Nel dubbio non la prendere, a meno che tu non sia ben consapevole a cosa vai incontro e sia disposto ad affrontarlo
Le storie a lieto fine sono rarissime, quelle dell'orrore sono la normalità.
Dovresti farti dare tutta la storia della manutenzione, verificare che sia stata fatta più che scrupolosamente e che abbiano messo sempre olio 10w60.
Quello che secondo me è praticamente sicuro di trovare o succederà è l'incrostazione delle valvole di aspirazione, sopratutto se hanno usato l'olio sbagliato (che comunque inizialmente era quello prescritto...). Le incrostazioni coprono anche pistoni ed iniettori.
Le fasce sono delicatine e potrebbe essercene qualcuna rotta. A me era capitata anche una o due sedi valvole rotte ma questo non è tra i difetti noti.
Le bobine tendono a rompersi, meglio se non tieni il copri motore in plastica. Il minimo sarà sempre irregolare ed avrai noie causa contatti elettrici, in particolare riguardo le sonde lambda wideband.
Ci sono casi di usura degli alberi a camme, ma credo succedano con l'olio sbagliato.
Aggiungiamo tutti i problemi del 2.0 ts; i consumi sono praticamente gli stessi.
Io non ci farei mettere le mani ad un meccanico generico in caso di problemi o manutenzioni importanti.