Togliere rompifiamma si o no?

Zio tante volte sembri il castigatore mascherato.. :quote)

W la libertà d' opinione
 
stsm0406":2krtua7e ha detto:
Infatti è quello che ho fatto e montato..centrale monopanza e terminale originale..suond assolutamente non invadente in abitacolo leggermente più cupo fuori..
Il terminale sportivo secondo i miei gusti è eccessivamente rumoroso dentro e fuori, io come step successivo vorrei prendere un terminale originale aprirlo in 2 e modificarlo a mio piacimento sia come estetica che come sound.. :sbav)


non capisco cosa ci sia da aprire e da modificare sul finale originale :scratch)

per cambiare cosa poi.... solo il rumore :asd)

dicevi che non deve fare rumore e poi apri in 2 il terminale??

:ciao)
 
Sul terminale originale mi chiedi..innanzitutto l' estetica poi una volta sezionato modifico il sistema con cui vengono riflesse le onde sonore, sostituendo le parti interne con delle canne forate inox ed i materiali fonoassorbenti con altri per poter modulare a mio piacimento il suond..
Immagino che tu sappia quanti e quali metodi si adottano per "silenziare" uno scarico dall' alto della tua cultura motoristica..quindi.. :tiè)
 
Avessi il 1800, e avessi tempo e denaro, oltre al centrale a 1 pancia, scatalizzerei (illegale).
Allo sfascio un cat costerà si e no 40 euro, ci sarebbe lo scazzo dello smonta monta e la mappa.

Ritengo, in base alla mia esperienza, che sul 1.8 e sul 2.0 ts 16v, abbia senso scatalizzare in virtù della maggior cilindrata e avere un miglior tiro agli alti (un pò secondo me il punto debole dei due motori, soprattutto il 2.0): ovviamente a penalizzare i bassi regimi, per via della coperta corta.

Conta che come suono il catalizzatore non da tanto, ma ovviamente la revisione non la passi (a meno di conoscenze).
 
Ma per quanto mi riguarda di tempo ne ho..se caso è il din-din-denaro che manca..senò sarei già a bolla.. :smokin)
Non sarei qua a farmi le seghe mentali per 10cv scarsi, con tutte le modifiche che puoi fargli..anzi non avrei nemmeno un 1.6.. :sic)
 
stsm0406":1hw4xwab ha detto:
Zio tante volte sembri il castigatore mascherato.. :quote)

W la libertà d' opinione


cavmascheratogr11.jpg



:?:
 
stsm0406":w1qm8u38 ha detto:
Sul terminale originale mi chiedi..innanzitutto l' estetica poi una volta sezionato modifico il sistema con cui vengono riflesse le onde sonore, sostituendo le parti interne con delle canne forate inox ed i materiali fonoassorbenti con altri per poter modulare a mio piacimento il suond..
Immagino che tu sappia quanti e quali metodi si adottano per "silenziare" uno scarico dall' alto della tua cultura motoristica..quindi.. :tiè)


:tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

é arrivato 0'professore :asd)

non hai proprio nulla da insegnare, anzi solo da imparare da gente che prove ne ha fatte (es.il sottoscritto, Tekno, Gabry, xp ecc ecc.) e non parliamo di chiacchere da Bar ;)
 
Ma io non insegno niente a nessuno...e per imparare, grazie ma sono autodidatta.. :marameo)
Chi fa da sè, fa per tre. Tino Gabry ecc tienili pure te.

Per me un Campari con una spruzzata di selz..offre Andre :celebrate)
 
stsm0406":3l7c9rzo ha detto:
Ma io non insegno niente a nessuno...e per imparare, grazie ma sono autodidatta.. :marameo)
Chi fa da sè, fa per tre. Tino Gabry ecc tienili pure te.

Per me un Campari con una spruzzata di selz..offre Andre :celebrate)

:bravo) continua a fare l'autodidatta :asd)


:ciao) :ciao) :ciao)
 
Comunque questo è solo un terminale CSC, sono tutti un po' stupiti del suono che fa e a me non dispiacerebbe:

http://www.youtube.com/watch?v=tazK_QwnPdQ

vedo che anche Luchino gli ha scritto su YouTube, magari qualcon lo ha già sentito..Non mi pare male..

