Tra poco anche io su due ruote: ---ora è a casa!!!---

Grazie ancora per i consigli,
Oggi ci ho pensato bene, e penso che la prenderò a novembre, o giù di li, anche perchè effetivamente dovrei fare tutto di fretta per averla entro fine agosto/inizio settembre, così almeno avrò più tempo e possibilità di scelta.
Visto che dopo comunque resterà ferma per un pò, che accorgimenti bisogna prendere quando si lascia una moto per mesi ferma in garage?

Ultima cosa negativa...proprio oggi mi son beccato un incidente tra un auto e una moto, io ero lontano e non potevo vedere, ma da quanto ho visto e mi hanno spiegato, il motociclista non era messo bene, di li a poco è arrivato l'elicottero :cry:
speriamo bene
 
Nuvola Grigia":2rpi11ss ha detto:
Ultima cosa negativa...proprio oggi mi son beccato un incidente tra un auto e una moto, io ero lontano e non potevo vedere, ma da quanto ho visto e mi hanno spiegato, il motociclista non era messo bene, di li a poco è arrivato l'elicottero :cry:
speriamo bene

http://www.scienze.tv/node/3279

Quando la tua ora arriva, arriva sia a 200 all' ora nel traffico, sia a 50 all' ora in aperta campagna guidando un Q7, sia su uno sdraio sopra una barca...
L' unica arma che abbiamo (ma che può solo modificare leggermente gli eventi) è il buon senso, tu cerca di usarlo sempre.
 
sbenga":3to4pxkz ha detto:
Il 620 è molto entry level...io non ho capito se la vuole nuova o usata perchè usata direi Hornet 600.
prestazionalmente parlando tra 620/695/696 come prestazioni sono molto,ma molto simili,non guardare i dati dichiarati,solo che il 620 e il 696 hanno componentistica che il 695 non ha..cmq io andrei di s2r costa davvero poco di più di un 695,ma è molto meglio in tutto(io ho fatto cosi :p )
per ora ho fatto solo 1500km(l'ho presa a maggio)e come manutenzione non posso ancora dire nulla,ho fatto il cambio olio appena presa e la catena è ancora bella tensionata,ora gli devo dare una bella oliata :OK)
 
Tieni presente che a me come isolano fanno 5.500 in suzuki: praticamente mi conviene prendere la nave e comprarmela altrove :sic)
 
In questi giorni mi sono informato un pò ed ho parlato anche con gente che ci lavora o ci corre nel settore moto:

-solo uno mi ha consigliato ducati (è un ducatista)
-due mi hanno sconsigliato ducati, mi hanno detto che non sono moto affidabili, che non vanno nemmeno bene per le "uscite" del weekend, che vanno trattate con i guanti e costantemente controllate; io non me ne intendo e vorrei verificare se è vero ciò che hanno detto, preciso che entrambi possiedono moto giapponesi
-le restanti persone a cui ho chiesto mi hanno semplicemente detto che è una buona moto e per andare in giro va bene, in pista un pò meno (ma a me quello non interessa per niente)

Se ho l'occasione proverò a passare in qualche concessionaria e vedere cosa trovo, giusto per farmi un'idea e sentire cosa mi dicono.
Se è vero quanto detto sopra, un pensiero a una giapponese ce lo faccio volentieri... :shrug03)
Voi che dite?
 
Fatti una Hornet 2004-2005... 90 e passa Cv sotto al culo, raffreddata a liquido (è importante), affidabilissima e docile dove serve.
Ovviamente visto che è uscito il nuovo modello te la devono dare a due lire ;)
 
Nuvola Grigia":26aa5rv1 ha detto:
In questi giorni mi sono informato un pò ed ho parlato anche con gente che ci lavora o ci corre nel settore moto:

-solo uno mi ha consigliato ducati (è un ducatista)
-due mi hanno sconsigliato ducati, mi hanno detto che non sono moto affidabili, che non vanno nemmeno bene per le "uscite" del weekend, che vanno trattate con i guanti e costantemente controllate; io non me ne intendo e vorrei verificare se è vero ciò che hanno detto, preciso che entrambi possiedono moto giapponesi
-le restanti persone a cui ho chiesto mi hanno semplicemente detto che è una buona moto e per andare in giro va bene, in pista un pò meno (ma a me quello non interessa per niente)

Se ho l'occasione proverò a passare in qualche concessionaria e vedere cosa trovo, giusto per farmi un'idea e sentire cosa mi dicono.
Se è vero quanto detto sopra, un pensiero a una giapponese ce lo faccio volentieri... :shrug03)
Voi che dite?

