tempi per riscaldare i vostri 150cv jtd!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Geralmente cambio entro i 2500 giri al max.. Al massimo che resta accessa al minimo è quei minuti necessari per lo sbrinamento (purtroppo con - 4 gradi e senza garage... :cry: )

Per lavoro faccio 7 km... E non fà mai in tempo ad entrare in temperatura.. :cry: Purtroppo i km vengono macinati per andare dalla ragazza. Ieri ho fatto 24 km... la temperatura si è stabilizzata superati i 18 km... :eek:o)
 
Molto probabilmente partendo subito non succede niente,ma preferisco lasciarla girare al minimo 4 minuti (il tempo che si intiepidisce e raggiunge i 40 gradi di acqua ) e poi partire dolcemente.
Io sono "obbligato" xchè ho la rampa del garage da fare..comunque in 168 mila km della mia ex uno, in 170 mila km della mia 145 e ora 10 mila con la 147 , le ho sempre lasciate girare quei 4 minuti al minimo e finora (la piu' anziana ha 170 mila km come potete vedere) di problemi zero.
Forse saran nulla,ma ho l'impressione che il motore gradisca di piu' partire tiepido piuttosto che ghiacciato.
Questo ve lo posso garantire sulla mia pelle..anzi,la pelle delle mie auto ah ah :asd)
 
dallas140cv":yjdonavf ha detto:
... specie nelle giornate nebbiose in cui si condensa il vapore sui radiatori togliendo calore nel cambio di stato.

questa non l'ho capita... :matto)

come si fa a condensare del vapore acqueo su una superficie più calda dell'aria in cui è disperso???? :sgrat)
 
Ieri, guidanto una GT Q2 di un amico, ho notato che scendento per una 30ina di km da una strada di montagna (temperatura ext tra -6° e -2°) la temperatura non è mai arrivata a 90 gradi.

Considerate che sono salito una 40ina di minuti prima con un andatura bella allegra e quando eravamo in cima la macchina era calda (fermi nel parcheggio è partita anche la ventola); quando siamo ripartiti per scendere la temperatura era a circa 65/70° e ha continuato a scendere fino ai 50° circa.

Di solito una volta raggiunti i 90° dovrebbe restare stabile e non scendere... non so se è perchè sono abituato con la mia che una volta raggiunti i 90° non si schioda, ma non mi sembra comunque una cosa normale.

Potrebbe essere un problema al sensore temperatura?
Considerate che la macchina ha circa 11.000km e 8 mesi di vita...
 
briccardo":23ix6lqu ha detto:
Ragazzi... vi racconto questo fatto.

domenica notte alle 4 sono venuto via dalla morosa e ho preso in mano la macchina! da casa di mia morosa a casa mia sono 20km (circa 20-25 min), il fatto strano è che la temperatura per arrivare a 90° ci ha impiegato circa 15 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :?: :?: :?:
P.S.: c'è anche da tener conto che fuori c'reano -1,0°

ma le vostre nasono 1.9 JTDm quanto ci impiegano per scaldarsi????

io per scaldarla utilizzo il metodo che mi ha insegnato il papy cioè:
- accendo la macchina
- parto subito in modo da non lasciarla molto ferma mentre si scalda
- metto la 1 fino a 2000 giri
- metto la 2 fino a 2000 giri
- metto la 3 e la mantengo a 2000 giri fino a che la lancetta non si sposta dai 50°
- metto la 4 e la mantengo a 2000 giri fino a che la lancetta non arriva a 90°
- appena arriva a 90° metto la 5 o aumento i giri, in pratica guido normalmente


è sbagliato fare così? :confusbig)

voi come la scaldate???? :help)

aspetto ad accendere il riscaldamento finché sei sui 70°C

Ciao Matteo
 
io , cerco di guidare sempre appena sotto i 2000 giri fino a quando non sono arrivato a 90° poi pian piano se ho voglia di stirarla un po, non inizio subito con una una tirata violenta, dopo circa 10 o 15km, inizio a fare qualche cambiata a 2200/2300, poi 2500 /2700 poi 3000, poi dopo zona rossa!!! :sarcastic) :rotolo) ....

da poco ho preso in affitto un box in modo che ,in questo periodo che ghiaccia abbastanza dalle mie parti , ci metto dentro la nasona ,e la mattina non devo stare li a grattare il ghiaccio dai vetri, però ho una rampetta di 1m che e abbastanza ripida, il problema e che non posso darmi la rincorsa perche appena apro la cler del box inizia la salita, devo dire che l'ingresso e abbastanza scomodo ma ho avuto un prezzo basso ;)

il problema e che devo uscire sempre in retromarcia piano piano e devo tenere a circa 1200 / 1300giri il motore dosando con la frizione, quindi sento proprio che il motore fatica ma io non vorrei accellerare di + secondo voi
posso rovinare qualcosa? :mecry2) :(
help
 
axl23":3t88hg8n ha detto:
io , cerco di guidare sempre appena sotto i 2000 giri fino a quando non sono arrivato a 90° poi pian piano se ho voglia di stirarla un po, non inizio subito con una una tirata violenta, dopo circa 10 o 15km, inizio a fare qualche cambiata a 2200/2300, poi 2500 /2700 poi 3000, poi dopo zona rossa!!! :sarcastic) :rotolo) ....

