[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

306 Maxi":2sb5qwmf ha detto:
sbenga":2sb5qwmf ha detto:
diegran":2sb5qwmf ha detto:
Ma il ticchettio è dovuto alla modifica della preiniezione?
Ti spiego: il motore denominato (erroneamente) Unijet (il primo JTD) fa 3 iniezioni.
Due, ovvero la pre-iniezione e la post-iniezione servono rispettivamente per "preparare" la camera di combustione ottimizzando poi la combustione vera e propria e per abbassare il livello di rumore prodotto dalla combustione principale.
Noi, con il potenziometro, aumentiamo la portata non solo della iniezione "grossa" ma anche le altre due.
In questo caso la post-iniezione sballa la quantità di carburante da iniettare mandandone di più...ed ecco il motore rumoroso!

Quoto, però correggo una cosa: l'Unijet fa solo 2 iniezioni cioè una pilota e poi quella principale; ed è proprio l'iniezione pilota (questo anche nel Multijet) che serve ad attutire il rumore e la ruvidezza tipiche del diesel (oltre che ridurre le emissioni di NOx), e appunto aumentandone la portata di gasolio si vanifica, in parte, il suo effetto.
Ecco, avevo sentito parlare di 3, però non erano fonti attendibili evidentemente ;)
Dopo l'EGR tappata anche questa...la mia macchina praticamente è velenosa :asd)
 
ebbene si perito elettronico :D
cmq ho smontato gran parte della mia macchina ed ho fatto diverse modifiche....antifurto...impianto...ed i colori son gli stessi del manuale di assistenza tecnica che ho qui nel pc!
In effetti non posso escludere....
Eh sabato darò un'altra occhiata...mi ricordo un arancione nel pin 3, un giallo-verde e poi...beh non mi ricordo dovrò vedere...
Non ho guardato lo schema elettrico di quel sensore però la logica mi dice che 2 cavi per l'alimentazione positiva e negativa e una uscita che appunto è li dove va collegata sta resistenza maledetta :clap) :clap)
 
sbenga":uooiv17t ha detto:
306 Maxi":uooiv17t ha detto:
Quoto, però correggo una cosa: l'Unijet fa solo 2 iniezioni cioè una pilota e poi quella principale; ed è proprio l'iniezione pilota (questo anche nel Multijet) che serve ad attutire il rumore e la ruvidezza tipiche del diesel (oltre che ridurre le emissioni di NOx), e appunto aumentandone la portata di gasolio si vanifica, in parte, il suo effetto.
Ecco, avevo sentito parlare di 3, però non erano fonti attendibili evidentemente ;)
In realtà avrebbe avuto le "potenzialità" per farne anche 3, nel senso che avrebbe potuto fare una post-iniezione per rigenerare eventuali filtri antiparticolato: all'epoca poi non venivano ancora montati per cui tale potenzialità non è stata sfruttata. Analogamente il Multijet fa in realtà 4 iniezioni (pilota + quella principale scomposta in 3 parti), e la 5a (la post-iniezione) solo per rigenerare il DPF negli esemplari che ne sono dotati.
Ciao ;)
 
Lukas83":2pl4xu60 ha detto:
ebbene si perito elettronico :D
cmq ho smontato gran parte della mia macchina ed ho fatto diverse modifiche....antifurto...impianto...ed i colori son gli stessi del manuale di assistenza tecnica che ho qui nel pc!
In effetti non posso escludere....
Eh sabato darò un'altra occhiata...mi ricordo un arancione nel pin 3, un giallo-verde e poi...beh non mi ricordo dovrò vedere...
Non ho guardato lo schema elettrico di quel sensore però la logica mi dice che 2 cavi per l'alimentazione positiva e negativa e una uscita che appunto è li dove va collegata sta resistenza maledetta :clap) :clap)
Hai qualche manuale con gli shemi dell alfa? Puoi vedere il sensore dell turbo a cosa viene colegato!?????
 
