[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

MarcoOk":3mo8g9ki ha detto:
Ragazzi io non voglio essere il solito scassaballs, però secondo me dovete mettervi a studiarci da voi altrimenti perdete tutto il gusto di questa modifica...volete mettere la soddisfazione di averla fatta da voi??? :elio) :elio) :OK)

avessi il tempo e la sicurezza di non rovinare nulla mi ci metterei molto volentieri... purtroppo ho carenze sia in una che nell'altra cosa :p
 
zuc":uujjdphl ha detto:
MarcoOk":uujjdphl ha detto:
Ragazzi io non voglio essere il solito scassaballs, però secondo me dovete mettervi a studiarci da voi altrimenti perdete tutto il gusto di questa modifica...volete mettere la soddisfazione di averla fatta da voi??? :elio) :elio) :OK)

avessi il tempo e la sicurezza di non rovinare nulla mi ci metterei molto volentieri... purtroppo ho carenze sia in una che nell'altra cosa :p

Allora ti consiglierei di metterti da parte i soldi e farti una rimappa.... :OK)
 
ragazzi devo fare la modifica su una grande punto 90cv.. il filo è sempre il solito? rosso o arancione giusto?
vorrei farvi una domanda oltre a valutare la mia esperienza personale.. avete mai avuto problemi meccanici con la resistenza?
 
erpatata":2vi3fiba ha detto:
ragazzi devo fare la modifica su una grande punto 90cv.. il filo è sempre il solito? rosso o arancione giusto?
vorrei farvi una domanda oltre a valutare la mia esperienza personale.. avete mai avuto problemi meccanici con la resistenza?
Per ora mi pare di no.
Per la Punto sempre il pin che porta i 5V...non conosco il cablaggio di quella macchina.
 
sbenga":pk43ngkf ha detto:
erpatata":pk43ngkf ha detto:
ragazzi devo fare la modifica su una grande punto 90cv.. il filo è sempre il solito? rosso o arancione giusto?
vorrei farvi una domanda oltre a valutare la mia esperienza personale.. avete mai avuto problemi meccanici con la resistenza?
Per ora mi pare di no.
Per la Punto sempre il pin che porta i 5V...non conosco il cablaggio di quella macchina.
ho fatto la prova..il filo era rosso e verde..aveva i 5v ma inserendo la resistenza il motore non andava in moto..ho lasciato stare tutto la vettura non era la mia e non ho approfondito la cosa...cmq la vettura aveva il dpf e forse anche questo mi ha fermato nel proseguire nelle prove...se non erro con la resistenza si creerebbero problemi con il filtro
 
Ragazzi riesumo la discussione per chiedervi una cosa.
Premetto che ho un 115 mappato e con resistenza nel sensore common rail da 100 omh, oggi mi son deciso a mettere la resistenza da 35 nel sensore pressione turbo, ma con mio stupore nn ho notato nessuna differenza, anzi ad essere sincero mi sembra ke le prestazioni siano leggermente calate.
Purtroppo nn ho un manometro per poter vedere un eventuale cambiamento delle pressioni.
Nn credo di aver messo la resistenza nel filo sbagliato, il connettore è quello giusto e l'ho inserito nel pin numerato con il n°3 di colore giallo bianco.
Chi può illuminarmi in merito, come mai nn ho trovato nessuna differenza?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!
 
Robyv":2d65kqwp ha detto:
Ragazzi riesumo la discussione per chiedervi una cosa.
Premetto che ho un 115 mappato e con resistenza nel sensore common rail da 100 omh, oggi mi son deciso a mettere la resistenza da 35 nel sensore pressione turbo, ma con mio stupore nn ho notato nessuna differenza, anzi ad essere sincero mi sembra ke le prestazioni siano leggermente calate.
Purtroppo nn ho un manometro per poter vedere un eventuale cambiamento delle pressioni.
Nn credo di aver messo la resistenza nel filo sbagliato, il connettore è quello giusto e l'ho inserito nel pin numerato con il n°3 di colore giallo bianco.
Chi può illuminarmi in merito, come mai nn ho trovato nessuna differenza?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!

Mi spieghi cosa vuoi fare mettendo la resistenza sul filo del sensore turbina? Se nonostante tu abbia una rimappa, una resistenza da 100ohm sul rail(che io toglierei seduta stante) e non ti basta, meglio che cambi auto... :shrug03)
La differenza nn la senti perchè con la rimappa hanno già toccato quei parametri sensibili che noi facciamo con l'uso della resistenza....

zuc":2d65kqwp ha detto:
curiosità: chi monta il modulo da più tempo (in km chiaramente)? tutto regolare? nessun problema?

ormai 5000km, nessun problema e quando lo utilizzo lo faccio per diversi km (dai 10 agli 80 km) :OK)
 
L'auto la sto quasi per cambiare, ma questo nn centra nulla!!

