[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

credete ke questo modulo funzioni anke per la Punto Jtd 85 cv di un mio amico?mi sta a rompe di farcelo da quando gli ho detto di questo lavorone :sarcastic)
 
L'importante è spiegarsi, visto che la pensiamo tutti allo stesso modo :D

Provo a dare un suggerimento a SMM: invece della resistenza metti il trimmer (con fondoscala adeguato), taralo a zero (bypass), accendi l'auto, aspetta 30 secondi e poi alzalo a quelli che a spanne (la precisione non è rilevante) sono gli 82 ohm.
Se cambia qualcosa vuol dire che il SW della tua centralina rilevae tara la lettura del commonrail al segnale che percepisce all'accensione (col circuito non in pressione), quindi la resistenza da sola non serve ma serve anche un circuito di ritardo che la inserisca dopo 30 secondi dall'accensione, come fanno i vari moduli "digitali".

x la pressione del turbo, non voglio menare gramo ma io mi ci sono giocato una turbina da un momento all'altro col potenziometro (di un modulo peraltro), non so dirvi a quanto girasse (mea culpa non avevo il manometro) ma alla fine ha schiattato. Le VGT sono delicatine...
Non voglio dissuadere nessuno dallo sperimentare, ma consiglio CALDAMENTE chi lo vuol fare sul turbo di fare come Marco e mettere il manometro e tenerlo sotto controllo, basta un 0,2bar di rpessione in piu' e già non fa bene alla turbina (perlomeno negli 8v, di cui ho esperienza).

ps: per MarcoOK: con 40Ohm di resistenza sul MAP, quant'è la differenza in bar della fata?
 
t3x":3nla6kx6 ha detto:
L'importante è spiegarsi, visto che la pensiamo tutti allo stesso modo :D

Provo a dare un suggerimento a SMM: invece della resistenza metti il trimmer (con fondoscala adeguato), taralo a zero (bypass), accendi l'auto, aspetta 30 secondi e poi alzalo a quelli che a spanne (la precisione non è rilevante) sono gli 82 ohm.
Se cambia qualcosa vuol dire che il SW della tua centralina rilevae tara la lettura del commonrail al segnale che percepisce all'accensione (col circuito non in pressione), quindi la resistenza da sola non serve ma serve anche un circuito di ritardo che la inserisca dopo 30 secondi dall'accensione, come fanno i vari moduli "digitali".

x la pressione del turbo, non voglio menare gramo ma io mi ci sono giocato una turbina da un momento all'altro col potenziometro (di un modulo peraltro), non so dirvi a quanto girasse (mea culpa non avevo il manometro) ma alla fine ha schiattato. Le VGT sono delicatine...
Non voglio dissuadere nessuno dallo sperimentare, ma consiglio CALDAMENTE chi lo vuol fare sul turbo di fare come Marco e mettere il manometro e tenerlo sotto controllo, basta un 0,2bar di rpessione in piu' e già non fa bene alla turbina (perlomeno negli 8v, di cui ho esperienza).

ps: per MarcoOK: con 40Ohm di resistenza sul MAP, quant'è la differenza in bar della fata?

Verissimo....però se si rimane su 1.3/1.4 di costante non succede niente...anche perchè non ci si viaggia sempre :OK)
 
Domanda probabilmente già fatta... si trovano i faston originali del connettore? Non vorrei tagliare il filo originale....
Preferirei fare una giunta utilizzando gli stessi faston...
Qualcuno lo ha fatto o avete tutti tagliato e via?
Non vedo l'ora di provare.....
 
jammedgeko":37apy4wr ha detto:
Domanda probabilmente già fatta... si trovano i faston originali del connettore? Non vorrei tagliare il filo originale....
Preferirei fare una giunta utilizzando gli stessi faston...
Qualcuno lo ha fatto o avete tutti tagliato e via?
Non vedo l'ora di provare.....

E' un pò complicato trovarli, cmq prova dai ricambisti e in negozi di materiale elettrico...quasi tutti(se non tutti)hanno tagliato :OK)
 
Irvine156":24dlshrb ha detto:
E :bravo) Marco!

Domandina :D , con 40 ohm (se e 40?) a che pressione di esercizio hai?

Grassie... :asd) ho provato con 40 Ohm ma non avendo(almeno a sensazione) miglioramenti tangibili ho preferito mettere a 35 Ohm(dei due se si può meglio stare bassi con la turbazza....)

La rail ho finito finito di regolarla ieri,a 200Ohm a 180Km/h andava in protezione il motore, ho abbassato a 195 Ohm ed entrava a 200Km/h,allora alla fine sono riuscito a strappargli un 193Ohm e tutto fila liscio....prima con il trimmer a 220Ohm il test mi segnava sbagliato, credevo di avere 210 Ohm(invece mi sa che erano 180 circa) :all_coholic).
Quindi immaginati te...prima era una scheggia, ora quando pesto sull'acceleratore in terza ti schiaccia al sedile..... :elio)
(Tengo a precisare che queste prove sono state fatte su un circuito privato chiuso al traffico!!!!!)
Con 35 Ohm adesso ho 1.35/1.4 di costante(in quinta si pianta a 1.4 :elio) ) quindi di più non ho osato....con 40 ohm circa un bar in più mi sembra di ricordare di costante (cioè 1.4/1.5). In pratica per quanto riguarda la turbina la pressione è identica alla tua. :OK)
 
MarcoOk":2oat79dr ha detto:
(Tengo a precisare che queste prove sono state fatte su un circuito privato chiuso al traffico!!!!!)
Come hai fatto a entrare lì?!? :?:
Io l'unica volta che ho provato semplicemente a sbirciare sono stato cacciato dalla sorveglianza. :mecry)
 
MarcoOk":22vojea9 ha detto:
[...]
Con 35 Ohm adesso ho 1.35/1.4 di costante(in quinta si pianta a 1.4 :elio) ) quindi di più non ho osato....con 40 ohm circa un bar in più mi sembra di ricordare di costante (cioè 1.4/1.5). In pratica per quanto riguarda la turbina la pressione è identica alla tua. :OK)


:matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

:D

Toglimi una curiosità, ma senza toccare la pressione della turbina, come sono i valori di pressione da originale sulla tua?
 
