[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Esatto.
Puoi farti un giretto con la macchina e una resistenza sul pin4 per dirci come va senza guardare il manometro?
 
sbenga":1rqotl85 ha detto:
JoeMandriano":1rqotl85 ha detto:
e dove lo trovi un sensore da 3.5 bar?? :confusbig)
Un utente lo aveva suggerito sul forum dandoci pure il codice bosh, dove cambiavano le ultime 3 cifre rispetto all'originale.

Qui lo vedi come low pressure sensor
http://rb-kwin.bosch.com/it-IT/start/sensorik/drucksensor.html
Ricordiamoci che la pressione misurata è assoluta, quindi si deve sommare la pressione esterna.

No: la pressione è assoluta e quindi bisogna sottrarre e non aggiungere la pressione atmosferica. Ipotizzando una pressione al suolo (a livello del mare) di 1000mb (giornata di bel tempo ma senza esagerazioni), 3 bar assoluti corrispondono a 2 bar di pressione relativa, ovvero di sovralimentazione effettiva.
Se il segnale in uscita dal sensore è effettivamente lineare e il sensore 3,5 bar dà in uscita circa 5v con 3,5 bar rilevati come li dà quello da 3 bar a 3 bar assoluti, allora la sostituzione del componete consentirebbe di avere un recupero di 0,2 bar su 1,2 bar relativi, quindi la centralina ne leggerebbe 1,2 mentre in realtà nel collettore ce ne sarebbero 1,4.
Bisognerebbe fare un esperimento con un'auto dotata di manometro pneumatico.
 
cat147":3gicq5zf ha detto:
sbenga":3gicq5zf ha detto:
JoeMandriano":3gicq5zf ha detto:
e dove lo trovi un sensore da 3.5 bar?? :confusbig)
Un utente lo aveva suggerito sul forum dandoci pure il codice bosh, dove cambiavano le ultime 3 cifre rispetto all'originale.

Qui lo vedi come low pressure sensor
http://rb-kwin.bosch.com/it-IT/start/sensorik/drucksensor.html
Ricordiamoci che la pressione misurata è assoluta, quindi si deve sommare la pressione esterna.

No: la pressione è assoluta e quindi bisogna sottrarre e non aggiungere la pressione atmosferica. Ipotizzando una pressione al suolo (a livello del mare) di 1000mb (giornata di bel tempo ma senza esagerazioni), 3 bar assoluti corrispondono a 2 bar di pressione relativa, ovvero di sovralimentazione effettiva.
Abbiamo scritto la stessa cosa in modo diverso :asd)
Io avevo scritto che bisognava aggiungere la pressione esterna, ma intendevo aggiungere alla sovralimentazione relativa.
In poche parole, il sensore legge 2.2 bar se la sovralimentazione è di 1.2bar.

Facciamo il conto di usare il sensore da 3.5 bar di picco su 4,65V in uscita al posto di quello da 3bar montato di serie (sulla serie 1, poichè per la serie 0 non so quale sia).

Con l'originale, seguendo gli schemi in uscita dovrebbero esserci, con una pressione di 1,2+1= 2,2bar:

4,65/3 x 2,2= 3,41V

Ora, facendo le stesse cose con il sensore da 3,5 otterremo:

4,65/3,5 x 2,2= 2,92V

Per la centralina questi 2,92V equivalgono a 1,875 Bar assoluti, pari a solo 0,875Bar di sovralimentazione.
Ovviamente la centralina cercherà di correggere fino a 1.2 bar, quindi fino a che il sensore non arriva a 3,41V.
In tal caso arriviamo ad una pressione di 2,574 bar assoluti, ovvero 1,574 bar di sovralimentazione.
Il discorso fila?
 
belli questi discorsi...ma la serie 0 cioè la mia ha lo stesso sensore della serie 1....certo che basterebbe cambiare il sensore eh...
 
