[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

una sola precisazione...

avevo tolto la flangia dell'egr per fare la revisione, poi ho rimesso la resistenza (tranquilla da 82 ohm) e aveva guadagnato qualcosina, ma poco poco.

Ho fatto la prova definitiva questo pomeriggio. con la flangia egr tappata la macchina guadagna molto di più... non so perchè ma sembra tutta un altra macchina!

ora volevo provare se (seguite il mio ragionamento):

con la flangia e il potenziometro il massimo che potevo settare era di 100 ohm al max.... volevo provare a togliere la flangia e provare se riuscivo a mettere anche più di quel valore!... magari è tuto collegato. non so se mi sono spiegato bene.

chi vuole provare a vedere se con la flangia tappata quello che ho testato io oggi è davvero vero??
 
ciao ragazzi io vorrei fare 2 domande.
Vorrei sapere se c'è una soluzione per non tagliare il filo magari con spinotti e se qualcuno l'ha già adottata e il costo!
sicuramente da me queste cose non si trovano e quindi chiedo se c'è qualcuno disponibile a fare magari un acquisto comunitario!
In più ho provato a chiedere in negozietti di materiale elettronico per il potenziometro da 100hom ma nessuno ce l'ha!
se non erro ne avevo trovato qualcuno da 10khom c'è qualcuno che può aiutarmi?
 
quì c'è lo schema del sensore:

sensoresovrapressionetutz0.jpg
 
vi ricordo che 300 Kpa sono = a 3 bar = 4,65v sul pin n°4 del sensore di sovrapresione

correggetemi se sbaglio...

ha, con un voltmetro con scala 5 volt, possiamo misurare la pressione del turbo prendendo il segnale in volt dal sensore :elio)
 
A JOE:


:worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)


p.s.: alora il problema sull filo numero 4 che ho provate era tutto ok,ma la resistenza era troppo 2debole"?????????????''
 
JoeMandriano":22wuqnva ha detto:
vi ricordo che 300 Kpa sono = a 3 bar = 4,65v sul pin n°4 del sensore di sovrapresione

correggetemi se sbaglio...

ha, con un voltmetro con scala 5 volt, possiamo misurare la pressione del turbo prendendo il segnale in volt dal sensore :elio)
visto il grafico dovrebbe essere cosi! :nod)
 
Irvine156":3cxik4mu ha detto:
Metendo la resistenza sull filo 4,si falsa anche la press data dall manometro in abitacolo? (sulla 159) :sgrat)
Si, se è calcolata tramite il sensore pressione, come penso che sia.
Vuoi vedere che a Irvine era riuscita la modifica?

PS
Non avevo letto che avevi la 159... pensavo avessi un manometro meccanico nella 156.

@Joe

Ottimo, basterebbe sapere la corrente in circolo per calcolare una resistenza precisa; sarebbe ottimo fare un +10-15%.
 
sbenga":29yb90ar ha detto:
Irvine156":29yb90ar ha detto:
Metendo la resistenza sull filo 4,si falsa anche la press data dall manometro in abitacolo? (sulla 159) :sgrat)
Si, se è calcolata tramite il sensore pressione, come penso che sia.
Vuoi vedere che a Irvine era riuscita la modifica?

PS
Non avevo letto che avevi la 159... pensavo avessi un manometro meccanico nella 156.

@Joe

Ottimo, basterebbe sapere la corrente in circolo per calcolare una resistenza precisa; sarebbe ottimo fare un +10-15%.
Penso che avrei sentito un qualcosa in piu di prestazioni,mah,saro stato influenzato dalla press che dava il manometro! E cosi sono ancora a zero,dovrei metere ancora un manometro!!!!!!
e poi come calcolare di quanti ohm di resistenza? Mi gratto la testa 20 min,ma non ne sono uscito!
 
Irvine156":i5e45dgg ha detto:
sbenga":i5e45dgg ha detto:
Irvine156":i5e45dgg ha detto:
Metendo la resistenza sull filo 4,si falsa anche la press data dall manometro in abitacolo? (sulla 159) :sgrat)
Si, se è calcolata tramite il sensore pressione, come penso che sia.
Vuoi vedere che a Irvine era riuscita la modifica?

