure ad una più semplice soluzione del sensore turbo.
Niente, sabato e domenica sacrifico i fari GTA e mi metto a fare un pò di lavori su questi due sensori.
Misuro tutte le tensioni e le cadute con le varie resistenze, così avremmo un quadro completo.

PS
Ora non mi ricordo, ma 5-6 pagine fà, massimo 10, avevo messo un link al sito Bosh dove c'era scritto il principio di funzionamento del sensore rail.
Dai uno sguardo se sei curioso.
 
sbenga":25rslg23 ha detto:
bigno72":25rslg23 ha detto:
sbenga":25rslg23 ha detto:
No, mettiamo la resistenza sul segnale d'uscita.
Ma non e' vero!
Mettete la resistenza sul pin 3, che e' l'alimentazione.
Il segnale di uscita e' il 2!

Lo avevo gia' scritto in una delle prime pagine!

Quando lo avevo scritto mi ero basato solo sullo schema elettrico, ma l'altra sera ho preso un po' di misure ed ho potuto verificare che a motore in moto sul pin 3 ci sono sempre 4.95 Volt mentre la tensione sul pin 2 varia.
Fermi fermi fermi...lo sai che hai ragione?
Noi ci siamo sempre basati sullo schema elettrico del sensore turbo, dove il pin3 è il segnale, ma se le letture che hai fatto sono corrette (5V sul pin3 costanti), allora il pin 3 è al 100% alimentazione.
Anche perchè, come dici te e come riscontrato sul sensore turbo, non si avrebbe una caduta significativa con una resistenza da 100Ohm messa su un cavo dove praticamente non circola corrente, poichè, sempre come visto sui test del sensore turbo, la centralina in ingresso ha un'impedenza enorme.
Non ci avevo mai pensato, e questo porterebbe pure ad una più semplice soluzione del sensore turbo.
Niente, sabato e domenica sacrifico i fari GTA e mi metto a fare un pò di lavori su questi due sensori.
Misuro tutte le tensioni e le cadute con le varie resistenze, così avremmo un quadro completo.

PS
Ora non mi ricordo, ma 5-6 pagine fà, massimo 10, avevo messo un link al sito Bosh dove c'era scritto il principio di funzionamento del sensore rail.
Dai uno sguardo se sei curioso.

Ragazzi, siete veramente fantastici! Vi seguo dal primo post in questo 3D!
Sto aspetando i dati piu "sicuri" per i due sensori (rail e turbo) e poi lo metto anche sulla Mjet16v che pero ha gia la rimappa leggera! Non vedo l'ora di provare!

Ciao AlfistaSi :elio)
 
Irvine156":3nemk0m3 ha detto:
Invece era giusto ;)




High-pressure sensor
Application
Engine management
Function
Registration of fuel pressure in high-pressure fuel rail
Installation
High-pressure fuel rail
Sensing principle
Steel membrane with metal thin film
Technical data
Supply voltage: 5 V
Measuring range
Gasoline engines: < 14 MPa (absolute)
Diesel engines: < 180 MPa (absolute)
Response time: < 2 ms
Temperature range: -40°C... +130°C
Gasoline engines: -40°C... +125°C
Diesel engines: -40°C... +120°C


Membrana in acciaio con film metallico?
 
AlfistaSi":1w68z8rc ha detto:
Ragazzi, siete veramente fantastici! Vi seguo dal primo post in questo 3D!
Sto aspetando i dati piu "sicuri" per i due sensori (rail e turbo) e poi lo metto anche sulla Mjet16v che pero ha gia la rimappa leggera! Non vedo l'ora di provare!

Ciao AlfistaSi :elio)

Il sensore rail è sistemato da un paio di mesi, già dal primo post su questo forum :asd)
Ora stiamo cercando di capire come funziona fisicamente, però i valori di resistenza da usare sono quelli di sempre ;)
Per il turbo attendi...
 
sbenga":2ty5s4js ha detto:
AlfistaSi":2ty5s4js ha detto:
Ragazzi, siete veramente fantastici! Vi seguo dal primo post in questo 3D!
Sto aspetando i dati piu "sicuri" per i due sensori (rail e turbo) e poi lo metto anche sulla Mjet16v che pero ha gia la rimappa leggera! Non vedo l'ora di provare!

Ciao AlfistaSi :elio)

Il sensore rail è sistemato da un paio di mesi, già dal primo post su questo forum :asd)
Ora stiamo cercando di capire come funziona fisicamente, però i valori di resistenza da usare sono quelli di sempre ;)
Per il turbo attendi...

Si, pero con il jtd16v mappato non c'e tanta gente che ha provato! Sto aspettando questo! In piu, devo montare il manometro turbo, che ho gia preso, pero devo trovare il tempo di montare!
Avanti cosi :A)

Ciao AlfistaSi :elio)
 
AlfistaSi":1x6pgpub ha detto:
sbenga":1x6pgpub ha detto:
AlfistaSi":1x6pgpub ha detto:
Ragazzi, siete veramente fantastici! Vi seguo dal primo post in questo 3D!
Sto aspetando i dati piu "sicuri" per i due sensori (rail e turbo) e poi lo metto anche sulla Mjet16v che pero ha gia la rimappa leggera! Non vedo l'ora di provare!

Ciao AlfistaSi :elio)

Il sensore rail è sistemato da un paio di mesi, già dal primo post su questo forum :asd)
Ora stiamo cercando di capire come funziona fisicamente, però i valori di resistenza da usare sono quelli di sempre ;)
Per il turbo attendi...

Si, pero con il jtd16v mappato non c'e tanta gente che ha provato! Sto aspettando questo! In piu, devo montare il manometro turbo, che ho gia preso, pero devo trovare il tempo di montare!
Avanti cosi :A)

Ciao AlfistaSi :elio)
Alcuni lo avevano fatto (potenziometro o centralina su ebay è la stessa cosa) con ottimi risultati dimostrati al banco.
Ovviamente devi trovarti un valore di resistenza ideale.
 
foto

in questi giorni mi sono dilettato col saldatore. su richiesta di XXAndre ( che mi deve una birra! :ubriachi) :fluffle) ) ho fatto un lavoretto. a voi le conclusioni , eventuali commenti e critiche.
fase uno. recupero pezzo dal demolitore. chi lo riconosce??

04032007yb8.th.jpg
 
vado avanti

questi sono gli altri due pezzi necessari (recuperati da una vecchia radio sony)

04032007003ar0.th.jpg

uno è il potenziometro. l'altra è la manopolina per interruttore on/off
avevo pensato anche di metterci questo
04032007002iu8.th.jpg

ossia la vecchia retroilluminazione dei tasti sony ma non ci stava..!!peccato :mecry)
e questo è il risultato. scusate per le foto fanno schifo. ma il cel fa quello che può col buio. spero che XXAndre quando lo avrà montato sia meglio di me come fotografo.

05032007005bn9.th.jpg


ovviamente ho messo un piccolo connettore per rendere il tutto asportabile. nelle foto non si vede ma tra il potenziometro e il tasto c'è un led rosso che indica l'avvenuta inserzione del dispositivo.

05032007006sk8.th.jpg


p.s . chi ha l'EPER aggiornato mi può dire quanto costa il portamonete con i tasti ciechi come quello che ho usato io ??( giusto per sapere se il rottamaio mi ha fregato!!!
 
se ho seguito bene il discorso...la resistenza che abbiamo saldato nel sensore del rail al pin 3 NON è l'uscita del sensore ma l'alimentazione?? Giusto?
 
Top