Le ducati sono moto un po particolari... ottime nel misto stretto (tornanti di montagna) e niente male anche nelle altre condizioni uniche cose da appuntare sono un'elevata manutenzione e l'alto prezzo di acquisto.
Io al momento di comprare la moto avevo preso in considerazione anche il Monster e altre giapponesi... alla fine Il GSR me lo hanno sconsigliato tutti, anche un mio amico concessionario suzuki, il Kawa z-750 era la moda del momento e i tempi di consegna erano infinitamente lunghi (anche 6 mesi) quindi scartata... il ballottaggio finale è stato tra Monster e Honda Hornet.... alla fine ho optato per Honda (Hornet modello 2007)... doveva essere la mia prima moto e non avevo troppi soldi da spendere... Devo dire che dopo un anno e 4600Km percorsi mi posso ritenere molto soddisfatto...
Lo sapevate che la Honda Hornet è l'unica giapponese prodotta in Italia?
Se interessa posso mettere qualche foto...
Qualche altro consiglio può essere quello di comprare l'abbigliamento specifico, non necessariamente la tuta in pelle da 2000€ ma anche solo giacca e pantaloni in cordura con protezioni (anche per la schiena!) un paio di guanti, possibilmente in pelle, con protezioni e un paio di stivali da moto.
Per quanto riguarda il casco, ho visto che molti ti hanno consigliato Shoei o Arai... per me ci sono anche molte altre alternative molto meno costose e altrettanto valide. Le due marche di caschi sono le più costose in assoluto... spendere 600-1000€ per un casco solo per la marca non mi sembra un'ottima idea... io ho optato per Suomy, una marca non troppo conosciuta ma comunque usata anche da piloti di prim'ordine... costo (in offerta perchè modello dell'anno prima) circa 200€ e ho un casco che offre la stessa sicurezza di uno da 1000€! Un consiglio sempre sul casco... prendilo che sia omologato per l'uso in pista, non tanto per un eventuale uso in pista ma per un fattore di sicurezza.
:ciao) :ciao)
:ciao) :ciao)
 
BRT":3noo6aly ha detto:
Lo sapevate che la Honda Hornet è l'unica giapponese prodotta in Italia?)

Grosso punto a suo sfavore.


BRT":3noo6aly ha detto:
Per quanto riguarda il casco, ho visto che molti ti hanno consigliato Shoei o Arai... per me ci sono anche molte altre alternative molto meno costose e altrettanto valide. Le due marche di caschi sono le più costose in assoluto... spendere 600-1000€ per un casco solo per la marca non mi sembra un'ottima idea... io ho optato per Suomy, una marca non troppo conosciuta ma comunque usata anche da piloti di prim'ordine... costo (in offerta perchè modello dell'anno prima) circa 200€ e ho un casco che offre la stessa sicurezza di uno da 1000€

I caschi non si suddividono in quelli da 200 euro e quelli da 1000 euro, i caschi si suddividono tra quelli in fibra e quelli in resina/policarbonato.
Lasciando stare i secondi, tra quelli in fibra non sempre un casco da 1000 euro costa più di quello da 200 solo per il blasone (a volte però è così)...
Se come sicurezza magari sono simili (essendo omologati con le stesse norme, dovrebbero essere entrambi sicuri), magari quello da 1000 euro è molto più comodo, meglio insonorizzato (fatti 600km di fila e ti assicuro che l' insonorizzazione diventa un fattore che si comincia a considerare), meglio areato (con 40 gradi, girare per mezz' ora in circuito con un casco che fa respirare poco è un casino),ecc,ecc.
Quindi questi sono casi che non si possono generalizzare, ogni casco va visto singolarmente (secondo me un gran rapporto qualità prezzo ce l' ha l' XR1000).

