[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

TwiNSparK88":b4rbx6dg ha detto:
smemail74":b4rbx6dg ha detto:
LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOO........
me lo facico pure io!
spacco tutto !! :A) :X) :X) :X) :X) :X) :X)

Quando te lo dicevo io no eh?
DT!!! :sarcastic)
ma cavolo... ticerco su msn e nn ci sei!!!!
SOLO ORA LEGGO STO POST!
MA ditemele le cose nooo... lo sai che nn cio tempo di legge tutto!
voglio solo 10 CV in piu! da 180 a 190 me basta!
 
t3x":11hugtyl ha detto:
Ok, stasera tanto per fare qualcosa ho fatto il modulino solo rail, semplicissimo, ovvero interruttore per il bypass e slider lineare, domani provo, non so se riusciro' a portarlo in abitacolo (sarebbe spettacolo), ma intanto vediamo come rende :)
Io tutte le prove le avevo fatte con interruttore nel cofano motore, poi, quando ho capito che la cosa andava, me lo sono portato in abitacolo.
Mettila così, è una prova che non ti impoverisce ;)
 
sbenga":368q321w ha detto:
t3x":368q321w ha detto:
Ok, stasera tanto per fare qualcosa ho fatto il modulino solo rail, semplicissimo, ovvero interruttore per il bypass e slider lineare, domani provo, non so se riusciro' a portarlo in abitacolo (sarebbe spettacolo), ma intanto vediamo come rende :)
Io tutte le prove le avevo fatte con interruttore nel cofano motore, poi, quando ho capito che la cosa andava, me lo sono portato in abitacolo.
Mettila così, è una prova che non ti impoverisce ;)

Tanto ormai sono così pratico dello stacca-attacca sul flauto rail che lo faccio anche a motore caldo :asd)

Piu' che altro ho giusto uno spazietto in plancia dove montare il modulo finito. Una volta che trovo il valore giusto dello slider lo misuro con il tester e metto una resistenza in parallelo in modo da regolarne il fondoscala proprio a quel valore (ora è 250 ohm, un po tantino :D ) e non metto nemmeno l'interruttore tanto basta lasciare il potenziometro a zero. Un interruttore penso lo usero' per il boost sulla prex turbina (Stavolta pero' solo dopo aver messo il manometro... :OK) ) con resistenza da 30 ohm all'incirca.
 
sbenga":2a7grvdl ha detto:
dome77":2a7grvdl ha detto:
X sbenga:potresti agg. la prima pagina,non ho piu il 150,ma un potenzionetro da 220 che misurato con tester professionale misura 242 ohm!!! :elio)

altra info qualcuno a provato a fare questa modifica su un 1.3 multijet...ho un amico che mi sta rompendo le .....!!!grazie!!!!

a breve montero il manometro turbo,cosi faccio anche questa modifica.... :jolly)
Sono rimasto a pagina 30...e molte cose ricevute in PVT diciamo che non posso scriverle ;)
Per il 1.3 Mjet funge eccome: fra i 3 che provammo per primi questa modifica c'era uno con la Punto 1.3.
Si parlava di 10Km/h di velocità e aumento deciso di coppia.
Io lo avevo preso per pazzo o cazzaro, non credendo minimamente che si potesse ottenere un incremento del genere con due lire... :?:

ok perfetto,ma sai mica quanti fili ha il connettore e quale sarebbe il colore del cavo su cui devo andare ad agire????grazie mille :OK)
 
Provato il modulo... Che devo dire, impressionante... ora ho un offshore, non un'auto. L'ho smontato per non rischiare di prenderci gusto, e l'ho prestato ad un amico col 1.9 originale, che mi sta ancora ringraziando dopo il "giro di prova".

Modulo + rimappa se la rimappa non è pompata sul rail è una gran soluzione gente.. :elio)

Questo per ora il modulo solo rail con bypass:

 
t3x":2llaqa6y ha detto:
Provato il modulo... Che devo dire, impressionante... ora ho un offshore, non un'auto. L'ho smontato per non rischiare di prenderci gusto, e l'ho prestato ad un amico col 1.9 originale, che mi sta ancora ringraziando dopo il "giro di prova".

