Top Gear prova l\'Alfa-Romeo 8C: lacrime amare

TwiNSparK88

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
11,330
0
36
36
Roma (Infernetto)
http://www.autoblog.it/post/14871/top-g ... rime-amare

Ebbene, si. Addirittura l\'8C si è rivelata un flop, dinamicamente parlando. L\'Alfa, in collaborazione con Maserati, è riuscita a fare una coupè che le prende da questo sgorbio:
Mercedes~E55_AMG~Sedan.jpg

L\'equazione Alfa=Bellezza+Storia non è mai stata più veritiera di così.
 
ma non so..non e' che sia la prima volta che clarknson(o come diavolo si chiama)critica le auto alfa...Ha fatto la stessa cosa con la 147 gta,dicendo che disinserendo l asr diventa inguidabile,ecc ecc...a parte questo,a me non e' mai piaciuta come persona,mi sa troppo un saputello che sa tutto lui che lui e' il migliore ecc...
 
Non le prende dalla E, bensì dalla SL55 AMG nelle stesse condizioni....(5 secondi)

L'avevo scritto anche io ieri nel topic della 8c ma ha avuto 1 paio di risposte e basta :-/

E' stranissimo sentire Jeremy parlare di un'Alfa con termini come "sterzo e sospensioni terribili" e handling pietoso....
 
Si, mi sono sbagliato sul modello, ho scritto E invece di SL :asd)
Alla fine le impressioni contano molto poco, invece il dato misurabile ci sta, ed è il tempo sul giro di Stig. Alquanto pietoso!
 
Ma non avete mai pensato che tutta la stampa di settore, che sia stampa cartacea, internettiana o radiotelevisiva, e che il settore sia quello automobilistico piuttosto che audio, o guerrafondaio, o della pesca, scrive e dice cose cosi' tanto per riempire gli spazi?

Top Gear parla di auto, evidentemente a chi lo fa piace farlo, ed evidentemente ne traggono un guadagno.
Ma a parte questo, che interesse hanno a tirare fuori risultati sempre ed assolutamente esatti (sempre che esistano)?


Per non parlare di quando si ha a che fare con parole invece che numeri:
Giusto stamattina seduto sulla tazza leggevo dei confronti tra varie utilitarie.
Se di una si dice "Male l'abitabilita': dietro c'e' posto solo per due adulti e un bambino" e dell'altra si dice "Bene l'abitabilita': 4 adulti viaggiano comodi", quale e' la migliore?
 
nn cerchiamo scuse, se ne parlavano bene ci sarebbero state ovazioni invece in questo caso ci si arrampica sugli specchi :)
 
SPITA87":4vonpc50 ha detto:
nn cerchiamo scuse, se ne parlavano bene ci sarebbero state ovazioni invece in questo caso ci si arrampica sugli specchi :)

son d'accordo ........comunque è veramente molto molto strano, telaio, sospensioni sono di derivazione Maserati...(è una Maserati carrozzata Alfa !!!) Non capisco perchè se la nuova Maserati se la cava bene la 8C deve andar male....... :shrug03)
 
L'hanno penalizzata solo perchè non la fanno col volante a destra....sai...questi inglesi sono sempre un pò permalosetti :asd)

che sound però :?:
 
Mollan":oky7xxxk ha detto:
rugantino82":oky7xxxk ha detto:
angelo81":oky7xxxk ha detto:
ma i tempi li hanno presi sotto la pioggia! :?: :?: :?:
come cavolo si fa..... :asd)

si infatti

Specifichiamo che per ENTRAMBE sono stati presi sotto la pioggia....

Infatti il raffronto non è con le concorrenti su asciutto....ma con una Spider da 2040kg sul bagnato....
Certo, perchè hanno calibrato benissimo la quantità di acqua sulla pista... ma per favoreeee...

Avevo stima di Clarkson, ma questa è stata proprio una boiata.

Mi rendo conto che dovevano fare comunque la trasmissione, e magari ha
piovuto per tutto il tempo e non hanno avuto alternative...

Ma che sia una boiata gigantesca è un dato di fatto :KO)
 
quella di clarkson resta una sua opinione, ma se lui la prova e avverte certi difetti poi la da in mano a un pilota esperto ke fa un tempo a dir poco pietoso se confrontato a un altro nelle stesse condizioni evidentemente tutti i torti non aveva

e francamente a me questo basta per deludermi visto ke mi aspettavo qualcosa di meglio

se poi vogliamo fare i soliti discorsi:
"eh ma pioveva"
"eh ma la pista è un kartdromo non adatto alla 8C"
"eh ma la 8C è un'auto comfortevole non da prestazioni"
"eh ma è talmente bella ke può anke fare schifo dinamicamente"
ecc...
facciamoli, ma resta una delusione a mio parere

ke poi in strada quei difetti non si avvertono è un altro discorso, tantè ke anke clarkson se non sbaglio se ne è comprata una, ma la delusione resta
 
CAR:
“[...] Body roll is almost non-existent, and throttle response is top-notch – you can balance the car’s handling beautifully with the throttle."