Nn volevo uno stravolgimento delle prestazioni, e sinceramente nn mi aspettavo nulla di particolare, ma quantomeno una risposta leggermente migliore al momento dell'entrata della turbina e una diminuizione del fumo, quest'ultimo è il vero motivo per cui ho messo la resistenza.
Ma nn c'è stato nessun cambiamento in tal senzo, anzi forse un leggero calo ancora da verificare bene , ma queste sono le prime impressioni.
Ho chiesto qualke consiglio solamente perke volevo essere sicuro di nn aver sbagliato filo.
La resistenza tu la toglieresti seduta stante??
Per quale motivo, la mia viaggia cosi da circa 40.000 km e nn ha nussun problema , ho appena fatto un bel tagliandone a tutte le parti che contano godono di ottima salute!
Con questo ti saluto e ti auguro una buona serata.
 
Robyv":2o6q4qw6 ha detto:
L'auto la sto quasi per cambiare, ma questo nn centra nulla!!

Nn volevo uno stravolgimento delle prestazioni, e sinceramente nn mi aspettavo nulla di particolare, ma quantomeno una risposta leggermente migliore al momento dell'entrata della turbina e una diminuizione del fumo, quest'ultimo è il vero motivo per cui ho messo la resistenza.
Ma nn c'è stato nessun cambiamento in tal senzo, anzi forse un leggero calo ancora da verificare bene , ma queste sono le prime impressioni.
Ho chiesto qualke consiglio solamente perke volevo essere sicuro di nn aver sbagliato filo.
La resistenza tu la toglieresti seduta stante??
Per quale motivo, la mia viaggia cosi da circa 40.000 km e nn ha nussun problema , ho appena fatto un bel tagliandone a tutte le parti che contano godono di ottima salute!
Con questo ti saluto e ti auguro una buona serata.

La toglierei seduta stante perchè con 100ohm su un 115 cv si ottiene quasi 50% in più delle prestazioni,e su un'auto già rimappata(che forse è già parecchio al limite del costruttore) ritengo che nelle zone in cui diciamo si riaggiungono i picchi quella resistenza ti fa rischiare tantissimo di avere rotture soprattutto all'iniezione.
Per quanto riguarda la resistenza sulla turbina, come ti ho già spiegato è normale che tu non abbia benefici come non escludo che mettendola a caso senza controllare la pressione turbina in maniera adeguata con un manometro rischi di spaccarla.Da non dimenticare che sicuramente con la rimappa ti hanno aumentato la pressione già adeguatamente dove serve, se tu sopra ci aggiungi una resistenza aumenti la pressioni di diversi bar rischiando di farla fuori(visto che se metti una resistenza su quel filo il BC se sta per succedere qualcosa alla turbina non entra in protezione e nn te la salva).
Il "tagliandone" non verifica un bel niente, cambi solo materiale di consumo che ne sai che salute ha la pompa?che ne sai degli iniettori?Andare a cercare un aumento di prestazioni senza compromettere l'affidabilità son d'accordo, ma tu stai veramente esagerando oltretutto(da come mi pare di capire) la resistenza è fissa e non escludibile con un interruttore.

Detto questo, se vuoi eliminare la fumata nera devi:
-togliere le resistenze, soprattutto quella sul rail(visto che hai già una rimappa)
-pulire l'egr(se puoi e nel tuo caso penso di si, chiuderla del tutto)
-verificare che non ci siano rotture sui tubi intercooler

PS: io spero che hai scritto "senzo" per un errore di battitura......
 
La toglierei seduta stante perchè con 100ohm su un 115 cv si ottiene quasi 50% in più delle prestazioni,e su un'auto già rimappata(che forse è già parecchio al limite del costruttore) ritengo che nelle zone in cui diciamo si riaggiungono i picchi quella resistenza ti fa rischiare tantissimo di avere rotture soprattutto all'iniezione.
Per quanto riguarda la resistenza sulla turbina, come ti ho già spiegato è normale che tu non abbia benefici come non escludo che mettendola a caso senza controllare la pressione turbina in maniera adeguata con un manometro rischi di spaccarla.Da non dimenticare che sicuramente con la rimappa ti hanno aumentato la pressione già adeguatamente dove serve, se tu sopra ci aggiungi una resistenza aumenti la pressioni di diversi bar rischiando di farla fuori(visto che se metti una resistenza su quel filo il BC se sta per succedere qualcosa alla turbina non entra in protezione e nn te la salva).
Il "tagliandone" non verifica un bel niente, cambi solo materiale di consumo che ne sai che salute ha la pompa?che ne sai degli iniettori?Andare a cercare un aumento di prestazioni senza compromettere l'affidabilità son d'accordo, ma tu stai veramente esagerando oltretutto(da come mi pare di capire) la resistenza è fissa e non escludibile con un interruttore.

