BRC fa un impianto adatto ai motori a iniezione diretta, lofornivano sulla Kia sportage benzina (utilizzando gli stessi iniettori dell'impiantobenzina tra l'altro). Quindi a livello di gas si può fare.
Restano i dubbi su tutto il resto, il JTS ha avuto poca diffusione, per un utente che ha venduto la Gt per disprazione un altro ci ha girato per anni.. Quella menzionata con 13mila km annui in 10 anni direi che non sono troppi. Come manutenzione nulla di diverso dal 1.8, se non che ci vuole l'olio di gradazione specifica o diventa a miscela (10w-60) come capitò a Macgeek ai tempi della sua 156 jts (gli misero il 10w-40, l'auto beveva 1 litro d'olio in 1000 km).
Il 3.2 porta a ragionamenti diversi in tema di bollo (eccetto Lombardia con l'agevolazione Riar, ma prima o poi col governo arriveranno a scontrarsi anche lì) e qualche punto critico (differenziale cedevole sulla lunga percorrenza, manutenzione di candele e cinghie più lunga per via del poco spazio nel vano motore ecc) ma come prestazioni e sportività rimane inarrivabile.
Il 1.8 è la soluzione più tranquilla, non hai le rogne del JTS menzionate altrove (motore poco venduto e sconosciuto ai più come variante) lo gasi senza pensarci troppo ecc..