[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

(marzo)":2o5bp9i3 ha detto:
se agisci solo sull iniezione è come ti ha detto bigno.

il caso di mappe che aumentano la resa(e magari anche le prestazioni) è diverso.
lì modifichi tempi di iniezione e soprattutto pressione sovralimentazione
se aumenti solo la mandata del gasolio il consumo aumenta
Cerchiamo di essere chiari.
Resa (sarebbe piu' corretto rendimento)... davvero credete di poterla aumentare?
Se aumentasse diminuirebbero i consumi, certo, ma allora i progettisti sarebbero tutti dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?

Come ho detto, una mappa fatta bene, ma bene bene bene, potrebbe NON AUMENTARE (ma non certo diminuire) i consumi finche' non chiedete maggior potenza al motore.

Aumentare la potenza riducendo i consumi... l'obiettivo di anni e anni di lavoro da parte di fior fior di ingegneri.

Se aumento i tempi di iniezione, aumento la quantita' di gasolio iniettato, ne' piu' ne meno che aumentando la pressione di alimentazione.
Se aumento la pressionde del turbo, posso DI CONSEGUENZA aumentare la quantita' di gasolio iniettato, ricadendo nel caso piu' sopra.
Se non lo faccio, non cambia una mazza, ne' i consumi ne' le prestazioni, perche' il diesel dell'aria in piu' se ne sbatte (piu' o meno).
 
Gemini89":3n98l5au ha detto:
siccome non ho una resistenza variabile, cioè che diminuisce con l' aumentare dei giri (come dovrebbe essere per avere il massimo delle prestazioni),
Questa me l'ero persa... evidentemente io che ho fatto un modulino piu' fico con 2 valori di resistenza, con il valore piu' alto che entra intorno ai 2000 giri sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ok, ne prendo atto :sic)
 
bigno72":pq915ltb ha detto:
(marzo)":pq915ltb ha detto:
se agisci solo sull iniezione è come ti ha detto bigno.

il caso di mappe che aumentano la resa(e magari anche le prestazioni) è diverso.
lì modifichi tempi di iniezione e soprattutto pressione sovralimentazione
se aumenti solo la mandata del gasolio il consumo aumenta
Cerchiamo di essere chiari.
Resa (sarebbe piu' corretto rendimento)... davvero credete di poterla aumentare?
Se aumentasse diminuirebbero i consumi, certo, ma allora i progettisti sarebbero tutti dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?

Come ho detto, una mappa fatta bene, ma bene bene bene, potrebbe NON AUMENTARE (ma non certo diminuire) i consumi finche' non chiedete maggior potenza al motore.

Aumentare la potenza riducendo i consumi... l'obiettivo di anni e anni di lavoro da parte di fior fior di ingegneri.

Se aumento i tempi di iniezione, aumento la quantita' di gasolio iniettato, ne' piu' ne meno che aumentando la pressione di alimentazione.
Se aumento la pressionde del turbo, posso DI CONSEGUENZA aumentare la quantita' di gasolio iniettato, ricadendo nel caso piu' sopra.
Se non lo faccio, non cambia una mazza, ne' i consumi ne' le prestazioni, perche' il diesel dell'aria in piu' se ne sbatte (piu' o meno).
Caro Bigno, mi permetto di quotarti replicando,non perchè hai detto inesattezze.
in lineadi principio ciò che affermi è esattissimo.

nella pratica un po meno, la mappatura personalizzata può eccome migliorare la resa termodinamica.
per una serie di motivi che di seguito elencherò:

i moderni motori,pur nascendo identici per progettazione, vengono durante la vita di produzione,costruiti in diverse fabbriche,utilizzando componenti (come ad esempio pistoni,bronzine,ecc) provenienti da diversi lotti .
questo per ragioni commerciali.
sebbene i suddetti componenti debbano rispettare le specifiche progettuali, queste ultime hanno delle tolleranze.
in pratica lo stesso tipo di motore potrebbe presentarsi nel suo insieme meccanicamente leggermente diverso da un altro della stessa serie.

come ben sappiamo,poi,anche i motori identici non sviluppano la stessa identica potenza(e la stessa resa).

