[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

cat147":2cxcqw9z ha detto:
Irvine156":2cxcqw9z ha detto:
cat147":2cxcqw9z ha detto:
Irvine156":2cxcqw9z ha detto:
DOMANDA:

La pressione turbo adesso mi arriva a 1.5 di picco,1.3 costante. Come sapere senza provare se mi dara avaria se salgo sopra 1.5????

Su quale delle auto messe nella firma?
Sul 2.4 jtd va in avaria se superi i 1,5 bar per più di 2-3 secondi o se superi i 1,7 bar di picco. Sul mj rispettivamente 1,7 e 1,9. In ogni caso sul jtd oltre i 1,5 bar vai in zona di pompaggio del compressore e questo incide negativamente sulla durata della festonatura della girante.

Parlo della Mjet. Dici che si puo lavorare fino ai 1.6 di costante?
hai provato?

Non ho provato perchè ho una jtd ex 115 cv.
Comunque i valori sono quelli: in configurazione di serie il jtd lavora su 1,1-1,2 bar e io l'ho portata a 1,3-1,5. Il mj arriva a 1,5 di serie mentre si sa che il turbocompressore è diverso da quello della jtd anche se la sigla identificativa è la stessa (Garrett gt1749v) ma diverso è il codice ricambio. Anche visivamente la forma della chiocciola lato tubina è diversa e l'alberino ha una sezione maggiore. Con 1,6 su un mj non dovresti avere alcun problema.
Alla grande,grazie. Proprio mi serviva questa delucidazione.

...............aspetiamo T3X e SBENGA! :clap)
 
Riposto la mia domandina,

ma secondo voi se uso un trimmer da 100 (sopra cè scritto Piher 10OK803M) al posto di un potenziometro va bene lo stesso o mi si frigge subito il trimmer per magari amperaggi troppo alti da regolare ??
 
t3x":v1eh92zf ha detto:
Ok, sono tornato...

Fate riferimento a questo schema:

http://www.alkemix.net/e_power/turbo.html

Allora, ho provato a vedere, dei 4 cavi solo 1 (il numero 4) e' bypassato (come avevo gia' immaginato quando avevo attaccato il cavo alla centralina...), a quadro spento addirittura il contatto e' interrotto (moh), quindi ho dovuto accendere il quadro per fare le prove.

La cosa che mi ha lascaito perplesso e' che non sembra affatto lineare il trimmer... nella posizione zero (MAP praticamente disabilitato) segna 20 ohm circa, per poi salire a oltre 2kohm quasi al massimo. Probabilmente dipende dalla lettura che fa il sensore di sovrapressione (credo BOSCH) che non e' evidentemente lineare...

ci sono i trimmer non lineari, come quello che ho usato io che sono tipo esponenziali, cioè il primo cm equivale per esempio a 10ohm e l'ultimo cm. a 100 ohm

dovresti mettere il potenziometro al max e vedere quello che leggi, esso è il valore massimo del trimmer che ti serve per acquistarne un altro.

poi se vuoi puoi prendere un potenziometro lineare del valore uguale al valore massiomo letto sul trimmer per avere una variazione a punto lineare.
 
erpatata":6yo07yaw ha detto:
volevo farvi una domanda...a quanti ohm siete arrivati sul 150cv??? io sono a 100ohm e per essere sincero vorrei andare un pochino oltre visto che ora ho perso loa fiducia nel tizio che doveva fare la mappa...e poi conoscendomi..io con la macchiana di serie spingo e spingo...se metto la mappa farò la stessa cosa e visto che ormai è risaputo che frizioni e turbine costano la terrei solo con la resistenza...
nessuno mi risponde??? a 100ohm fuma un pochino ma al minimo è regolarissima...posso provare con la resistenza da 120ohm??
 
JoeMandriano":3m2xearo ha detto:
t3x":3m2xearo ha detto:
Ok, sono tornato...

Fate riferimento a questo schema:

http://www.alkemix.net/e_power/turbo.html

Allora, ho provato a vedere, dei 4 cavi solo 1 (il numero 4) e' bypassato (come avevo gia' immaginato quando avevo attaccato il cavo alla centralina...), a quadro spento addirittura il contatto e' interrotto (moh), quindi ho dovuto accendere il quadro per fare le prove.

La cosa che mi ha lascaito perplesso e' che non sembra affatto lineare il trimmer... nella posizione zero (MAP praticamente disabilitato) segna 20 ohm circa, per poi salire a oltre 2kohm quasi al massimo. Probabilmente dipende dalla lettura che fa il sensore di sovrapressione (credo BOSCH) che non e' evidentemente lineare...

ci sono i trimmer non lineari, come quello che ho usato io che sono tipo esponenziali, cioè il primo cm equivale per esempio a 10ohm e l'ultimo cm. a 100 ohm

dovresti mettere il potenziometro al max e vedere quello che leggi, esso è il valore massimo del trimmer che ti serve per acquistarne un altro.

poi se vuoi puoi prendere un potenziometro lineare del valore uguale al valore massiomo letto sul trimmer per avere una variazione a punto lineare.
Lo sai di quanto si alza la press con il MAP in funzione sulla tua auto?
 
