[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Gemini89":vqw10i5w ha detto:
se per sfiga domani mattina si rompesse il manometro userei la diagnosi per vedere i vari dati a cui sono interessato.
Un par di ciuffole: la diagnosi legge il valore falsato, come la centralina.
ora, io ho mjet da 140 cv è ho creato un modulo con una resistenza fissa di 150+ un trimmer per ora regolato a 70 ohm, per il turbo l' ho regolato a 35 ohm.
sono stupido ed è mezzanotte, ma i volori che scrivono tutti è di 100 70 o 90 ohm ma sono riferiti al trimmer giusto quindi senza contare la resistenza fissa giusto? e soprattutto quali sono i valori migliori riscontrati per questo motore???
La maggiorparte di quelli che l'hanno fatta (quella sul rail, il turbo e' solo uno spin-off di questa discussione) si sono fermati a 100 TOTALI, e non c'e' motivo di mettere una resistenza fissa piu' un trimmer, mica hai bisogno di precisione nella regolazione. Comunque abbiamo visto che ogni motore e' storia a se per quanto riguarda il limite di resistenza. Credo che dipenda dalle tolleranze delle pompe di alta pressione.
oltre a queste domande vorrei fare una considerazione se al posto di collegare il trimmer sul sensore di pressione turbo, si provasse a montarla sull elettrovalvola turbo?
Che ci fai con una resistenza su una elettrovalvola? Finche' il valore di resistenza e' basso, non cambia nulla. Raggiunto un certo valore di resistenza, l'elettrovalvola non funzionera' piu'. Non e' che puoi ritardarne l'apertura.
in questo caso la lettura del turbo sarebbe falsata comunque , e in più la centralina potrebbe leggere l' effettiva pressione
Deciditi: o la lettura e' falsata o la centralina legge l'effettiva pressione ;-)

La centralina legge la pressione attraverso il sensore MAP.
Quando crede di aver raggiunto un certo valore SU QUEL SENSORE apre la waste gate o modifica la geometria della chiocchiola, a seconda delle versioni.
Se il valore SU QUEL SENSORE continua a salire, da' avaria.
Fine del palo.
 
poi mi spiego meglio , ma ora vorrei capire una cosa .. montato il modulo ( sul rail il filo interrotto è il pin 3 e sul turbo il pin 1 la macchina è in avaria perenne)... controllati cavi, cablaggio e quant altro... tutto corretto infatti se faccio scattare l' interrutore la macchina cambia rumore... ma l' avaria rimane comunque e inoltre ho eliminato la resistenza da 150 ohm .. e regolato il trimmer a 50 (rail e quello del turbo a 0... come mai????
 
Evidentemente 150 erano troppi (ammesso e non concesso che sul turbo sia tutto giosto, non ho seguito quella modifica).
Tieni conto che quando si accende l'avaria, hai bisogno di usare la macchina per un po' perche' si spenga
 
la sfiga era di non aver il pc con la diagnosi, ma ho risolto, ora iniziano le vere prove, vedremo i rendimenti.
in modo tale da vedere se la teoria che ho in mente è giusta e spiegherò come sia possibile capire i dati anche con i dati falsati!!!
 
ok ho testato il modulino ... è ed tutto ok .. .l' avaria era data dal primo avvio con 220 ohm di resistenza... dava errore rail pressione troppo bassa ... quindi tutto ok ... il fatto di riuscire a capire i dati anche se falsati lo si può fare guardando quanto la centralina chiede e quanto legge ... ovvero .. siccome non ho una resistenza variabile, cioè che diminuisce con l' aumentare dei giri (come dovrebbe essere per avere il massimo delle prestazioni), ma una resistenza fissa guardando i valori da ori e poi con il modulo acceso, posso assicurare una differenza di 170 bar (bar + bar - ovviamente) e potrei ancora salire ... purtroppo per una modifica non ancora completa sento ancora il buco sotto i 2000 rpm ma posso confermare un incremento notevole.

per quanto riguarda l' elettrovalvola non funziona in modo aperto o chiuso ma a variazione per poter controllare l' apertura della westgate, quindi variando la corrente in entrata si riduce la lettura di di pressione programmata e quindi dovrebbe salire la pressione nel turbo in quanto la ecu cercherà di compensare.
è una teoria vorrei provarla avendo tempo a disposizione.
 