è comunqu richiesta una certa precisione nel rispettare la potenza dichiarata sul tal modello in sede di omologazione.

se provassimo al banco 100 motori da 150cv, il 70% arriverebbe a 140, il 20% a 150,ed il10% a 160 (era un esempio)

per uniformare le potenze le case eseguono spesso più tipi di mappature.(la bmw e46 ne adotta addirittura 3 sullo stesso propulsore)

consideriamo inoltre che lo stesso modello viene venduto magari in svezia, ma anche in marocco.
come deve poter funzionare ugualmente ad altitudini diverse, e con carburanti spesso differenti per numero di ottano-cetano.

è chiaro che tutto questo impone una regolazione diciamo "standardizzata", in grado di adattarsi ai vari mercati e condizioni d'uso.(oltre che di valori di omologazione da rispettare)

in pratica il nostro motore stock non potrebbe se non per mera fortuna essere in grado di fornire la resa maggiore.

potendo agire regolando alcuni parametri in base a diversi fattori,non è da escudere quindi la posibilità di aumentare la resa
(non parlo di prestazioni,ma di resa).

vi possono poi essere anche ragioni di altro ordine, di marketing ad esempio.
uno stesso motore viene adattato per 3 livelli diversi di potenza,ecc.

nessun motore stock ha ricevuto la miglior messa a punto possibile
un saluto :)
 
(marzo)":1q5za5cv ha detto:
bigno72":1q5za5cv ha detto:
(marzo)":1q5za5cv ha detto:
se agisci solo sull iniezione è come ti ha detto bigno.

il caso di mappe che aumentano la resa(e magari anche le prestazioni) è diverso.
lì modifichi tempi di iniezione e soprattutto pressione sovralimentazione
se aumenti solo la mandata del gasolio il consumo aumenta
Cerchiamo di essere chiari.
Resa (sarebbe piu' corretto rendimento)... davvero credete di poterla aumentare?
Se aumentasse diminuirebbero i consumi, certo, ma allora i progettisti sarebbero tutti dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?

Come ho detto, una mappa fatta bene, ma bene bene bene, potrebbe NON AUMENTARE (ma non certo diminuire) i consumi finche' non chiedete maggior potenza al motore.

Aumentare la potenza riducendo i consumi... l'obiettivo di anni e anni di lavoro da parte di fior fior di ingegneri.

Se aumento i tempi di iniezione, aumento la quantita' di gasolio iniettato, ne' piu' ne meno che aumentando la pressione di alimentazione.
Se aumento la pressionde del turbo, posso DI CONSEGUENZA aumentare la quantita' di gasolio iniettato, ricadendo nel caso piu' sopra.
Se non lo faccio, non cambia una mazza, ne' i consumi ne' le prestazioni, perche' il diesel dell'aria in piu' se ne sbatte (piu' o meno).
Caro Bigno, mi permetto di quotarti replicando,non perchè hai detto inesattezze.
in lineadi principio ciò che affermi è esattissimo.

nella pratica un po meno, la mappatura personalizzata può eccome migliorare la resa termodinamica.
per una serie di motivi che di seguito elencherò:

i moderni motori,pur nascendo identici per progettazione, vengono durante la vita di produzione,costruiti in diverse fabbriche,utilizzando componenti (come ad esempio pistoni,bronzine,ecc) provenienti da diversi lotti .
questo per ragioni commerciali.
sebbene i suddetti componenti debbano rispettare le specifiche progettuali, queste ultime hanno delle tolleranze.
in pratica lo stesso tipo di motore potrebbe presentarsi nel suo insieme meccanicamente leggermente diverso da un altro della stessa serie.

come ben sappiamo,poi,anche i motori identici non sviluppano la stessa identica potenza(e la stessa resa).

