[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Alora ,chi mi spiega questo:

Come avevo detto sull sensore turbo avevo misurato 1,60 V e dopo la resistenza di (2.2K) 1.62V.
Oggi ho messo una resistenza da 5.6k ed misurando ce che la tensione e aumentata e non calata come? Adesso ci sono sempre 1.60V prima della resistenza e 1.68V dopo. :confusbig)




Sono in procinto di metere un manometro mecanico e oi vado avanti!
 
ciao

ciao ragazzi, io ho comprato un potenziometro da pannello che fa max 100 Ohm,
avevo intenzione di piazzarlo in un posto accessibile vicino al posacenere,
così invece di fare anche il tastino x attivare o disattivare,
basta ridurre a zero il potenziometro.

che ne dite
nn è una brutta idea???
 
Irvine156":3c0akno6 ha detto:
Alora ,chi mi spiega questo:

Come avevo detto sull sensore turbo avevo misurato 1,60 V e dopo la resistenza di (2.2K) 1.62V.
Oggi ho messo una resistenza da 5.6k ed misurando ce che la tensione e aumentata e non calata come? Adesso ci sono sempre 1.60V prima della resistenza e 1.68V dopo. :confusbig)




Sono in procinto di metere un manometro mecanico e oi vado avanti!
Non ho una spiegazione logica per questo :confusbig)
Non hai invertito la posizione della resistenza per sbaglio?
 
sbenga":1fdbus60 ha detto:
Irvine156":1fdbus60 ha detto:
Alora ,chi mi spiega questo:

Come avevo detto sull sensore turbo avevo misurato 1,60 V e dopo la resistenza di (2.2K) 1.62V.
Oggi ho messo una resistenza da 5.6k ed misurando ce che la tensione e aumentata e non calata come? Adesso ci sono sempre 1.60V prima della resistenza e 1.68V dopo. :confusbig)




Sono in procinto di metere un manometro mecanico e oi vado avanti!
Non ho una spiegazione logica per questo :confusbig)
Non hai invertito la posizione della resistenza per sbaglio?

mi sa che il tester che usi non è molto preciso con i decimali...
 
JoeMandriano":tq88bsa9 ha detto:
sbenga":tq88bsa9 ha detto:
Irvine156":tq88bsa9 ha detto:
Alora ,chi mi spiega questo:

Come avevo detto sull sensore turbo avevo misurato 1,60 V e dopo la resistenza di (2.2K) 1.62V.
Oggi ho messo una resistenza da 5.6k ed misurando ce che la tensione e aumentata e non calata come? Adesso ci sono sempre 1.60V prima della resistenza e 1.68V dopo. :confusbig)




Sono in procinto di metere un manometro mecanico e oi vado avanti!
Non ho una spiegazione logica per questo :confusbig)
Non hai invertito la posizione della resistenza per sbaglio?

mi sa che il tester che usi non è molto preciso con i decimali...
:shrug03) oggi riprovo con un altro voltometro! :14pc)
 
JoeMandriano":6uorv0j2 ha detto:
ma dovresti provare con 44 Kohm,in questo modo vedresti una caduta di tensione più alta seguita da prestazioni superiori
si ok, ma come sapere quanta press ce,e po se abbiamo fatto bene i conti visto che non ce sicurezza con sto voltometro. E poi non e che son l'unico a voler provare!
 
Sabato o domenica penso di fornirvi tutti i dati della JTD 115 (cercherò di tracciare la retta di funzionamento).
 
Ieri ho fatto un po' di misure sul pressostato del rail ed ho potuto appurare che non si tratta di una resistenza variabile!!!

Ttra + e massa misura 25 K in entrambi i sensi

Tra il segnale e massa misura 180 K (cosi' a memoria, potrei sbagliare, ma era un valore molto piu' alto del primo) ma soprattutto li misura solo in un verso, come se ci fosse di mezzo un diodo!

Stessa identica cosa tra il segnale e il +.

Questo con il connettore scolelgato; collegandolo misura 5K bidirezionali sia tra il segnale e massa che tra il segnale e +.

Tutto cio' mi fa pensare che si tratti di una cella di carico e non di un semplice potenziometro.

