Problema: la temperatura dell’acqua motore stenta a raggiungere i 90 C° (soprattutto in extraurbano) oppure cala vistosamente percorrendo lunghi tratti in discesa.
Causa del problema: il problema è causato da un componente dell’impianto di raffredamento, denominato “termostato” o “valvola termostatica”. Il suo compito è quello di regolare il flusso di liquido di raffredamento dal radiatore verso il motore, in base alle esigenze dello stesso. La valvola resta quindi chiusa nei primi minuti di funzionamento del motore (a freddo), e si apre non appena la temperatura dell’acqua nel motore raggiunge i 90 C°, facendola defluire nel radiatore e permettendo l’arrivo di liquido di raffreddamento “fresco” dal radiatore. In tal modo la temperatura dell’acqua che circola nel motore viene mantenuta costante intorno ai 90 C°, indipendentemente dalle condizioni di guida.
In caso di malfunzionamento, la valvola termostatica si blocca (al 99% dei casi in posizione aperta) e il continuo ricircolo di liquido di raffreddamento tra radiatore e motore impedisce a quest’ultimo di raggiungere la corretta temperatura di esercizio. Da ciò derivano inconvenienti come maggior consumo ed ovviamente maggior usura del motore.
Diverso è il caso in cui la valvola termostatica si blocchi in posizione “chiusa” (eventualità per fortuna rara): in tale situazione l’acqua calda che circola nel motore non riesce a defluire nel radiatore ed il motore si surriscalda. Tale situazione è fortunatamente segnalata dall’indicatore sul cruscotto e fermandosi in tempo si evitano tutti i possibili danni.
NB: da non confondere con il bulbo che comanda l'attacco/stacco delle vantola di raffreddamento.
Soluzione: semplice e rapida, in quanto occorre sosituire il componente denominato termostato, di seguito i codici dei ricambi e i prezzi di listino per le versioni benzina (escluso GTA) e per le versioni diesel:
Codici e prezzi Termostato.
147
- 1.6 TS 105cv: 60663619 - 70,24 €
- 1.6 TS 120cv/2.0 TS: 60653946 - 68,62 €
- 3.2 GTA (complessivo): 60668620 - 99,66 €
- 1.9 jtd 8v euro3: 46790294 - 127,01 €
- 1.9 jtd 16v euro3: 55189845 - 127,01 €
- 1.9 jtd 8v euro4: 46790296 - 127,01 €
- 1.9 jtd 16v euro4 (da 01/2006): 55202887 - 126,88 €
GT
- 1.8 TS: 60653946 - 68,62 €
- 2.0 JTS: 60676066 - 70,24 €
- 3.2 V6 (complessivo): 60654199 - 127,01 €
- 1.9 jtd 16v euro3: 55189845 - 127,01 €
- 1.9 jtd 16v euro4 (da 01/2006): 55202887 - 126,88 €
Brera/Spider
- 2.2 JTS: 51770698 - 100 €
- 3.2 V6: 71741194 - 97,66 €
- 2.4 jtd: 55194768 - 73 €
159
- 1.8 bz: 55353311 - 112,34 €
- 1.9 / 2.2 JTS: 51770698 - 100 €
- 3.2 V6: 71741194 - 97,66 €
- 1.9 jtd 8v e 16v: 55202510 - 73 €
- 2.4 jtd: 55194768 / 55202885 - 73 €
156
- 1.6/1.8/2.0 TS: 60653946 - 68,62 €
- 2.0 JTS: 60676066 - 70,24 €
- 2.5/3.2 V6: 60654199 - 127,01 €
- 1.9 jtd 8v: 46795667 - 125,17 €
- 2.4 jtd 110 kw: 46822435 - 131,27 €
- 1.9 16v/2.4 jtd 129 kw: 55202883 - 126,88 €
(prezzi aggiornati al 09/2008)
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Problema: la temperatura dell’acqua supera di molto i 90 C° :
in caso di ebollizione o surriscaldamento del liquido di raffreddamento (per perdita nel circuito sigillato del liquido, o malfunzionamento della ventola di raffreddamento o del bulbo che ne comanda l' accensione), se è necessario il rabbocco, si raccomanda sempre di rabboccare dopo aver fatto raffreddare il motore. Se si rabbocca con acqua fredda il motore ancora caldo, si raccomanda di farlo a motore in moto e inserendo il liquido lentamente, per evitare crash termici alla testata. In caso contrario, è facile che la guarnizione della testata si danneggi, consentendo trafilamenti di acqua nell' olio e nella camera di combustione, o di olio nell' acqua. grazie) giangirm)
disclaimer: in tutti i casi si raccomanda di verificare presso un' officina l'entità, causa e soluzione del problema.