è comunqu richiesta una certa precisione nel rispettare la potenza dichiarata sul tal modello in sede di omologazione.

se provassimo al banco 100 motori da 150cv, il 70% arriverebbe a 140, il 20% a 150,ed il10% a 160 (era un esempio)

per uniformare le potenze le case eseguono spesso più tipi di mappature.(la bmw e46 ne adotta addirittura 3 sullo stesso propulsore)

consideriamo inoltre che lo stesso modello viene venduto magari in svezia, ma anche in marocco.
come deve poter funzionare ugualmente ad altitudini diverse, e con carburanti spesso differenti per numero di ottano-cetano.

è chiaro che tutto questo impone una regolazione diciamo "standardizzata", in grado di adattarsi ai vari mercati e condizioni d'uso.(oltre che di valori di omologazione da rispettare)

in pratica il nostro motore stock non potrebbe se non per mera fortuna essere in grado di fornire la resa maggiore.

potendo agire regolando alcuni parametri in base a diversi fattori,non è da escudere quindi la posibilità di aumentare la resa
(non parlo di prestazioni,ma di resa).

vi possono poi essere anche ragioni di altro ordine, di marketing ad esempio.
uno stesso motore viene adattato per 3 livelli diversi di potenza,ecc.

nessun motore stock ha ricevuto la miglior messa a punto possibile
un saluto :)

ecco cosa volevo dire! :lol2)
 
si tratta comunque di regolazioni di fino.
quel chedice Bigno è giusto:
i tempi di iniezione prolungati aumentano la quantità di carburante.
anche la pressione turbina ha come consguenza un adattamento della mandata

se aumenti la pressione tarando la gestione elettronica in modo da non arriccire di pari passo il titolo della miscela,sebbene il diesel come giustamente dice Bigno "quasi se ne frega",un certo miglioramento lo potresti anche avere,ma innalzeresti le temperature in camera.
viceversa aumentando il gasolio dminuiresti la resa,innalzando le temperature soprattutto dei gas in uscita (dove rischi di sollecitare troppo la turbina)

sui benzina turbocompressi è differente, lì si usa arricchire li titolo per raffreddare sia la camera di scoppio immettendo una maggior quantità di gas freschi,sia evitando pericolosissimi aumenti di temperatura sulla girante.
perchè il benzina se arricchito si discosta dal valore stechiomtrico e scalda meno.
il diesel è diverso,non lavora con un rapporto carburante-comburente fisso, inoltre è ben lontano dallo stechiometrico.


per non divagar troppo dal tema concluderei comunque col fatto che se aumenti la press. rail consuma di più senza dubbio,l'aumento non è proporzionale a quello delle prestazioni.
se aumenti poco il rail e poco la press turbo forse la resa non ne risente poi così tanto,nel senso che il consumo è pari alle prestazioni,oltre ad avere un motore più equilibrato sotto il profilo della resa termodinamica.

per innalzare la pressione turbina, anche lì bigno dice bene.
devi partire dal sensore pressione, altrimenti fai il giro dell'oca tornando al punto di partenza,con gli effetti che ti ha ben spiegato
 
ok, e qui sono d' accordo pienamente con voi, assolutemente ho una domanda:
per bigno, sono curioso di capire come hai fatto il modulo a resistenza variabile, il fatto che poi io dicevo di far scendere la resistenza ad alti regimi è per una questione di sicurezza del motore e delle componenti pompa-iniettori, purtroppo hanno un limite e 1400 bar di pressione nn sono pochi i nuovi motori di adesso funzionano con impianti da 1600 bar!. da qualsiasi mappatore tu vada nn ti dirà che bisogna pompare troppo in alto in quanto il motore potrebbe nn sopportare tutta quella potenza.
se vuoi a riguardo ti posto il link di un altro forum ( ci metterò un pò ma vado a recuperare la pagina giusta), dove spiegano come e perchè è inutile dar dentro ad alti regimi.
per quanto riguarda il possibile consumar meno è fattibile, in quanto oltre a quello che dice (marzo) le mappature originali sono iper protettive nei confronti dei guidatori menefreghisti che accendono la macchina e affondano a freddo, e quindi gli ingenieri sono costretti a limitare molto i motori per evitare rotture varie. ed è per questo che ad esempio "noi" sui nostri motori stock abbiamo il buco sotto i 2000 rpm.
comunque sono veramente curioso per il tuo modulo mi diresti come lo hai costruito?
 