Non e' detto che sia cosi' anche per il sensore del turbo visto che le pressioni in gioco sono di 3 ordini di grandezza inferiori, pero'....


Comunque, qualcuno ha informazioni precise su come funziona effettivamente il sensore del rail?
Vorrei saperlo perche' vorrei fare la modifica in modo da avere una pressione superiore alla norma nei valori piu' bassi ma che non superi il valore MAX previsto...
 
bigno72":e4t1nh3m ha detto:
Ieri ho fatto un po' di misure sul pressostato del rail ed ho potuto appurare che non si tratta di una resistenza variabile!!!

Ttra + e massa misura 25 K in entrambi i sensi

Tra il segnale e massa misura 180 K (cosi' a memoria, potrei sbagliare, ma era un valore molto piu' alto del primo) ma soprattutto li misura solo in un verso, come se ci fosse di mezzo un diodo!

Stessa identica cosa tra il segnale e il +.

Questo con il connettore scolelgato; collegandolo misura 5K bidirezionali sia tra il segnale e massa che tra il segnale e +.

Tutto cio' mi fa pensare che si tratti di una cella di carico e non di un semplice potenziometro.

Non e' detto che sia cosi' anche per il sensore del turbo visto che le pressioni in gioco sono di 3 ordini di grandezza inferiori, pero'....


Comunque, qualcuno ha informazioni precise su come funziona effettivamente il sensore del rail?
Vorrei saperlo perche' vorrei fare la modifica in modo da avere una pressione superiore alla norma nei valori piu' bassi ma che non superi il valore MAX previsto...

nessuno ha mai detto che il sensore del rail è una resistenza variabile!
in uscita da un valore di tensione proporzionale alla pressione, questa tensione la facciamo cadere con una resistenza....
 
JoeMandriano":a1j7zfny ha detto:
nessuno ha mai detto che il sensore del rail è una resistenza variabile!
:asd) Vero, ma non avete mai detto nemmeno il contrario! E io vi stavo chiedendo se qualcuno sapesse con esattezza le caratteristiche costruttive di questo sensore.
in uscita da un valore di tensione proporzionale alla pressione,
Certo, come farebbe un normale sensore di pressione a resistenza variabile, da qui la mia supposizione, smentita dall'esperienza pratica.
questa tensione la facciamo cadere con una resistenza....
Non e' del tutto vero, visto che la resistenza la mettete sull'alimentazione e non sul segnale di uscita!
Anche da qui avevo supposto che fosse un potenziometro, visto che mettere la resistenza sull'alimentazione piuttosto che sull'uscita eviterebbe (nel caso di un potenziometro) di rompere le scatole all'impedenza di ingresso della centralina.
 
bigno72":1sw2kxsd ha detto:
Non e' del tutto vero, visto che la resistenza la mettete sull'alimentazione e non sul segnale di uscita!
No, mettiamo la resistenza sul segnale d'uscita.
Come diceva Joe, non facciamo altro che abbattere la tensione sul cavo in uscita che va alla centralina.
Se vuoi tracciare una retta di funzionamento (sempre che di retta si tratti) devi prendere la tensione in almeno 2 punti: solo con quadro acceso e mentre il motore è al massimo.
Da li puoi iniziare a calcolarti qualcosa.
Per fare quello che dici te, ovvero limitare la pressione oltre specifica ed aumentarla solo ai bassi, ti basterebbe mettere uno zener in parallelo con la resistenza per saltarla ad una determinata tensione.
Per progettare il tutto ti servono le tensioni di cui parlavamo prima (senza potenziometro), e la corrente massima circolante nel cavo di segnale (sempre il pin 3).
Dell'alimentazione stessa del sensore diciamo che ce ne possiamo fregare.
Se ti serve una mano mi trovi qui ;)
 
sbenga":27ber505 ha detto:
bigno72":27ber505 ha detto:
Non e' del tutto vero, visto che la resistenza la mettete sull'alimentazione e non sul segnale di uscita!
No, mettiamo la resistenza sul segnale d'uscita.
Come diceva Joe, non facciamo altro che abbattere la tensione sul cavo in uscita che va alla centralina.

e abbassiamo anche la corrente! ecco xchè la modifica non può essere dannosa x la centralina
 
Top