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NB: altre note sul funzionamento dell' indicatore in questa faq: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=21409
Causa del problema: il problema è causato da un componente dell’impianto di raffredamento, denominato “termostato” o “valvola termostatica”. Il suo compito è quello di regolare il flusso di liquido di raffredamento dal radiatore verso il motore, in base alle esigenze dello stesso. La valvola resta quindi chiusa nei primi minuti di funzionamento del motore (a freddo), e si apre non appena la temperatura dell’acqua nel motore raggiunge i 90 C°, facendola defluire nel radiatore e permettendo l’arrivo di liquido di raffreddamento “fresco” dal radiatore. In tal modo la temperatura dell’acqua che circola nel motore viene mantenuta costante intorno ai 90 C°, indipendentemente dalle condizioni di guida.
In caso di malfunzionamento, la valvola termostatica si blocca (al 99% dei casi in posizione aperta) e il continuo ricircolo di liquido di raffreddamento tra radiatore e motore impedisce a quest’ultimo di raggiungere la corretta temperatura di esercizio. Da ciò derivano inconvenienti come maggior consumo ed ovviamente maggior usura del motore.
Diverso è il caso in cui la valvola termostatica si blocchi in posizione “chiusa” (eventualità per fortuna rara): in tale situazione l’acqua calda che circola nel motore non riesce a defluire nel radiatore ed il motore si surriscalda. Tale situazione è fortunatamente segnalata dall’indicatore sul cruscotto e fermandosi in tempo si evitano tutti i possibili danni.
NB: da non confondere con il bulbo che comanda l'attacco/stacco delle vantola di raffreddamento.
Soluzione: semplice e rapida, in quanto occorre sosituire il componente denominato termostato, di seguito i codici dei ricambi e i prezzi di listino per le versioni benzina (escluso GTA) e per le versioni diesel:
Codici e prezzi Termostato.
147
- 1.6 TS 105cv: 60663619 - 70,24 €
- 1.6 TS 120cv/2.0 TS: 60653946 - 68,62 €
- 3.2 GTA (complessivo): 60668620 - 99,66 €
- 1.9 jtd 8v euro3: 46790294 - 127,01 €
- 1.9 jtd 16v euro3: 55189845 - 127,01 €
- 1.9 jtd 8v euro4: 46790296 - 127,01 €
- 1.9 jtd 16v euro4 (da 01/2006): 55202887 - 126,88 €
GT
- 1.8 TS: 60653946 - 68,62 €
- 2.0 JTS: 60676066 - 70,24 €
- 3.2 V6 (complessivo): 60654199 - 127,01 €
- 1.9 jtd 16v euro3: 55189845 - 127,01 €
- 1.9 jtd 16v euro4 (da 01/2006): 55202887 - 126,88 €
Brera/Spider
- 2.2 JTS: 51770698 - 100 €
- 3.2 V6: 71741194 - 97,66 €
- 2.4 jtd: 55194768 - 73 €
159
- 1.8 bz: 55353311 - 112,34 €
- 1.9 / 2.2 JTS: 51770698 - 100 €
- 3.2 V6: 71741194 - 97,66 €
- 1.9 jtd 8v e 16v: 55202510 - 73 €
- 2.4 jtd: 55194768 / 55202885 - 73 €
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- 1.6/1.8/2.0 TS: 60653946 - 68,62 €
- 2.0 JTS: 60676066 - 70,24 €
- 2.5/3.2 V6: 60654199 - 127,01 €
- 1.9 jtd 8v: 46795667 - 125,17 €
- 2.4 jtd 110 kw: 46822435 - 131,27 €
- 1.9 16v/2.4 jtd 129 kw: 55202883 - 126,88 €
(prezzi aggiornati al 09/2008)
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Problema: la temperatura dell’acqua supera di molto i 90 C° :
in caso di ebollizione o surriscaldamento del liquido di raffreddamento (per perdita nel circuito sigillato del liquido, o malfunzionamento della ventola di raffreddamento o del bulbo che ne comanda l' accensione), se è necessario il rabbocco, si raccomanda sempre di rabboccare dopo aver fatto raffreddare il motore. Se si rabbocca con acqua fredda il motore ancora caldo, si raccomanda di farlo a motore in moto e inserendo il liquido lentamente, per evitare crash termici alla testata. In caso contrario, è facile che la guarnizione della testata si danneggi, consentendo trafilamenti di acqua nell' olio e nella camera di combustione, o di olio nell' acqua. grazie) giangirm)
disclaimer: in tutti i casi si raccomanda di verificare presso un' officina l'entità, causa e soluzione del problema.
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NB: altre note sul funzionamento dell' indicatore in questa faq: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=21409