Lukas83":25oe6nav ha detto:
ebbene si perito elettronico :D
cmq ho smontato gran parte della mia macchina ed ho fatto diverse modifiche....antifurto...impianto...ed i colori son gli stessi del manuale di assistenza tecnica che ho qui nel pc!
In effetti non posso escludere....
Eh sabato darò un'altra occhiata...mi ricordo un arancione nel pin 3, un giallo-verde e poi...beh non mi ricordo dovrò vedere...
Non ho guardato lo schema elettrico di quel sensore però la logica mi dice che 2 cavi per l'alimentazione positiva e negativa e una uscita che appunto è li dove va collegata sta resistenza maledetta :clap) :clap)
Hai qualche manuale con gli shemi dell alfa? Puoi vedere il sensore dell turbo a cosa viene colegato!?????
 
ma :sgrat) se fosse il debimetro fa cosumare di piu???xke in citta faccio molta fatica ad arrivare ai 13 andando molto tranquillo e in extra arrivo al pelo ai 14,5...può anche influire sul fumo???come detto la mia :inocchio) non fuma quasi x niente!!! :sgrat) :sgrat)
e cmq come prestazioni non mi sembra proprio che non vada!!!anzi adesso con la modifica va ke e un missile :drive)
 
sbenga ancora aspetto la tua risposta...è possibile montare centralina + resistenza? come dicevo prima la mappa che farei non tocca la pressione rail
 
dome77":2dw4416d ha detto:
ma :sgrat) se fosse il debimetro fa cosumare di piu???xke in citta faccio molta fatica ad arrivare ai 13 andando molto tranquillo e in extra arrivo al pelo ai 14,5...può anche influire sul fumo???come detto la mia :inocchio) non fuma quasi x niente!!! :sgrat) :sgrat)
e cmq come prestazioni non mi sembra proprio che non vada!!!anzi adesso con la modifica va ke e un missile :drive)
I tuoi consumi mi sembrano ok, poi il debimetro fa l'effetto contrario, ovvero sente poca aria e fa entrare poco gasolio.
Se poi non fuma e le prestazioni ci sono la tua macchina è perfetta.
 
erpatata":3j3vg3lb ha detto:
sbenga ancora aspetto la tua risposta...è possibile montare centralina + resistenza? come dicevo prima la mappa che farei non tocca la pressione rail
Centralina + resistenza o moduli vari lo hanno già fatto parecchi con risultati direi soddisfacenti.
Sappi però che la mappa per prima cosa tocca la pressione rail e il volume di iniezione del gasolio, quindi chi ti ha detto il contrario non ne capisce molto oppure voleva cercare di "vendere".
 
Io mi sono attrezzato con un primo prototipo di controller integrato per pressione rail e pressione di sovralimentazione. Sulla stessa basetta ho montato due trimmer (uno da 100 Ohm per il rail e uno da 650 Ohm per il turbo - quest'ultimo valore è tutto da verificare) e un interruttore bipolare attraverso il quale posso bypassare i due trimmer. A fine settimana farò qualche prova poi passo alla fase di cura estetica del componente che vorrei montare nell'abitacolo per poter controllare i valori in tempo reale.
Una buona posizione di montaggio sarebbe agganciato al padiglione tra il tetto e lo spechietto, quindi invisibile dall'esterno dell'auto. Sto meditando di retroilluminare il pannello con led rossi e dotare la scheda di un led di segnalazione acceso/spento oltre che di una presa d'ingresso per un tester in maniera da visulizzare i valori di resistenza una volta trovate condizioni di funzionamento ottimali.
 
Buono!!!
Sono curiosissimo di vedere i tuoi test con il turbo ;)
Se trovi una resistenza di riferimento ti faccio una statua :D
 
sbenga":22js91et ha detto:
Buono!!!
Sono curiosissimo di vedere i tuoi test con il turbo ;)
Se trovi una resistenza di riferimento ti faccio una statua :D

Prima di tutto devo capire qual'è il cavo di segnale, poi provo in real time (partendo da valori di resistenza bassisssimi) tenendo sott'occhio la pressione sul manometro. Il mio intento sarebbe rimenere entro i 1,5 bar di picco e 1,3-1,4 di costante. Oltre il turbocompressore rischia di andare in zona di pompaggio con seri pericoli per la sua sopravvivenza.
Qualcuno sa qual'è il cavo su un jtd 115 cv?
 