Gemini89":18ilv5u6 ha detto:
ok ho testato il modulino ... è ed tutto ok .. .l' avaria era data dal primo avvio con 220 ohm di resistenza... dava errore rail pressione troppo bassa ... quindi tutto ok ... il fatto di riuscire a capire i dati anche se falsati lo si può fare guardando quanto la centralina chiede e quanto legge ... ovvero .. siccome non ho una resistenza variabile, cioè che diminuisce con l' aumentare dei giri (come dovrebbe essere per avere il massimo delle prestazioni), ma una resistenza fissa guardando i valori da ori e poi con il modulo acceso, posso assicurare una differenza di 170 bar (bar + bar - ovviamente) e potrei ancora salire ... purtroppo per una modifica non ancora completa sento ancora il buco sotto i 2000 rpm ma posso confermare un incremento notevole.

per quanto riguarda l' elettrovalvola non funziona in modo aperto o chiuso ma a variazione per poter controllare l' apertura della westgate, quindi variando la corrente in entrata si riduce la lettura di di pressione programmata e quindi dovrebbe salire la pressione nel turbo in quanto la ecu cercherà di compensare.
è una teoria vorrei provarla avendo tempo a disposizione.
mi par di capire che hai una turbina a geom.fissa(visto che parli di waste-gate)
sicuro che l'elettrovalvola funziona in modo continuo? o vai a falsare i valori raggiungendo solo un picco maggiore in overboost?
occhio perchè in overboost è un attimo sfasciare il core assy..
tieni monitorato il tutto con un manometro, non ti fidare dell equazione tot volt tot atmosfere..
complimenti per la tenacia :)
 
no è variabile, si l' errore è mio che la chiamo westgate lo so, comunque il turbo è monitorato costantemente da un manometro che ho montato in macchina (immagine avatar) ma devo dire che il picco del turbo è aumentato di circa 0,1 bar non di +, quello che mi sembra strano è la pressione del turbo tra i 200 e 2500 che anche non premendo molto sull acceleratore arriva e supera il bar arrivando a 1,2 (da contare che il manometro si è starato con il tempo di circa 0,2 bar).
oltre a questo vorrei anche menzionare il fatto dei consumi , si parla di consumi che teoricamente dovrebbero essere sfalsati in + rispetto al normale... ora consumo mediamente 2 litri in meno ogni 100 km sono passato dai 7,2 ai 5,5 di media (faccio molta città). speriamo che con il tempo non dia problemi.
per quanto riguarda l elettrovalvola comanda direttamente la turbina, qundi starando la sua apertura (in meno ovviamente) la ecu sarà costretta a compensare aumentando la sua apertura in quanto non raggiunge la pressione che teoricamente è programmata, il vantaggio di questo dovrebbe essere una lettura reale sul sensore di pressione turbo. ripeto e ribadisco che è una teoria e che andrebbe, tempo permettendo, provata!!!!!!
 
ora faccio una domanda a chiunque possa averla fatta, vorrei montare il modulo in questione su di una fiesta 1,4 cdti del 2006 monta lo stesso 1,4 della peugeot qualcuno avrebbe un range di ohm da indicarmi? almeno non rischio di comprare 2000 resistenze diverse!!!!!!!!
grazie in anticipo per il continuo aiuto
 
Gemini89":2pd9udwn ha detto:
no è variabile, si l' errore è mio che la chiamo westgate lo so, comunque il turbo è monitorato costantemente da un manometro che ho montato in macchina (immagine avatar) ma devo dire che il picco del turbo è aumentato di circa 0,1 bar non di +, quello che mi sembra strano è la pressione del turbo tra i 200 e 2500 che anche non premendo molto sull acceleratore arriva e supera il bar arrivando a 1,2 (da contare che il manometro si è starato con il tempo di circa 0,2 bar).
oltre a questo vorrei anche menzionare il fatto dei consumi , si parla di consumi che teoricamente dovrebbero essere sfalsati in + rispetto al normale... ora consumo mediamente 2 litri in meno ogni 100 km sono passato dai 7,2 ai 5,5 di media (faccio molta città). speriamo che con il tempo non dia problemi.
per quanto riguarda l elettrovalvola comanda direttamente la turbina, qundi starando la sua apertura (in meno ovviamente) la ecu sarà costretta a compensare aumentando la sua apertura in quanto non raggiunge la pressione che teoricamente è programmata, il vantaggio di questo dovrebbe essere una lettura reale sul sensore di pressione turbo. ripeto e ribadisco che è una teoria e che andrebbe, tempo permettendo, provata!!!!!!
mizzega..
c'è qualcosa che non mi torna..
la geometria variabile è comandata,anzi pilotata proprio dal sensore pressione.
per variare il funzionamento dell attuatore elettronico della geometria devi falsare il segnale a monte della ecu,ossia sul sensore pressione .
tu mi par di capire che invece vorresti inserire una resistenza appena prima dell attuatore elettronico geometria.
non sono esperto di elettronica,ma credo che se falsi quel segnale(ammesso che sia possibile)ottieni l'effetto contrario,ossia pompa meno(o dopo).
ripeto,non sono un esperto,magari ho detto una boiata,o non ho capito..