PS
Non avevo letto che avevi la 159... pensavo avessi un manometro meccanico nella 156.

@Joe

Ottimo, basterebbe sapere la corrente in circolo per calcolare una resistenza precisa; sarebbe ottimo fare un +10-15%.
Penso che avrei sentito un qualcosa in piu di prestazioni,mah,saro stato influenzato dalla press che dava il manometro! E cosi sono ancora a zero,dovrei metere ancora un manometro!!!!!!
e poi come calcolare di quanti ohm di resistenza? Mi gratto la testa 20 min,ma non ne sono uscito!

La pressione turbo maggiorata ti da dei vantaggi prestazionali solo se seguita da una maggiore iniezione di gasolio.
Avevi messo pure la resistenza rail?
Se vuoi sapere il valore di resistenza guarda la corrente che circola sul pin4 a motore acceso e io ti dico occhio e croce che res. usare.
Vedendo il grafico è facile intuire che mettendo il sensore da 3,5bar come suggerito da qualcuno in passato, si possano avere quei 0,2 bar in più che cerchiamo.
 
bisogna mettere un amperometro inserie sul pin n°4
farsi un giro e leggere la corrente minima e massima, disegnare un grafico sapendo a priori la pressione minima e massima e poi da li possiamo calcolare una resistenza che non faccia arrivare la pressione a 2000 bar!!!
 
Irvine156":18zxott3 ha detto:
Metendo la resistenza sull filo 4,si falsa anche la press data dall manometro in abitacolo? (sulla 159) :sgrat)

sul manometro originale, leggerai sempre la pressione originale anche con resistenze inserite! xchè la centralina compensa la finta mancanza di pressione fino ad arrivare ad un valore di tensione che per lei corrisponde alla pressione originale che poi ti indicherà sul computer di bordo.
 
JoeMandriano":2r4j0gn5 ha detto:
e dove lo trovi un sensore da 3.5 bar?? :confusbig)
Un utente lo aveva suggerito sul forum dandoci pure il codice bosh, dove cambiavano le ultime 3 cifre rispetto all'originale.

Qui lo vedi come low pressure sensor
http://rb-kwin.bosch.com/it-IT/start/sensorik/drucksensor.html
Ricordiamoci che la pressione misurata è assoluta, quindi si deve sommare la pressione esterna.
 
sbenga":1prq8wu6 ha detto:
Irvine156":1prq8wu6 ha detto:
sbenga":1prq8wu6 ha detto:
Irvine156":1prq8wu6 ha detto:
Metendo la resistenza sull filo 4,si falsa anche la press data dall manometro in abitacolo? (sulla 159) :sgrat)
Si, se è calcolata tramite il sensore pressione, come penso che sia.
Vuoi vedere che a Irvine era riuscita la modifica?

PS
Non avevo letto che avevi la 159... pensavo avessi un manometro meccanico nella 156.

@Joe

Ottimo, basterebbe sapere la corrente in circolo per calcolare una resistenza precisa; sarebbe ottimo fare un +10-15%.
Penso che avrei sentito un qualcosa in piu di prestazioni,mah,saro stato influenzato dalla press che dava il manometro! E cosi sono ancora a zero,dovrei metere ancora un manometro!!!!!!
e poi come calcolare di quanti ohm di resistenza? Mi gratto la testa 20 min,ma non ne sono uscito!

La pressione turbo maggiorata ti da dei vantaggi prestazionali solo se seguita da una maggiore iniezione di gasolio.
Avevi messo pure la resistenza rail?
Se vuoi sapere il valore di resistenza guarda la corrente che circola sul pin4 a motore acceso e io ti dico occhio e croce che res. usare.
Vedendo il grafico è facile intuire che mettendo il sensore da 3,5bar come suggerito da qualcuno in passato, si possano avere quei 0,2 bar in più che cerchiamo.
si cera la resistenza da 80 ohm sull rail.

se ricordo bene t3x eveva misurato dei 2.2 kohm su un modulo?
 
Top