sbenga":1zjzz2ug ha detto:
erpatata":1zjzz2ug ha detto:
sbenga ancora aspetto la tua risposta...è possibile montare centralina + resistenza? come dicevo prima la mappa che farei non tocca la pressione rail
Centralina + resistenza o moduli vari lo hanno già fatto parecchi con risultati direi soddisfacenti.
Sappi però che la mappa per prima cosa tocca la pressione rail e il volume di iniezione del gasolio, quindi chi ti ha detto il contrario non ne capisce molto oppure voleva cercare di "vendere".
no guarda questa persona mi ha fatto la mappa e poi l'ha tolta per motivi legati alla frizione...ha lavorato con il programma della dim sport che usa anche un mio amico e entrambi mi hanno confermato che loro non toccano la pressione rail...solitamente..
 
erpatata":3bc6exaa ha detto:
no guarda questa persona mi ha fatto la mappa e poi l'ha tolta per motivi legati alla frizione...ha lavorato con il programma della dim sport che usa anche un mio amico e entrambi mi hanno confermato che loro non toccano la pressione rail...solitamente..
allora, per curiosità, prova a chiedergli come fanno ad iniettare più gasolio per esempio a 3500 giri... solo aumentando i tempi di apertura degli iniettori è impossibile...
 
306 Maxi":up5p5kcx ha detto:
erpatata":up5p5kcx ha detto:
no guarda questa persona mi ha fatto la mappa e poi l'ha tolta per motivi legati alla frizione...ha lavorato con il programma della dim sport che usa anche un mio amico e entrambi mi hanno confermato che loro non toccano la pressione rail...solitamente..
allora, per curiosità, prova a chiedergli come fanno ad iniettare più gasolio per esempio a 3500 giri... solo aumentando i tempi di apertura degli iniettori è impossibile...
Tra un pò raccontano di iniettare gasolio quando il pistone è nel PMI :asd) :asd)
I tempi di iniezione sono praticamente intoccabili, altrimenti ci sarebbe uno spreco di carburante pazzesco, oltre che accensioni anticipate-posticipate inutili e dannose.
Si può toccare la quantità di gasolio immessa, quindi a parità di tempi si deduce che aumenti la pressione.
Come?
Ormai lo sappiamo tutti.
 
per quanto riguarda la modifica della pressione di iniezione carburante, chiedo a sbenga e a chi ha fatto le prove,
avete avuto modo di riscontrare in che modo il segnale varia al variare dei giri motore?
un aumento lineare in mA oppure qualcosa di più complesso?
(tutto questo fatto ovviamente senza resistenza inserita)

saluti
 
306 Maxi":1d9t59ye ha detto:
erpatata":1d9t59ye ha detto:
no guarda questa persona mi ha fatto la mappa e poi l'ha tolta per motivi legati alla frizione...ha lavorato con il programma della dim sport che usa anche un mio amico e entrambi mi hanno confermato che loro non toccano la pressione rail...solitamente..
allora, per curiosità, prova a chiedergli come fanno ad iniettare più gasolio per esempio a 3500 giri... solo aumentando i tempi di apertura degli iniettori è impossibile...
guarda le mappe le fa lui e non sono confezionate...quindi spero che sappia cosa tocca...se dice che non aumenta la pressione non so su cosa lavori...se vuoi mi informo..
 
murox23":25ujkoj9 ha detto:
per quanto riguarda la modifica della pressione di iniezione carburante, chiedo a sbenga e a chi ha fatto le prove,
avete avuto modo di riscontrare in che modo il segnale varia al variare dei giri motore?
un aumento lineare in mA oppure qualcosa di più complesso?
(tutto questo fatto ovviamente senza resistenza inserita)

saluti
Secondo me il sensore lavora in modo lineare proporzionale alla pressione rilevata.
Per esserne certo mi servirebbe un data sheet del sensore stesso o portarmi il tester dentro la macchina e vedere che combina.
 
