Top Gear prova l\'Alfa-Romeo 8C: lacrime amare

ma avete visto bene come fa l'ultima curva???
quella prova è una boiata con la B non maiuscola ma di più. sembra che la macchina si fermi e poi giri....

rimane poi un fatto decisamente importante, la stessa macchina (intendo tutte quelle provate su top gear) provata in un'altra pista può risultare più veloce o più lenta, in relazione a quelle classificate con tempi simili.
una pista non basta per dire che una macchina è una chiavica, ci vorrebbe almeno una prova su 3 piste e con tracciati abbastanza diversi tra loro
 
Friendevil":1dzsqcu4 ha detto:
trovo che il giro di Stig possa essere ritenuto valido come prova anche se sotto acqua torrenziale.
Secondo me assolutamente NO.

Basti pensare all'acquaplaning (ruote + larghe = peggio), ossia l'esatto contrario della situazione sull'asciutto.

Da qualsiasi punto la si voglia vedere i tempi tra diluvio ed asciutto sono, semplicemente, inconfrontabili.

Così come i tempi tra "diluvio-oggi-con-auto-X" e "diluvio-domani-con-auto-Y".

Punto e basta, il resto sono cazzate (e mi spiace un po' che Clarkson - pur con tutte le tare del caso - non l'abbia fatto presente).

Tra l'altro loro stessi (top gear) stimano un +7 secondi sul bagnato :shrug03)

Che poi la 8c venga sverniciata, anche sull'asciutto, da una serie 1 diesel, può darsi... vedremo :lol:
 
Pulisan":3keul8d9 ha detto:
ma avete visto bene come fa l'ultima curva???
quella prova è una boiata con la B non maiuscola ma di più. sembra che la macchina si fermi e poi giri....

rimane poi un fatto decisamente importante, la stessa macchina (intendo tutte quelle provate su top gear) provata in un'altra pista può risultare più veloce o più lenta, in relazione a quelle classificate con tempi simili.
una pista non basta per dire che una macchina è una chiavica, ci vorrebbe almeno una prova su 3 piste e con tracciati abbastanza diversi tra loro
Questo è scontato; tuttavia topgear è più cabaret che altro, ma almeno delle info quantitative le dà.

I "veri" confronti li fanno con la Suzuki Liana, sicuramente le mie prove in assoluto preferite.

A parità di auto si vede una donna (velista) girare veloce come Damon Hill, o un tizio prendere DUE SECONDI da un CIECO TOTALE :lol:

Oppure si vede Hamilton su pista messa malissimo arrivare a 2 decimi da Mansell (su pista "normale" lo avrebbe quasi certamente battuto alla stragrande).
:OK)
 
superalex78":1l95ayk5 ha detto:
Cmq, la 8c è nata per essere comprata da collezionisti e appassionati, non è da confrontare con auto che nascono esclusivamente per le prestazioni e per competere ad alti livelli (ferrari, maserati, lamborghini, porsche, bmw serie M, mercedes serie amg, ecc. ecc.)

Guarda che Mercedes sono anni ormai che è un salotto viaggiante con un'elettronica che si spera funzioni ed una dinamica da transatlantico col mare grosso. AMG aggiunge cavalli e da qualche aggiustata quà e là....ma un mezzo da 2 Tonnellate resta sempre tale.

Commentare poi le prove di Top Gear.....lo lascio volentieri a chi ha tempo da perdere...qui è come mettersi a parlare di TG2 Motori :asd) :asd) :asd) Clarkson & Co. sono simpaticissimi e ogni volta che guardo TopGear ne esco divertito, ma se non comprendete lo spirito della trasmissione (che poi è la ragione del grande successo)......eeeh non so che dire.....

