Toyota: mega richiamo in America per 3.800.000 veicoli

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Toyota ha annunciato oggi un mega-richiamo per 3.800.000 veicoli venduti negli Stati Uniti: oggetto del provvedimento sono i tappetini lato guidatore che possono incastrare l’acceleratore sotto di essi tenendolo premuto e generando così una potenziale situazione di pericolo.
Il richiamo è il più grande della storia dell’azienda e riguarda anche i modelli Lexus. Anzi, proprio da un grave incidente occorso ad una Lexus nasce il tutto: a San Diego, lo scorso mese di agosto, i quattro occupanti di una Lexus ES 350 sono rimasti uccisi in un impatto avvenuto dopo che l’auto aveva superato i 200 km/h, apparentemente proprio a causa del suddetto imprevisto.
I modelli richiamati sono le Toyota Camry, Avalon, Prius, Tacoma e Tundra, oltre alle Lexus ES 350, IS 250 ed IS 350. Toyota USA ha già dato indicazioni su come comportarsi ai possessori delle auto incriminate, suggerendo di provare a rimuovere il tappetino, di schiacciare il pedale del freno con ambedue i piedi nel caso in cui il tappetino stesso non possa essere spostato e di mettere in folle o spegnere il motore in casi estremi.


Ammazza quante....... :jaw) :jaw)
 
Il numero dei richiami è enorme, ma vorrei sottolineare la grande trasparenza e correttezza di Toyota che si è mossa per risolvere un problema che di fatto potrebbe essere sottovalutato e ritenuto normalmente di poco conto. :OK)
 
cioè ma vi rendete conto della serietà di questa casa....un richiamo per un tappetino...quale altra casa lo farebbe??? nessuna!!!!

sapete quante volte con la 147 con i tappetini originali mi si è incastrato sotto la frizione o schiacciandola o impedendomi di schiacciarla...

parlo di 147 non per dare contro all'alfa ma perchè mi è successo su questa, non per altro!!!


complimenti a toyota, come sempre (era già successo un altro richiamo di cui si era discusso qui sul forum), che appena c'è un difetto o un problema (grande o piccolo che sia) ha la dignità di non fregarsene dei clienti e metterci la faccia per risolvere il tutto!
 
xxandre83_al":40avko0m ha detto:
sapete quante volte con la 147 con i tappetini originali mi si è incastrato sotto la frizione o schiacciandola o impedendomi di schiacciarla...

parlo di 147 non per dare contro all'alfa ma perchè mi è successo su questa, non per altro!!!

Pure a noi c'è successo..
147 prima serie, ogni tanto si incastra l'accelleratore e schizza via..
Una volta ce la siamo vista mooolto brutta, avevamo davanti a 10metri un "simpatico" fiume :cry:
 
Complimenti per la serietà alla toyota però io mi chiedo: ma come si fa ad uccidersi perchè l'acceleratore rimane incastrato sotto al tappetino? A me non sembra possibile. Istintivamente freni, oppure togli la marcia o spegni il motore, mica stai li a guardare il contakm che sale e gridi come un pazzo :asd)
 
Alex629":l780uqjt ha detto:
Complimenti per la serietà alla toyota però io mi chiedo: ma come si fa ad uccidersi perchè l'acceleratore rimane incastrato sotto al tappetino? A me non sembra possibile. Istintivamente freni, oppure togli la marcia o spegni il motore, mica stai li a guardare il contakm che sale e gridi come un pazzo :asd)



:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
Alex629":21y90m6s ha detto:
Complimenti per la serietà alla toyota però io mi chiedo: ma come si fa ad uccidersi perchè l'acceleratore rimane incastrato sotto al tappetino? A me non sembra possibile. Istintivamente freni, oppure togli la marcia o spegni il motore, mica stai li a guardare il contakm che sale e gridi come un pazzo :asd)
ma tu non sei americano :asd)
 
Diabolik":1yihwkd8 ha detto:
Alex629":1yihwkd8 ha detto:
Complimenti per la serietà alla toyota però io mi chiedo: ma come si fa ad uccidersi perchè l'acceleratore rimane incastrato sotto al tappetino? A me non sembra possibile. Istintivamente freni, oppure togli la marcia o spegni il motore, mica stai li a guardare il contakm che sale e gridi come un pazzo :asd)
ma tu non sei americano :asd)
Anche questo è vero :lol:
 
bhè immaginati un vecchietto o una donna impedita (questo non vuol dire assolutamente che tutte le donne sono impedite)..per una cosa del genere vanno in panico e non hanno l'istinto di reagire...
 