Lukas83":1xi5w15s ha detto:
belli questi discorsi...ma la serie 0 cioè la mia ha lo stesso sensore della serie 1....certo che basterebbe cambiare il sensore eh...
I sensori sono diversi, anche se dovrebbero avere la stessa taratura.
Il mio scopo però è quello di risparmiare pure i soldi del sensore piazzando la giusta resistenza.
 
sfiziose novità in questo post!!!! :D
Grandi ragazzi,io ancora capisco poco,ma leggo attentamente e cerco di capire qualcosa...mi dite se in linea di massima il mio ragionamento è giusto??per il sensore turbo funziona un po come con il rail,noi mettiamo una resistenza sul sensore per fargli pensare che la turbina stia girando a meno bar del solito quando invece va normale...la centralina allora farà in modo di alzare la pressione e avremo un incremento di prestazioni dovuto all'aumento di pressione giusto???
fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa!!

p.s. per quanto riguarda il sensore rail,che avevo intenzione di installare il prossimo weekend,mi chiedevo...se invece di tagliare il cavo originale io cerco una 147 allo sfascio col mio stesso motore (116 8v) e prendo i due connettori e faccio una prolunga,avrò problemi di sorta???non credo vero???così eviterei di tagliare un filo originale e soprattutto la modifica sarebbe completamente reversibile senza avere fili tagliati...ditemi voi...
comunque sabato faccio egr e rail...e confido in voi per gli sviluppi su sensore pressione turbo e modifica al debimetro!!!siete dei grandi!
 
Triplo":24yu7tam ha detto:
sfiziose novità in questo post!!!! :D
Grandi ragazzi,io ancora capisco poco,ma leggo attentamente e cerco di capire qualcosa...mi dite se in linea di massima il mio ragionamento è giusto??per il sensore turbo funziona un po come con il rail,noi mettiamo una resistenza sul sensore per fargli pensare che la turbina stia girando a meno bar del solito quando invece va normale...la centralina allora farà in modo di alzare la pressione e avremo un incremento di prestazioni dovuto all'aumento di pressione giusto???
fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa!!

p.s. per quanto riguarda il sensore rail,che avevo intenzione di installare il prossimo weekend,mi chiedevo...se invece di tagliare il cavo originale io cerco una 147 allo sfascio col mio stesso motore (116 8v) e prendo i due connettori e faccio una prolunga,avrò problemi di sorta???non credo vero???così eviterei di tagliare un filo originale e soprattutto la modifica sarebbe completamente reversibile senza avere fili tagliati...ditemi voi...
comunque sabato faccio egr e rail...e confido in voi per gli sviluppi su sensore pressione turbo e modifica al debimetro!!!siete dei grandi!
Hai afferrato appieno ;)
Attendo tue notizie sulla riuscita dei lavori.

PS
I cavi originali li trovi pure in una 156, in una Stilo, Punto e tutto quello che è diesel fiat.
 
sbenga":35n4qrw4 ha detto:
Triplo":35n4qrw4 ha detto:
sfiziose novità in questo post!!!! :D
Grandi ragazzi,io ancora capisco poco,ma leggo attentamente e cerco di capire qualcosa...mi dite se in linea di massima il mio ragionamento è giusto??per il sensore turbo funziona un po come con il rail,noi mettiamo una resistenza sul sensore per fargli pensare che la turbina stia girando a meno bar del solito quando invece va normale...la centralina allora farà in modo di alzare la pressione e avremo un incremento di prestazioni dovuto all'aumento di pressione giusto???
fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa!!

p.s. per quanto riguarda il sensore rail,che avevo intenzione di installare il prossimo weekend,mi chiedevo...se invece di tagliare il cavo originale io cerco una 147 allo sfascio col mio stesso motore (116 8v) e prendo i due connettori e faccio una prolunga,avrò problemi di sorta???non credo vero???così eviterei di tagliare un filo originale e soprattutto la modifica sarebbe completamente reversibile senza avere fili tagliati...ditemi voi...
comunque sabato faccio egr e rail...e confido in voi per gli sviluppi su sensore pressione turbo e modifica al debimetro!!!siete dei grandi!
Hai afferrato appieno ;)
Attendo tue notizie sulla riuscita dei lavori.

