[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Quoto sbenga, io sulla mia ora giro con 82 ohm e penso di essere quasi al limite, in quanto al minimo sembra un Punto TD70 :asd)
Prova anche tu una resistenza da 82 ohm e vedi come va :OK)
 
sbenga":pdpcabem ha detto:
Boh, magari sei un tantino al limite come valore e per un attimo è andata in protezione.
ehh avevo pensato anche a quello... per quello homesso la firma...
Però io avevo provato (un 7000km fa) anche con 100 e a parte un po' di fumo nero sopra 3500 andava bene... mi ero riportato a 95 per una questione di "sicurezza".
Che possa essere una questione di centralina? La macchina è nuova e ho sentito dire che col passare del tempo le centraline si autoconfigurano in una da "rodaggio" a conf "standard"....

Cmq pericoli non dovrei correrne giusto? Magari domani riprovo a vedere se lo rifà... che dite?
 
Re: Problems...

vielfede":zyz658if ha detto:
Raga, stasera stavo facendo la consueta "pulizia iniettori" mentre tornavo a casa... ovviamente con la resistenza inserita... quando sui 4200giri ho avuto per un attimo un brusco mancamento del motore... come se avessi mollato di colpo l'aceleratore.... poi la potenza per circa 1sec è tornata ma poi ho dovuto frenare perchè c'era una curva.... ho subito staccato la resistenza... e tornato in modalità normale (a parte il consueto contraccolpo da assenza di ohm) sembrava tutto normale....
Cosa può essere?

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?Potrebbe essere un cavo che non fa ben contatto nel circuito della resistenza? Oppure se fosse così dovrebbe dare avaria?
Meccanica? Non credo... altrimenti....
Non sarei qui,ma... a piangere
Bye

Sei semplicemente al limite con il valore della resistenza, abbassala finchè non ti entra più in protezione :OK)
 
Recensione finale: modulo sensore sovrappressione turbo+rail

Ho finalmente finito il lavoro resistenze ed adesso la mia modifica è completa, ho inserito la resistenza sia sulla rail che sul sensore si sovrappressione del turbo e come ultima cosa ho eliminato l’Egr. I risultati sono notevoli ma ne parlerò dopo.....ho fatto molte foto per far capire il tipo di lavoro che ho fatto, ho eseguito un vero e proprio impianto che bypassa i sensori tramite il modulino posto nel vano portafusibili, attivabile e disattivabile attraverso un pulsante.

Ecco cosa vi occorre:
- 6mt Filo a 4 poli con guaina al silicone(per farli durare) e possibilmente schermati(ma vanno bene uguale anche se non lo sono)

-Una basetta da saldare per circuiti elettrici

- 2 trimmer (io nel mio caso le utilizzo due da 100Ohm poi spiegherò il perché)
-Una resistenza fissa (nel mio caso da 150 Ohm)
-Tante fascette di piccole e medie dimensioni per il fissaggio dei cavi
-Faston maschio/Femmina normali per i collegamenti
-Copri faston maschio/femmina (per isolarli)
- 2 Connettori per faston a 4 vie maschio/femmina
- Faston maschio/femmina con gancetto per i connettori
-Una scatolina per farci entrare il nostro circuito
-Un interruttore bipolare(cioè con un bottone dal quale si possono “attivare” due circuiti insieme)
Ecco delle foto sommarie, i colori corrispondono a cosa sono
sany0030uv7.jpg

La lista è molto lunga, ma questa roba tutta insieme non costa più di 20 €, e fate un lavorino con i fiocchi!!!

Passo.1 Creare il modulo

Di seguito lo schema:

immaginexd5.jpg

Si prende la basetta e si modella tagliandola in base alla scatolina che si ha, si prova che entri perbene senza impedimenti e si passa a mettere gli elementi. Si predispone gli elementi in maniera ordinata nella basetta e si allargano un po’ i fori se i trimmer non dovessero entrare a fondo, poi si salda i relativi cavi ai vari elementi secondo lo schema circuitale. Io per fare la cosa semplice ho utilizzato un comune saldatore a stagno utilizzando semplici fili invece di saldare a rame proprio il circuito, il risultato è il medesimo fate come preferite.
sany0031oc2.jpg

