La toglierei seduta stante perchè con 100ohm su un 115 cv si ottiene quasi 50% in più delle prestazioni,e su un'auto già rimappata(che forse è già parecchio al limite del costruttore) ritengo che nelle zone in cui diciamo si riaggiungono i picchi quella resistenza ti fa rischiare tantissimo di avere rotture soprattutto all'iniezione.
Per quanto riguarda la resistenza sulla turbina, come ti ho già spiegato è normale che tu non abbia benefici come non escludo che mettendola a caso senza controllare la pressione turbina in maniera adeguata con un manometro rischi di spaccarla.Da non dimenticare che sicuramente con la rimappa ti hanno aumentato la pressione già adeguatamente dove serve, se tu sopra ci aggiungi una resistenza aumenti la pressioni di diversi bar rischiando di farla fuori(visto che se metti una resistenza su quel filo il BC se sta per succedere qualcosa alla turbina non entra in protezione e nn te la salva).
Il "tagliandone" non verifica un bel niente, cambi solo materiale di consumo che ne sai che salute ha la pompa?che ne sai degli iniettori?Andare a cercare un aumento di prestazioni senza compromettere l'affidabilità son d'accordo, ma tu stai veramente esagerando oltretutto(da come mi pare di capire) la resistenza è fissa e non escludibile con un interruttore.
Detto questo, se vuoi eliminare la fumata nera devi:
-togliere le resistenze, soprattutto quella sul rail(visto che hai già una rimappa)
-pulire l'egr(se puoi e nel tuo caso penso di si, chiuderla del tutto)
-verificare che non ci siano rotture sui tubi intercooler
PS: io spero che hai scritto "senzo" per un errore di battitura......[/quote]
Chiarisco un pò di punti!
La resistenza sul rail fino ad oggi non mi ha dato nessuna rogna e credo che non me ne darà nei giorni a venire.
E' vero che la macchina è rimappata, ma è una rimappa volutamente lieve ed anche se ti sembrerà strano la pressione del turbo non è stata toccata, considera che solo con la rimappa andava quasi come l'originale ma con tutti i vuoti tappati, se la mappa fosse stata piu spinta la 100 ohm non l'avrebbe retta e al 99% avrebbe dato avaria, come ad esempio è successo ad un mio amico con l'auto identica alla mia.
Poi se ci metti che faccio 8.000 km all'anno e max tra 2 mesi la cambio , capisci bene che difficilmente avrò problemi.
La resistenza sul senzore turbo l'ho rimossa perchè come ti dicevo non ho notato differenze, quando sarà il momento toglierò anche l'altra, ma al momento non potrei più tornare indietro.
Poi se ti dico che nel tagliandone sono stati verificafi tutti i componenti che contano fidati, è pur vero che la pompa potrebbe rompersi o gl'iniettori potrebbero abbandonarmi, come è altrettanto vero che un terremoto potrebbe distruggerci la casa e un uragano potrebbe far estinguire la razza umana, non voglio fare il sapientone ma se andiamo avanti con il se o con il ma non andiamo piu avanti!!! :OK)
Non sperare che abbia scritto "senzo" al posto di "senso" per un errore di battitura, il nocciolo della questione era la resistenza sul senzore ecc, ecc, non vedo cosa possa centrare un errore grammaticale in questa discussione, ma se può rassicurarti sappi che in italiano ho sempre avuto 9 e per tanto puoi dormire sogni tranquilli!!! :spin)