[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

306 Maxi":12lhp7lc ha detto:
erpatata":12lhp7lc ha detto:
ma secondo voi posso fare la mappa + resistenza? mi ha detto il tipo che la pressione del rail lui non la tocca quando fa la mappa..
Mi pare strano... solo aumentando i tempi di apertura degli iniettori mi sembra difficile riuscire ad iniettare quantità di gasolio sensibilmente più grandi, specie agli alti numeri di giri dove i tempi a disposizione sono minimi...
Comunque se fai la rimappa non mettere anche la resistenza.
ma io la resistenza l'ho già montata..e devo dire che va bene anche se la uso per mia fortuna poco o niente...visto che mi salta in testa di fare la mappa volevo sapere cosa ne pensavate...cmq chi lavora con il dim sport non tocca questi valori solitamente...mi è già stato detto da due persone che ci lavorano... io ho solo paura che con la mappa e il mio stile di guida perdo parecchì km di vita del motore...se riesco provo a fare uno step medio...20 cv...anche se vorrei tanto andare mp garage ma sono 1200km se non più...
 
Ma con una resistenza di 100-120 ohm di quanto avremo aumentato la pressione del condotto...cmq anche ieri son andato via con la modofica (120 ohm), nessun problema! Anzi si uno, ma l'ho procurato io nel senso che ero in 4a marcia 100Km/h con l'acceleratore a 3/4 e con la modifica inserita, ad un certo punto ho voluto togliera per sentire la differenza e per la primissima volta mi compare avaria motore....metto le 4 freccie e mi accosto. Prima ancora che la macchina fosse ferma ho provato a riaccenderla visto che una volta comparso l'allarme si era spenta, ma niente da fare, ho dovuto fermarmi e riaccenderla....ma poi tutto OK, però appunto mi è sorta questa domanda, di quanto avrò incrementato la press
 
Mah veramente strano..

oggi ho rimesso la resistenza da 100Ohm e non mi ha dato nessun segnale strano ,,, dal bodi OK :D Probabilmente avevo fatto un falsocontatto la prima volta che avevo provato..

Cmq è vero al minimo si sente come un leggero ticckettio, a cosa dicevate che è dovuto??

Comunque ho portato il motore a temperatura un'attimo è poi l'ho provata... beh non mi sembra di aver guadagnato granchè (forse in attacco subito tra i 1600 e 2000 giri, ma forse) ... può essere che ho magari il debimetro un pò da pulire.
 
Cmq è vero al minimo si sente come un leggero ticckettio, a cosa dicevate che è dovuto??

Certo che io quel ticchettio, la mia non lo fa neanche con 120 Ohm, quando sono al minimo e attivo la resistenza sento che si alza poco poco il minimo per 1 sec e poi ritorna come all'origine....
 
Ho l'impressione che abbiate sbagliato qualcosa nei collegamenti: con 100Ohm il tichettio è fortissimo, la fumosità idem.
Se non sentite il tichettio e non fumate significa che non state mandando più gasolio in camera, quindi la modifica non è riuscita oppure avete sbagliato cavo.
 
Strano, conosco anche il motivo scientifico del rumoraccio al minimo, per questo non mi preoccupo.
Problemi alla mia dici? No, tutti gli altri tranne questo :asd)
 
sbenga":1dnkantv ha detto:
Ho l'impressione che abbiate sbagliato qualcosa nei collegamenti: con 100Ohm il tichettio è fortissimo, la fumosità idem.
Se non sentite il tichettio e non fumate significa che non state mandando più gasolio in camera, quindi la modifica non è riuscita oppure avete sbagliato cavo.
Quoto: con 100 ohm la centralina ha problemi grossi :asd) ad tenere il minimo stabile!!!! Ed il batito del motore si sente fin dentro l'abitacoli anche in marcia! :evil:
 
ma raga a me non sembra di aver sbagliato!!!ho preso il filo arancione e ieri ho provato con una resistenza da 150 Ohm e a parte la notevole spinta ed il rumoraccio al minimo la mia :inocchio) non fa il minimo sbuffo di fumo!!!! :ka) e fortunatamente niete avaria!!!
mi sa che prendero un potenziometro da 150...

grazie mille sbenga!!!!! :OK)

p.s.mi spiegate da cosa e dovuto quel rumoraccio???
spacco qualcosa?????
 
potrebbe essere il maf sporco ? che non legge bene il quantivo di aria e quindi mettendo la resistenza si ripristina il' corretto rapporto del quantitativo aria/gasolio o solo leggermente + gasolio?
 
con la 150 potresti aumentare la press. a livelli troppo alti,forse,mi pare tantino visto come si comporta la mia con 100!
Senza resistenza come ti va la machina,se e il maf andato potrebbe spiegare tutto!
 
non va male....forse da ke ho messo i 17" mi sembra un po piu lenta,ma x altro non ho riscontrato altri problemi!!!
ovviamente girando spesso in citta,quando la stiracchio un po fuma un pelino,ma non tantissimo e anche per poco tempo..
scusate ma cosa è il maf???
 