AUTOCAR:

"[...]But it handles brilliantly. Traction control off, the car turns in as if the nose is pinned to the road, though it’ll oversteer easily and predictably with the power.”

Due domande: possibile che JC sia l'unico depositario della verità automobilistica? Quel giro di pista sotto il diluvio è davvero indicativo?
 
SPITA87":3ex1xtmd ha detto:
nn cerchiamo scuse, se ne parlavano bene ci sarebbero state ovazioni invece in questo caso ci si arrampica sugli specchi :)
Io personalmente non avrei fatto nessuna ovazione se ne avessero parlato bene, cosiccome non cerco scuse perche' ne hanno parlato male.
Semplicemente la cosa non mi fa ne caldo ne freddo.

Non si puo' giudicare una macchina sulla base di cio' che dice chi guadagna con cio' che dice!

Vale per le auto e vale per qualsiasi altra cosa.


Prevengo l'obiezione: non sto dicendo che Stig sia stato pagato da Mercedes per parlare male di Alfa. Sto dicendo che stig deve fare audience e dire qualcosa, poco importa se e' sensato o meno.

Alfa e' peggio di Mercedes? Forse si, forse no, non ce lo dice certo Stig.
 
bigno72":101sx631 ha detto:
SPITA87":101sx631 ha detto:
nn cerchiamo scuse, se ne parlavano bene ci sarebbero state ovazioni invece in questo caso ci si arrampica sugli specchi :)
Io personalmente non avrei fatto nessuna ovazione se ne avessero parlato bene, cosiccome non cerco scuse perche' ne hanno parlato male.
Semplicemente la cosa non mi fa ne caldo ne freddo.

Non si puo' giudicare una macchina sulla base di cio' che dice chi guadagna con cio' che dice!

Vale per le auto e vale per qualsiasi altra cosa.


Prevengo l'obiezione: non sto dicendo che Stig sia stato pagato da Mercedes per parlare male di Alfa. Sto dicendo che stig deve fare audience e dire qualcosa, poco importa se e' sensato o meno.

Alfa e' peggio di Mercedes? Forse si, forse no, non ce lo dice certo Stig.

Stig è il pilota :p
Ed è pagato per girare nel minore tempo possibile....questo conta.
Jeremy invece lo conosciamo....però non avrebbe parlato male della 8c, se ne avesse avuto l'opportunità....(secondo me). Tanto è vera la sua adorazione per le Alfa, quanto la sua quasi sempre assoluta sincerità, qualsiasi sia la marca.
 
La cosa che mi fa ridere, è che tutti davano per scontato e come verità universale che la 8C sia dinamicamente parlando una grandissima macchina...
Considerando le prestazioni dinamiche della maserati Coupè e poi della GT, non mi sembra che fossero dei missili da time attack al ring.
Che Clarkson sia un burlone lo sappiamo tutti, come tutti sappiamo che le impressioni di guida non corrispondono quasi mai alle prestazioni effettive. Ci sono auto con 120 CV che sembrano andar di più di altre che ne hanno 170... Idem il discorso in curva.
Purtroppo per gli Alfisti incalliti, il giro di Stig sul circuito di Top Gear è un metodo abbastanza oggettivo di misurare le prestazioni generali di una macchina. E tale metodo ha confermato le impressioni di Clarkson, dimostrando che addirittura una MERDCESS SL da 2 tonnellate e passa ha fatto meglio in pari condizioni; e la cosa preoccupante è che la SL non vanta affatto le stesse chicche tecniche della 8C, non ha componenti in carbonio, non ha un cambio superveloce e neanche il transaxle.

Quoto Simo, se vogliamo fare i soliti discorsi:
\"eh ma pioveva\" (pioveva anche durante la prova della SL)
\"eh ma la pista è un kartdromo non adatto alla 8C\" (a me sembra ancor meno adatto a quella barca della SL)
\"eh ma la 8C è un\'auto comfortevole non da prestazioni\" (la SL è ANCOR più votata al confort secondo me)
\"eh ma è talmente bella ke può anke fare schifo dinamicamente\" (è quello che ha detto clarkson, ma da che mondo è mondo, le Alfa devono CORRERE, non esser belle)

La delusione per me è scottante, ma non del tutto inaspettata. Infatti immaginavo che non fosse un vero e proprio missile in ambito di pista, ma anche solo pensare di vederla prenderle da una Merdcess d 2 tonnellate era realmente al di fuori di ogni mio pensiero.
 
Top