[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

allora siamo uno in più sono perito oltre che ingegnere :)
cmq quanto ai colleghi cesenati se vi vedete avvisate che vengo a fare un salto!!
 
JoeMandriano":19ow2so6 ha detto:
ecco uno schemino, scusate la brutta grafica

schema1yd5.jpg

Ecco qui una foto dell mio,ha 9 step,lo fatto un mese fa:

dsc00013tf4.jpg
 
avevo tolto la resistenza e la flangia per l'egr per fare la revisione...

devo dire che la differenza si sente per bene con o senza egr!
non so che succeda, ma si sente una bella differenza ora che non ce l'ho momentaneamente...
a giorni la rimetto su e verifico meglio!
 
maxtuning88":7m98yip2 ha detto:
scusate OT ma cosa sarebbe la flangia per l'egr? (serve per chiudere il condotto erg??) a cosa serve x l'esattezza? ke migliorie porta?

grazie
si tappa il condoto per evere una erogazione un pelino piu fluida ai bassi regimi.


DOMANDA:

avendo una turbina a geometria v. e tapando l EGR rischio di avere pichi di sovrapressione troppo alti (avaria)????
 
Irvine156":nphyjavl ha detto:
maxtuning88":nphyjavl ha detto:
scusate OT ma cosa sarebbe la flangia per l'egr? (serve per chiudere il condotto erg??) a cosa serve x l'esattezza? ke migliorie porta?

grazie


avendo una turbina a geometria v. e tapando l EGR rischio di avere pichi di sovrapressione troppo alti (avaria)????
No, poichè in teoria, quando è nuova, l'EGR si chiude ermeticamente quando entra il turbo.
La mia (over 100.000Km) con EGR flangiata ha guadagnato molta guidabilità in città.
 
Triplo":3kay0eg6 ha detto:
avreste voglia di progettare qualcosa del genere???(intendo il sistema a 3 display...)

Comunque io per ora faccio come ha suggerito joe...mi piace un vallo la storia dei cinque interruttori...ehehehe!!!
pensare di poterne azionare uno per volta,sballooo!!!

solo due domande...prima cosa,i due cavi di uscita,ovviemente li cablo con il filo che vado a tagliare nel connettore vero???
seconda...il valora massimo finora provato è stato 130ohm???io volevo arrivare a quella somma con le resistenze,ha dato problemi a qualcuno???
scusate se faccio domande probabilmente già fatte,ma ho scoperto il post solo l'altro giorno e è fatica leggersi 26 pagine...

i due cavi in uscita vanno collegati sulle 2 estremità del cavo che vai a tagliare

la mia nasona con diesel normale non può andare oltre i 100 ohm- 110 con bludiesel
 
l'ideale sarebbe fare un circuitino che in base ad un valore di tensione prelevato dal potenziometro dell'acceleratore (se non ricordo male da 0 a 5v) dia un'attenuazione al segnale del sensore del rail pari alla caduta provocata dalla nostra resistenza di 100 ohm circa... credo si possa fare con un paio di operazionali... devo vedere un pò...


@ Alucard: tu che sei ingegnere che dici si può fare?
 
JoeMandriano":1ujw1o26 ha detto:
tappando solo l'egr, si sente molto la differenza o è solo un pelino?

certo che devo ancora capire i benefici, sempre se ce ne sono, di tappare sta EGR, se qualcuno sarebbe così gentile da dirmeli beh tante grazie :asd)
 
Lukas83":38t4ux8e ha detto:
JoeMandriano":38t4ux8e ha detto:
tappando solo l'egr, si sente molto la differenza o è solo un pelino?

certo che devo ancora capire i benefici, sempre se ce ne sono, di tappare sta EGR, se qualcuno sarebbe così gentile da dirmeli beh tante grazie :asd)
Vuoi sapere le info tecniche del perchè vada meglio o le sensazioni alla guida?
Da qualche parte in passato (anche recente) ho scritto entrambe.
Il mio consiglio è di farsi un giro con il cavetto staccato per farsi un idea.
 
sbenga":3f7d64bv ha detto:
Lukas83":3f7d64bv ha detto:
JoeMandriano":3f7d64bv ha detto:
tappando solo l'egr, si sente molto la differenza o è solo un pelino?

certo che devo ancora capire i benefici, sempre se ce ne sono, di tappare sta EGR, se qualcuno sarebbe così gentile da dirmeli beh tante grazie :asd)
Vuoi sapere le info tecniche del perchè vada meglio o le sensazioni alla guida?
Da qualche parte in passato (anche recente) ho scritto entrambe.
Il mio consiglio è di farsi un giro con il cavetto staccato per farsi un idea.

con il cavetto staccato la spia di avaria controllo motore non mi farà un occhiolino?? :confusbig)
 
PaoloJTD":2g233tke ha detto:
Beati voi che ci capite qualcosa :(
Di che? :asd)
Siamo qui per dare una mano, no?
Altrimenti il potenziometro ce lo saremmo montati da soli senza aprire questo tread con guide, schemi e foto ;)
Se hai qualche curiosità spara, tanto siamo qui per questo :nod)
 
anche io ho provato oggi grazie a JOE MANDRIANO il potenziometro in oggetto...abbiamo fatto qualche giro con l'amico e sembra andare tutto ok? la regolazione pare essere a 120...che ne dici SBENGA diminuisco oppure lascio così....si potrebbe creare qualcosa d anomalo dopo oppure lo doveva fare subito?
grazie...
 
Top