Allora, la pressione del gasolio non e' funzione del numero dei giri, puo' (ed e') massima anche piu' in basso.
Quindi non e' che abbassando la resistenza al salire dei giri eviti di tirarla troppo su.

Un problema risaputo e' che il nsotro motore (la frizione) e' gia' al limite come coppia massima.
Se alzi la pressione della stessa entita' i ntutto il range di giri, avrai un aumento di coppia agli alti (e cio' e' ottimo per l'allungo), ai bassi (e cio' e' bene, anche se la coppia in basso e' gia' notevole) ma anche al regime di coppia massima, che sta intorno ai 2000 giri.
Questo stressa la trasmissione, e in particolar modo a qualcuno (non a tutti, per questioni di tolleranze) pattinava la frizione con le marce alte.

Ho risolto appunt ofacendo un modulino che aggiunge una certa ressitenza, poi a un certo regime ne aggiunge una seconda, e quando scende di giri (con una soglia un po' piu' bassa per avere una certa isteresi e non trovarsi con un valore di resistenza ballerino) torna ad avere solo una resistenza.

Ha un difetto: se la resistenza normale no nla si puo' DISINSERIRE col motore in tiro, pena avaria e taglio di potenza, il mio modulino non puo' nemmeno essere INSERITO col motore in tiro. Ma mi pare una cosa di poco conto.

Lo schema e' a disposizione di tutti in una delle pagine di questa discussione. Cerca col mio nome ;-)
 
E' qui: ma le foto non si ingrandiscono piu' :-(
cerchero di rimediare.
Non oggi
 
Bigno, devo farti i complimenti per come ti applichi e per come aiuti chi come te è desideroso di apprendere..
(scusate il piccolo OT) :bravo)
 
Belin ho scritto "e' qui" ma non vi ho linkato nulla....

Pero' intanto ho trovato lo schema leggibile con la spigazione dettagliata in 3 puntate (la terza e' alla pagina dopo).
Inizia da qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=56100&hilit=monostabile&start=2375
Cliccando sull'immagine appare legegrmente piu' grande e con tutte le sigle perfettamente leggibili.

Questo e' quello che intendev oinvece oggi pomeriggio:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=1594438&highlight=circuitino+stampato#1594438
 
però detto sinceramente con quello che ci metterei a costruire il circuito (che è veramente studiato bene) modifico pressione rail e pressione turbo dalla mappatura mi ci vorrano una ventina di minuti (più eventuali prove ovviamente) ma modifico da li e sopratutto i consumi mi ritornano normali e nn sfalsati, pensavo che tu avessi un qualcosa di + semplice!!!! :lol2)
 
e bigno se hai la possibilità brevetta il tutto sempre che tu nn lo abbia già fatto. cavolo faresti dei bei soldi con un modulo venduto con quel progetto.....
 
Gemini89":3cwv9agh ha detto:
bellissimo, moooolto bello e sopratutto mooolto piccolo, ho una domanda come hai fatto a creare le piste ????
Esistono tanti modi, io ultimamente stampo il circuito con la laser.
La laser usa il toner. Il toner e' plastico e soprattutto si fonde col calore.
Metto il foglio sulla piastra di rame.
Lo stiro col ferro da stiro con molta attenzione.
Poi immergo in acqua lasciando macerare la carta e la tologo pian piano fregando col dito (se la alzi viene via anche un bel po' di toner)
Il toner resta attaccato al rame e lo protegge nella sucessiva normale fase di corrosione.

