Tempo riscaldamento motore JTD e valvola termostatica

bel problema... evita colla a caldo appena scalda il motore con la pressione dell'acqua si scioglie e ricomincia a perdere...

se il danno non è grosso prova con la bicomponente altrimenti temo che dovrai sostituire nuovamente il termostato...

evita ibridazioni se i pezzi non sono compatibili rischi che cede all'improvviso mentre sei in strada e fai danni.
 
Stefano75":c6oxak72 ha detto:
bel problema... evita colla a caldo appena scalda il motore con la pressione dell'acqua si scioglie e ricomincia a perdere...

se il danno non è grosso prova con la bicomponente altrimenti temo che dovrai sostituire nuovamente il termostato...

evita ibridazioni se i pezzi non sono compatibili rischi che cede all'improvviso mentre sei in strada e fai danni.
il venditore mi manda un nuovo pezzo a giorni, spero non delicato come questo. Non ha preso ne colpi né altro.


nemmeno con la pasta per guarnizioni.? quella tiene bene col caldo. mi consigli bicomponente anche dentro la filettatura? , domani vorrei mettergli la pasta dentro la zona filetto e poi nel bordo esterno metto il bicomponente o provo col frenafiletti fuori nel bordo tra plastica e metallo. giusto x girare questi giorni tenendolo sotto controllo. poi per la pressione avevo pensato di legare il T verso l alto nel pezzo stesso così se l acqua spinge viene tenuto dai tiranti. la mia paura è solo una, che quando inserirò nuovamente i tubi il pezzo si muova anche se incollato. perché un po di forza bisogna farla.
 
Stefano75":ewxpdwq4 ha detto:
casomai la pasta per guarnizioni internamente e bicomponente che è piu rigido fuori.

peccato dover rifare il lavoro, io a suo tempo misi il facet e non mi ha piu dato problemi da 80.000km


si così dicevo interno nel filetto. non ho trovato pasta quindi solo il bicomponente ma dubito funzioni. sono passate 3 ore e non è molto duro. poi ho messo prodotto in più nella plastica ma vedo che non rimane se lo sforzo un po. comunque si lo stress è rifare tutto e non posso prima del 7. ammesso mi arrivi il pezzo nuovo entro il 5
 
Stefano75":27330doq ha detto:
guarda il lato positivo comunque hai fatto esperienza dai...

in bocca al lupo e auguri.


si ma lo stress di dover rismontare e rifare tutto all arrivo del pezzo nuovo mi spaventa...
comunque vi mostro cosa ho fatto al pezzo e domani lo monto sperando che tenga finchè mi arriva il pezzo nuovo.

ho usato il bicomponente per tenere il T e dove vedete i fili bianchi mettero fil di ferro che tenga in tiro il T cosi nel caso dovesse fare pressione l acqua c'è il fil di ferro che tiene e non parte tutto ( spero ). diciamo un rinforzo per durare qualche giorno in piu.
Il bicomponente non indicava la temperatura io spero che tenga...
 

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Ok nuovo termostato tutto ok.. ma.....
Quando accendo la macchina, ancora a freddo come accellero sento l acqua del circuito di raffreddamento ( presumo radiatore interno aria calda) sento l acqua scorrere come se cadesse da uno scarico, sento lo scroscio dell acqua come uno scarico , ) perchè? c'è aria? come si spurga se è cosi?
 
prova a far andare in temperatura il motore con il riscaldamento al massimo e a girarci qualche chilometro, se è questione di sfiato dovrebbe sistemarsi
 
°maCHo°":onvd6cxu ha detto:
quanti litri hai messo ?
ciao. 4 litri a circuito completamente vuoto.

l aria calda per molti km ha già girato. è strano lo noto molto a freddo come se scaricasse acqua dall alto sbattendo a terra
 
lo spurgo è una vite a croce di palstica nell'angolo del radiatore ..ora hai aria nel radiatore :spin)

7.2 l mi sembra sull'8v non 7.5 sorry ...controlla il libretto
 
°maCHo°":3v04wl4b ha detto:
lo spurgo è una vite a croce di palstica nell'angolo del radiatore ..ora hai aria nel radiatore :spin)

7.2 l mi sembra sull'8v non 7.5 sorry ...controlla il libretto


grazie. domani compro l acqua e cerco questa vite a croce. sperando di trovarla.
 