BRT":3noo6aly ha detto:
Un consiglio sempre sul casco... prendilo che sia omologato per l'uso in pista, non tanto per un eventuale uso in pista ma per un fattore di sicurezza.

Cosa vuol dire omologato per uso pista?

Guarda che non esiste l' omologazione uso pista.

Le piste hanno un regolamento che prevede, nella maggior parte dei casi, che il casco non sia modulare (cioè deve essere un pezzo unico) e che abbia la chiusura a doppio anello.
Se il casco ha queste 2 prerogative ed è omologato secondo le norme vigenti, può essere utilizzato in pista.
Non esiste una prova di omologazione per la pista...
 
SS 65 is my home":30hvq9y4 ha detto:
BRT":30hvq9y4 ha detto:
Lo sapevate che la Honda Hornet è l'unica giapponese prodotta in Italia?)

Grosso punto a suo sfavore.


BRT":30hvq9y4 ha detto:
Per quanto riguarda il casco, ho visto che molti ti hanno consigliato Shoei o Arai... per me ci sono anche molte altre alternative molto meno costose e altrettanto valide. Le due marche di caschi sono le più costose in assoluto... spendere 600-1000€ per un casco solo per la marca non mi sembra un'ottima idea... io ho optato per Suomy, una marca non troppo conosciuta ma comunque usata anche da piloti di prim'ordine... costo (in offerta perchè modello dell'anno prima) circa 200€ e ho un casco che offre la stessa sicurezza di uno da 1000€

I caschi non si suddividono in quelli da 200 euro e quelli da 1000 euro, i caschi si suddividono tra quelli in fibra e quelli in resina/policarbonato.
Lasciando stare i secondi, tra quelli in fibra non sempre un casco da 1000 euro costa più di quello da 200 solo per il blasone (a volte però è così)...
Se come sicurezza magari sono simili (essendo omologati con le stesse norme, dovrebbero essere entrambi sicuri), magari quello da 1000 euro è molto più comodo, meglio insonorizzato (fatti 600km di fila e ti assicuro che l' insonorizzazione diventa un fattore che si comincia a considerare), meglio areato (con 40 gradi, girare per mezz' ora in circuito con un casco che fa respirare poco è un casino),ecc,ecc.
Quindi questi sono casi che non si possono generalizzare, ogni casco va visto singolarmente (secondo me un gran rapporto qualità prezzo ce l' ha l' XR1000).

BRT":30hvq9y4 ha detto:
Un consiglio sempre sul casco... prendilo che sia omologato per l'uso in pista, non tanto per un eventuale uso in pista ma per un fattore di sicurezza.

Cosa vuol dire omologato per uso pista?

Guarda che non esiste l' omologazione uso pista.

Le piste hanno un regolamento che prevede, nella maggior parte dei casi, che il casco non sia modulare (cioè deve essere un pezzo unico) e che abbia la chiusura a doppio anello.
Se il casco ha queste 2 prerogative ed è omologato secondo le norme vigenti, può essere utilizzato in pista.
Non esiste una prova di omologazione per la pista...

Mi spieghi il perchè il fatto che la Hornet sia fatta in Italia dovrebbe essere un punto a suo sfavore?

Per quanto riguarda il casco omologato per andare in pista intendo quello che hai scritto tu "Le piste hanno un regolamento che prevede, nella maggior parte dei casi, che il casco non sia modulare (cioè deve essere un pezzo unico) e che abbia la chiusura a doppio anello."

Io sto dando consigli ad una persona che è alla sua prima esperienza con la moto... non penso che una persona alle prime armi si faccia un viaggio di 600Km! Poi con una moto tipo Monster o come la mia, senza alcun tipo di cupolino per proteggersi dall'aria, voglio proprio vederti fare 600Km!
Le Naked (nude) le ritengo le moto ideali per divertirsi, per fare il giretto tra le curve nel fine settimana, magari anche per andare tutti i giorni al lavoro o per farsi due giri di pista ogni tanto, non certo per fare viaggi lunghi 600Km!
:ciao) :ciao)
 
Capito...