Modulo + rimappa se la rimappa non è pompata sul rail è una gran soluzione gente.. :elio)

Questo per ora il modulo solo rail con bypass:


sui mjet con la resitenza sul rail si decolla :jolly)
la cosa piu impressionante è il guadagno in velocita massima :147) :147)
 
t3x":ovm4gqmv ha detto:
Provato il modulo... Che devo dire, impressionante... ora ho un offshore, non un'auto. L'ho smontato per non rischiare di prenderci gusto, e l'ho prestato ad un amico col 1.9 originale, che mi sta ancora ringraziando dopo il "giro di prova".

Modulo + rimappa se la rimappa non è pompata sul rail è una gran soluzione gente.. :elio)

Questo per ora il modulo solo rail con bypass:


hai sbagliato il circuito!!

così, quanto premi l'interruttore con il motore acceso, ti va in avaria

devi collegare il potenziometro in parallelo all'interruttore e non deviare dal''uno all'altro. (non so se sono chiaro)
 
Veramente va perfettamente :)

Interruttore su 0 -> bypass del potenziometro
Interruttore su 1 -> passa nel potenziometro

testato a motore acceso piu' e piu' volte, anche la regolazione dello slider :)
 
sbenga":1h5emkbn ha detto:
A quando la rullata? :elio)

Ehehehe... Sai che non sono un maniaco del "cavallo", ma la differenza si sente tantissimo... abbiamo fatto un giro in 4 e ha sgommato di potenza in 3a, non lo aveva mai fatto semplicemente affondando il pedale, e in cUrva ormai è tutto un parzializzare(se la Quaife si decidesse a dirmi qualcosa del LSD... mortacci loro :D )

Ora il "mio" modulo è sul 1.9 originale di un amico, che pare sia in giro da ieri sera con un sorrisone a 454 denti :shrug03)
 
t3x":2kjyjrax ha detto:
sbenga":2kjyjrax ha detto:
A quando la rullata? :elio)

Ehehehe... Sai che non sono un maniaco del "cavallo", ma la differenza si sente tantissimo... abbiamo fatto un giro in 4 e ha sgommato di potenza in 3a, non lo aveva mai fatto semplicemente affondando il pedale, e in cUrva ormai è tutto un parzializzare(se la Quaife si decidesse a dirmi qualcosa del LSD... mortacci loro :D )

Ora il "mio" modulo è sul 1.9 originale di un amico, che pare sia in giro da ieri sera con un sorrisone a 454 denti :shrug03)

Una domanda: ma hai provato con la resistenza inserita se tutto lungo l'arco di uso del motore(cioè in quinta a palla) se entra in avaria?Perchè a me a 220Ohm la macchina è un siluro,ma quando arrivo a velocità più elevate in rettilineo entra in avaria....infatti se vado più di 193 Ohm mi entra avaria alle alte velocità....!! Mi spieghi bene cosa hai fatto con quello slider???Che cos'è non l'ho mai visto..... :shrug03) :OK)
 
Lo slider altro non è che un potenziometro lineare in tutti i sensi: lineare come resistenza e come corsa. E' come i cursori dei mixer audio...

Quello che ho preso io ha fondoscala 220Ohm (mi aveva detto 250 il venditore) ma ho messo un fondoscala "meccanico" a circa 170 e non sono mai andato oltre i 100 ohm circa. Tieni pero' presente che parto dalla base di un'auto rimappata e rullata a 187cv prima di alcuni recenti interventi meccanici...

In 5a non abbiamo provato a tirarla, pero' già così viaggia :D

Una cosa che ho notato è che cambia parecchio il rumore del motore anche al minimo appena alzi un po...
 
t3x":3qpizphk ha detto:
Lo slider altro non è che un potenziometro lineare in tutti i sensi: lineare come resistenza e come corsa. E' come i cursori dei mixer audio...

Quello che ho preso io ha fondoscala 220Ohm (mi aveva detto 250 il venditore) ma ho messo un fondoscala "meccanico" a circa 170 e non sono mai andato oltre i 100 ohm circa. Tieni pero' presente che parto dalla base di un'auto rimappata e rullata a 187cv prima di alcuni recenti interventi meccanici...