E non crediate che gli stia dando degli stupidi, tutt'altro.... NESSUNA testata (TV o giornalistica) prettamente tecnica e professionale avrebbe successo sul grande pubblico.... :OK)
 
-Principe-":36m71ipz ha detto:
Commentare poi le prove di Top Gear.....lo lascio volentieri a chi ha tempo da perdere...qui è come mettersi a parlare di TG2 Motori :asd) :asd) :asd) Clarkson & Co. sono simpaticissimi e ogni volta che guardo TopGear ne esco divertito, ma se non comprendete lo spirito della trasmissione (che poi è la ragione del grande successo)......eeeh non so che dire.....
bhè una volta provarono sul circuito un Harrier, ed un'altra provarono contro un carro armato...

ed infine contro una squadra di cecchini: l'auto migliore era quella colpita meno volte :lol:
 
InterNik":2r5bvdw9 ha detto:
Friendevil":2r5bvdw9 ha detto:
trovo che il giro di Stig possa essere ritenuto valido come prova anche se sotto acqua torrenziale.
Secondo me assolutamente NO.

Basti pensare all'acquaplaning (ruote + larghe = peggio), ossia l'esatto contrario della situazione sull'asciutto.

Da qualsiasi punto la si voglia vedere i tempi tra diluvio ed asciutto sono, semplicemente, inconfrontabili.

Così come i tempi tra "diluvio-oggi-con-auto-X" e "diluvio-domani-con-auto-Y".

Punto e basta, il resto sono cazzate (e mi spiace un po' che Clarkson - pur con tutte le tare del caso - non l'abbia fatto presente).

Tra l'altro loro stessi (top gear) stimano un +7 secondi sul bagnato :shrug03)

Che poi la 8c venga sverniciata, anche sull'asciutto, da una serie 1 diesel, può darsi... vedremo :lol:

straquoto...
bisognerebbe provarle entrambe sull'asciutto... :OK)
magari perde lo stesso...ma questa come prova non ha senso IMHO...
 
darbo":3pwhm31w ha detto:
anche in test su riviste parlano comunque che l'auto è più un auto da tutti i giorni che da pista. Se voleva essere una vera supersportiva da pista,doveva usare materiale ferrari,e non maserati.

:asd) :asd) poi quando pioveva non la si tirava fuori dal garage nemmeno per andare a prendere il pane :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
-Principe-":1tdoyq3q ha detto:
Comunque questa è la prova che la trasmissione, con le sue caXXate, funziona eccome...guarda come se ne parla ;) ;) ;) ;) ;)

come Easy Driver :sarcastic)
la risposta italiana a TopGear :sarcastic)
:asd)
 
“Comprare la 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la sua trama”.

:sedia) :sedia) :sedia)

JC è un grande, le sue affermazioni mi fanno venire i crampi alla pancia dal ridere.
 
lory-gt":176krgfi ha detto:
“Comprare la 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la sua trama”.

:sedia) :sedia) :sedia)

JC è un grande, le sue affermazioni mi fanno venire i crampi alla pancia dal ridere.

come? non si compra per la trama? :asd)
e io ke pensavo fossero film d'autore incentrati sul rapporto interpersonale approfondito :lol:
 
InterNik":3w2uco5t ha detto:

Aspetta che chiariamo un pò la situazione, intendevo che tra macchine che viaggiano sotto il diluvio la situazione secondo me può essere ritenuta valida in linea di massima, c'è acqua un giorno, c'è acqua anche l'altro, il pilota è lo stesso (quindi non si incorre nella variabile "bravura del pilota"). Cosa può cambiare tra una prova e l'altra? che vada meglio di 10 secondi una macchina per 1 cm di acqua in più non credo proprio.

Suvvia, lo so bene anch'io che se uno volesse fare una prova seria dovrebbe provare le macchine lo stesso giorno con lo stesso pilota, con le stesse gomme. Ma nessuno mai farà una cosa del genere.

Men che meno lo farà TopGear che ripeto è puro e semplice cabaret con una punta di veridicità.

Però se prendiamo in considerazione le varie prove, sta di fatto che Alfa nel bene o nel male alla fine le prende sempre in quasi tutti i circuiti (tranne quando correva nel WTCC, ma è tutto un altro discorso)...
Che sia una congiura mondiale contro la marca di Arese? :eek13) :eek13) :eek13)

Le parole sono parole e in quanto espressione di un pensiero personale sono opinabilissime ;)
 
Friendevil":2r4swig8 ha detto:
Però se prendiamo in considerazione le varie prove, sta di fatto che Alfa nel bene o nel male alla fine le prende sempre in quasi tutti i circuiti (tranne quando correva nel WTCC, ma è tutto un altro discorso)...
Che sia una congiura mondiale contro la marca di Arese?