L'alternativa per me alla ducati potrebbe essere una kawasaki, pensavo a una z 750 oppure alla er-6n, per il momento mi hanno colpito solo quelle, la hornet non l'ho ancora capita bene, devo vederla ancora dal vivo e farmi un'idea.

Per l'abbigliamento vedo al momento, terrò presente i vostri consigli comunque, guanti casco e giubbetto con protezioni di sicuro non mancheranno :)
 
BRT":2kwt5ebn ha detto:
Mi spieghi il perchè il fatto che la Hornet sia fatta in Italia dovrebbe essere un punto a suo sfavore?

Per quanto riguarda il casco omologato per andare in pista intendo quello che hai scritto tu "Le piste hanno un regolamento che prevede, nella maggior parte dei casi, che il casco non sia modulare (cioè deve essere un pezzo unico) e che abbia la chiusura a doppio anello."

Io sto dando consigli ad una persona che è alla sua prima esperienza con la moto... non penso che una persona alle prime armi si faccia un viaggio di 600Km! Poi con una moto tipo Monster o come la mia, senza alcun tipo di cupolino per proteggersi dall'aria, voglio proprio vederti fare 600Km!
Le Naked (nude) le ritengo le moto ideali per divertirsi, per fare il giretto tra le curve nel fine settimana, magari anche per andare tutti i giorni al lavoro o per farsi due giri di pista ogni tanto, non certo per fare viaggi lunghi 600Km!
:ciao) :ciao)

Su una scarenata, il fattore casco è ancora più importante, dato che l' aria colpisce completamente il pilota, e quindi spifferi, rumori, ecc sono amplificati rispetto ad una moto più protettiva...

BRT":2kwt5ebn ha detto:
Poi con una moto tipo Monster o come la mia, senza alcun tipo di cupolino per proteggersi dall'aria, voglio proprio vederti fare 600Km!

600km in un giorno li ho fatti con una sportiva con pedane arretrate...

BRT":2kwt5ebn ha detto:
Mi spieghi il perchè il fatto che la Hornet sia fatta in Italia dovrebbe essere un punto a suo sfavore?

perchè scricchiola...
 
sbenga":226pgyp3 ha detto:
Nuvola Grigia":226pgyp3 ha detto:
oppure alla er-6n
No, dai, quella è troppo entry.
Tutta estetica, poca sostanza.

Dici?, io non me ne intendo proprio...moto così quindi per cosa andrebbero bene? casa-lavoro e simile?

Ma come prestazioni poi, sono ferme (si fa per dire) oppure se la cavano ma non appena presa la mano ci si stanca subito?
Io mi sono messo come limite di cilindrata 750/800 max perchè mi sembrava una via di mezzo, non avenvo mai provato niente non saprei neanche se il mio limite può andar bene, e poi si sa è la testa che fa tutto ;)
 
Non è tanto per le prestazioni, ma per altre questioni: la ER6N non ha nessuna regolazione, solo il precarico del mono posteriore.
Prima di distruggerla in caduta l'aveva un mio amico e non aveva nemmeno la regolazione della levetta del cambio sul rinvio che io mi ricordi, forse nemmeno del freno posteriore.

Occhio che la posizione in sella è importantissima: io con l'impostazione di default dopo 30Km ero morto; regolato tutto a puntino me ne sparo anche 300 senza problemi.
 
sbenga":o6mnzqbr ha detto:
Non è tanto per le prestazioni, ma per altre questioni: la ER6N non ha nessuna regolazione, solo il precarico del mono posteriore.
Prima di distruggerla in caduta l'aveva un mio amico e non aveva nemmeno la regolazione della levetta del cambio sul rinvio che io mi ricordi, forse nemmeno del freno posteriore.

