[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Triplo":2jpgbsi2 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,mi sto preparando per montare il potenziometro...

Stavo però pensando di fare una cosa carina...
praticamente comprare un potenziometro da 150ohm (o da quello che trovo) e collegarlo oltre che all'interruttore anche a un ohmetro con 3 display a sette segmenti che mi dicano il valore della resistenza in quel momento,per poter fare anche qualche prova...dite che è fattibile,qualcuno sa darmi qualche consiglio???
io domattina vado in un negozio di elettronica,per sentire cosa mi dicono loro...

Ciao Triplo, davvero pensi di montare il potenziometro??

Io è qualche tempo che sto pensando di fare la modifica e quasi quasi adesso che ti ci metti anche tu mi decido anche io a farla..... :D

Poi magari visto che abbiamo anche lo stesso motore mi fai vedere cosa ti è venuto fuori......
 
Triplo":10aphf6o ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,mi sto preparando per montare il potenziometro...

Stavo però pensando di fare una cosa carina...
praticamente comprare un potenziometro da 150ohm (o da quello che trovo) e collegarlo oltre che all'interruttore anche a un ohmetro con 3 display a sette segmenti che mi dicano il valore della resistenza in quel momento,per poter fare anche qualche prova...dite che è fattibile,qualcuno sa darmi qualche consiglio???
io domattina vado in un negozio di elettronica,per sentire cosa mi dicono loro...

Minchia... :asd)
Alla fine così ti costa più della rimappa :D
 
Triplo":3jr2r75q ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,mi sto preparando per montare il potenziometro...

Stavo però pensando di fare una cosa carina...
praticamente comprare un potenziometro da 150ohm (o da quello che trovo) e collegarlo oltre che all'interruttore anche a un ohmetro con 3 display a sette segmenti che mi dicano il valore della resistenza in quel momento,per poter fare anche qualche prova...dite che è fattibile,qualcuno sa darmi qualche consiglio???
io domattina vado in un negozio di elettronica,per sentire cosa mi dicono loro...

non si fuò fare!

Dato che sulla resistenza o potenziometro c'è una caduta di tensione, l'ohmetro leggerebbe questa, che sfalserebbe la lettura!
 
Mascio147":4v44cebk ha detto:
Triplo":4v44cebk ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,mi sto preparando per montare il potenziometro...

Stavo però pensando di fare una cosa carina...
praticamente comprare un potenziometro da 150ohm (o da quello che trovo) e collegarlo oltre che all'interruttore anche a un ohmetro con 3 display a sette segmenti che mi dicano il valore della resistenza in quel momento,per poter fare anche qualche prova...dite che è fattibile,qualcuno sa darmi qualche consiglio???
io domattina vado in un negozio di elettronica,per sentire cosa mi dicono loro...

Ciao Triplo, davvero pensi di montare il potenziometro??

Io è qualche tempo che sto pensando di fare la modifica e quasi quasi adesso che ti ci metti anche tu mi decido anche io a farla..... :D

Poi magari visto che abbiamo anche lo stesso motore mi fai vedere cosa ti è venuto fuori......
Con i 17" diciamo che ti farebbe parecchio comodo qualche cavallino gratis ;)
 
lo so che non ha una gran utilità il display,però dai,a me piacciono i manometri/display in macchina,e se si poteva fare con una spesa adeguata lo facevo...

mascio,io domattina vado a comprare tutto e poi credo che sabato farò il lavoro,tanto ho già i cavi dell'impianto che entrano in abitacolo,non dovrebbe essere difficilissimo...

poi al massimo ci si becca e vedi come va...

@JoeMandriano non capisco questa cosa che dici...io ho ragionato con diversi amici sulla cosa,due tre sono periti elettronici e non mi avevano parlato di questa possibilità...

se quello che dici tu fosse corretto io non dovrei riuscire a capire il valore della resistenza nemmeno con un tester (che alla fine è un ohmetro se tarato con quella scala...) e invece se appoggio il tester al cavo lui mi dice la differenza,o sbaglio???
Chiariscimi un po la cosa,io ho fatto studi scientifici e sono digiuno di ste cose...però loro me ne avevano parlato come di una cosa fattibile...
 
sulla resistenza che mettiamo noi, si crea una caduta di tensione
la caduta di tensione è una differenza di potenziale che varia in base alla corrente che attraversa la resistenza.
il tester per leggere la resistenza utilizza un metodo volt/amperometrico cioè fornisce una tensione (molto bassa) ai puntali e cioè ai capi della resistenza facendoci passare una certa corrente (piccolissima) poi fa il calcolo V/I=R e ricava la resistenza....

ora se nella resistenza con la macchina in moto ci circola una certa corrente, si crea una caduta di tensione sulla resistenza (che è quella che ci regala cavalli) che va a sommarsi o sottrarsi a quella fornita dal tester o ohmeto che ti monstrerà un valore non veritiero.

Diverso è se misuri la resistenza a circuito aperto o completamente scollegata dalla macchina.

cmq fai la prova e poi fammi sapere ciao.

ps: io sono perito elettronico e di telecomunicazioni.
 