comunqe se hai una turbina a geom variabile puoi inserire un trimmer sull alimentazione del sensore preessione e basta.
un conoscente ha aggiunto pure un diodo(mi pare) sul segnale in uscita,per evitare il blocco di protezione della ecu
 
(marzo)":1rip4nnw ha detto:
Gemini89":1rip4nnw ha detto:
no è variabile, si l' errore è mio che la chiamo westgate lo so, comunque il turbo è monitorato costantemente da un manometro che ho montato in macchina (immagine avatar) ma devo dire che il picco del turbo è aumentato di circa 0,1 bar non di +, quello che mi sembra strano è la pressione del turbo tra i 200 e 2500 che anche non premendo molto sull acceleratore arriva e supera il bar arrivando a 1,2 (da contare che il manometro si è starato con il tempo di circa 0,2 bar).
oltre a questo vorrei anche menzionare il fatto dei consumi , si parla di consumi che teoricamente dovrebbero essere sfalsati in + rispetto al normale... ora consumo mediamente 2 litri in meno ogni 100 km sono passato dai 7,2 ai 5,5 di media (faccio molta città). speriamo che con il tempo non dia problemi.
per quanto riguarda l elettrovalvola comanda direttamente la turbina, qundi starando la sua apertura (in meno ovviamente) la ecu sarà costretta a compensare aumentando la sua apertura in quanto non raggiunge la pressione che teoricamente è programmata, il vantaggio di questo dovrebbe essere una lettura reale sul sensore di pressione turbo. ripeto e ribadisco che è una teoria e che andrebbe, tempo permettendo, provata!!!!!!
mizzega..
c'è qualcosa che non mi torna..
la geometria variabile è comandata,anzi pilotata proprio dal sensore pressione.
per variare il funzionamento dell attuatore elettronico della geometria devi falsare il segnale a monte della ecu,ossia sul sensore pressione .
tu mi par di capire che invece vorresti inserire una resistenza appena prima dell attuatore elettronico geometria.
non sono esperto di elettronica,ma credo che se falsi quel segnale(ammesso che sia possibile)ottieni l'effetto contrario,ossia pompa meno(o dopo).
ripeto,non sono un esperto,magari ho detto una boiata,o non ho capito..

comunqe se hai una turbina a geom variabile puoi inserire un trimmer sull alimentazione del sensore preessione e basta.
un conoscente ha aggiunto pure un diodo(mi pare) sul segnale in uscita,per evitare il blocco di protezione della ecu

no il sistema è un pò diverso per quello che ne so io, la geometria variabile è comandata dalla centralina, il sensore di pressione serve a vedere quanto pressione genera la turbina e nell evenienza se c'è troppa pressione o troppo poca, mi è capitata un macchina con i tubi dell elettrovalvola girati al contrario, voi direte, bhe non andrà o andrà male la turbina e invece no andava bene anzi benissimo il rpoblema era la spia motore accesa, infatti in quel modo la turbina arrivava a 1,5 bar di picco ma non andava in quanto era in recovery. il sistema che ho in mente io, sempre che funzioni ovviamente parlando, è ridurre il segnale sul elettrovalvola, se io interrompo il filo del feedback e monto una resistenza la ecu leggerà che la programmazione che lei ha impostato è inferiore a quella che vuole e quindi aumenterà il voltaggio per compensare, ma siccome l' elettrovalvola lavora ben avremo un aumento di pressione alla turbina, poi bisogna capire la ecu se leggendo il il map riduca in automatico vedendo che la pressione è superiore. detto questo ribadisco che sia da provare !!!!!!!!!!!!!!
 
se non inganni il map è "sicuro " che la centralina si accorge che la pressione è alta(e ti va in protezione)
inoltre se applichi un carico resistivo sull attuatore della geometria al massimo come ti dicevo peggiori invece di migliorare (ma credo che non funzioni proprio)

provare va anche bene, ma non capisco perchè provare una cosa che funziona peggio.
se il problema è che hai paura che l'aumento di pressione mandi tutto in blocco la soluzione mi sa che non è quella.
credo che devi lavorare sul segnale di uscita del map,ma poi sei senza controllo... :help)
 
Non ci capisco piu' un belino.

