[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

ho appena dato una sbirciatina al sensore di pressione del rail, i mie i cavi sono del seguente colore: blu, bianco-verde e arancione ed è proprio li che ho saldato la resistenza da 120 ohm....ma qualcuno sa dirmi se c'e la probabilità di rovinare qualcosa...magari la pompa del gasolio....
Eh e non lo sento ancora sto rumure da landini testa calda :asd)
 
306 Maxi":1wf18ftc ha detto:
sbenga":1wf18ftc ha detto:
murox23":1wf18ftc ha detto:
per quanto riguarda la modifica della pressione di iniezione carburante, chiedo a sbenga e a chi ha fatto le prove,
avete avuto modo di riscontrare in che modo il segnale varia al variare dei giri motore?
un aumento lineare in mA oppure qualcosa di più complesso?
(tutto questo fatto ovviamente senza resistenza inserita)
saluti
Secondo me il sensore lavora in modo lineare proporzionale alla pressione rilevata.
Per esserne certo mi servirebbe un data sheet del sensore stesso o portarmi il tester dentro la macchina e vedere che combina.
Anche secondo me, indipendentemente dal numero di giri del motore; sarà poi la centralina a mettere insieme tutti i dati per gestire l'iniezione.
Anche perchè la pressione nel rail non dipende solo dal numero di giri del motore, ma anche e soprattutto dal carico, per cui è impossibile trovare un legame diretto fra segnale e numero di giri.


erpatata":1wf18ftc ha detto:
306 Maxi":1wf18ftc ha detto:
erpatata":1wf18ftc ha detto:
no guarda questa persona mi ha fatto la mappa e poi l'ha tolta per motivi legati alla frizione...ha lavorato con il programma della dim sport che usa anche un mio amico e entrambi mi hanno confermato che loro non toccano la pressione rail...solitamente..
allora, per curiosità, prova a chiedergli come fanno ad iniettare più gasolio per esempio a 3500 giri... solo aumentando i tempi di apertura degli iniettori è impossibile...
guarda le mappe le fa lui e non sono confezionate...quindi spero che sappia cosa tocca...se dice che non aumenta la pressione non so su cosa lavori...se vuoi mi informo..
Se vuoi/puoi chiedi, infatti non volevo essere scortese o strafottente... davvero sono curioso (proprio perchè secondo me non è possibile, ma magari invece ci riescono) di sapere come si può aumentare la portata di gasolio iniettata senza aumentarne la pressione, specie agli alti numeri di giri.
Ciao ;)
tranquillo non mi ero offeso so solo che entrambi lavorano con lo stesso programma e entrambi non lo toccano...cmq ti farò sapere
 
Due piccole considerazioni:

CREDO (e sottolineo CREDO) che la pressione nel rail resti sempre costante (il sensore la comunica alla centralina in modo che quest'ultima gestisca la pompa in modo da tenere costante la pressione).

Il pin del segnale e' quello centrale!
Gli estremi sono la massa e l'alimentazione.
Probabilmente il sensore e' una semplice resistenza variabile, quindi mettendo la resistenza sul pin di alimentazione si varia il valore di questa resistenza e di conseguenza il valore di tensione rilevato dal "cursore" che e' il pin centrale.

Rimane tutto giusto quello che state facendo; era solo per puntualizzare (come al mio solito... :asd) ).

Io sto pensando di fare un circuitino un po' piu' complesso che con un segnale ricavato dal sensore dei giri mi cortocircuiti la resistenza a un certo numero di giri (per linearizzare l'erogazione che sotto i 1800 e' nulla).

Solo che ho paura che se la centralina vede il valore di pressione aumentare di botto (quando si cortocircuita la resistenza aggiuntiva) va in errore.

Qualcuno che ha fatto la modifica e ha portato lo switch in macchina ha provato ad attaccare e staccare la resistenza in movimento?
 
bigno72":1k4rrvg7 ha detto:
Due piccole considerazioni:

CREDO (e sottolineo CREDO) che la pressione nel rail resti sempre costante (il sensore la comunica alla centralina in modo che quest'ultima gestisca la pompa in modo da tenere costante la pressione).
Beh è costante a parità di condizioni di giri e carico, nel senso che a pieno carico avrai pressioni dell'ordine dei 1500 bar, mentre al minimo o per carichi intermedi le pressioni sono ben più basse, anche perchè è inutile far lavorare al 100% la pompa di alta pressione quando poi questa pressione non serve; sulla pompa c'è proprio una valvola che serve a questo, mettendo a scarico o comunque parzializzando la mandata della pompa verso il rail.
 