Certo che nella mia fumo e ticchettio 0% bah...l'unica spioegazione che sono in grado di darmi è questa: utilizzo da circa 20.000Km BluDiesel, sinceramente ho notato due risultatini:
- meno fumo anzi quasi niente
- meno rumorosa al minimo, specialmente in inverno
Ora non so se sia sto gasolio ad eliminare il ticchettio.
....oppure forse, io per sentire il ticchettio bisognerebbe che collegassi una res da 150, così magari me lo fà e ottengo lo stesso risultatato vostro in termini di prestazioni :ka)
 
diegran":2z6phstn ha detto:
Ma il ticchettio è dovuto alla modifica della preiniezione?
Ti spiego: il motore denominato (erroneamente) Unijet (il primo JTD) fa 3 iniezioni.
Due, ovvero la pre-iniezione e la post-iniezione servono rispettivamente per "preparare" la camera di combustione ottimizzando poi la combustione vera e propria e per abbassare il livello di rumore prodotto dalla combustione principale.
Noi, con il potenziometro, aumentiamo la portata non solo della iniezione "grossa" ma anche le altre due.
In questo caso la post-iniezione sballa la quantità di carburante da iniettare mandandone di più...ed ecco il motore rumoroso!
 
sinceramente non ho alcuna foto, so solo che questa resistenza l'ho messa in serie (tagliando il filo, anzi ti dirò di più siccome non avevo in casa una R da 120ohm ne ho collegato due in serie una da 100 e l'altra da 22), ti puoi fidare non penso di esser andato a scuola 5 annni per nien te :clap) :clap) :clap) .
cmq se vuoi fare una prova metti BluDiesel e il fumo sicuramente verrà ridotto!!
Poi cmq ogni circa 10.000km metto quell'additivo per la pulizia degli iniettori...
Ti ricordo che comunque la miglioria di sente!!!
:OK)
 
Lukas83":3l8immlr ha detto:
sinceramente non ho alcuna foto, so solo che questa resistenza l'ho messa in serie (tagliando il filo, anzi ti dirò di più siccome non avevo in casa una R da 120ohm ne ho collegato due in serie una da 100 e l'altra da 22), ti puoi fidare non penso di esser andato a scuola 5 annni per nien te :clap) :clap) :clap) .
cmq se vuoi fare una prova metti BluDiesel e il fumo sicuramente verrà ridotto!!
Poi cmq ogni circa 10.000km metto quell'additivo per la pulizia degli iniettori...
Ti ricordo che comunque la miglioria di sente!!!
:OK)
Anche te perito elettronico?
Siamo una banda allora! :asd) :asd)

Non penso che tu abbia sbagliato il collegamento, ma che abbia sbagliato cavo (perchè alfa butta i colori a caso).
Per il bludiesel e pulitore iniezione ho le mie teorie, e dopo un periodo di raccolta informazioni e studio ho preferito non usarli, non perchè si dice che fanno danni (non è vero), ma perchè, secondo me, non servono a nulla.
Quei soldi li uso per altro.
Al momento la mia JTD, senza potenziometro, semplicemente con EGR chiusa e tubi intercooler nuovi non fuma per niente :OK)
 
sbenga":2d9n85bg ha detto:
diegran":2d9n85bg ha detto:
Ma il ticchettio è dovuto alla modifica della preiniezione?
Ti spiego: il motore denominato (erroneamente) Unijet (il primo JTD) fa 3 iniezioni.
Due, ovvero la pre-iniezione e la post-iniezione servono rispettivamente per "preparare" la camera di combustione ottimizzando poi la combustione vera e propria e per abbassare il livello di rumore prodotto dalla combustione principale.
Noi, con il potenziometro, aumentiamo la portata non solo della iniezione "grossa" ma anche le altre due.
In questo caso la post-iniezione sballa la quantità di carburante da iniettare mandandone di più...ed ecco il motore rumoroso!

Quoto, però correggo una cosa: l'Unijet fa solo 2 iniezioni cioè una pilota e poi quella principale; ed è proprio l'iniezione pilota (questo anche nel Multijet) che serve ad attutire il rumore e la ruvidezza tipiche del diesel (oltre che ridurre le emissioni di NOx), e appunto aumentandone la portata di gasolio si vanifica, in parte, il suo effetto.
 
Top