L'ho messa giu' facile, ci vogliono un po' di accorgimenti.
La cosa buona e' che se sbagli togli il toner con una paglietta da pentole e ricominci.

A volte (come in questo circuito qui) stampo pure il layout componenti con la stessa tecnica (senza poi corrodere ovviamente). Lo sipuo' vedere nelle foto
 
Gemini89":3asgaw1e ha detto:
però detto sinceramente con quello che ci metterei a costruire il circuito (che è veramente studiato bene) modifico pressione rail e pressione turbo dalla mappatura
OVVIO! Ma se hai la possibilita' di fare questo, che ci stai a fare a parlare di modulini??? ;)
e sopratutto i consumi mi ritornano normali e nn sfalsati,
Mica vero, con le normali "mappa" che agiscono proprio su questi parametri, i consumi si falsano comunque. Evidentemente il SW da per scontato che i valori di pressione siano quelli previsti e non si basa su quelli realemtne utilizzati.
 
vorrei correggerti, la ecu calcola la quantità di gasolio da iniettare in base allo schema posizione acceleratore (quindi il carico) la pressione del rail e i tempi di apertura, anticipo di iniezione e ovviamente quantità di gasolio iniettato.
se io modifico la pressione gasolio la ecu deve compensare perchè sa che non può iniettare più di 70mg (questo nel mio motore ma anche nella mio vecchio 1,9 della 156 da 105cv aveva il limite a 70mg) e quindi compensa diminuendo i tempi di apertura degli iniettori perchè aumenta la pressione. ma lui ovviamente sa quanto gasolio inietta e quindi moltiplica il tutto per misurarlo in l/100km o in l/km.
e son qui a parlare di modulini perchè l' operazione di riscrittura della ecu è un momento moooolto delicato se per quale caso si blocca la scrittura si blocca tutto e poi devo chiamare il carro per portarla in alfa a riprogrammare in quanto non ho la strumentazione per sbloccare la ecu direttamente dall hardwere.
però sono sempre più per questo pensiero. anche perchè stavo ragionando che falsando i valori, la ecu non compensa anticipando l' iniezione per bruciare tutto il gasolio che ci finisce dentro, anzi si rischia che hai bassi regimi non bruci tutto il gasolio e quindi vada sprecato. ed è per questo se son sempre più tentato !!!!!
 
Pazzesco

salve :) porto un aggiornamento(alquanto strano)sul modulo che ho costruito seguendo le indicazioni ,per aumentare la press.turbina.


come in precedenza ho spiegato,la mia idea era di ingannare solo il sensore pressione sovralimentazione,interponendo la resistenza.
inoltre,volevo comandare il circuito dal pedale acceleratore quando è a fine corsa,tutto premuto.

il circutino è dunque un trimmer(o-220 ohm) interposto in serie sul filo di alimentazione del sensore.
un cavallotto cortocircuita la resistenza (cosicchè il segnale non viene falsato)
codesto cavallotto viene escluso da un microswich posto sotto al pedale,in modo che a gas premuto a fondo,la resistenza entri in azione,falsando il segnale e aumentando la pressione.
il circuto funziona,l'ho testato al banco col tester.
solo che l'ho montato e non è cambiato assolutamente nulla.
eppure,il filo è quello che segna 5 volts col quadro acceso.
ho provato a collegare il tester col quadro girato per miurare l'impedenza.
quando il pedale è a tavoletta rilevo il carico resistivo,dunque funziona.

ma perchè non noto alcuna differenza,anche col trimmer al massimo?


ho provato allora a collegare solo il trimmer in serie sul filo dei 5 vots,ma nulla è cambiato.
l'auto è identica a prima..

chi mi illumina??
 
Top