Una volta fatto questo ed avete i vostri cavi collegati basta mettere dei connettori a 4 vie per i faston ed il gioco è fatto, infatti come si vede dalla foto ho creato un’entrata e un’uscita, una per mandarla all’interruttore ed una che vada ai sensori.Ed ecco il risultato nella scatolina
sany0032hy1.jpg

Come si vede in basso c’è il trimmer da 100Ohm con una resistenza da 150 Ohm in serie, e sopra un trimmer sempre da 100Ohm per la regolazione turbina. Ho utilizzato solo trimmer da 100Ohm perché permettono una regolazione precisa e gli strumenti “diciamo sola o da 12€ se preferite” riescono a leggere con maggiore precisione valori più bassi di resistenza; questo non cambia le cose, perché le resistenze in serie si ottengono sommando i valori,quindi noi metteremo fisso ciò che di sicuro la macchina accetta senza andare in recovery,e aggiungerci un trimmer in serie(che è una resistenza variabile)per regolare gli ohm rimasti. Per comprendere meglio, nel mio caso il valore di regolazione so che oscilla sui 210Ohm quindi devo poter raggiungere almeno tale valore come massimo; allo stesso tempo so che se metto 150Ohm fissi la centralina li accetta senza fare storie avendo così la possibilità di regolare solo gli Ohm che separano 210 da 150. Questo artifizio permette di prendere trimmer con una scala più grande(visto che con i trimmer sul fondo scala si lavora male infatti sconsiglio i trimmer da 220Ohm) e di spremere al rail fino all’ultimo Ohm; in alternativa esistono dei trimmer multigiro, ma in questa applicazione mi è sembrato più pratico fare così. Quando siamo in sede di regolazione basta infatti misurare il trimmer ed aggiungerci i nostri 150 Ohm che sappiamo fissi, ad esempio se voglio un valore di 200Ohm devo impostare il trimmer su 50Ohm così 150+50=200Ohm.
Per il sensore di sovrappressione turbo il discorso è più semplice, basta un trimmer da 100Ohm visto che i valori che si settano sono tra i 35/40 Ohm e lo ribadisco fin da ora bisogna avere un manometro turbo installato per poter decidere il valore del trimmer, perché bisogna esser certi su quali valori di pressione la turbina lavora altrimenti rischiamo di schiantarla e poco che sono 1000€ di danno. La pressione in genere sulle 147 si aggira sui 1.1 di costante senza resistenza, con la sola resistenza alla rail viene aumentata automaticamente la pressione a 1.2 bar e per avere ottime prestazioni senza rischiare niente vanno benone 1.3/1.4 bar di costante.
Per i valori esatti per la vostra motorizzazione e info sui connettori vi invito a chiedere qui sul forum, perché ogni auto ha valori diversi e non esiste una macchina(anche stessa motorizzazione)che abbia valori eguali. Per la rail bisogna basarsi sul fatto che il motore non entri in recovery ad ogni velocità(lascio intuire cosa voglia dire) mentre per la turbina occorre affondare l’acceleratore in 4° marcia e vedere che valore di costante da il manometro senza e con la resistenza inserita.
Per il 115 cv 1.9 jtd i valori medi sono:
-Rail 210 Ohm
-Turbo 35/40 Ohm max
Consiglio sempre di misurare il valore esatto sul trimmer con un tester.

Passo.2

Passiamo all’installazione sulla macchina, non spiegherò il discorso dei sensori in particolare visto che ogni motorizzazione ha connettore diverso, però in linea di massima dobbiamo cercare sui connettore il segnale, ovvero il filo che porta i 5v, interromperlo e collegare in serie le nostre resistenze provenienti da un’uscita del modulo, mentre l’altra la porteremo all’interruttore all’interno dell’abitacolo. I cavi per chi se lo chiedesse, li ho fatti agevolmente passare in un tappo presente nel lato passeggero, poi all’interno di una canalina coperta dentro la carrozzeria( proprio davanti le plastiche che sono sotto i tergicristalli )e fatti uscire al centro del cofano(accanto al serbatoio del servosterzo); da lì un bel salto verso i connettori. In questi disegni ho cercato di ricostruire il passaggio dei cavi:
naread1aw0.png