Maledizione.. ho il manometro da 4 mesi e non l'ho ancora montato... :wall)

Grazie, io ormai ho un po tanta paura di toccare la turbina (ormai la 3a non me la passano in garanzia :elio) ) pero' così mi vien lo shtimolo a shmanettare :D
 
La prima è schiattata per manifesta sovrapressione, la seconDa in realtà stava bene ma le sono morti i collettori attaccati... quella che ho su ora è effettivamente la 3a turbina che sale a bordo della mia auto :)
 
Salvatopo":n95kp5j2 ha detto:
MarcoOk":n95kp5j2 ha detto:
(Tengo a precisare che queste prove sono state fatte su un circuito privato chiuso al traffico!!!!!)
Come hai fatto a entrare lì?!? :?:
Io l'unica volta che ho provato semplicemente a sbirciare sono stato cacciato dalla sorveglianza. :mecry)

Semplice ero nell'ambiente.......... :elio) Cmq se vai ad un pista e ammesso che tu riesca a trovare i turni liberi(che da due anni sono quasi una rarità) paghi e puoi girare!

@trx

Con la rail e basta siamo in aumento di 0.1 bar...cioè da 1.1 di costante originali si passa a 1.2 bar. Cmq non ti si possono schiantare le turbazze così, se lo fanno c'è un motivo....anche perchè se la fai lavorare a 1.2-1.4 di costante nn succede niente.....addirittura le rimappe ce le fanno lavorare sempre a queste pressioni(talvolta anche 1.5) mentre noi con il tastino ogni tanto..... :culo) :elio) :OK)
 
MarcoOk":2kq5rc4s ha detto:
Salvatopo":2kq5rc4s ha detto:
MarcoOk":2kq5rc4s ha detto:
(Tengo a precisare che queste prove sono state fatte su un circuito privato chiuso al traffico!!!!!)
Come hai fatto a entrare lì?!? :?:
Io l'unica volta che ho provato semplicemente a sbirciare sono stato cacciato dalla sorveglianza. :mecry)

Semplice ero nell'ambiente.......... :elio) Cmq se vai ad un pista e ammesso che tu riesca a trovare i turni liberi(che da due anni sono quasi una rarità) paghi e puoi girare!

@trx

Con la rail e basta siamo in aumento di 0.1 bar...cioè da 1.1 di costante originali si passa a 1.2 bar. Cmq non ti si possono schiantare le turbazze così, se lo fanno c'è un motivo....anche perchè se la fai lavorare a 1.2-1.4 di costante nn succede niente.....addirittura le rimappe ce le fanno lavorare sempre a queste pressioni(talvolta anche 1.5) mentre noi con il tastino ogni tanto..... :culo) :elio) :OK)

Bhe, a sentire Teo che mi ha mappato l'auto, la turbina che monta la mia auto è piuttosto delicata e mi ha sconsigliato di aumentarla oltre 0,1bar. Purtroppo non so quanto avevo "pompato" la turbina perchè non avevo un manometro :) Pero' devo dire che rispetto ai guadagni "di rail", con la turbina "al massimo" non avevo notato grandi benefici...
 
t3x":1m3w5h0g ha detto:
MarcoOk":1m3w5h0g ha detto:
Salvatopo":1m3w5h0g ha detto:
MarcoOk":1m3w5h0g ha detto:
(Tengo a precisare che queste prove sono state fatte su un circuito privato chiuso al traffico!!!!!)
Come hai fatto a entrare lì?!? :?:
Io l'unica volta che ho provato semplicemente a sbirciare sono stato cacciato dalla sorveglianza. :mecry)

Semplice ero nell'ambiente.......... :elio) Cmq se vai ad un pista e ammesso che tu riesca a trovare i turni liberi(che da due anni sono quasi una rarità) paghi e puoi girare!

@trx

Con la rail e basta siamo in aumento di 0.1 bar...cioè da 1.1 di costante originali si passa a 1.2 bar. Cmq non ti si possono schiantare le turbazze così, se lo fanno c'è un motivo....anche perchè se la fai lavorare a 1.2-1.4 di costante nn succede niente.....addirittura le rimappe ce le fanno lavorare sempre a queste pressioni(talvolta anche 1.5) mentre noi con il tastino ogni tanto..... :culo) :elio) :OK)

Bhe, a sentire Teo che mi ha mappato l'auto, la turbina che monta la mia auto è piuttosto delicata e mi ha sconsigliato di aumentarla oltre 0,1bar. Purtroppo non so quanto avevo "pompato" la turbina perchè non avevo un manometro :) Pero' devo dire che rispetto ai guadagni "di rail", con la turbina "al massimo" non avevo notato grandi benefici...

Questo se è delicata non so, ma più che delicata penso che potrebbe essere concepita solo per sopportare quella pressione però mi sembra molto strano......cmq l'aumento di pressione non da grossi aumenti prestazionali(però li dà!!)però i benefici li avverti nei buchi che hai solo con la rail, il fatto che la macchina non fumi più e che bruci tutto il gasolio in più che inietti(e ciò da benefici per forza) :OK)
 
Top