alk147":2cqg3stl ha detto:Ora vi lascio, vado a preparare la macchina sistemando qualche sacco di cemento qua e là, un po' di massa in più è l'ideale.
:asd) :asd) :asd)
alk147":2cqg3stl ha detto:Ora vi lascio, vado a preparare la macchina sistemando qualche sacco di cemento qua e là, un po' di massa in più è l'ideale.
Gavi":1389oksu ha detto:100 kg?????!!!!! :jaw) :jaw) :jaw)
Dove l'hai sentita questa?
Manco se 12 cilindri a V risparmi 100 kg. Figurati un 4 in linea o un V6.
Per favore alk.
E poi, se era per i motori ancke 147 e 156 dovevano pesare tanto, almeno nelle versioni diesel visto che i motori benzina di derivazione GM sono in alluminio.
Quindi il peso e da andare a ricercare proprio nel pianale, i motori non centrano nulla.
Comunque, tornando al tema, se il maggior peso fa guadagnare in robustezza e rigidità ne beneficiano rispettivamente la sicurezza e le doti stradali. Non per niente, oltre al video del topic, ti ricordo che la 159 ha lo sterzo più diretto di tutte le avversarie. E per avere uno sterzo così diretto, con quel peso, significa proprio che gli ingegneri Alfa Romeo hanno fatto un'automobile fantastica con qualità e caratteristiche eccezionali e fuori dal comune. :OK) :OK)
E ancora non abbiamo avuto modo di vedere la 159 in azione con assetto sportivo e gomme 245/35 R19. Sarà una goduria enorme?
Ricordo che tra le berline del segmento D i valori di rigidità più elevati erano quelli della 159 e della Passat.Adesso vorrei proprio capire che c'entra lo sterzo con il peso sinceramente...non è che le due cose sono correlate...ogni volta ti inventi nuove cose x cercare di portare acqua al tuo mulino ben sapendo che quello che hai detto in precedenza è stato dimostrato essere falso.
avere un complesso telaio-sospensioni-mozzi-cuscinetti delle ruote rigidissimi, come quelli della 159, permette un controllo delle ruote preciso ed elevato. :OK)Adesso vorrei proprio capire che c'entra lo sterzo con il peso sinceramente...non è che le due cose sono correlate
A ridaje con sta cantilena...varia un po' lo stile, dai...vai in Off Topic, raccontaci una barzelletta che almeno ridiamo per un buon motivo e diventi anche meno ripetitivo.Con la 159 abbiamo un’auto che nei 12 test a cui è stata sottoposta, insieme ad altre 10 berline del segmento D, si è piazzata per ben 8 volte prima, per 3 volte seconda ed una volta terza.
Gavi":pbl0u5y5 ha detto:PERO’, va anche ricordato che avendo un ottimo pianale, la robustezza influisce positivamente sulla sicurezza passiva. :nod)
Inoltre, per la 159 il maggior peso è dovuto in parte anche all'utilizzo di componenti dimensionalmente maggiorati come:
1) sospensioni :nod)
2) freni, che nella versione 2.4 JTDm e 3.2 Q4 sono a pinza fissa sull’anteriore, soluzione costosissima ed utilizzata in genere solo su automobili come Ferrari e Lamborghini per intenderci. :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
3) mozzi ruote e relativi cuscinetti :OK)
Tutte cose che è vero che fanno aumentare il peso, ma che aumentano la rigidità dell’insieme "telaio-sospensioni-mozzi-cuscinetti delle ruote” e che fanno ottenere benefici per quanto riguarda la sicurezza passiva :OK) :OK) e quella attiva :OK) :OK) , oltre ad un netto miglioramento generale del comportamento stradale.![]()
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Infatti, e vengo alla tua domanda,avere un complesso telaio-sospensioni-mozzi-cuscinetti delle ruote rigidissimi, come quelli della 159, permette un controllo delle ruote preciso ed elevato. :OK)Adesso vorrei proprio capire che c'entra lo sterzo con il peso sinceramente...non è che le due cose sono correlate
La minor torsione o flessione dell'insieme, che si genera quando si affronta una curva ad un'andatura sostenuta, fa si che le ruote siano sempre nella giusta posizione rispetto all'asfalto e non si generano quei piccoli movimenti indesiderati che fanno decadere le qualità stradali di un'auto. Movimenti che più sono ampi e più si ripercuotono negativamente sul comportamento stradale di un auto. :KO) :KO)
nel caso della 159 si sono ottenute riduzioni della torsione sia del telaio, :OK)
sia delle sospensioni :OK) e sia del pacchetto mozzo cuscinetto :OK) , con gli evidenti vantaggi in termini di qualità e doti stradali. Da qui la possibilità di poter avere uno sterzo molto diretto, con un rapporto prossimo a quello di auto come Ferrari e Lamborghini.
Il prezzo da pagare è stato in termini di peso. Va da se però che non puoi pretendere di avere:
1) le doti stradali di una 159,
2) la sicurezza attiva e passiva di una 159,
3) l’handling di una 159,
4) lo “STERZO” di una 159
e allo stesso tempo avere un telaio meno rigido, delle sospensioni meno rigide e meno precise e dei mozzi e cuscinetti non abbastanza dimensionati.
Con la 159 abbiamo un’auto che nei 12 test a cui è stata sottoposta, insieme ad altre 10 berline del segmento D, si è piazzata per ben 8 volte prima, per 3 volte seconda ed una volta terza.
Permettete che io preferisca rinunciare a qualche cosa in termini di accelerazione 0-100, ripresa o consumi ma avere una auto che per quanto riguarda tutto il il resto è almeno una generazione avanti alle altre?