120 Ohm lo abbiamo fatto in un paio.
Dipende dalla macchina: certe non reggono 80, certe sembrano volere i 150.

Per il turbo anche io vorrei sapere il massimo della resistenza di quel potenziometro, e magari vedere pure una foto per capire se viene qualcosa in serie (non credo).
In ogni caso io non posso farvi test perchè non ho il manometro e non potrei dire nulla di preciso.
Servirebbe qualcuno con il manometro che ci dica:

- con 600 Ohm +0,1 BAR
- con 1200 Ohm +0.2 bar
- con 1300 Ohm + 0.3 bar.

Così facendo possiamo salire tranquillini di 0.2 bar guadagnando un'altra decina di cavalli AGGGRRRATISSSSS
:A)
 
sbenga":2nxiw3jc ha detto:
120 Ohm lo abbiamo fatto in un paio.
Dipende dalla macchina: certe non reggono 80, certe sembrano volere i 150.

Per il turbo anche io vorrei sapere il massimo della resistenza di quel potenziometro, e magari vedere pure una foto per capire se viene qualcosa in serie (non credo).
In ogni caso io non posso farvi test perchè non ho il manometro e non potrei dire nulla di preciso.
Servirebbe qualcuno con il manometro che ci dica:

- con 600 Ohm +0,1 BAR
- con 1200 Ohm +0.2 bar
- con 1300 Ohm + 0.3 bar.

Così facendo possiamo salire tranquillini di 0.2 bar guadagnando un'altra decina di cavalli AGGGRRRATISSSSS
:A)
:X) :X) :X) gratisssss :X) :X) :X)


cavoli,io ho il manometro,ma sono ancora in faranzia e non mi va un gran che di fare il pilota per primo! :baby)
 
ma avendo la mappa magari non pompata e usando la resistenza da 100ohm voi pensate che in un 150cv si manda a puxxxne tutto il sistema cammon rail?
 
erpatata":3tguypjg ha detto:
ma avendo la mappa magari non pompata e usando la resistenza da 100ohm voi pensate che in un 150cv si manda a puxxxne tutto il sistema cammon rail?

Questo lo vorrei sapere pure io! Io ho una mappa "soft" a detta del preparatore, con cca 20 cv presi partendo da un MJ da 140!
Ho misurato le pressioni, del rail e del turbo! I dati sonop i seguenti:
Turbina di picco mi arriva a 1,55 bar e 1.45 bar costanti il rail a 1400 bar cca!
Volevo chiedere a cualcuno con il mj 140 originale (utopia :elio) ) di fare le misurazioni, cosi le compariamo, e vediamo, di quanto sono cambiate! :A)

Ciao AlfistaSi :asd)
 
erpatata":37pj26s3 ha detto:
ma avendo la mappa magari non pompata e usando la resistenza da 100ohm voi pensate che in un 150cv si manda a puxxxne tutto il sistema cammon rail?
forse no,ma il meglio sarebbe far controlare la press (con resistenza montata) con qualche examiner! E poi sapresti a che punto ti trovi e forse andare anche oltre,ci sarebbe d'aiuto anche a noi altri!
 
diegran":fjvrv2b1 ha detto:
Riposto la mia domandina,

ma secondo voi se uso un trimmer da 100 (sopra cè scritto Piher 10OK803M) al posto di un potenziometro va bene lo stesso o mi si frigge subito il trimmer per magari amperaggi troppo alti da regolare ??

Il trimmer al posto del potenziometro va benissimo, anzi credo che qui quando parlano di potenziometro stiano in realta' parlando di trimmer.
Le correnti in gioco sono basse; e correnti in grado di far daltare un trimmer farebbero saltare anche un potenziometro.

Problema: se sul trimmer c'e' scritto 100K vuol dire che e' da 100KOhm!!
Devi prenderlo con scritto 100 e basta!
 
bigno72":6g8o93bz ha detto:
diegran":6g8o93bz ha detto:
Riposto la mia domandina,

ma secondo voi se uso un trimmer da 100 (sopra cè scritto Piher 10OK803M) al posto di un potenziometro va bene lo stesso o mi si frigge subito il trimmer per magari amperaggi troppo alti da regolare ??

Il trimmer al posto del potenziometro va benissimo, anzi credo che qui quando parlano di potenziometro stiano in realta' parlando di trimmer.
Le correnti in gioco sono basse; e correnti in grado di far daltare un trimmer farebbero saltare anche un potenziometro.