PS
I cavi originali li trovi pure in una 156, in una Stilo, Punto e tutto quello che è diesel fiat.
Facio solo una anotazione: Devi prendere i connetori proprio dell rail,perche dei ingenieri moooolto "astuti" li hanno fatti diversi da tutti gli altri conetori sotto il cofano! :mad2) :wall)
 
il matto":hj3grla8 ha detto:
Sbenga...te lo dissi a suo tempo. Te lo pago..ma me lo fai un modulo debimetro? :mecry) :mecry) :fluffle)
Dammi un pò di tempo che faccio una sorpresa... purtroppo ora ho solo tre arti su 4 funzionanti e senza braccio non riesco a saldare :mecry)
Dagli orari cui sto postando si dovrebbe capire che sono in ferie o malattia...purtroppo è malattia :mecry2)

Detto questo, io sto per creare il primo modulo debimetro da me costruito per benza e diesel...visto che non ne ho bisogno per la mia macchina ho deciso di farlo girare per il forum gratuitamente (chi lo vuole si paga le ss).
Ovviamente sta solo in prova, per capire se realmente si ha un problema al debimetro, e poi perchè avendone uno in mano lo potete copiare facilmente.
Che ne dite dell'idea?
 
sbenga":2xtt2dhx ha detto:
il matto":2xtt2dhx ha detto:
Sbenga...te lo dissi a suo tempo. Te lo pago..ma me lo fai un modulo debimetro? :mecry) :mecry) :fluffle)
Dammi un pò di tempo che faccio una sorpresa... purtroppo ora ho solo tre arti su 4 funzionanti e senza braccio non riesco a saldare :mecry)
Dagli orari cui sto postando si dovrebbe capire che sono in ferie o malattia...purtroppo è malattia :mecry2)

Detto questo, io sto per creare il primo modulo debimetro da me costruito per benza e diesel...visto che non ne ho bisogno per la mia macchina ho deciso di farlo girare per il forum gratuitamente (chi lo vuole si paga le ss).
Ovviamente sta solo in prova, per capire se realmente si ha un problema al debimetro, e poi perchè avendone uno in mano lo potete copiare facilmente.
Che ne dite dell'idea?

Assolutamente non male...ti auguro pronta guarigione :asd)
 
Ciao raga,manco da un pò di tempo e mi sono perso la resistenza sul sensore turbina......
Volevo chiedervi due cose............Io all'epoca provai le resistenze direttamente sul pin della pressione rail e con 100 e 80 ohm la macchina andava sempre in protezione...Mi chiedo: ma il wattaggio di quanto deve essere? Le resistenze erano di 1/4 di watt.
Ultima domanda: non ho molto tempo a disposizione per leggere 20 pagine di post, mi dite cortesemente in sintesi quello che c'è da sapere sulla resistenza sul sensore turbina? In pratica quale cavo tagliare, quale resistenza montare e il wattaggio........Grazie.........
 
sbenga":3i4b06p1 ha detto:
il matto":3i4b06p1 ha detto:
Sbenga...te lo dissi a suo tempo. Te lo pago..ma me lo fai un modulo debimetro? :mecry) :mecry) :fluffle)
Dammi un pò di tempo che faccio una sorpresa... purtroppo ora ho solo tre arti su 4 funzionanti e senza braccio non riesco a saldare :mecry)
Dagli orari cui sto postando si dovrebbe capire che sono in ferie o malattia...purtroppo è malattia :mecry2)

Detto questo, io sto per creare il primo modulo debimetro da me costruito per benza e diesel...visto che non ne ho bisogno per la mia macchina ho deciso di farlo girare per il forum gratuitamente (chi lo vuole si paga le ss).
Ovviamente sta solo in prova, per capire se realmente si ha un problema al debimetro, e poi perchè avendone uno in mano lo potete copiare facilmente.
Che ne dite dell'idea?


che hai fatto al braccio sbenga??
 
