[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

306 Maxi":16jyz5tc ha detto:
erpatata":16jyz5tc ha detto:
magari farà questo....loro lavorano così...magari non sarnno mappe troppo spinte... sinceramente è l'unica persona di cui mi fido e poi è l'unico posto mezzo serio qui in provincia di rc
ok ma se ti ha detto che ACCORCIA i tempi di iniezione significa che il gasolio nel rail dev'essere a pressione più alta... viceversa se la pressione non cambia, come detto per iniettare più gasolio i tempi si allungano. :ka)
ok è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (quando ci vuole ci vuole) e mo dove vado a fare questa benedetta mappa?
 
erpatata":12t1xs4i ha detto:
306 Maxi":12t1xs4i ha detto:
erpatata":12t1xs4i ha detto:
magari farà questo....loro lavorano così...magari non sarnno mappe troppo spinte... sinceramente è l'unica persona di cui mi fido e poi è l'unico posto mezzo serio qui in provincia di rc
ok ma se ti ha detto che ACCORCIA i tempi di iniezione significa che il gasolio nel rail dev'essere a pressione più alta... viceversa se la pressione non cambia, come detto per iniettare più gasolio i tempi si allungano. :ka)
ok è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (quando ci vuole ci vuole) e mo dove vado a fare questa benedetta mappa?
ma va dai! magari non vuole rivelarti i segreti del mestiere... :asd)
 
Irvine156":3qm1pa6h ha detto:
DOMANDA:

La pressione turbo adesso mi arriva a 1.5 di picco,1.3 costante. Come sapere senza provare se mi dara avaria se salgo sopra 1.5????

Su quale delle auto messe nella firma?
Sul 2.4 jtd va in avaria se superi i 1,5 bar per più di 2-3 secondi o se superi i 1,7 bar di picco. Sul mj rispettivamente 1,7 e 1,9. In ogni caso sul jtd oltre i 1,5 bar vai in zona di pompaggio del compressore e questo incide negativamente sulla durata della festonatura della girante.
 
306 Maxi":3vxt1s1h ha detto:
erpatata":3vxt1s1h ha detto:
306 Maxi":3vxt1s1h ha detto:
erpatata":3vxt1s1h ha detto:
magari farà questo....loro lavorano così...magari non sarnno mappe troppo spinte... sinceramente è l'unica persona di cui mi fido e poi è l'unico posto mezzo serio qui in provincia di rc
ok ma se ti ha detto che ACCORCIA i tempi di iniezione significa che il gasolio nel rail dev'essere a pressione più alta... viceversa se la pressione non cambia, come detto per iniettare più gasolio i tempi si allungano. :ka)
ok è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (quando ci vuole ci vuole) e mo dove vado a fare questa benedetta mappa?
ma va dai! magari non vuole rivelarti i segreti del mestiere... :asd)
a questo punto mi sa che neppure lui sa cosa fa...anche se molti dicono che sia bravo e che nessuno ha mai avuto problemi di affidabilità...
 
erpatata":35gwo0cu ha detto:
306 Maxi":35gwo0cu ha detto:
erpatata":35gwo0cu ha detto:
306 Maxi":35gwo0cu ha detto:
erpatata":35gwo0cu ha detto:
magari farà questo....loro lavorano così...magari non sarnno mappe troppo spinte... sinceramente è l'unica persona di cui mi fido e poi è l'unico posto mezzo serio qui in provincia di rc
ok ma se ti ha detto che ACCORCIA i tempi di iniezione significa che il gasolio nel rail dev'essere a pressione più alta... viceversa se la pressione non cambia, come detto per iniettare più gasolio i tempi si allungano. :ka)
ok è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (quando ci vuole ci vuole) e mo dove vado a fare questa benedetta mappa?
ma va dai! magari non vuole rivelarti i segreti del mestiere... :asd)
a questo punto mi sa che neppure lui sa cosa fa...anche se molti dicono che sia bravo e che nessuno ha mai avuto problemi di affidabilità...
Mah... io ero solo curioso di capire, non volevo certo farti perdere la fiducia nei suoi confronti... Magari come ti ho detto vuole fare il misterioso e restare vago... Se invece davvero pensa che riduce i tempi di iniezione senza aumentare la pressione nel rail, allora veramente usa sto programmino senza in realtà sapere bene cosa fa... :ka)
 
diegran":a4skygdo ha detto:
ma secondo voi se uso un trimmer da 100 al posto di un potenziometro va bene lo stesso o mi si frigge subito?
Un trimmer e un potenziometro sono la stessa cosa ;)
L'importante sia da 100 Ohm e non da 100K Ohm.
Friggere non friggi nulla...
 