In rosso c’è il filo che dal modulo va ai connettori, mentre in blu c’è il filo che va al pulsante. Ho trovato più pratico installare il modulo dentro il vano portafusibili del volante, così quando si vuole regolare si svita il pannellino, si toglie e si regola facilmente, mentre il pulsante l’ho messo dentro il posacenere così da rimanere nascosto ad occhi indiscreti(e poi volete mettere il gasamento di quando vi vedono aprire ed attivare!!!!). Per trovare il tappo in gomma, si deve togliere la plastica cerchiata in verde, togliere il tampone(quel coso gommoso) e sotto troverete un grosso tappo in gomma lasciato apposta per fare cose del genere, voi lo bucate e dentro ci fate passare il filo e tutto risulterà ermetico proprio come prima! Da lì c’è una fessura che permette al filo di rimanere letteralmente invisibile e di uscire solo nel piccolo tratto alla fine. Ecco due foto reali
sany0046xu8.jpg

sany0045kr0.jpg

Il manometro nelle altre posizioni (tipo al montante)era a dir poco orrendo l’ho installato nella presa d’aria come fanno per l’audi TT:
sany0041yz8.jpg

Io quasi sicuramente lo toglierò perché non mi piace avere cose visibili, però a chi interessasse metterne uno fisso è davvero un’ottima soluzione. Alla fine ecco le foto dei vari particolari, pulsante e posizione del modulo.
sany0038mq6.jpg

sany0039dl2.jpg

sany0042gs4.jpg

sany0044qp2.jpg

Questo è quello che ho fatto io, i risultati sono a dir poco stupefacenti, io ho un paragone con una classe C da 150 cv e devo dire(nonostante la mia abbia marce più lunghe) che la ripresa è notevolmente superiore e la velocità massima aumenta di 20 Km/h circa(Io ovviamente ho fatto queste prove su circuiti privati e chiusi al traffico); non mi pronuncio su quanti cv possa aver guadagnato(solo un banco prova può dirlo) ma sono veramente tanti e la resistenza sul turbo aiuta e un aumento(seppur piccolo rispetto alla rail) c’è eccome, il motore reagisce meglio e niente fumo nero e spinge veramente tanto mantenendo tutto cmq regolare seppur più”pompato”(ovviamente solo con la rail ci sono fumatone nere ecc....).

Devo (come sempre del resto) ringraziare Sbenga e Irvine, senza il loro prezioso aiuto tutto questo non sarebbe stato possibile.

Che dire buon divertimento! :OK)
 
:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
spero che i produttori di moduli aggiuntivi non ti fanno causa :?: :asd) :p
ottimo lavoro :nod) :nod) :nod)
 
TOTO'-147JTD":3k676slb ha detto:
:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
spero che i produttori di moduli aggiuntivi non ti fanno causa :?: :asd) :p
ottimo lavoro :nod) :nod) :nod)

Per i soldi che in molti casi fregano vendendo una misera resistenza da 5 centesimi andrebbero denunciati loro..... :asd) :asd)
Pensa che mi hanno appena chiesto di potersi copiare ed incollare questa faq su un altro forum...... :eek13) :nono02)
 
Scusa, ma come hai fatto a far passare il filo nel posacenere per l' interruttore che il mio e' tutto chiuso dentro, anche se tolgo lo scatilino per la cenere ?
 
MarcoOk":2t91ss1c ha detto:
TOTO'-147JTD":2t91ss1c ha detto:
:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
spero che i produttori di moduli aggiuntivi non ti fanno causa :?: :asd) :p
ottimo lavoro :nod) :nod) :nod)

Per i soldi che in molti casi fregano vendendo una misera resistenza da 5 centesimi andrebbero denunciati loro..... :asd) :asd)
Pensa che mi hanno appena chiesto di potersi copiare ed incollare questa faq su un altro forum...... :eek13) :nono02)


infatti :nod) intendevo proprio questo,li hai messo in ginocchio :elio)
comunque molti sono ancora convinti che il modulo è meglio della resistenza :( :( :(
 