Occhio che la posizione in sella è importantissima: io con l'impostazione di default dopo 30Km ero morto; regolato tutto a puntino me ne sparo anche 300 senza problemi.

Queste sono ottime informazioni :hail) quindi meglio spendere qualcosina in più ed essere comodi...

a domani :asd)
 
Quoto ovviamente ciò che ha detto SS65.

SS 65 is my home":3o7g552h ha detto:
(secondo me un gran rapporto qualità prezzo ce l' ha l' XR1000).
Confermo alla grandissima, vale tutti i soldi (tanti) che costa. L'unico difetto che riscontro sono i fruscii ad alte velocità (su naked è inevitabile), non è particolarmente silenzioso, però è veramente una cosa da niente rispetto alla grande qualità che offre.

Tornando al discorso casco in generale, lasciando perdere i prezzi, è importantissimo che il casco sia il "tuo", devi provarli per almeno 10 minuti (anche di più se possibile), ognuno si trova meglio con una marca che può essere diversa dipende dalla testa... E altra cosa importante la misura/taglia.

In ambito sicurezza, a maggior ragione se la moto la usi come svago nei week end, paraschiena sempre. :OK)
 
SS 65 is my home":3ufder1y ha detto:
BRT":3ufder1y ha detto:
Mi spieghi il perchè il fatto che la Hornet sia fatta in Italia dovrebbe essere un punto a suo sfavore?

Per quanto riguarda il casco omologato per andare in pista intendo quello che hai scritto tu "Le piste hanno un regolamento che prevede, nella maggior parte dei casi, che il casco non sia modulare (cioè deve essere un pezzo unico) e che abbia la chiusura a doppio anello."

Io sto dando consigli ad una persona che è alla sua prima esperienza con la moto... non penso che una persona alle prime armi si faccia un viaggio di 600Km! Poi con una moto tipo Monster o come la mia, senza alcun tipo di cupolino per proteggersi dall'aria, voglio proprio vederti fare 600Km!
Le Naked (nude) le ritengo le moto ideali per divertirsi, per fare il giretto tra le curve nel fine settimana, magari anche per andare tutti i giorni al lavoro o per farsi due giri di pista ogni tanto, non certo per fare viaggi lunghi 600Km!
:ciao) :ciao)

Su una scarenata, il fattore casco è ancora più importante, dato che l' aria colpisce completamente il pilota, e quindi spifferi, rumori, ecc sono amplificati rispetto ad una moto più protettiva...

BRT":3ufder1y ha detto:
Poi con una moto tipo Monster o come la mia, senza alcun tipo di cupolino per proteggersi dall'aria, voglio proprio vederti fare 600Km!

600km in un giorno li ho fatti con una sportiva con pedane arretrate...

BRT":3ufder1y ha detto:
Mi spieghi il perchè il fatto che la Hornet sia fatta in Italia dovrebbe essere un punto a suo sfavore?

perchè scricchiola...

Sul fatto dei Km non voglio dire che non si possano fare tenti Km in un giorno con una "nuda" o una "sportiva" ma non è sicuramente l'uso per cui sono state concepite queste moto! Anche a me è capitato di fare diverse centinaia di km in un giorno ma non è che tutte le volte che prendo la moto faccio 5-600 km al giorno!

La tua risposta alla domanda "Mi spieghi il perchè il fatto che la Hornet sia fatta in Italia dovrebbe essere un punto a suo sfavore?" E' una risposta del caxxo!!! Non dobbiamo comprare macchine italiane perchè scricchiolano, non dobbiamo comprare moto italiane perchè costano troppo... non bisogna comprare moto straniere fatte in Italia perchè scricchiolano... perchè noi italiani siamo così esterofili (= coxxxoni)??
La mia 147 dopo quasi 6 anni non scricchiola, la mia moto non ha mai dato il minimo problema)... Noi italiani ci lamentiamo che non c'è lavoro e andiamo a comprare solo roba fatta all'estero! Complimenti!!!!!!!
... mi fermo qui, altrimenti sarei cacciato dal forum...
:ciao) :ciao)
 
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