[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

ti ho fatto uno schema approssimativo per spiegarti perchè nn funziona

immagine27wl.jpg


nel primo caso (nel tuo modo) la resistenza nn viene vista dalla centralina perchè è cortocircuitata

nel secondo modo (quello corretto) la centralina vede la resistenza :OK)
 
diegran":2uxq4pjp ha detto:
ok come immaginavo... :asd)

ma se invece che tagliare metto la resistenza spellando il filo in due parti MA senza tagliarlo?
La corrente continuerà a passare attraverso il cavo e non attraverso la resistenza.
Devi tagliare e unire il cavo tagliato CON la resistenza.
Devi cercare di capire lo schema; se hai problemi ti conviene fartelo fare da un amico o un elettrauto che ti prenderà si e no 10E.
 
ok dubbi fugati..

il problema è che il filo è abbastanza corto, e se taglio e spelo poi non so se riesco a rimettere tutto a posto nel caso togliessi la resistenza... dovrei aggiungerci un filo..
 
diegran":1r9u48jl ha detto:
ok dubbi fugati..

il problema è che il filo è abbastanza corto, e se taglio e spelo poi non so se riesco a rimettere tutto a posto nel caso togliessi la resistenza... dovrei aggiungerci un filo..
Corto dici...hai mai visto quello del bulbo della retromarcia? :asd)
Che tirchioni questi dell'alfa :crepap)

Comunque, se non riesci a riunirlo così com'è, puoi fare una prolunghetta con un pezzo di filo.
 
a SBENGA:


hai fatto progressi per metere la resistenza sull sensore di sovra press.?
Visto che su quell sensore ci sono 4 fili,secondo me uno srve per tagliare la potenza a una presione di picco ,mentre un altro dovrebbe essere un sensore di presione costante,come quello common rail.


Credo che si potrebbe metere una resistenza all filo oltre il quale la centralina misura la presione costante. Ma dopo non mi viene in mente che metere sull filo per avisare dell taglio.
ci siamo capiti? facio un po fatica a spiegarmi!
 
Per il sensore turbo aspetto Tx3 che ci dia qualche info su quale cavo prendere e quali resistenze applicare occhio e croce; a quel punto mi prendo un manometro e inizio a testare.
Testare senza neanche una base mi dà l'impressione di mandare la turbina in cimitero, e poi non avrei riscontri.
 
ho tagliato e messo la resistenza,purtroppo mi da avaria motore non appena accendo... :cry: devo provare con una resistenza + bassa
 
Eccomi, torno or ora dalla Liguria, domani o dopo faccio la prova col tester (tanto il MAP io non lo collego +, e' fluttuante), nel mentre eccovi le info prese da un mio piccolo tutorial:

http://www.alkemix.net/e_power/turbo.html

Si vede come il sensore abbia massa, 5v di riferimento e temperatura + pressione. La temperatura IMHO serve per check ulteriore sulla EGR, la pressione ovviamente per la fata turbina ;)

A occhio e croce funziona all'incirca come per i debimetri (e come il rail guardacaso), basta mettere in serie una resistenza sul cavo di ritorno della pressione.

Magari cercando le specifiche del sensore (mi pare bosch) si puo' ricavare la modifica in maniera sicura e senza prove empiriche :)
 
Arg....Qualcosa non mi torna, visto che a 100Ohm mi dava errore ho messo una resistenza da 2,2Ohm (il valore sono andato a memoria ma dovrebbe essere giusto rosso rosso rosso ed oro come codifica)

Accendo pensando che essendo tanto piccola comunque non avrei nenanche notato la differenza e tac.. avaria controllo motore
 
Arg....Qualcosa non mi torna, visto che a 100Ohm mi dava errore ho messo una resistenza da 2,2Ohm (il valore sono andato a memoria ma dovrebbe essere giusto rosso rosso rosso ed oro come codifica)

Accendo pensando che essendo tanto piccola comunque non avrei nenanche notato la differenza e tac.. avaria controllo motore :wall)
 
ma secondo voi posso fare la mappa + resistenza? mi ha detto il tipo che la pressione del rail lui non la tocca quando fa la mappa..
 
ho preso un potenziometro da 1K ohm e con mia grande sorpresa :faccine_merav0015) ho scoperto che ha 3 piedini, non due.
ho fatto qualche prova con il tester, girando l'alberino la resistenza varia toccando il piedino centrale e uno dei laterali mentre toccando i due laterali non varia; in particolare se per esempio toccando il centrale e quello di destra segna 800 ohm, andando a toccare quello di sinstra e il centrale, lasciando l'alberino com'è, mi segna 200 ohm.
Quando allora lo metto in serie sul cavetto arancio basta che collego il pedino centrale e uno laterale, e l'altro laterale lo lascio libero?

grazie
 
Diegran, rosso-rosso-rosso e' una resistenza da 2200 Ohm!!!
Rosso-rosso-nero e' da 22 Ohm
2,2 Ohm e' rosso-rosso-argento (o oro, non ricordo) (in questo caso oro e argento sono divisori e non indici di tolleranza)

100 Ohm e' marrone-nero-marrone


Nicola, tutti i potenziometri hanno 3 piedini.
In pratica i 2 piedini esterni sono gli estremi di una resistenza, mentre i 3^ e' un punto che puo' essere spostato sulla resistenza stessa.
Come hai corretamente intuito, devi collegare il centrale e un estremo.
A seconda di quale estremo scegli, la resistenza aumentera' ruotando in senso orario o viceversa.
 
erpatata":boovfckh ha detto:
ma secondo voi posso fare la mappa + resistenza? mi ha detto il tipo che la pressione del rail lui non la tocca quando fa la mappa..
Mi pare strano... solo aumentando i tempi di apertura degli iniettori mi sembra difficile riuscire ad iniettare quantità di gasolio sensibilmente più grandi, specie agli alti numeri di giri dove i tempi a disposizione sono minimi...
Comunque se fai la rimappa non mettere anche la resistenza.
 
Top