MarcoOk":26pa60ib ha detto:
TOTO'-147JTD":26pa60ib ha detto:
:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
spero che i produttori di moduli aggiuntivi non ti fanno causa :?: :asd) :p
ottimo lavoro :nod) :nod) :nod)

Per i soldi che in molti casi fregano vendendo una misera resistenza da 5 centesimi andrebbero denunciati loro..... :asd) :asd)
Pensa che mi hanno appena chiesto di potersi copiare ed incollare questa faq su un altro forum...... :eek13) :nono02)

Bhe, l'ho chiesto in buona fede, potevo anche non dire niente :)
Ho fatto la stessa cosa con sbenga, dandogli il credito del suo lavoro e linkando la pagina...

Mi spiace sia stato frainteso il mio PM, prometto che non metto nemmeno il link al forum ;)
 
TOTO'-147JTD":3by7777c ha detto:
MarcoOk":3by7777c ha detto:
TOTO'-147JTD":3by7777c ha detto:
:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
spero che i produttori di moduli aggiuntivi non ti fanno causa :?: :asd) :p
ottimo lavoro :nod) :nod) :nod)

Per i soldi che in molti casi fregano vendendo una misera resistenza da 5 centesimi andrebbero denunciati loro..... :asd) :asd)
Pensa che mi hanno appena chiesto di potersi copiare ed incollare questa faq su un altro forum...... :eek13) :nono02)


infatti :nod) intendevo proprio questo,li hai messo in ginocchio :elio)
comunque molti sono ancora convinti che il modulo è meglio della resistenza :( :( :(

Non credo che chi fa moduli abbia interesse a che si sappia come farseli in casa con pochi euri, la mia richiesta in PM era proprio per diffondere quanto + possibile la conoscienza e la tecnica per farselo in casa (credo) nello spirito del topic aperto da sbenga, ma evidentemente, non è (piu') così...
 
Per il fatto che renda, o no il fatto della resistanza sul Rail, dipende dal modello, ad esempio sulla mia non ha contato niente, mentre col modulo va come una scheggia... :sarcastic) a mio discapito, perche' il costo e' ben differente... :?:
Senza nulla togliere al grande Sbenga! :OK)
 
t3x":1cmszzew ha detto:
Bhe, l'ho chiesto in buona fede, potevo anche non dire niente
Ho fatto la stessa cosa con sbenga, dandogli il credito del suo lavoro e linkando la pagina...

Mi spiace sia stato frainteso il mio PM, prometto che non metto nemmeno il link al forum

Che ti posso dire, ognuno gestisce il suo lavoro a suo modo.
Marco è molto affezionato a questa comunità e in buona fede sicuramente cerca di "proteggerla".
Non prendere il suo come un gesto offensivo :nod)
Per quanto mi riguarda gli amici del forum Gpunto possono accedere, utilizzare e commentare come meglio desiderano queste informazioni ;)
Chi mi stanno sulle palle sono quei venditori disonesti che ti fanno passare una resistenza per chissà quale modulo da vendere a caro prezzo...
 
SMM":a3ns9akv ha detto:
Per il fatto che renda, o no il fatto della resistanza sul Rail, dipende dal modello, ad esempio sulla mia non ha contato niente, mentre col modulo va come una scheggia... :sarcastic) a mio discapito, perche' il costo e' ben differente... :?:
Senza nulla togliere al grande Sbenga! :OK)
Dire che il tuo caso mi incuriosisca è dir poco: chissà perchè non la digeriva :shrug03)
 
PS: hai sbagliato il quote :D

Non me la prendo affatto, volevo solo chiarire che non sono venuto qui ad usurpare nulla, semai ad imparare per poi aiutare altri, e qualche volta anche a contribuire, ben prima del buon MarcoOk, in questo stesso thread :)

Nessuna polemica, ci mancherebbe :OK)
 
sbenga":2sertbij ha detto:
SMM":2sertbij ha detto:
Per il fatto che renda, o no il fatto della resistanza sul Rail, dipende dal modello, ad esempio sulla mia non ha contato niente, mentre col modulo va come una scheggia... :sarcastic) a mio discapito, perche' il costo e' ben differente... :?:
Senza nulla togliere al grande Sbenga! :OK)
Dire che il tuo caso mi incuriosisca è dir poco: chissà perchè non la digeriva :shrug03)