Io sto incominciando a fare le mie valutazioni sulla base di questi post e delle prove fatte da Sergio nel post "Soft Tuning 1.6 105cv":

1- Togliere il rompifiamma e mettere un finale CSC o Ragazzon(Ragazzon come suono mi piace meno, lo ammetto) soluzione + economica :spin)
2- Mettere un centrale e finale tutto Ragazzon(omologazione completa) + dispendiosa, ma di sicuro un buon abbinamento :hail)
3- Centrale Ragazzon e finale CSC(piacendomi di più il sound CSC forse è al soluzione che più si adatta alle mie esigenze,ma sarebbe tutto omologato lo stesso?) come suono non mi pare male(http://www.youtube.com/watch?v=TAtTA40F-2k), penso che non sia meno economica della precedente, anche il tipo su Youtube conferma che non avrò cavalli in più da questa soluzione.. :ka)

Se poi una rimappa finale servisse a render l'erogazione più lineare come quella di Sergio nel suo post, allora potrei prender la strada più economica(direi la 1 dell'elenco), non avrei comunque più cavalli, ma differenze oltre al sound e all'estetica le avrei sicuramente.

Se avere consigli in merito sulla soluzione 1-2 o 3 son ben accetti.
Ciauzz
 
Che direste di chiarirvi in privato? O se non volete chiarirvi affatto,ignorarvi? Il battibecco mi sa che è andato fin troppo per le lunghe a discapito della leggibilità del topic.
Molte grazie.
 
MAD147":1ewqkypa ha detto:
Che direste di chiarirvi in privato? O se non volete chiarirvi affatto,ignorarvi? Il battibecco mi sa che è andato fin troppo per le lunghe a discapito della leggibilità del topic.
Molte grazie.
Eh infatti ho cercato di fare un po' da pacere riprenderndo la discussione...Speriamo, dai ragazzi vogliamose bbbene!
 
Soluzione più economica e good sound centrale+finale Cecam, soluzione economo-estetica centrale Cecam finale CSC, soluzione tutta CSC o tutta Ragazzon el so mia, ma credo cmq good sound.
Soluzione più economica possibile centrale dritto terminale originale, sound non chissà che leggermente più corposo..

Pacere tutto tuo.. :lol:
 
stsm0406":2nuazid3 ha detto:
Soluzione più economica e good sound centrale+finale Cecam, soluzione economo-estetica centrale Cecam finale CSC, soluzione tutta CSC o tutta Ragazzon el so mia, ma credo cmq good sound.
Soluzione più economica possibile centrale dritto terminale originale, sound non chissà che leggermente più corposo..

Pacere tutto tuo.. :lol:

Ti ringrazio!
Per ora sto valutando solo CSC(per la convenzione, il suond e l'estetica) e Ragazzon(marca ottima), Cecam mi pare sia sotto come livello e vorrei optare per una soluzione economica, senza stravolgere la linea di scarico e il portafogli, ma avendo componendt di buona qualità, CSC e Ragazzon mi pare siano sopra rispetto a Cecam da quel che leggo.
Per intenderci la soluzione 1 con centrale originale finale CSC(sconto soci) e eliminazione rompifiamma come da topic, mi pare sia economica, ma i pezzi siano buoni e che possa forse fare sound discreto[devo chiedere a Sergio(alias 33Boxer)]se ha un video del suo finale csc fuori dall'auto per farmi un'idea del suond..
Grazie ancora!

ps: la soluzione tutta csc o tutta ragazzon(la n°3)so che è più dispendiosa, leggo qui che forse quei 150-190€ ce li si può tranquillamente risparmiare tenendo il centrale originale, magari monopancia..sempre che il sound ci sia :=)
 
AlfaMatte":2fzhisz9 ha detto:
Per intenderci la soluzione 1 con centrale originale finale CSC(sconto soci) e eliminazione rompifiamma come da topic, mi pare sia economica, ma i pezzi siano buoni e che possa forse fare sound discreto[devo chiedere a Sergio(alias 33Boxer)]se ha un video del suo finale csc fuori dall'auto per farmi un'idea del suond..

Ahi ahi Matteo allora non hai seguito bene la mia discussione... :asd) Si scherza nè! :)

Eccoti accontentato: viewtopic.php?p=2479009#p2479009

A me sembra molto buono; tieni presente che ora che ho fatto un po' di km (circa un migliaio) si sta aprendo ancora di più, e sicuramente migliorerà ancora. :OK)

Che te ne pare?
 