Guarda, credo veramente che il tuo commento sia l'unico degno di nota.
Parlando seriamente (e non essendo io pro-Alfa a priori) non credo proprio a nessun tipo di congiura tantopiù nei confronti di un marchio che ci mette già di suo un grande impegno a far figure di M nei confronti del mercato.

Ma tant'è che quello che dici è (spesso) vero.
Ma l'opinione degli esperti (piloti, collaudatori, tecnici coi controC...) è esattamente opposta. Escludiamo la nuova generazione (159-Brera) su 156-147-GT i pareri sono positivissimi.....

A questo punto la domanda nasce spontanea....PERCHE?
:ka) :ka) :ka)
 
-Principe-":2mhm7q5w ha detto:
Ma tant'è che quello che dici è (spesso) vero.
Ma l'opinione degli esperti (piloti, collaudatori, tecnici coi controC...) è esattamente opposta. Escludiamo la nuova generazione (159-Brera) su 156-147-GT i pareri sono positivissimi.....

A questo punto la domanda nasce spontanea....PERCHE?
:ka) :ka) :ka)

Che poi è esattamente quello che non capisco...

Le guidano, dicono tutti che si trovano magnificamente, non hai problemi, viaggi sui binari, freni più tardi, acceleri prima in curva ma poi il tempo non c'è...
Perchè?

Io ti giuro che non me lo spiego :sic)
 
Friendevil":3qnv2e6o ha detto:
InterNik":3qnv2e6o ha detto:

Aspetta che chiariamo un pò la situazione, intendevo che tra macchine che viaggiano sotto il diluvio la situazione secondo me può essere ritenuta valida in linea di massima, c'è acqua un giorno, c'è acqua anche l'altro, il pilota è lo stesso (quindi non si incorre nella variabile "bravura del pilota"). Cosa può cambiare tra una prova e l'altra? che vada meglio di 10 secondi una macchina per 1 cm di acqua in più non credo proprio.
E invece dovresti crederci, perchè è la verità :culo)
Se vuoi ti "intontisco" su cosa viene inteso per "asciutto", "umido", "bagnato": è molto meno semplice di quanto uno possa credere :asd)

Per fare un esempio banale ma "diffuso": vedi mai le gare di F1 sotto la pioggia, che da un momento all'altro girano 10 secondi più veloci (o lenti).

O quanto incidano le gomme (Raikkonen e Massa l'hanno imparato proprio di recente) con l'acqua? :shrug03)

Suvvia, lo so bene anch'io che se uno volesse fare una prova seria dovrebbe provare le macchine lo stesso giorno con lo stesso pilota, con le stesse gomme. Ma nessuno mai farà una cosa del genere.
Mi sta benissimo, ma almeno si confrontino le prestazioni sull'asciutto!

Sennò, con questa logica, la Cayman S è molto più veloce sia della 911 GT3 che della 911 Turbo (basta guardare i tempi...) :shrug03)
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In estrema sintesi: per favore lasciamo stare i confronti asciutto-bagnato (in termine tecnico cagata pazzesca).

lasciamo stare anche quelli bagnato-bagnato (dove si spazia dall'umidiccio fino a Katrina).

lasciamo anche stare i confronti bagnato-bagnato di auto con gomme "supersportive" (auto >400cv) e "quasi stradali" ( "berline" o simili).

Sennò mettiamo pure i tempi con la neve, con e senza termiche :lol:

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Riguardo al "perchè" le Alfa siano dei bidoni per definizione... la risposta è semplice... devono portarsi dietro queste
piastrelle_tranciate.jpg

:lol:
 
superalex78":2zfl6opp ha detto:
Cmq, la 8c è nata per essere comprata da collezionisti e appassionati, non è da confrontare con auto che nascono esclusivamente per le prestazioni e per competere ad alti livelli (ferrari, maserati, lamborghini, porsche, bmw serie M, mercedes serie amg, ecc. ecc.)
infatti!

..che problemi ci facciamo? tanto le hanno già tutte vendute...
 
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