Problema: se sul trimmer c'e' scritto 100K vuol dire che e' da 100KOhm!!
Devi prenderlo con scritto 100 e basta!

non riesco a capire se cè scritto su 100K oppure 10OK
 
Irvine156":1v48oj08 ha detto:
erpatata":1v48oj08 ha detto:
ma avendo la mappa magari non pompata e usando la resistenza da 100ohm voi pensate che in un 150cv si manda a puxxxne tutto il sistema cammon rail?
forse no,ma il meglio sarebbe far controlare la press (con resistenza montata) con qualche examiner! E poi sapresti a che punto ti trovi e forse andare anche oltre,ci sarebbe d'aiuto anche a noi altri!

Se lo fai con resistenza montata, il povero examiner legge il valore "moddato" ;)
 
t3x":2th6wrn5 ha detto:
Irvine156":2th6wrn5 ha detto:
erpatata":2th6wrn5 ha detto:
ma avendo la mappa magari non pompata e usando la resistenza da 100ohm voi pensate che in un 150cv si manda a puxxxne tutto il sistema cammon rail?
forse no,ma il meglio sarebbe far controlare la press (con resistenza montata) con qualche examiner! E poi sapresti a che punto ti trovi e forse andare anche oltre,ci sarebbe d'aiuto anche a noi altri!

Se lo fai con resistenza montata, il povero examiner legge il valore "moddato" ;)
secondo me legge un valore inferio del reale con la resistenza su on..basta guardare il consumo istantaneo con la resistenza..sembra non consumare nulla e invece....
 
sbenga":2f9sdnz8 ha detto:
120 Ohm lo abbiamo fatto in un paio.
Dipende dalla macchina: certe non reggono 80, certe sembrano volere i 150.

Per il turbo anche io vorrei sapere il massimo della resistenza di quel potenziometro, e magari vedere pure una foto per capire se viene qualcosa in serie (non credo).
In ogni caso io non posso farvi test perchè non ho il manometro e non potrei dire nulla di preciso.
Servirebbe qualcuno con il manometro che ci dica:

- con 600 Ohm +0,1 BAR
- con 1200 Ohm +0.2 bar
- con 1300 Ohm + 0.3 bar.

Così facendo possiamo salire tranquillini di 0.2 bar guadagnando un'altra decina di cavalli AGGGRRRATISSSSS
:A)

Nemmeno io ho il manometro purtroppo. Tenete conto che i test devo pure farli in condizioni "pessime", visto che la centralina e' digitale, se il motore e' spento non da nulla, devo fare le misurazioni direttamente a cofano aperto :asd)

Io posso dirvi che il fondoscala del trimmer e' sopra i 2kohm, perche' lo avevo tarato sulla scala 0-2k ed ha sforato. se non ricordo male cmq era poca roba... Purtroppo ora il modulo e' smontato causa imminente rimappa e quindi non potrei ripetere il test (oddio, volendo lo rimonto se e' necessario).

Il venditore mi aveva detto che col trimmer potevo passare da (bar originale) a (+0,3bar), quindi potrebe essere

0 Ohm > + 0 bar
2.2kOhm > + 0,3 bar

il problema ovviamente e' sapere cosa succede nel mezzo :|
 
erpatata":1ov506fi ha detto:
t3x":1ov506fi ha detto:
Irvine156":1ov506fi ha detto:
erpatata":1ov506fi ha detto:
ma avendo la mappa magari non pompata e usando la resistenza da 100ohm voi pensate che in un 150cv si manda a puxxxne tutto il sistema cammon rail?
forse no,ma il meglio sarebbe far controlare la press (con resistenza montata) con qualche examiner! E poi sapresti a che punto ti trovi e forse andare anche oltre,ci sarebbe d'aiuto anche a noi altri!

Se lo fai con resistenza montata, il povero examiner legge il valore "moddato" ;)
secondo me legge un valore inferio del reale con la resistenza su on..basta guardare il consumo istantaneo con la resistenza..sembra non consumare nulla e invece....

E' quello che intendevo, l'Examiner legge quello che legge la centralina, se la lettura e' errata in origine, serve a poco :D
 
diegran":1qfbsefc ha detto:
non riesco a capire se cè scritto su 100K oppure 10OK
10OK non avrebbe nessun senso; non l'ho mai visto su nessun trimmer e ne ho maneggiati anche esemplari vintage.
Quelli della Piher sono da tutte le parti: ti assicuro che 10OK non esiste!!
 
t3x":3ppdg5dc ha detto:
Irvine156":3ppdg5dc ha detto:
erpatata":3ppdg5dc ha detto:
ma avendo la mappa magari non pompata e usando la resistenza da 100ohm voi pensate che in un 150cv si manda a puxxxne tutto il sistema cammon rail?
forse no,ma il meglio sarebbe far controlare la press (con resistenza montata) con qualche examiner! E poi sapresti a che punto ti trovi e forse andare anche oltre,ci sarebbe d'aiuto anche a noi altri!

Se lo fai con resistenza montata, il povero examiner legge il valore "moddato" ;)
cavoli,non mi era venuto in mente sta cosa. E fare un conto all contrario? mi spiego: Aumentare la cifra per la differenza data dall examiner con o senza resistenza? Avrebbe qualche senso? non so se misono spiegato?
 
Top