°maCHo°":rxarzt42 ha detto:
lo spurgo è una vite a croce di palstica nell'angolo del radiatore ..ora hai aria nel radiatore :spin)

7.2 l mi sembra sull'8v non 7.5 sorry ...controlla il libretto

ciao. oggi ho trovato la vite. ho aggiunto solo un litro e la vaschetta è piena fino all orlo. Ho fatto un bel giro ma è sempre piena. Apro la vite spurgo sia a motore caldo e acceso o spento ma non succede nulla. Se invece la apro e poi apro il tappo vaschetta Inizia ad uscire liquido. ma non capisco . devo ancora mettere 2 litri ma non mi è possibile. inoltro ora avendola così piena non va bene giusto? non vorrei fare danni avendo troppo liquido ( che poi sono 5 lt non 7.2 come dovrebbe essere)
comunque modifico, se apro la vite ora esce liquido non aria. con soli 5 lt

P.S. ho letto alcuni post dove dicono che bisogna aspettare che attacchi la ventola ( o che apra la valvola termostatica ( appena cambiata) .
A me la ventola non parte nemmeno se la lascio accesa 25 ore, non mi si è mai accesa in 8 anni.
E sono sicuro che funziona, si accende solo quando accendo il climatizzatore.
 
roberz":1ea3613q ha detto:
ciao. oggi ho trovato la vite. ho aggiunto solo un litro e la vaschetta è piena fino all orlo. Ho fatto un bel giro ma è sempre piena. Apro la vite spurgo sia a motore caldo e acceso o spento ma non succede nulla.
(arrivato a sta prima operazione :quote) ) nulla ? nel senso che non usciva acqua !? se si vuol dire che c'è aria e fin qui andavi bene poi hai aperto sopra e ha pescato in depressione dalla vaschetta (non dovevi )

devi con uno che ti fa girare il motre qualche giro (1000-1200) aprire con cautela (scotta)e senza svitarla completamente la valvola spurgo sul radiarore fin che non esce solo acqua .a quel punto chiudi lasci girare qualche minuto spegni e dovrebbe scenderti il livello vaschetta raffreddandosi e vai avnti cosi .
nel mentre tieni sempre il riscaldamneto al massimo come temp in abitacolo.

prova ad aprire anche lo spurgo sul tubo rigido attaccato al blocco (segui il manicotto grosso che dalla vaschetta scende e ci si infila ed a metà c'è un dado da 10 ) .

cmq sei partito male non usando gli spurghi nel rifornire e da qui è un po un casino di bolle .... fallo fare piuttosto usano sistemi diversi..

la storia della ventola si usa con metà acqua messa poi al minimo motore per un po dovrebbe partire la ventola che ti fa capire che il termostato si è aperto (sempre con riscaldamento al massimo ) poi a mano dovresti sentire i manicotti superiori se caldi e giochinare schiacciandoli mentre spurghi dalla valvola ..e riempi sopra.
tante piccole cose che uno alla prime -sequenze magari sbaglia ...
boh ! a parole non so spiegartelo o vedere che fai ...fallo fare . e occhio alla sicurezza ...ventola e acqua caldissima schizzi.
 
ok. ma possibile che c erano ancora due litri dentro? avendo staccato il tubo inferiore radiatore e valvola termostatica dubito me sia rimasto. comunque ora dalla vite spurgo esce acqua. avendo messo solo i 5 litri e con vaschetta piena. magari quel rumore che sento dentro è solo l acqua che scorre, ma lo fa solo appena accesa a freddo quando accelero
 
roberz":32xtxwt0 ha detto:
ok. ma possibile che c erano ancora due litri dentro? avendo staccato il tubo inferiore radiatore e valvola termostatica dubito me sia rimasto.
2 litri è troppo ... :ka) ...io l'ho fatto anni fa il termostato e staccando il manicotto sotto tutta mi è uscita :ka) ... mezzo litro posso capire ...

roberz":32xtxwt0 ha detto:
magari quel rumore che sento dentro è solo l acqua che scorre, ma lo fa solo appena accesa a freddo quando accelero

non dovrebbe ! :ka) ..per me c'è aria ... falla vedere da un mecca
 
dovrei cambiarla anche io, non va oltre gli 80°
alfa 147 Q2 jtdm 150cv

Ma la cambierei da solo, quanto costa e dove comviene prenderla?
marche consigliate?


grazie
 
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