Alex629":123wvhwp ha detto:
Complimenti per la serietà alla toyota però io mi chiedo: ma come si fa ad uccidersi perchè l'acceleratore rimane incastrato sotto al tappetino? A me non sembra possibile. Istintivamente freni, oppure togli la marcia o spegni il motore, mica stai li a guardare il contakm che sale e gridi come un pazzo :asd)
Tra l'altro a voler proprio vedere il 99% delle auto americane hanno il cambio automatico, quindi basta solo che premi il freno e la macchina non va più avanti, anche a 100.000 giri/min. ;)

Comunque, ripeto, complimenti a Toyota cha ha in ogni caso deciso di richiamare le vetture e risolvere un possibile problema. :OK)
 
xxandre83_al":3qoxqgzp ha detto:
bhè immaginati un vecchietto o una donna impedita (questo non vuol dire assolutamente che tutte le donne sono impedite)..per una cosa del genere vanno in panico e non hanno l'istinto di reagire...
Ok ma la macchina ci mette a prendere i 200 restano in panico per mezzo minuto? Mah :ka) Ok un vecchietto può anche essere però bih mi sa tanto di cazzata :scratch)
 
non per forza devi prendere i 200...bastano quelle ripartenze del traffico...o che ti si blocca prima di una curva, o peggio su strade scivolose...variabili ce ne sono tante che questo da problema del cavolo può diventare un problema serio....ovvio conta molto l'istinto e i riflessi del guidatore...

sullo spegnere il motore prima non ho detto niente, ma girando la chiave si rimane senza freni e sterzo, in marcia non mi sembra molto conveniente...
 
xxandre83_al":2r36ssfs ha detto:
non per forza devi prendere i 200...bastano quelle ripartenze del traffico...o che ti si blocca prima di una curva, o peggio su strade scivolose...variabili ce ne sono tante che questo da problema del cavolo può diventare un problema serio....ovvio conta molto l'istinto e i riflessi del guidatore...
Beh io mi riferivo alla vienda scritta sopra in particolare in qui 4 persone erano morte a causa di un incidente a 200 km/h perchè si era incastrato l'acceleratore, poi ovvio che può diventare pericoloso cmq :)

xxandre83_al":2r36ssfs ha detto:
sullo spegnere il motore prima non ho detto niente, ma girando la chiave si rimane senza freni e sterzo, in marcia non mi sembra molto conveniente...
Beh non è che resti senza freno e senza sterzo, diventano solo molto più duri ma se pesti sopra al pedali la macchina frena eccome.
 
Toyota: il mega-richiamo americano per i tappetini costerà 440 milioni di dollari

Toyota spenderà 440 milioni di dollari nel mega-richiamo che toccherà ben 3.800.000 veicoli (compresi alcuni modelli Lexus) venduti in America. Le auto in questione presentano un difetto ai tappetini potenzialmente molto rischioso: il pedale del gas può rimanere incastrato al di sotto, causando anche incidenti mortali, come accaduto a San Diego, in California, proprio quest’estate.
Inizialmente Akio Toyoda aveva preferito evitare stime esatte sul danno subito dalla casa, non solo sul piano economico, ma nemmeno su quello, meno quantificabile, dell’immagine. Oggi sappiamo che il più grande richiamo nella storia di Toyota costerà molto caro ai giapponesi. Nel frattempo la casa sta lavorando con l’NHTSA per pianificare nei dettagli questo richiamo di massa.
Prossimamente Toyota dovrebbe diramare qualche notizia ufficiale su questa brutta storia. Per la cronaca, tra i vari modelli richiamati, se ne trovano alcuni in vendita anche in Europa, come la Prius seconda generazione e la Lexus IS 250. Precisiamo tuttavia che il richiamo riguarda solo gli esemplari venduti sul mercato americano.
 
Rimasto incastrato anche a me sulla 47.....messo in folle, frenato e rimesso tutto aposto, ovvero scastrare l'acceleratore e bidonare i tappetini!
 
Top