Detto questo, se vuoi eliminare la fumata nera devi:
-togliere le resistenze, soprattutto quella sul rail(visto che hai già una rimappa)
-pulire l'egr(se puoi e nel tuo caso penso di si, chiuderla del tutto)
-verificare che non ci siano rotture sui tubi intercooler

PS: io spero che hai scritto "senzo" per un errore di battitura......[/quote]

Chiarisco un pò di punti!
La resistenza sul rail fino ad oggi non mi ha dato nessuna rogna e credo che non me ne darà nei giorni a venire.
E' vero che la macchina è rimappata, ma è una rimappa volutamente lieve ed anche se ti sembrerà strano la pressione del turbo non è stata toccata, considera che solo con la rimappa andava quasi come l'originale ma con tutti i vuoti tappati, se la mappa fosse stata piu spinta la 100 ohm non l'avrebbe retta e al 99% avrebbe dato avaria, come ad esempio è successo ad un mio amico con l'auto identica alla mia.
Poi se ci metti che faccio 8.000 km all'anno e max tra 2 mesi la cambio , capisci bene che difficilmente avrò problemi.
La resistenza sul senzore turbo l'ho rimossa perchè come ti dicevo non ho notato differenze, quando sarà il momento toglierò anche l'altra, ma al momento non potrei più tornare indietro.

Poi se ti dico che nel tagliandone sono stati verificafi tutti i componenti che contano fidati, è pur vero che la pompa potrebbe rompersi o gl'iniettori potrebbero abbandonarmi, come è altrettanto vero che un terremoto potrebbe distruggerci la casa e un uragano potrebbe far estinguire la razza umana, non voglio fare il sapientone ma se andiamo avanti con il se o con il ma non andiamo piu avanti!!! :OK)

Non sperare che abbia scritto "senzo" al posto di "senso" per un errore di battitura, il nocciolo della questione era la resistenza sul senzore ecc, ecc, non vedo cosa possa centrare un errore grammaticale in questa discussione, ma se può rassicurarti sappi che in italiano ho sempre avuto 9 e per tanto puoi dormire sogni tranquilli!!! :spin)
 
salve ragazzi, è da parecchio che leggo questa discussione utilissima. Posseggo un minimo di manualità in elettronica e sto pensando di costruire un modulo per la mia 147. Unica "pecca": è un JTD 100! :lol: valgono le stesse considerazioni?!Ho un turbo a geometria fissa...qualcuno sa darmi delle dritte?!
 
dallas140cv":305o3361 ha detto:
Hai il cambio già tirato al limite... io lascerei stare!
come prestazioni so benissimo che non è un cambio da record, ma non capisco perchè dovrebbe essere "tirato al limite"...dovrebbe essere lo stesso della 156 105JTD...beh ne ho viste mappate/modulate parecchie di quelle senza problemi.Ovvio, c'è sempre il fattore C che conta...il solito discorso quindi :OK)
 
:nono) Il cambio delle 156 JTD è sempre stato lo stesso, a 5 o 6 marce che sia... e aveva una coppia trasmissibile di 31 kgm contro una coppia di 27 kgm erogata dal motore. Nel tuo caso, invece, il cambio regge la stessa coppia che eroga il motore. Il cambio era l'unico vero tallone d'achille di quella versione della 147!
 
dallas140cv":3w43zejb ha detto:
:nono) Il cambio delle 156 JTD è sempre stato lo stesso, a 5 o 6 marce che sia... e aveva una coppia trasmissibile di 31 kgm contro una coppia di 27 kgm erogata dal motore. Nel tuo caso, invece, il cambio regge la stessa coppia che eroga il motore. Il cambio era l'unico vero tallone d'achille di quella versione della 147!
si, ripeto sò benissimo che il cambio non è il massimo in termini di prestazioni; per quanto riguarda il 105 JTD mi pare di ricordare che sulla lybra aveva 255NM di coppia motore, credo a questo punto anche sulla 156, e quindi ricordavo male. Però c'è da dire che la Bravo (anch'essa montava il jtd100 tra l'altro...) montava il 105 con una coppia di 205NM...e ne ho diversi di amici con quel cambio e con la rimappatura...uno addirittura finora ci ha fatto quasi 200000km da rimappata...
 
Top