La centralina legge il valore di pressione nel cassoncino. PUNTO. Sia questo corretto o falsato, lei non lo puo' sapere.
Se questo valore raggiunge un certo livello, inizia a modificare la posizione delle palette mobili nella chiocciola, attraverso una elettrovalvola.

Ammesso di riuscire a ridurre con una resistenza l'apertura dell'elettrovalvola a parita' di pilotaggio, la centralina vedra' la pressione turbo salire ancora ed aprira' ancora l'elettrovalvola, per ridurla.

Al massimo, se la resistenza sara' tale da non permettere la completa apertura dell'elettrovalvola (cosa plausibile visto che la totale apertura si avra' con 12V), la centralina vedra' una pressione troppo elevata, e andra' in recovery.

Se falsi il valore letto, aprira' piu' tardi l'elettrovalvola, la pressione sara' piu' alta, ma verra' letta bassa.
Se falsi il pilotaggio dell'elettrovalvola, la aprira' meno a parita' di segnale di pilotaggio, ma la pressione sara' piu' alta, e SE NON AVRAI FALSATO la lettura, leggera' la pressione vera, aumentando il livello di pilotaggio dell'elettrovalvola per arrivare alla pressione richiesta (che sara' quella prevista).
Se falsi entrambi, avrai nuovamente una pressione piu' alta, ma solo perche' la centralina la legge piu' bassa.

Riassumo:
-Resistenza sul sensore: pressione piu' elevata del previsto. Valore letto errato. Pilotaggio elettrovalvola uguale al previsto in funzione del valore di pressione (che e' errato)
-Resistenza sull'elettrovalvola: pressione uguale al previsto. Valore letto giusto. Pilotaggio elettrovalvola superiore al previsto in funzione del valore di pressione. Rischio di leggere una sovrapressione in corrispondenza del picco, con relativo recovery.
-Resistenze su entrambi: la somma dei due. Pressione piu' alta, lettura falsata, pilotaggio piu' alto rispetto al valore falsato, rischio di recovery.


Il valore di pressione lo legge dal MAP (Manifold Air Pressure). Se questo e' falsato, leggera' un valore falsato. Fine del palo.

I manometri tarati non esistono o quasi. Come fai a dire che adesso il tuo e' starato di 0.2 bar?

Ah, i consumi, vengono indicati PIU' BASSI, perche' gli iniettori pisciano piu' carburante, ma non lo sanno, quindi per andare uguale consumi uguale (in realta' di piu', perche' aumenti anche le iniezioni accessorie, inutilmente), ma la centralina pensera' che stai consumando meno.
 
a ok , ho collegato che la ecu vedendo che deve far pompare più pressione nel rail in quanto più bassa si alzassero i consumi perchè appunto deve compensare la differenza di pressione, comunque sia ho già fatto gasolio e resettato i kilometri vediamo se effettivamente consuma anche meno!!!
 
Ma come fa a consumare meno se piscia piu' nafta?
Consuma di piu', e TI DICE che consuma meno.
 
scusa bigno, ma quando rimappi non si abbassano i consumi (ovviamente non con mappe spinte)????, per quanto ne sò si, e ne ho le prove , ho rimappato la 206 di mia mamma (2.0 hdi) e consuma meno rispetto a prima aumentando leggermente la pressione del rail in basso !!!!!
 
Gemini89":1w3ht3r4 ha detto:
scusa bigno, ma quando rimappi non si abbassano i consumi (ovviamente non con mappe spinte)????,
:ignore)
Mi pare di essere tornato a 2 o 3 anni fa....
 
Gemini89":3kz3xbns ha detto:
cavolo schiacciando uguale la macchina ha meno carico no?????
non riesco a capire questa frase.

In ogni caso i consumi vanno conforntati a parita' di potenza erogata, non di pressione dell'acceleratore.
In altre parole. Continuo a guidare alla stessa velocita', con le stesse accelerazioni e chiedendo la stessa potenza, e guardo se consumo di piu' o di meno (e gia' non e' cosa facile)

Se ho fatto le cose per bene, AL MASSIMO consumero' uguale. (ovviamente nel momento in cui uso la potenza in piu' consumero' di piu')

Se ho fatto il modulino di cui si parla qui, consumero' DECISAMENTE di piu', sempre.

I motivi per cui consumero' di piu', SONO GLI STESSI che faranno dire al trip computer che sto consumando DI MENO.
 
se agisci solo sull iniezione è come ti ha detto bigno.

il caso di mappe che aumentano la resa(e magari anche le prestazioni) è diverso.
lì modifichi tempi di iniezione e soprattutto pressione sovralimentazione
se aumenti solo la mandata del gasolio il consumo aumenta
 
Top