In 5a non abbiamo provato a tirarla, pero' già così viaggia :D

Una cosa che ho notato è che cambia parecchio il rumore del motore anche al minimo appena alzi un po...

Ah.....se le cose stanno così....cmq io per esempio quando la mia era a 220Ohm era paurosa, sgommava in terza ed era un vero portento però arrivata ad una certa velocità andava in avaria....stavo pensando al modo per fare una cosa molto stuzzicante....mi spiego:

fino ad una certa velocità se esagero con la resistenza la centralina non va in avaria, ma ad un certo punto ci va: e se io a questo punto trovassi il modo di cambiare la resistenza automaticamente abbassandola? Otterrei una spinta assurda all'inizio, e poi il minimo indispensabile per non dare l'avaria in seguito....oppure in alternativa pensavo che ritardando la resistenza(magari mettendo in parallelo un condensatore di opportuna capacità) si potrebbe aumentare ancora un pochino il limite...che ne dite?? Secondo voi si potrebbe fare? :OK)
 
Probabilmente si (è quello che fanno i moduli "digitali" suppongo), ma il buon senso dice che se ti va in avaria sopra una certa velocità, probabilmente è troppo alto il settaggio... alla lunga non fa benissimo al motore (vabè, parlo io che ho rimappa e modulo... :crepap) )
 
t3x":31vzdu9h ha detto:
Probabilmente si (è quello che fanno i moduli "digitali" suppongo), ma il buon senso dice che se ti va in avaria sopra una certa velocità, probabilmente è troppo alto il settaggio... alla lunga non fa benissimo al motore (vabè, parlo io che ho rimappa e modulo... :crepap) )

Si si è quello che fanno quei modulacci....ma il buon senso....se uno non esagera...tipo se da 193 come ho io lo porta a 210Ohm e poi più in alto a193Ohm....solo non ho idea di come fare!!Allora si che il discorso si fa più interessante.... :elio) se pensi che a me quando avevo la 210Ohm in terza sgommava vistosamente.... :elio) :elio)

Potendo unire le due cose si avrebbe un arma!!!! :mitra) :mitra) Però penso che cmq visto che io non ho la rimappa(quindi non è permanente)se mi limito ad usarla ogni tanto con il tastino non succederebbe niente......!!!! :drive) :OK)
 
Da quello che abbiamo imparato fino ad adesso e chiaro che i moduli "digitali" abbassano il valore ohm a velocita limite o giri motore alti,per questo la domanda e seguente:

Come cavolo fanno a "sapere" ir regime di rotzione dell motore essendo collegati solo all sensore rail?

Non e che la tensione di 5V varia coll andamento dei giri motore?
La massa c'e, e se i 5V non sono costanti :elio) :scratch)
 
Molto + banalmente usano il carico motore invece dei giri, e questo possono desumerlo proprio dalla lettura del sensore di pressione gasolio. basta impostare una curva di moltiplicazione (banalmente una matrice o una funzione in base alla lettura) che maschera poco o niente la lettura del sensore quando questa è tra 0bar e (per dire) 400bar, tra 400 bar e 1600 amplifica molto e poi sopra i 1600 inizia a diminiure di nuovo. NNiente di irrealizzabile, a priori non serve nemmeno che sia digitale. è come una specie di filtro passabanda (anche se il parallelo è solo con la curva e non con la funzione)
 
t3x":1aed6u95 ha detto:
Molto + banalmente usano il carico motore invece dei giri, e questo possono desumerlo proprio dalla lettura del sensore di pressione gasolio. basta impostare una curva di moltiplicazione (banalmente una matrice o una funzione in base alla lettura) che maschera poco o niente la lettura del sensore quando questa è tra 0bar e (per dire) 400bar, tra 400 bar e 1600 amplifica molto e poi sopra i 1600 inizia a diminiure di nuovo. NNiente di irrealizzabile, a priori non serve nemmeno che sia digitale. è come una specie di filtro passabanda (anche se il parallelo è solo con la curva e non con la funzione)

:hail)
Porca, si hai ragione ,non era passato per la mente :wall) .

APELLO: C'e qualcuno che puo fare una lista o meglio un schema,io sono analfabeta in ste cose,ma imparo molti in fretta :sarcastic)
 
Top