Alucard":12w2te3q ha detto:non metterla, non funziona! risparmia i soldi per un maglione
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Alucard":12w2te3q ha detto:non metterla, non funziona! risparmia i soldi per un maglione
sbenga":1oejokwa ha detto:Alucard":1oejokwa ha detto:non metterla, non funziona! risparmia i soldi per un maglione
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
dallas140cv":yjdonavf ha detto:... specie nelle giornate nebbiose in cui si condensa il vapore sui radiatori togliendo calore nel cambio di stato.
briccardo":23ix6lqu ha detto:Ragazzi... vi racconto questo fatto.
domenica notte alle 4 sono venuto via dalla morosa e ho preso in mano la macchina! da casa di mia morosa a casa mia sono 20km (circa 20-25 min), il fatto strano è che la temperatura per arrivare a 90° ci ha impiegato circa 15 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :?: :?: :?:
P.S.: c'è anche da tener conto che fuori c'reano -1,0°
ma le vostre nasono 1.9 JTDm quanto ci impiegano per scaldarsi????
io per scaldarla utilizzo il metodo che mi ha insegnato il papy cioè:
- accendo la macchina
- parto subito in modo da non lasciarla molto ferma mentre si scalda
- metto la 1 fino a 2000 giri
- metto la 2 fino a 2000 giri
- metto la 3 e la mantengo a 2000 giri fino a che la lancetta non si sposta dai 50°
- metto la 4 e la mantengo a 2000 giri fino a che la lancetta non arriva a 90°
- appena arriva a 90° metto la 5 o aumento i giri, in pratica guido normalmente
è sbagliato fare così? :confusbig)
voi come la scaldate???? :help)
axl23":3t88hg8n ha detto:io , cerco di guidare sempre appena sotto i 2000 giri fino a quando non sono arrivato a 90° poi pian piano se ho voglia di stirarla un po, non inizio subito con una una tirata violenta, dopo circa 10 o 15km, inizio a fare qualche cambiata a 2200/2300, poi 2500 /2700 poi 3000, poi dopo zona rossa!!! :sarcastic) :rotolo) ....
da poco ho preso in affitto un box in modo che ,in questo periodo che ghiaccia abbastanza dalle mie parti , ci metto dentro la nasona ,e la mattina non devo stare li a grattare il ghiaccio dai vetri, però ho una rampetta di 1m che e abbastanza ripida, il problema e che non posso darmi la rincorsa perche appena apro la cler del box inizia la salita, devo dire che l'ingresso e abbastanza scomodo ma ho avuto un prezzo basso
il problema e che devo uscire sempre in retromarcia piano piano e devo tenere a circa 1200 / 1300giri il motore dosando con la frizione, quindi sento proprio che il motore fatica ma io non vorrei accellerare di + secondo voi
posso rovinare qualcosa? :mecry2)
help
Marcon":3ieo3rbu ha detto:Di solito una volta raggiunti i 90° dovrebbe restare stabile e non scendere...
axl23":jl8ufpmx ha detto:secondo voi
posso rovinare qualcosa? :mecry2)
help
quadamage76":3sfd6n0u ha detto:ragazzi, qui stiamo diventando maniaci! Usate l'orecchio! Chi dice che a basso regime va bene? A pari velocità stare in marcia più alta con meno gas significa minori onde di pressione, il che con i giochi ancora elevati dovuti alle basse temperature significa meno stress al motore!
Io accendo, aspetto una decina di secondi, poi porto il motore a 1500 rpm in folle per circa 20s, in questo modo lubrifico bene turbina e cambio, poi parto con un filo di gas, la prima la porto dolcemente a 2000rpm, la tengo lì qualche secondo poi metto in seconda e a questo punto lavoro sempre tra i 1500 (mai sotto, anche perché la lubrificazione peggiora notevolmente se l'olio è freddo) e i 2500 rpm. Faccio presente come stare un poco fermi col motore accelerato e senza carichi elettrici preservi l'integrità dell'alternatore!