Triplo ha detto:
mascio,io domattina vado a comprare tutto e poi credo che sabato farò il lavoro,tanto ho già i cavi dell'impianto che entrano in abitacolo,non dovrebbe essere difficilissimo...

quote]

Anche io ho gia qualche cavo che entra in baitacolo, ma la cosa che mi spaventa un po di piu è tagliare quel cavetto ma non c'è altra soluzione....

Comunque tienimi informato, magari anche se trovi il potenziometro, qui a Cesena io ho sentito da pacman e ce l'ha solo sopra i 200 ohm e a quel punto non vorrei che la regolazione risulti troppo difficile, magari da Mazzotti......
 
Mazzotti lo ha o da 100ohm o da 220ohm...io vado oggi da puckman,se lui ce l'ha da 200 prendo quello...

un'altro motivo per cui volevo mettere qualcosa che misurasse gli ohm è proprio questo...essendo il potenziometro un po troppo "potente" non volevo esagerare con gli ohm...

non c'è un'altro modo per visualizzare gli ohm che stiamo dando in quel momento???se no pensavo,senza tanti sbattimenti,mi faccio un adesivo da attaccare alla scatolina del potenziometro coi riferimenti ottenuti provando col tester...per evitare danni...
 
ecco uno schemino, scusate la brutta grafica

schema1yd5.jpg
 
JoeMandriano":2ccdxces ha detto:
ecco uno schemino, scusate la brutta grafica

schema1yd5.jpg
Bella come idea.......

@triplo da pacman mi sembra l'avessero solo da 220 se non sbaglio comunque se vuoi andare a sentire magari gli sono arrivati.....comunque da 100 credo vada bene, oltre i 100 ohm da quel che ricordo c'è poca gente che l'ha messa e a molti gia a 100 da l'avaria.....
 
JoeMandriano":32b16x56 ha detto:
ps: io sono perito elettronico e di telecomunicazioni.

allora siamo colleghi :D

cmq subito avrei detto anche io ke si poteva fare, ma adesso mi hai fatto venire il dubbio....forse il valore misurato dall'ohmmetro è falsato rispetto a quello reale ma di molto poco visto ke la corrente ke esso fa passare nella resistenza è piccolissima

purtroppo durante i collaudi nn mi è mai capitato di dover misurare una resistenza con il circuito funzionante...bisognerebbe provare :sgrat)
 
avreste voglia di progettare qualcosa del genere???(intendo il sistema a 3 display...)

Comunque io per ora faccio come ha suggerito joe...mi piace un vallo la storia dei cinque interruttori...ehehehe!!!
pensare di poterne azionare uno per volta,sballooo!!!

solo due domande...prima cosa,i due cavi di uscita,ovviemente li cablo con il filo che vado a tagliare nel connettore vero???
seconda...il valora massimo finora provato è stato 130ohm???io volevo arrivare a quella somma con le resistenze,ha dato problemi a qualcuno???
scusate se faccio domande probabilmente già fatte,ma ho scoperto il post solo l'altro giorno e è fatica leggersi 26 pagine...
 
simo__87":1wtlnzha ha detto:
JoeMandriano":1wtlnzha ha detto:
ps: io sono perito elettronico e di telecomunicazioni.

allora siamo colleghi :D
Allora siamo in 3 :D

Chiedo a voi: se volessi espandere il mio discorso includendo un modulo per debimetro fai da te piuttosto semplice, riterreste opportuno aprire un nuovo tread apposito oppure trasformiamo questo in un tread generale sul risparmio alla faccia dei venditori su ebay?
 
Io continuerei qua,che ormai è un punto di ritrovo :D
Magari quando hai lo schema della modifica al debimeto lo metti nel post iniziale...che sarà quello in cui ci sono tutte le info e noi discutiamo qua...

p.s. per il sensore turbo poi non si è saputo più nulla???
 
ale147":2clja2ee ha detto:
sbenga, per caso il modulo per il debimetro è quello che ti ho passato tempo fa?

hai più risolto qualcosa?

fammi sapere!!! :elio) :elio) :elio)
Bravo, è quello: dei tre ne ho scelto uno e l'ho studiato un pochino.
Dovrebbe andare, per gli elettronici qui presenti è un circuitino semplice che crea un offset regolabile sulla tensione di riferimento del debimetro.
Insomma, una sciocchezza, ma dovrebbe funzionare perchè alla fine recupera la sensibilità che il debimetro perde nel tempo.
Ovviamente Il debimetro deve essere almeno funzionante, perchè le variazioni di tensione in uscita sono pure sempre date dal debimetro stesso.
Diciamo che se il debimetro vecchio varia tra 0.8 e 1.8V con questo accrocchio lo facciamo variare tra 1.0V e 2.0V (valori a caso) ovvero nei suoi range originali.
Se ho tempo domani compro i componenti e lo faccio.
Potrei anche elaborare una basetta prestampata per chi volesse fare un lavoro pulito.
Per prima cosa devo armarmi di tester e vedere i miei valori attuali e studiare una valida tensione di offset.
 
Top