[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Eccoci quà, come promesso stamattina mi sono messo all'opera, ho individuato il connettore a 3 poli ed ho fatto tutto quanto come di sbenga. Ho montato un potenziometro da 10K con una res in // da 100Ohm, il valore equivalente è prossimo ai 100Ohm. Ah ho anche collegato un interruttore per l'esclusione! Allora metto in moto, apro l'interruttore e mi accorgo che il minimo aumenta di poco poco (con potenziometro messo a 80 ohm) giro al max quindi 100 Ohm ed il minimo rimane invariato.
Poi son andato fare un giretto e si effettivamente mi son accorto di questa miglioria che sinceramente non ho la più pallida idea di quanti cv ho guadagnato, comunque provavo ad aprire e chiudere l'interruttore con il gas a terra e si; si sente!
Beh per il fumo io non ho proprio visto nessuna diffrenza, tranne in una partenza, ha fatto una sbuffatina proprio lieve!!!
Sinceramente mi sento di provare con un 120 Ohm
Certo che se sti moduli aggiuntivi si comportano come sto potenziomentro è una bella fregata...cmq ripeto si si sente ma per adesso non sta differenza grandiosa (ehi sbenga non voglio proprio sminuire sta tua invenzione, che ci capiamo, anzi ne approfitto per ringraziarti GRAZIE)
Ah niente avaria motore.... :D
 
sbenga":2jntfbda ha detto:
GiulianoJTD":2jntfbda ha detto:
sbenga":2jntfbda ha detto:
GiulianoJTD":2jntfbda ha detto:
Ragazzi qualcuno ha avuto la vostra stessa idea e la sta commercializzando a 19 EUR. Chi non vuole sbattersi a cercare potenziometri, resistenze e faston può farci un pensierino....in più è anche boxata

http://cgi.ebay.it/Centralina-CR-T-tuni ... dZViewItem

:asd) :asd)
E' proprio da quel modulo che ho scoperto i valori di resistenza.
15E sono anche troppi perchè usa cavi di scarsissima qualità.
E' il modulo che ha mandato in tilt la centralina di quel ragazzo pochi tread sotto questo.
Ah ecco :sedia) quanti truffatori che stanno su ebay! :motz)

Bah, tutto sommato funziona, poichè il sistema è lo stesso che usiamo noi, quindi l'incremento di prestazioni c'è.
Bisogna anche dire che lui lo vende a 15E mentre ditte molto più blasonate lo vendono a 200.
Di contro me lo aveva spedito con un mese di ritardo :KO)

Comunque se cercate su ebay si sta diffondendo a macchia d'olio questa cosa dei potenziometri...

Quindi pensi che non sia buono prendere quello???
Io volevo farla questa modifica ma volevo fare una cosa pulita, con un box o qualcosa x evitare che prenda umidità acqua e cose del genere, quello sarebbe l'ideale ma i valori di resistenza e tutto sono validi??
 
Provato con 120Ohm beh tutto regolare, posso sicuramente essere contento...ora vado a sistemare il tutto :X)
 
Lukas83":39gahafo ha detto:
Provato con 120Ohm beh tutto regolare, posso sicuramente essere contento...ora vado a sistemare il tutto :X)
Vedi, come dimostrato varie volte in questo tread, ogni macchina è un caso a se.
La tua ad esempio pare rendere bene con resistenze alte, mentre l'altro ragazzo più in alto già con 100Ohm aveva l'avaria.
La mia ad esempio con i 120 pare al limite, poichè al minimo è irregolare e fa un casino della madonna, oltre che fuma tipo volvo 740 :asd)
Però spinge forte in accelerazione (sopratutto in zona alta), è super-reattiva appena sfiori il pedale, la velocità di punta è salita in modo vertiginoso e poi il sound sopra i 4.000 è eccezzionale :elio)

Tutta questa eccezionalità ovviamente rapportata al costo nullo della modifica, del tipo che per un euro tutto ciò che arriva è ben accetto.
Se avessi rimappato sarei rimasto probabilmente deluso.

@GiulianoJTD

Si, il trimmer è un 100 Ohm, quindi uguale a quello che usiamo noi.
C'è da dire che non ha cablaggi e usa cavi telefonici molto sottili e fragili che ti incasinano non poco nel montaggio.
Valuta te se spendere quei 20E.
 
Mi incuriosisce questa cosa...

Prima di tutto vi chiedo un'aiuto..

Allora visto che la mia è già rimappata non vorrei correre nel problema di avaria motore (ma poi basta spegnere che l'errore se ne va?) quindi metterei una resistenza da 100 Ohm (o è troppo?) + un potenziometro da 10K.

Ahh non trovo + lo schema
 
diegran":qksueysh ha detto:
Mi incuriosisce questa cosa...

Prima di tutto vi chiedo un'aiuto..

Allora visto che la mia è già rimappata non vorrei correre nel problema di avaria motore (ma poi basta spegnere che l'errore se ne va?) quindi metterei una resistenza da 100 Ohm (o è troppo?) + un potenziometro da 10K.

Ahh non trovo + lo schema
L'avaria motore ad alcuni se ne va spegnendo il quadro, ad altri dopo 15 minuti.
Non si è ben capito il perchè.