Ciao Matteo
E' normalissimo in discesa ci mette una vita a scaldarsi anche più di 30 km se son tutti in discesa. Al contrario in salita, spingi di più sul gas, il motore lavora e si scalda prima.Marcon":3if7lrel ha detto:Ieri, guidanto una GT Q2 di un amico, ho notato che scendento per una 30ina di km da una strada di montagna (temperatura ext tra -6° e -2°) la temperatura non è mai arrivata a 90 gradi.
Considerate che sono salito una 40ina di minuti prima con un andatura bella allegra e quando eravamo in cima la macchina era calda (fermi nel parcheggio è partita anche la ventola);
Girare da fermo? assolutamente no.Simmy106":3if7lrel ha detto:scusate ragazzi una domanda: è 2 settimane che la mia 147 è in garage ,e ora è bloccata li dentro causa neve, mi conviene andarla accendere per farla girare un po??
sbenga":eknb7il2 ha detto:due colpetti di gas a 1200 per aiutare l'innesto della retro
fratz147":3ngi92gz ha detto:Una volta che la temp ha raggiunto i 90 gradi non deve più scendere a motore acceso.
dallas140cv":29ce5jo1 ha detto:fratz147":29ce5jo1 ha detto:Una volta che la temp ha raggiunto i 90 gradi non deve più scendere a motore acceso.
Ecco.... una volta raggiunta la temperatura di esercizio, ma qui stiamo sempre tirando fuori casi in cui è evidente che la temperatura di esercizio non è stata raggiunta.
Sooor147":2hqyc87l ha detto:quadamage76":2hqyc87l ha detto:ragazzi, qui stiamo diventando maniaci! Usate l'orecchio! Chi dice che a basso regime va bene? A pari velocità stare in marcia più alta con meno gas significa minori onde di pressione, il che con i giochi ancora elevati dovuti alle basse temperature significa meno stress al motore!
Io accendo, aspetto una decina di secondi, poi porto il motore a 1500 rpm in folle per circa 20s, in questo modo lubrifico bene turbina e cambio, poi parto con un filo di gas, la prima la porto dolcemente a 2000rpm, la tengo lì qualche secondo poi metto in seconda e a questo punto lavoro sempre tra i 1500 (mai sotto, anche perché la lubrificazione peggiora notevolmente se l'olio è freddo) e i 2500 rpm. Faccio presente come stare un poco fermi col motore accelerato e senza carichi elettrici preservi l'integrità dell'alternatore!
Ciao Matteo
Ma tu ti metti a accelerare a 1500 in folle '?????? a Freddo ??? ( :?: :confusbig) :confusbig) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) )...
La pompa a pressione dell'olio porta lubrificazione alla svelta dappertutto in meno di 1 secondo a regola,quindi non serve che ti metti in folle a sgasinare ...( ????!!!)[questa non l'avevo mai sentita]..
Ne tantomeno devi tenerla a 2000 fisso come un handicap-user.
Parti, e metti 1-*2-3-4-5 (in maniera dolce senza tirare,giri bassi) e poi fai tutto con la 5 marcia a pel di gas..questo si dovrebbe "fare"..
Ma non ti sembra di imballare il motore a tenerlo al piano a marce corte ??Non so te,ma se mi mettessi in seconda al piano a 2 mila giri a freddo poi (col diesel) sembrerei un neopatentato con gravi problemi.
Usare la marcia alta fin da subito e tenere giri medio bassi..questo l'ho fatto io con le mie tre auto in 340 mila km tra tutte e tre (fatti da me e famiglia)...almeno in tanto che si scalda bene olio e acqua..
Ti garantisco che preservi tutto in maniera eccellente.
Ma al dila' di tutto c'è qualcun'altro che si mette a fare cose strane ?
Tipo : parto in prima a 3.000 giri poi faccio cooldown e poi riparto in retro ???? ( :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) )...
ciao