Beh, la pressione serve comunque per una corretta nebulizzazione che non e' aiutata dalle precamere.

Comunque appena faccio una prolunga ben fatta con una schedina comoda faccio un po' di prove e misure.
 
Qualcuno che ha fatto la modifica e ha portato lo switch in macchina ha provato ad attaccare e staccare la resistenza in movimento?[/quote]

Si si ho fatto la modifica, ho portato uno switch in auto ed ho provato ad inserire e disinserire la resistenza...beh non succede nulla parte la differenza nelle prestazioni...il body non rileva nessuna anomalia,almeno nel mio caso :asd)
 
bigno72":3o9ljnod ha detto:
Qualcuno che ha fatto la modifica e ha portato lo switch in macchina ha provato ad attaccare e staccare la resistenza in movimento?
Io, sia con motore al minimo che con motore sui 3.000 e gas tutto giù.
Anche con motore in rilascio da me tutto ok.
La spinta aggiuntiva è immediata.
 
CREDO (e sottolineo CREDO) che la pressione nel rail resti sempre costante (il sensore la comunica alla centralina in modo che quest'ultima gestisca la pompa in modo da tenere costante la pressione).

Con simpatia ti dico che credi male: la pressione nel rail cambia e cambia parecchio: da un minimo di circa 300 bar al minimo al massimo di 1.300 bar sui jtd 115 cv e circa 1.500 sui mj 8 e 16v, a pieno carico. Posso affermarlo con certezza pechè una volta ho fatto un giro con accanto a me il meccanico con attaccato l'examiner che misurava in tempo reale tutta una serie di parametri tra cui la pressione d'iniezione.
 
cat147":1udq263c ha detto:
Con simpatia ti dico che credi male: la pressione nel rail cambia e cambia parecchio: da un minimo di circa 300 bar al minimo al massimo di 1.300 bar sui jtd 115 cv e circa 1.500 sui mj 8 e 16v, a pieno carico. Posso affermarlo con certezza pechè una volta ho fatto un giro con accanto a me il meccanico con attaccato l'examiner che misurava in tempo reale tutta una serie di parametri tra cui la pressione d'iniezione.
esatto, i valori sono quelli: da qualche centinaio di bar a circa 1500; come ho detto prima, al minimo e per carichi intermedi sarebbe del tutto inutile far lavorare la pompa per ottenere la pressione massima, per cui la mandata della pompa stessa viene messa parzialmente a scarico, consentendole di compiere meno lavoro.
 
Grazie mille ragazzi, sono sempre piu' convinto di tentare la strada della variazione solo ai bassi regimi per linearizzare la risposta.

Tra l'altro in questo caso non ci sarebbe nessuno stress per la pompa!
 
Io ho comprato da un paio di giorni la interfaccia elm323 e l'ho attaccato alla macchina! tramite il programma PCMSCAN ho fatto un po di rillevamenti. La presione turbo mi arriva al massimo a 245 kPa che dovrebbe essere 2.45 bar - 97-98kPa di presione atm farebbe cca 1.47-1.48 bar di sovrapressione! Adesso non so quanto e la presione costante, perche il programmino al un aggiornamento lento, forse piu di un sec!
Per la presione rail mi da la max 140430 kPa o 1403 bar !

Dato che la macchina e "rimappata", vi sembrano normali questi valori?
Conoscete altri programmi, che diano i valori al istante? Grazie!