Non è vero che è impossibile variare la quantità di gasolio iniettato intervenendo solo sui tempi d'iniezione. La quantità è in funzione della pressione e direttamente proporzionale al tempo d'iniezione, quindi aumentando quest'ultimo si aumenta in proporzione anche la quantità di gasolio immessa.
D'altro canto non è vero che gli anticipi di iniezione siano intoccabili: essi rappresentano anzi un fattore fondamentale per massimizzare la potenza specifica pur ovviamente a discapito del consumo specifico e della fumosità allo scarico.
Bisogna tenere conto che nei i motori a diesel il rapporto tra anticipo e potenza, e anticipo e consumo sono raffigurati da due curve a ombrello con cuspidi non coincidenti e la massimizzazione della potenza si ottiene con una carburazione grassa che consente di bruciare tutta l'aria presente nel cilindro pagando lo scotto di lasciare una certa percentuale di gasolio incombusto. Viceversa, se vogliamo bruciare tutto il gasolio ci sarà sempre una percentuale di ossigeno non convertita in anidide carbonica.
Anche nei moderni diesel esistono dei margini di stfruttamento dell'anticipo d'iniezione, specialmente agli alti regimi dove il ritardo di combustione tipico di questi motori richiede anticipi sempre maggiori. Ciò ovviamente cozza con le normative antinquinamento e oltre un certo limite anche con la progressività della combustione (che quindi tende a diventare detonazione), ma un margine di moiglioramento c'è.
Alcuni preparatori intervengono anche e soprattutto sugli anticipi in maniera da ottimizzare il tempo d'iniezione in funzione della potenza non intervenendo o intervenendo poco sulla pressione d'iniezione, anche perchè la pompa d'iniezione è componente delicato che tollera qualche incremento ma senza esagerazioni. Ovviamente il massimo è una mappa ad hoc che lavori sapientemente sulla mappa di anticipo, su quella di pressione del rail e su quella di gestione della geometria variabile del turbo.
 
sbenga":2g2kqg48 ha detto:
murox23":2g2kqg48 ha detto:
per quanto riguarda la modifica della pressione di iniezione carburante, chiedo a sbenga e a chi ha fatto le prove,
avete avuto modo di riscontrare in che modo il segnale varia al variare dei giri motore?
un aumento lineare in mA oppure qualcosa di più complesso?
(tutto questo fatto ovviamente senza resistenza inserita)
saluti
Secondo me il sensore lavora in modo lineare proporzionale alla pressione rilevata.
Per esserne certo mi servirebbe un data sheet del sensore stesso o portarmi il tester dentro la macchina e vedere che combina.
Anche secondo me, indipendentemente dal numero di giri del motore; sarà poi la centralina a mettere insieme tutti i dati per gestire l'iniezione.
Anche perchè la pressione nel rail non dipende solo dal numero di giri del motore, ma anche e soprattutto dal carico, per cui è impossibile trovare un legame diretto fra segnale e numero di giri.


erpatata":2g2kqg48 ha detto:
306 Maxi":2g2kqg48 ha detto:
erpatata":2g2kqg48 ha detto:
no guarda questa persona mi ha fatto la mappa e poi l'ha tolta per motivi legati alla frizione...ha lavorato con il programma della dim sport che usa anche un mio amico e entrambi mi hanno confermato che loro non toccano la pressione rail...solitamente..
allora, per curiosità, prova a chiedergli come fanno ad iniettare più gasolio per esempio a 3500 giri... solo aumentando i tempi di apertura degli iniettori è impossibile...
guarda le mappe le fa lui e non sono confezionate...quindi spero che sappia cosa tocca...se dice che non aumenta la pressione non so su cosa lavori...se vuoi mi informo..
Se vuoi/puoi chiedi, infatti non volevo essere scortese o strafottente... davvero sono curioso (proprio perchè secondo me non è possibile, ma magari invece ci riescono) di sapere come si può aumentare la portata di gasolio iniettata senza aumentarne la pressione, specie agli alti numeri di giri.
Ciao ;)
 
Top