Mica si potevano ottenere gli ottimi risultati della 159 attraverso un progetto convenzionale simile a tutte le altre case.![]()
Ecco perché il maggior peso permette di avere uno sterzo ultra diretto che le altre marche di auto si sognano.![]()
Ecco perché e riduttivo criticare la 159 per il peso senza poi comprendere tutto quello che di buono ne consegue. :OK)
Xanto.net":1pytavaj ha detto:ma perchè gli rispondo
:wall) :wall)
è come scavare buche nel deserto di sabbia
:wall) :wall)
La Elise è una supersportiva ultracompatta a 2 posti con 0 accessori!!! Grazie che pesa 800 kg. Ma il confronto è tra 159 e le altre berline del segmento D.Uno sterzo diretto lo puoi avere senza penalizzare la guida se lo sterzo stesso è preciso, questo lo ottieni con un telaio rigido e delle sospensioni con una certa geometria, una Elise pesa la metà di una 159 e ha lo sterzo diretto, pesare 800 o 1800 Kg influisce sulla dinamica, ma non è un pregio o un merito l'avere uno sterzo diretto su un'auto pesante.
Caro il mio alk147, stavolta ti sei superato, quando le cose buone sono sulle Alfa Romeo, come le pinze fisse sono uno spreco? Bella filosofia. :crepap) Comunque, la resistenza dell'impianto frenante della 159 è superire a quella di TUTTE le altre berline.Le pinze fisse sono un'ottima cosa, ma se gli stessi risultati si possono ottenere con pinze flottanti, più semplici da costruire e più leggere, è solo uno spreco inutile.
Lamborghini e Ferrari hanno prestazioni un filo diverse, diventa una necessità dotarle di impianti frenanti di un certo tipo.
Dipende quanto sono grossi. In parte devono sopportare carichi maggiori e in parte devono assicurare maggiore rigidità.I cuscinetti, se son più grossi è perchè devono sopportare carichi maggiori, non è un pregio averli più grossi, parli, parli, parli, ma tanto per darti un'aria di quello che sa le cose, senza saperle.
SBAGLIATO!!!! Io ho detto che per avere tali livelli di robustezza e rigidità, e quindi avere quei livelli di sicurezza e qualità stradalisi è dovuto sovradimensionare alcuni elementi dell'auto e quindi pagare pegno con un'auto più pesante. Non ho detto che la 159 ha doti stradali elevatissime grazie al peso.Il vero pregio della 159 è quello di avere una dinamica ottima nonostante il peso, non grazie al peso.
Dove ho detto che le auto da corsa devono essere più pesanti? Infatti, le prestazioni sono una cosa e le auto da corsa devono essere leggerissime, mentre le doti stradali sono altre e le auto da strada devono sacrificare la leggerezza per essere sicure, robuste e rigide.Sulle auto da corsa si cerca di limitare il peso, per rendere migliore il comportamento dell'auto, non avviene il contrario come dici...
Veramente è questo l'argomento del Topic. :sarcastic)A ridaje con sta cantilena...varia un po' lo stile, dai...vai in Off Topic, raccontaci una barzelletta che almeno ridiamo per un buon motivo e diventi anche meno ripetitivo.
Carissimo, non mi sembra che la 159 sia costruita con la pietra o con il marmo, o hai notizie diverse dalle mie? Fonti più sicure?P.S.
Se per ottenere doti stradali di rilievo non si lavora con materiali moderni la macchina risulta indietro di una generazione, e non avanti come sostieni.
La 156 era già il punto di riferimento, andava migliorata in tutto, non migliorata in un senso e peggiorata in un altro, specie se lo si è fatto snaturando il suo essere Alfa Romeo.
Se non capisci mai nulla perchè devo continuamente perdere tempo?Gavi":191ebevk ha detto:quando le cose buone sono sulle Alfa Romeo, come le pinze fisse sono uno spreco? Bella filosofia.
Ma non dire stronzate!In parte devono sopportare carichi maggiori e in parte devono assicurare maggiore rigidità.
Lasciamo perdere, eh?Non ho detto che la 159 ha doti stradali elevatissime grazie al peso.![]()
Gavi":191ebevk ha detto:Tutte cose che è vero che fanno aumentare il peso, ma che aumentano la rigidità dell’insieme "telaio-sospensioni-mozzi-cuscinetti delle ruote” e che fanno ottenere benefici per quanto riguarda la sicurezza passiva :OK) :OK) e quella attiva :OK) :OK) , oltre ad un netto miglioramento generale del comportamento stradale.![]()
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Sì, ma detto una volta dovrebbe bastare, credi che anche tutti quelli che ti leggono siano scemi?Veramente è questo l'argomento del Topic. :sarcastic)
Qual è esattamente il problema che ti porta a non comprendere mai le cose?Carissimo, non mi sembra che la 159 sia costruita con la pietra o con il marmo, o hai notizie diverse dalle mie? Fonti più sicure?
Gavi":36xqlhes ha detto:Ecco perché il maggior peso permette di avere uno sterzo ultra diretto che le altre marche di auto si sognano.![]()
Ecco perché e riduttivo criticare la 159 per il peso senza poi comprendere tutto quello che di buono ne consegue. :OK)
Ecco perche, come recita il titolo di questa discussione"ALFA 159 E SPORTWAGON VIDEOTEST STABILITA' DI AUTO MOTOR & SPORT (RIVISTA TEDESCA) ALFA 159 VINCE" :OK)
alk147":345mltwo ha detto:Mi pare che le A4, le Serie 3 ecc avessero delle "PZero Dio" in misura 395/5 su cerchio da 24" e la 159 delle "King Kong feccia" 95/145 8".
O qualcosa di simile.