Ecco, avevo sentito parlare di 3, però non erano fonti attendibili evidentemente306 Maxi":2sb5qwmf ha detto:sbenga":2sb5qwmf ha detto:Ti spiego: il motore denominato (erroneamente) Unijet (il primo JTD) fa 3 iniezioni.diegran":2sb5qwmf ha detto:Ma il ticchettio è dovuto alla modifica della preiniezione?
Due, ovvero la pre-iniezione e la post-iniezione servono rispettivamente per "preparare" la camera di combustione ottimizzando poi la combustione vera e propria e per abbassare il livello di rumore prodotto dalla combustione principale.
Noi, con il potenziometro, aumentiamo la portata non solo della iniezione "grossa" ma anche le altre due.
In questo caso la post-iniezione sballa la quantità di carburante da iniettare mandandone di più...ed ecco il motore rumoroso!
Quoto, però correggo una cosa: l'Unijet fa solo 2 iniezioni cioè una pilota e poi quella principale; ed è proprio l'iniezione pilota (questo anche nel Multijet) che serve ad attutire il rumore e la ruvidezza tipiche del diesel (oltre che ridurre le emissioni di NOx), e appunto aumentandone la portata di gasolio si vanifica, in parte, il suo effetto.
Dopo l'EGR tappata anche questa...la mia macchina praticamente è velenosa :asd)