147fast":2f8qb5hl ha detto:Spero dai, credo sia l'opzione migliore a meno di non elaborare il 1.6
bigroberto":2xwkd72d ha detto:Di quanto è più corto il cambio del 1.6 rispetto al 1.8?
Frizione e volano?
Appunto la 147 mia era 1.6 105, senza collettore variabile e variatore di fase... Ho sostituito il cablaggio e trovato una ecu me7.3.1 della 156 1.8 e la sto facendo scodificare in questo momento. Spero che non dia problemi. Grazie lo stesso.
Ho scodificato e l'auto funziona ( quasi ) perfettamente.... ho un piccolo problema che non riesco a risolvere, sono degli strattonamenti a volte anche violenti in rilascio intorno ai 2500 giri ... ho provato di tutto ma non riesco a risolvere tra cui:Appunto la 147 mia era 1.6 105, senza collettore variabile e variatore di fase... Ho sostituito il cablaggio e trovato una ecu me7.3.1 della 156 1.8 e la sto facendo scodificare in questo momento. Spero che non dia problemi. Grazie lo stesso.
si esatto, é il lavoro migliore da fare
Il problema è che da diagnosi non mi da nessun errore, io, non so se ho fatto una cosa buona, ma ho provato a farmi un giro con i collettori variabili staccati ed anche con il variatore di fase, ma non cambia nulla, gli strattonamenti sono sempre uguali...Io avevo avuto problemi di strattonamenti a pedale non molto premuto ed in rilascio, ma non solo a 2500, ed era colpa dell'interruttore del pedale della frizione. Puoi verificarlo con qualche programma di diagnosi, a me risultava come se la frizione fosse sempre premuta.
Oppure 2500 giri è il punto in cui i collettori di aspirazione cambiano geometria (se l'acceleratore è sufficientemente premuto), tu hai i collettori fissi del 1.6 o quelli variabili del 1.8? Potrebbe essere un'altra ipotesi da verificare.
Non da errori l'interruttore della frizione, almeno se rimane bloccato in una delle due posizioni. Però rileggendo meglio, se con la vecchia centralina non hai il problema la causa dovrebbe essere nelle differenze della gestione del motore tra le due, ammesso che le altre centraline funzionino bene.Il problema è che da diagnosi non mi da nessun errore, io, non so se ho fatto una cosa buona, ma ho provato a farmi un giro con i collettori variabili staccati ed anche con il variatore di fase, ma non cambia nulla, gli strattonamenti sono sempre uguali...Io avevo avuto problemi di strattonamenti a pedale non molto premuto ed in rilascio, ma non solo a 2500, ed era colpa dell'interruttore del pedale della frizione. Puoi verificarlo con qualche programma di diagnosi, a me risultava come se la frizione fosse sempre premuta.
Oppure 2500 giri è il punto in cui i collettori di aspirazione cambiano geometria (se l'acceleratore è sufficientemente premuto), tu hai i collettori fissi del 1.6 o quelli variabili del 1.8? Potrebbe essere un'altra ipotesi da verificare.
L'unico sintomo che non riesco a decifrare è che se cammino a benzina gli strattonamenti sono più accentuati... mentre a gpl sono un pò meno evidenti.
Ho però provato con due centraline del 1.8, l'unico dubbio che mi viene è che è colpa del file di scodifica che viene utilizzato per questi tipi di centralina, anche se mi dicono anche altri esperti reperiti su internet che loro li utilizzano senza problemi.Non da errori l'interruttore della frizione, almeno se rimane bloccato in una delle due posizioni. Però rileggendo meglio, se con la vecchia centralina non hai il problema la causa dovrebbe essere nelle differenze della gestione del motore tra le due, ammesso che le altre centraline funzionino bene.Il problema è che da diagnosi non mi da nessun errore, io, non so se ho fatto una cosa buona, ma ho provato a farmi un giro con i collettori variabili staccati ed anche con il variatore di fase, ma non cambia nulla, gli strattonamenti sono sempre uguali...Io avevo avuto problemi di strattonamenti a pedale non molto premuto ed in rilascio, ma non solo a 2500, ed era colpa dell'interruttore del pedale della frizione. Puoi verificarlo con qualche programma di diagnosi, a me risultava come se la frizione fosse sempre premuta.
Oppure 2500 giri è il punto in cui i collettori di aspirazione cambiano geometria (se l'acceleratore è sufficientemente premuto), tu hai i collettori fissi del 1.6 o quelli variabili del 1.8? Potrebbe essere un'altra ipotesi da verificare.
L'unico sintomo che non riesco a decifrare è che se cammino a benzina gli strattonamenti sono più accentuati... mentre a gpl sono un pò meno evidenti.
Non lo so, mi è stato detto che caricando il file della 1.8 sulla centralina del 1.6, essendo che si carica soltanto la flash ma le mappe di gestione restano quelle del 1.6, ci sta il rischio di bloccare la centralina, però effettivamente posso provare mal che va mi salvo il file originale così poi lo ricarico in caso non funziona.Ma la centralina del 1.6 105 non è sempre la 7.3.1? In caso non è possibile far caricare la mappa del 1.8?