306 Maxi":1uqc0h3z ha detto:
erpatata":1uqc0h3z ha detto:
306 Maxi":1uqc0h3z ha detto:
erpatata":1uqc0h3z ha detto:
306 Maxi":1uqc0h3z ha detto:
erpatata":1uqc0h3z ha detto:
magari farà questo....loro lavorano così...magari non sarnno mappe troppo spinte... sinceramente è l'unica persona di cui mi fido e poi è l'unico posto mezzo serio qui in provincia di rc
ok ma se ti ha detto che ACCORCIA i tempi di iniezione significa che il gasolio nel rail dev'essere a pressione più alta... viceversa se la pressione non cambia, come detto per iniettare più gasolio i tempi si allungano. :ka)
ok è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (quando ci vuole ci vuole) e mo dove vado a fare questa benedetta mappa?
ma va dai! magari non vuole rivelarti i segreti del mestiere... :asd)
a questo punto mi sa che neppure lui sa cosa fa...anche se molti dicono che sia bravo e che nessuno ha mai avuto problemi di affidabilità...
Mah... io ero solo curioso di capire, non volevo certo farti perdere la fiducia nei suoi confronti... Magari come ti ho detto vuole fare il misterioso e restare vago... Se invece davvero pensa che riduce i tempi di iniezione senza aumentare la pressione nel rail, allora veramente usa sto programmino senza in realtà sapere bene cosa fa... :ka)
si ma allora fino a oggi gli è andata bene..
 
cmq ieri il mio meccanico che ha un 140 cv ha fatto la mappa...oggi è venuto facendo lo sborone e fa...dai ora prova questa macchina...sinceramente ieri l'avevo già provata la sua macchina e sapevo come andava...invece di fare il giro con la sua siamo andati a provare la mia con il sistema ideato da sbenga :alè) ..e lui mi fa...ma così è troppo!!!! e io me la ridevo sotto i baffi...con un solo euro la mia va più della sua :crepap)
 
sbenga":1cd1aqr9 ha detto:
diegran":1cd1aqr9 ha detto:
ma secondo voi se uso un trimmer da 100 al posto di un potenziometro va bene lo stesso o mi si frigge subito?
Un trimmer e un potenziometro sono la stessa cosa ;)
L'importante sia da 100 Ohm e non da 100K Ohm.
Friggere non friggi nulla...

ma il trimmer regge meno corrente rispetto ad un potenziometro...

sopra cè scritto Piher 10OK803M
 
ancora tutto bene con la modifica di sbenga installata resistenza da 120 Ohm, va bene anche al minimo, però visto che la mia va bene anche al minimo senza fare alcun rumure (più accentuato) presumo che vada meno di quella di sbenga visto che la sua si comporta in maniera diversa della mia (al minimo)Grazie sbenga....però giusto ieri sera son andato da un rimappartore qui in zona, dove una grossa concessionaria di Alfa, per le auto da rimappare va da lui...e appunto parlavamo e allora io gli ho detto che per guadagnare qualcosina ho collegato una resistenza nel sensore di pressione del rail e lui prontamente mi ha detto che di questo ne era già a conoscenza....un punto a favore del rimappatore
 
cat147":krrrgi2i ha detto:
Irvine156":krrrgi2i ha detto:
DOMANDA:

La pressione turbo adesso mi arriva a 1.5 di picco,1.3 costante. Come sapere senza provare se mi dara avaria se salgo sopra 1.5????

Su quale delle auto messe nella firma?
Sul 2.4 jtd va in avaria se superi i 1,5 bar per più di 2-3 secondi o se superi i 1,7 bar di picco. Sul mj rispettivamente 1,7 e 1,9. In ogni caso sul jtd oltre i 1,5 bar vai in zona di pompaggio del compressore e questo incide negativamente sulla durata della festonatura della girante.

Parlo della Mjet. Dici che si puo lavorare fino ai 1.6 di costante?
hai provato?
 
Lukas83":2udieg6z ha detto:
ancora tutto bene con la modifica di sbenga installata resistenza da 120 Ohm, va bene anche al minimo, però visto che la mia va bene anche al minimo senza fare alcun rumure (più accentuato) presumo che vada meno di quella di sbenga visto che la sua si comporta in maniera diversa della mia (al minimo)Grazie sbenga....però giusto ieri sera son andato da un rimappartore qui in zona, dove una grossa concessionaria di Alfa, per le auto da rimappare va da lui...e appunto parlavamo e allora io gli ho detto che per guadagnare qualcosina ho collegato una resistenza nel sensore di pressione del rail e lui prontamente mi ha detto che di questo ne era già a conoscenza....un punto a favore del rimappatore
Beh, uno che sa i principi di funzionamento di un diesel, quindi già un punto a favore :OK)
 
volevo farvi una domanda...a quanti ohm siete arrivati sul 150cv??? io sono a 100ohm e per essere sincero vorrei andare un pochino oltre visto che ora ho perso loa fiducia nel tizio che doveva fare la mappa...e poi conoscendomi..io con la macchiana di serie spingo e spingo...se metto la mappa farò la stessa cosa e visto che ormai è risaputo che frizioni e turbine costano la terrei solo con la resistenza...
 
