Lukas83":1geb5kf6 ha detto:JoeMandriano":1geb5kf6 ha detto:tappando solo l'egr, si sente molto la differenza o è solo un pelino?
certo che devo ancora capire i benefici, sempre se ce ne sono, di tappare sta EGR, se qualcuno sarebbe così gentile da dirmeli beh tante grazie :asd)
io l'ho chiusa sul mio 8v euro 4 e la differenza ho fatto molta fatica a notarla...
in ogni caso l'ho aperta il giorno successivo perchè compare "avaria sistema controllo motore" dopo pochi km percosi con egr chiusa; ho guardato mentre il mio mecca mi cancellava l'errore, rileva una quantità sbagliata dei gas di ricircolo quindi sull'euro 4 nn si può fare senza ke vengano rilevati errori
per rispondere a lukas, l'egr serve a ridurre le emissioni perchè rimmette in aspirazione una parte dei gas di scarico;
chiudere l'egr serve a impedire ai gas di scarico ricircolati (poveri di ossigeno) di essere rimmessi in aspirazione; in questo modo il condotto di aspirazione e la valvola nn si intasano di particolato, il motore usa aria "più pulita" e guadagna un miglior spunto ai bassi regimi