Ciao Alfista :alfa)
 
306 Maxi":28uvtyf6 ha detto:
erpatata":28uvtyf6 ha detto:
no guarda questa persona mi ha fatto la mappa e poi l'ha tolta per motivi legati alla frizione...ha lavorato con il programma della dim sport che usa anche un mio amico e entrambi mi hanno confermato che loro non toccano la pressione rail...solitamente..
allora, per curiosità, prova a chiedergli come fanno ad iniettare più gasolio per esempio a 3500 giri... solo aumentando i tempi di apertura degli iniettori è impossibile...
ho chiesto dice che rende più veloci i tempi d'ignezione..così da far arriva repiù gasolio nei cilindri...
 
erpatata":14s0wvl7 ha detto:
306 Maxi":14s0wvl7 ha detto:
erpatata":14s0wvl7 ha detto:
no guarda questa persona mi ha fatto la mappa e poi l'ha tolta per motivi legati alla frizione...ha lavorato con il programma della dim sport che usa anche un mio amico e entrambi mi hanno confermato che loro non toccano la pressione rail...solitamente..
allora, per curiosità, prova a chiedergli come fanno ad iniettare più gasolio per esempio a 3500 giri... solo aumentando i tempi di apertura degli iniettori è impossibile...
ho chiesto dice che rende più veloci i tempi d'ignezione..così da far arriva repiù gasolio nei cilindri...
:sgrat) Per velocizzare i tempi di iniezione l'unica strada è proprio quella di aumentare la pressione del gasolio nel rail...

Viceversa, mantenendo uguale la pressione, bisogna allungare i tempi di apertura degli iniettori (se si vuole iniettare più gasolio), ma come detto questo non è sufficiente specie agli alti numeri di giri, dove appunto non c'è il tempo necessario, e comunque va a sballare tutta la tempistica delle varie iniezioni del multijet :sgrat)
 
erpatata":j8f5wy2r ha detto:
306 Maxi":j8f5wy2r ha detto:
erpatata":j8f5wy2r ha detto:
no guarda questa persona mi ha fatto la mappa e poi l'ha tolta per motivi legati alla frizione...ha lavorato con il programma della dim sport che usa anche un mio amico e entrambi mi hanno confermato che loro non toccano la pressione rail...solitamente..
allora, per curiosità, prova a chiedergli come fanno ad iniettare più gasolio per esempio a 3500 giri... solo aumentando i tempi di apertura degli iniettori è impossibile...
ho chiesto dice che rende più veloci i tempi d'ignezione..così da far arriva repiù gasolio nei cilindri...
Ovvero aumenta la pressione del rail ;)
 
306 Maxi":2moc2h0r ha detto:
erpatata":2moc2h0r ha detto:
306 Maxi":2moc2h0r ha detto:
erpatata":2moc2h0r ha detto:
no guarda questa persona mi ha fatto la mappa e poi l'ha tolta per motivi legati alla frizione...ha lavorato con il programma della dim sport che usa anche un mio amico e entrambi mi hanno confermato che loro non toccano la pressione rail...solitamente..
allora, per curiosità, prova a chiedergli come fanno ad iniettare più gasolio per esempio a 3500 giri... solo aumentando i tempi di apertura degli iniettori è impossibile...
ho chiesto dice che rende più veloci i tempi d'ignezione..così da far arriva repiù gasolio nei cilindri...
:sgrat) Per velocizzare i tempi di iniezione l'unica strada è proprio quella di aumentare la pressione del gasolio nel rail...

Viceversa, mantenendo uguale la pressione, bisogna allungare i tempi di apertura degli iniettori (se si vuole iniettare più gasolio), ma come detto questo non è sufficiente specie agli alti numeri di giri, dove appunto non c'è il tempo necessario, e comunque va a sballare tutta la tempistica delle varie iniezioni del multijet :sgrat)
magari farà questo....loro lavorano così...magari non sarnno mappe troppo spinte... sinceramente è l'unica persona di cui mi fido e poi è l'unico posto mezzo serio qui in provincia di rc
 
erpatata":35307jny ha detto:
magari farà questo....loro lavorano così...magari non sarnno mappe troppo spinte... sinceramente è l'unica persona di cui mi fido e poi è l'unico posto mezzo serio qui in provincia di rc
ok ma se ti ha detto che ACCORCIA i tempi di iniezione significa che il gasolio nel rail dev'essere a pressione più alta... viceversa se la pressione non cambia, come detto per iniettare più gasolio i tempi si allungano. :ka)
 
Top