Quale schema cerchi?
 
ok...

ma dici che 100Ohm è troppo? o visto che comunque metto anche un potenziometro riesco a regolarlo come voglio...

tipo potenziometro al minimo prestazioni standar, potenziometro al max prestazioni alte....
 
Ho appena finito il tutto passato il cavo all'interno rimosso il potenziometro, collegato resistenza fissa da 120 Ohm, anche se presumo che la alzerò di qualche decina di ohm...sinceraqmente non avendo mai provato un'auto rimappata o con un modulo aggiuntivo installato non saprei valutare se avrei ottenuto un risultato migliore....cmq sia l'alfetta ha ripreso fiato :asd)
 
Si, il trimmer è un 100 Ohm, quindi uguale a quello che usiamo noi.
C'è da dire che non ha cablaggi e usa cavi telefonici molto sottili e fragili che ti incasinano non poco nel montaggio.
Valuta te se spendere quei 20E.[/quote]

Quindi vorresti dire che se avrei preso quel modulo avrei l'auto non tanto prestazionevole (si fa per dire!!!) visto che monta un potenziometro da soli 100Ohm (visto il mio caso che con 100ohm si notava appena la miglioria)
 
Sancty":195keapw ha detto:
Raga niente da fare.Anche con la resistenza da 82 ohm,m'ha dato avaria sistema controllo motore :mecry2)
Devi mettere per forza un potenziometro e trovare il valore adatto: come vedi cambia da macchina a macchina...sopra di te c'è un ragazzo che 100 Ohm gli facevano una pippa, mentre a te va in avaria.
 
sbenga":13f094n6 ha detto:
Sancty":13f094n6 ha detto:
Raga niente da fare.Anche con la resistenza da 82 ohm,m'ha dato avaria sistema controllo motore :mecry2)
Devi mettere per forza un potenziometro e trovare il valore adatto: come vedi cambia da macchina a macchina...sopra di te c'è un ragazzo che 100 Ohm gli facevano una pippa, mentre a te va in avaria.
con 82 deve andare,il mjet e piu delicato,penso che gli facia fastidio le pre iniezioni di carburante che in questo modo son magiorate,ma per il unijet non deve dare nessun erore! Sicuro di non aver sbagliato filo?
 
Irvine156":2de5znwq ha detto:
sbenga":2de5znwq ha detto:
Sancty":2de5znwq ha detto:
Raga niente da fare.Anche con la resistenza da 82 ohm,m'ha dato avaria sistema controllo motore :mecry2)
Devi mettere per forza un potenziometro e trovare il valore adatto: come vedi cambia da macchina a macchina...sopra di te c'è un ragazzo che 100 Ohm gli facevano una pippa, mentre a te va in avaria.
con 82 deve andare,il mjet e piu delicato,penso che gli facia fastidio le pre iniezioni di carburante che in questo modo son magiorate,ma per il unijet non deve dare nessun erore! Sicuro di non aver sbagliato filo?
guarda che sulla mia 150 la resistenza da 100ohm v abenissimo..nessun problema...quasi quasi se sbenga mi da la sua benedizione provo con la 120...
 
Allora per fare una prova al volo ho eseguito questa operazione.

1.9 jtd 8V

Ho spelato il filo arancione (ma non tagliato) ho messo un filo (ho fatto una specie di prolunga) alla cui estremità cè una resistenza da 100Ohm

Adesso, accendendola non da problemi ma vorrei sapere se è corretta l'operazione oppure è nulla (come i miei dubbi mi insinuano) ovvero la centralina vede sempre la stessa portata sia che la resistenza sia applicata in questo modo oppure no.

Il mio dubbio è devo perforza applicare la resistenza sul filo arancione (quindi spellando il filo in 2 punti) oppure và bene anche così come l'ho messa io?
 
la resistenza va applicata IN SERIE nn in parallelo...bisogna necessariamente tagliare

se inserisci la resistenza in parallelo spelando il filo in 2 punti a caso nn ottieni nulla perchè la corrente fa sempre la strada su cui trova meno resistenza quindi la tua resistenza rimane sempre cortocircuitata
 
diegran":2dpvvfda ha detto:
Allora per fare una prova al volo ho eseguito questa operazione.

1.9 jtd 8V

Ho spelato il filo arancione (ma non tagliato) ho messo un filo (ho fatto una specie di prolunga) alla cui estremità cè una resistenza da 100Ohm

Adesso, accendendola non da problemi ma vorrei sapere se è corretta l'operazione oppure è nulla (come i miei dubbi mi insinuano) ovvero la centralina vede sempre la stessa portata sia che la resistenza sia applicata in questo modo oppure no.

Il mio dubbio è devo perforza applicare la resistenza sul filo arancione (quindi spellando il filo in 2 punti) oppure và bene anche così come l'ho messa io?
Installazione nulla.
Devi seguire lo schema, ovvero tagliare.
Male che vada togli tutto e riunisci il cavo precedentemente tagliato.

PS
Verifica che il cavo arancio sia sul pin 3, poichè a quanto pare alfa sceglie i colori alla ca@@o di cane :asd)
 
ok come immaginavo... :asd)

ma se invece che tagliare metto la resistenza spellando il filo arancio in due parti (quindi senza aggiungercene un'altro) MA senza tagliarlo?

cmq il pin 3 se come da schema (ovvero quello + a destra rispetto al gancio che blocca il connettore) è esatto ovvero arancione


schemaxw4.jpg
 
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