ale147":218r2axh ha detto:
sbenga":218r2axh ha detto:
il matto":218r2axh ha detto:
Sbenga...te lo dissi a suo tempo. Te lo pago..ma me lo fai un modulo debimetro? :mecry) :mecry) :fluffle)
Dammi un pò di tempo che faccio una sorpresa... purtroppo ora ho solo tre arti su 4 funzionanti e senza braccio non riesco a saldare :mecry)
Dagli orari cui sto postando si dovrebbe capire che sono in ferie o malattia...purtroppo è malattia :mecry2)

Detto questo, io sto per creare il primo modulo debimetro da me costruito per benza e diesel...visto che non ne ho bisogno per la mia macchina ho deciso di farlo girare per il forum gratuitamente (chi lo vuole si paga le ss).
Ovviamente sta solo in prova, per capire se realmente si ha un problema al debimetro, e poi perchè avendone uno in mano lo potete copiare facilmente.
Che ne dite dell'idea?



che hai fatto al braccio sbenga??
Una lussazione, nulla di grave, ma per ora è immobile.
 
Sancty":37rxtbpr ha detto:
Ciao raga,manco da un pò di tempo e mi sono perso la resistenza sul sensore turbina......
Volevo chiedervi due cose............Io all'epoca provai le resistenze direttamente sul pin della pressione rail e con 100 e 80 ohm la macchina andava sempre in protezione...Mi chiedo: ma il wattaggio di quanto deve essere? Le resistenze erano di 1/4 di watt.
Ultima domanda: non ho molto tempo a disposizione per leggere 20 pagine di post, mi dite cortesemente in sintesi quello che c'è da sapere sulla resistenza sul sensore turbina? In pratica quale cavo tagliare, quale resistenza montare e il wattaggio........Grazie.........
1/4 di watt va benissimo: le correnti in circolo sono nell'ordine del milliampere.
Per il turbo attendiamo qualcuno con il manometro che ci dia risposte...
 
sbenga":21xb3yfx ha detto:
il matto":21xb3yfx ha detto:
Sbenga...te lo dissi a suo tempo. Te lo pago..ma me lo fai un modulo debimetro? :mecry) :mecry) :fluffle)
Dammi un pò di tempo che faccio una sorpresa... purtroppo ora ho solo tre arti su 4 funzionanti e senza braccio non riesco a saldare :mecry)
Dagli orari cui sto postando si dovrebbe capire che sono in ferie o malattia...purtroppo è malattia :mecry2)

Detto questo, io sto per creare il primo modulo debimetro da me costruito per benza e diesel...visto che non ne ho bisogno per la mia macchina ho deciso di farlo girare per il forum gratuitamente (chi lo vuole si paga le ss).
Ovviamente sta solo in prova, per capire se realmente si ha un problema al debimetro, e poi perchè avendone uno in mano lo potete copiare facilmente.
Che ne dite dell'idea?


Intanto un bella guarigione ci stà :D
Ma cosa cosa...stai costruendo un modulo per sapere se il debimetro è da buttare o meno....ma perchè te non avresti bisogno di usare questo modulo :) fammi capire
Ah dimenticavo 130ohm e fila via chissa se sabato aggiungo 10ohm :crepap)
 
Raga chi è di Monza o vicino ?

Chi sa fare questo circuito ?

Chi non ha una mazza da fare tutto il giorno ?

Chi me lo monta ?

Ah.. pago pure :asd)
 
sbenga":9hwb1xtr ha detto:
Esatto.
Puoi farti un giretto con la macchina e una resistenza sul pin4 per dirci come va senza guardare il manometro?
Detto fatto:
Messa resistenza da 2.2kohm= senza risultato. Il motore va come prima (senza erore) :sarcastic) .
E mi son ricordato di fare un altra prova: Ho tirato un filo in abitacolo per poter bypassare la resistenza in corsa,pensavo di vedere il movimento della lancetta sull manometro,ma niente. Solo forse e dico forse accelerando afondo credo che di pocco ce qualcosina-ina in piu.

Domanda?:
La resistenza e troppo picola? :sgrat)
 
Top