Tra poco vado col tester a cercare di capire come funziona il MAP (l'imbroglione della pressione turbina :elio) ), tanto dovevo pulire il FILTRO BMC (e tanto oggi non si puo' circolare senza FAP grrrrrr :swear) :swear) ), io nonostante mi fidi della modifica "da un euro" sto per togliere il mio modulo ma per passare alla rimappa (tra l'altro da una officina convenzionata col vs club, MPGarage), e se interessa a qualcuno io ho tutto il kit COMPLETO per la lettura dei dati dell'auto, ovvero interfaccia ELM, software, adattatore RS232<->usb, cavi OBD2, etc etc
Purtroppo sulla mia non va, la Grande Punto ha il CAN BUS, l'ho scoperto solo dopo averlo ordinato mannaggia... Con quello ed il giusto software (sul mulo si trova di tutto) potete sapere anche quante volte un iniettore va al bagno a fare la pipi' :asd) :asd)
 
Ok, sono tornato...

Fate riferimento a questo schema:

http://www.alkemix.net/e_power/turbo.html

Allora, ho provato a vedere, dei 4 cavi solo 1 (il numero 4) e' bypassato (come avevo gia' immaginato quando avevo attaccato il cavo alla centralina...), a quadro spento addirittura il contatto e' interrotto (moh), quindi ho dovuto accendere il quadro per fare le prove.

La cosa che mi ha lascaito perplesso e' che non sembra affatto lineare il trimmer... nella posizione zero (MAP praticamente disabilitato) segna 20 ohm circa, per poi salire a oltre 2kohm quasi al massimo. Probabilmente dipende dalla lettura che fa il sensore di sovrapressione (credo BOSCH) che non e' evidentemente lineare...
 
t3x":3ndad676 ha detto:
Ok, sono tornato...

Fate riferimento a questo schema:

http://www.alkemix.net/e_power/turbo.html

Allora, ho provato a vedere, dei 4 cavi solo 1 (il numero 4) e' bypassato (come avevo gia' immaginato quando avevo attaccato il cavo alla centralina...), a quadro spento addirittura il contatto e' interrotto (moh), quindi ho dovuto accendere il quadro per fare le prove.

La cosa che mi ha lascaito perplesso e' che non sembra affatto lineare il trimmer... nella posizione zero (MAP praticamente disabilitato) segna 20 ohm circa, per poi salire a oltre 2kohm quasi al massimo. Probabilmente dipende dalla lettura che fa il sensore di sovrapressione (credo BOSCH) che non e' evidentemente lineare...

In poche parole dici che ci sia un trimmer da 2.2K?
 
Potrebbe, purtroppo di tale trimmer non posso dire di piu' perche' e' quasi totalmente ricoperto di resina epossidica.

Se vuoi posso fargli una foto ingrandita e postarla, oppure leggere cosa c'e' scritto sopra... Comunque confermo che nella mia extreme la parte relativa alla turbina e' molto simile alla modifica "artigianale " del commonrail, ovvero trimmer sul cavo che comunica alla centralina la sovrapressione:)
 
Irvine156":2m47hrvc ha detto:
cat147":2m47hrvc ha detto:
Irvine156":2m47hrvc ha detto:
DOMANDA:

La pressione turbo adesso mi arriva a 1.5 di picco,1.3 costante. Come sapere senza provare se mi dara avaria se salgo sopra 1.5????

Su quale delle auto messe nella firma?
Sul 2.4 jtd va in avaria se superi i 1,5 bar per più di 2-3 secondi o se superi i 1,7 bar di picco. Sul mj rispettivamente 1,7 e 1,9. In ogni caso sul jtd oltre i 1,5 bar vai in zona di pompaggio del compressore e questo incide negativamente sulla durata della festonatura della girante.

Parlo della Mjet. Dici che si puo lavorare fino ai 1.6 di costante?
hai provato?

Non ho provato perchè ho una jtd ex 115 cv.
Comunque i valori sono quelli: in configurazione di serie il jtd lavora su 1,1-1,2 bar e io l'ho portata a 1,3-1,5. Il mj arriva a 1,5 di serie mentre si sa che il turbocompressore è diverso da quello della jtd anche se la sigla identificativa è la stessa (Garrett gt1749v) ma diverso è il codice ricambio. Anche visivamente la forma della chiocciola lato tubina è diversa e l'alberino ha una sezione maggiore. Con 1,6 su un mj non dovresti avere alcun problema.
 
Top