Tornando in topic, io sulla mia (già mappata con rail a 1690 di picco) ho provato poco fa una resistenza da 47OHm (si, lo so, è poco, ma col fatto che è già rimappata)... e in effetti la differenza è stata minima... mi voglio organizzare con il trimmero, anche perchè non vorrei che se accendo con la resistenza, la centralina si autoadatti e prenda come nuova "soglia zero" il valore falsato (cosa che mi disse tempo fa un ispettore fiat). Col potenziometro posso farla partire a modifica praticamente nulla e poi incrmentare poco dopo (perlomeno per test, poi si vedrà).
 
t3x":1s9xma0s ha detto:
PS: hai sbagliato il quote :D

Non me la prendo affatto, volevo solo chiarire che non sono venuto qui ad usurpare nulla, semai ad imparare per poi aiutare altri, e qualche volta anche a contribuire, ben prima del buon MarcoOk, in questo stesso thread :)

Nessuna polemica, ci mancherebbe :OK)

Sistemato :D

Ti assicuro che lo spirito di questa discussione è sempre quello che conosci.
Sono stato contattato più volte per vendere moduli già pronti, ma ho prontamente rifiutato poichè non mi sembra giusto.
Qui non si vende nulla, qui si risparmia, si impara a conoscere la vettura e ci si diverte :OK)
Per quanto mi riguarda riconosco in te una persona con le mie stesse intenzioni ;)
 
Risposte

@t3x
Ovviamente ho frainteso le tue intenzioni, è già capitato in passato che altri mi abbiano chiesto di copiare e incollare o di aver scoperto cose scritte qui copiate in altri forum e attribuite ad altri. Il link puoi metterlo senza problemi io avevo frainteso, e cmq anche io ho le tue stesse intenzioni (altrimenti non avrei fatto questa faq). Mi fa molto piacere se altre persone riescono a leggere queste cose!!! :OK)

sbenga
Con la resistenza sulla turbina in fin dei conti in prestazioni non si guadagna tantissimo, però si sente il maggior spunto e si toglie un piccolo buco che si ha quando si ha solo la rail al massimo(probabilmente per la troppa quantità di carburante non bruciata),niente fumate nere ad ogni regime e l'accelerazione è molto più piena.
Io la consiglio(sai che ho provato con e senza) anche se non ci fossero "incrementi evidenti" in prestazioni, perchè anche se non sembra il motore ringrazia sicuramente

SMM
Nel tuo caso il modulo lo digerisce e la resistenza no per un semplice fatto: noi mettiamo solo una resistenza e ciò è esattamente identico al 90% dei moduli in vendita(mettendo nel 10% quelli che sono veramente moduli)solo che quando ci sono queste incompatibilità si creano un circuito particolare per non fare andare in avaria il motore nonostante ci sia la resistenza. Se la tua macchina digerisse la resistenza avresti le stesse prestazioni della sola resistenza :shrug03) :OK)
Per il posacenere ho fatto un piccolo buchino laterale che va davanti ad un altro buchino del tunnel(sempre nel vano portaoggetti) il quale sfora proprio sotto il tunnel; da li ho messo i 4 faston (isolati con i copri faston) che vanno al connettore a 4 vie sul modulino nel vano portafusibili. Per piazzare l'interruttore con santapazienza e attenzione, ho incavato il traversino removibile del posacenere(quello con tutti i pirulini per spegnere i mozziconi) e ci ho creato l'alloggiamento per il tasto. Per la copertura di tutto il posacenere ho preso una custodia per i dvd nera, l'ho ritagliata con precisione facendo anche il buco centrale per il bottone. Assemblato il tutto, il risultato è in foto! Sinceramente(visto che odio il fumo) è la prima volta che vedo un posacenere utilizzato nella maniera corretta.... :p :asd)

TOTO'-147JTD

Se ci sono persone che preferiscono ancora i moduli alla resistenza buon per i venditori, anche loro dovranno trovare il co***e di turno che li faccia campare no? :asd) :asd) :OK) [/b]
 
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