Sinceramente?io l'ho già scritto diverse volte in altri topic,per quanto mi riguarda il solo terminale CSC suona troppo poco per i miei gusti...visto che ne rimasi deluso dopo qualche mese gli abbinai anche un centrale monopancia della Cecam ed allora si che la musica cambiò e il sound aumentò! :asd) C'è anche da dire però che CSC come rifiniture è fatto meglio rispetto al Cecam ma quest'ultimo,da quello che si dice,lo si sente di più rispetto ad un CSC se si parla SOLO di terminale.
Parlando di Ragazzon,Supersprint,ecc. non saprei dare un giudizio perchè sulla mia non monto niente di queste marche.
Detto questo io ti consiglio:se vuoi cambiare sia centrale che terminale allora prendi tutto CSC visto che abbiamo la convenzione(il centrale monopancia CSC dicono che suona fin troppo una volta che si è ben aperto),se invece vuoi cambiare solo il terminale e tenere il tuo centrale originale togliendo però il rompifiamma,allora prendi il Cecam. ;)
 
Luchino T.S.":1bvorbk0 ha detto:
Sinceramente?io l'ho già scritto diverse volte in altri topic,per quanto mi riguarda il solo terminale CSC suona troppo poco per i miei gusti...visto che ne rimasi deluso dopo qualche mese gli abbinai anche un centrale monopancia della Cecam ed allora si che la musica cambiò e il sound aumentò! :asd) C'è anche da dire però che CSC come rifiniture è fatto meglio rispetto al Cecam ma quest'ultimo,da quello che si dice,lo si sente di più rispetto ad un CSC se si parla SOLO di terminale.
Parlando di Ragazzon,Supersprint,ecc. non saprei dare un giudizio perchè sulla mia non monto niente di queste marche.
Detto questo io ti consiglio:se vuoi cambiare sia centrale che terminale allora prendi tutto CSC visto che abbiamo la convenzione(il centrale monopancia CSC dicono che suona fin troppo una volta che si è ben aperto),se invece vuoi cambiare solo il terminale e tenere il tuo centrale originale togliendo però il rompifiamma,allora prendi il Cecam. ;)

C'è da dire una cosa effettivamente: nella mia configurazione (centrale originale modificato ad una pancia) e finale CSC, lo scarico "suona"solo sotto carico, nel senso che al minimo o comunque guidando a fil di gas, il suono è quasi uguale all'originale, cambia di pochissimo.
Quindi quello che dice Luca è vero, nel senso che se si cerca un sound bello corposo sempre, con questa soluzione in effetti non c'è, o meglio, c'è solo in determinate condizioni. Ma è altrettanto vero che non si guida sempre con l'acceleratore spalancato.

Dipende da uno cosa cerca: se vuole restare molto discreto, e sentire il sound solo quando si affonda l'acceleratore, questa soluzione può andar bene, altrimenti conviene montare anche un centrale sportivo (della marca giusta però, perché con alcune sembra che il suono cambi di poco rispetto alla mia configurazione).

Personalmente, quando dovevo fare le modifiche allo scarico, avevo paura di far diventare l'auto troppo rumorosa; adesso non mi dispiacerebbe avere un po' di sound in più.

Attenzione che la CSC non fa più il centrale monopancia, ma a due pance come l'originale, e il marmittaro dove ho fatto modificare il mio mi aveva detto che non valeva la pena comprarlo.
 
Esatto è vero quello che hai detto',c'hai preso. ;)
Aggiungo poi che sulla mia con centrale monopancia Cecam e terminale CSC,questa caratteristica che a bassi regimi il sound si sentiva pochissimo ancora un pò era rimasta(e sono entrambi in inox...),anche con scarico bello caldo dopo aver percorso una 30ina di km filati in città-paese si faceva sentire solo dai 2500 giri in su per poi però sparire del tutto dopo i 5000.Anche qui ci rimasi male...con la configurazione che avevo il mio scarico una volta che era caldo si sentiva soprattutto verso i medi e in alto spariva del tutto facendo "urlare" solo il motore.
Ultimamente si sono fatti passi avanti :asd) ed è tutta un'altra cosa,con i collettori ho anche il borbottio al minimo e lo scarico suona quasi sempre in qualsiasi regime in un altro modo ancora rispetto a prima.ORA sono soddisfatto! :D
 
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