bigno72":1q5za5cv ha detto:
(marzo)":1q5za5cv ha detto:
se agisci solo sull iniezione è come ti ha detto bigno.
il caso di mappe che aumentano la resa(e magari anche le prestazioni) è diverso.
lì modifichi tempi di iniezione e soprattutto pressione sovralimentazione
se aumenti solo la mandata del gasolio il consumo aumenta
Cerchiamo di essere chiari.
Resa (sarebbe piu' corretto rendimento)... davvero credete di poterla aumentare?
Se aumentasse diminuirebbero i consumi, certo, ma allora i progettisti sarebbero tutti dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?
Come ho detto, una mappa fatta bene, ma bene bene bene, potrebbe NON AUMENTARE (ma non certo diminuire) i consumi finche' non chiedete maggior potenza al motore.
Aumentare la potenza riducendo i consumi... l'obiettivo di anni e anni di lavoro da parte di fior fior di ingegneri.
Se aumento i tempi di iniezione, aumento la quantita' di gasolio iniettato, ne' piu' ne meno che aumentando la pressione di alimentazione.
Se aumento la pressionde del turbo, posso DI CONSEGUENZA aumentare la quantita' di gasolio iniettato, ricadendo nel caso piu' sopra.
Se non lo faccio, non cambia una mazza, ne' i consumi ne' le prestazioni, perche' il diesel dell'aria in piu' se ne sbatte (piu' o meno).
Caro Bigno, mi permetto di quotarti replicando,non perchè hai detto inesattezze.
in lineadi principio ciò che affermi è esattissimo.
nella pratica un po meno, la mappatura personalizzata può eccome migliorare la resa termodinamica.
per una serie di motivi che di seguito elencherò:
i moderni motori,pur nascendo identici per progettazione, vengono durante la vita di produzione,costruiti in diverse fabbriche,utilizzando componenti (come ad esempio pistoni,bronzine,ecc) provenienti da diversi lotti .
questo per ragioni commerciali.
sebbene i suddetti componenti debbano rispettare le specifiche progettuali, queste ultime hanno delle tolleranze.
in pratica lo stesso tipo di motore potrebbe presentarsi nel suo insieme meccanicamente leggermente diverso da un altro della stessa serie.
come ben sappiamo,poi,anche i motori identici non sviluppano la stessa identica potenza(e la stessa resa).
è comunqu richiesta una certa precisione nel rispettare la potenza dichiarata sul tal modello in sede di omologazione.
se provassimo al banco 100 motori da 150cv, il 70% arriverebbe a 140, il 20% a 150,ed il10% a 160 (era un esempio)
per uniformare le potenze le case eseguono spesso più tipi di mappature.(la bmw e46 ne adotta addirittura 3 sullo stesso propulsore)
consideriamo inoltre che lo stesso modello viene venduto magari in svezia, ma anche in marocco.
come deve poter funzionare ugualmente ad altitudini diverse, e con carburanti spesso differenti per numero di ottano-cetano.
è chiaro che tutto questo impone una regolazione diciamo "standardizzata", in grado di adattarsi ai vari mercati e condizioni d'uso.(oltre che di valori di omologazione da rispettare)
in pratica il nostro motore stock non potrebbe se non per mera fortuna essere in grado di fornire la resa maggiore.
potendo agire regolando alcuni parametri in base a diversi fattori,non è da escudere quindi la posibilità di aumentare la resa
(non parlo di prestazioni,ma di resa).
vi possono poi essere anche ragioni di altro ordine, di marketing ad esempio.
uno stesso motore viene adattato per 3 livelli diversi di potenza,ecc.
nessun motore stock ha ricevuto la miglior messa a punto possibile
un saluto