da poco ho preso in affitto un box in modo che ,in questo periodo che ghiaccia abbastanza dalle mie parti , ci metto dentro la nasona ,e la mattina non devo stare li a grattare il ghiaccio dai vetri, però ho una rampetta di 1m che e abbastanza ripida, il problema e che non posso darmi la rincorsa perche appena apro la cler del box inizia la salita, devo dire che l'ingresso e abbastanza scomodo ma ho avuto un prezzo basso ;)

il problema e che devo uscire sempre in retromarcia piano piano e devo tenere a circa 1200 / 1300giri il motore dosando con la frizione, quindi sento proprio che il motore fatica ma io non vorrei accellerare di + secondo voi
posso rovinare qualcosa? :mecry2) :(
help

ragazzi, qui stiamo diventando maniaci! Usate l'orecchio! Chi dice che a basso regime va bene? A pari velocità stare in marcia più alta con meno gas significa minori onde di pressione, il che con i giochi ancora elevati dovuti alle basse temperature significa meno stress al motore!
Io accendo, aspetto una decina di secondi, poi porto il motore a 1500 rpm in folle per circa 20s, in questo modo lubrifico bene turbina e cambio, poi parto con un filo di gas, la prima la porto dolcemente a 2000rpm, la tengo lì qualche secondo poi metto in seconda e a questo punto lavoro sempre tra i 1500 (mai sotto, anche perché la lubrificazione peggiora notevolmente se l'olio è freddo) e i 2500 rpm. Faccio presente come stare un poco fermi col motore accelerato e senza carichi elettrici preservi l'integrità dell'alternatore!

Ciao Matteo
 
Marcon":3ieo3rbu ha detto:
Di solito una volta raggiunti i 90° dovrebbe restare stabile e non scendere...

Evidentemente non era calda.... è sempre la solita minestra, girata in 3000 salse.... finche il motore non ha raggiunto la temperatura di esercizio (e lo si vede dalla temp olio, mica da quella dell'acqua) alla minima diminuzione di carico motore la temperatura comincierà a scendere.... se facevi anche solo un po' di discesa avresti visto la lancetta scendere nonostante fossi convinto che il motore fosse già caldo. Un benzina scalda molto ma molto più in fretta, poi le superfici radianti del JTD sono sovradimensionate quindi lo scambio termico con l'esterno (specie in questo periodo rigido) fa sì che l'acqua raffreddi molto in fretta. Ma di base c'è lo scambio termico ridotto del motore diesel, che non ha (da questo punto di vista) nulla a che vedere con i benza. Altrimenti mica avrebbero inventato i preriscaldatori a PTC o a gasolio.
 
axl23":jl8ufpmx ha detto:
secondo voi
posso rovinare qualcosa? :mecry2) :(
help

Direi proprio di no..... però devi stare attento perchè in quei momenti comunque la turbina soffia per tirarti fuori e lo stress maggiore è questo e non quello del motore che gira a 1300, potrebbe anche girare a 2000, ma nei primi istanti la lubrificazione è difficile e il fatto che la turbina debba soffiare non è molto positivo. Ma se ci stai attento non accade nulla.
 
quadamage76":3sfd6n0u ha detto:
ragazzi, qui stiamo diventando maniaci! Usate l'orecchio! Chi dice che a basso regime va bene? A pari velocità stare in marcia più alta con meno gas significa minori onde di pressione, il che con i giochi ancora elevati dovuti alle basse temperature significa meno stress al motore!
Io accendo, aspetto una decina di secondi, poi porto il motore a 1500 rpm in folle per circa 20s, in questo modo lubrifico bene turbina e cambio, poi parto con un filo di gas, la prima la porto dolcemente a 2000rpm, la tengo lì qualche secondo poi metto in seconda e a questo punto lavoro sempre tra i 1500 (mai sotto, anche perché la lubrificazione peggiora notevolmente se l'olio è freddo) e i 2500 rpm. Faccio presente come stare un poco fermi col motore accelerato e senza carichi elettrici preservi l'integrità dell'alternatore!

Ciao Matteo

Ma tu ti metti a accelerare a 1500 in folle '?????? a Freddo ??? ( :?: :confusbig) :confusbig) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) )...
La pompa a pressione dell'olio porta lubrificazione alla svelta dappertutto in meno di 1 secondo a regola,quindi non serve che ti metti in folle a sgasinare ...( ????!!!)[questa non l'avevo mai sentita]..

Ne tantomeno devi tenerla a 2000 fisso come un handicap-user.
Parti, e metti 1-*2-3-4-5 (in maniera dolce senza tirare,giri bassi) e poi fai tutto con la 5 marcia a pel di gas..questo si dovrebbe "fare"..

Ma non ti sembra di imballare il motore a tenerlo al piano a marce corte ??Non so te,ma se mi mettessi in seconda al piano a 2 mila giri a freddo poi (col diesel) sembrerei un neopatentato con gravi problemi.

Usare la marcia alta fin da subito e tenere giri medio bassi..questo l'ho fatto io con le mie tre auto in 340 mila km tra tutte e tre (fatti da me e famiglia)...almeno in tanto che si scalda bene olio e acqua..

Ti garantisco che preservi tutto in maniera eccellente.

Ma al dila' di tutto c'è qualcun'altro che si mette a fare cose strane ?
Tipo : parto in prima a 3.000 giri poi faccio cooldown e poi riparto in retro ???? ( :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) )...


ciao :)
 
Accendo, aspetto 5-10 secondi, due colpetti di gas a 1200 per aiutare l'innesto della retro, prima e poi guido piano ma senza strane persecuzioni.
 
scusate ragazzi una domanda: è 2 settimane che la mia 147 è in garage ,e ora è bloccata li dentro causa neve, mi conviene andarla accendere per farla girare un po?? :confusbig)
 
Marcon":3if7lrel ha detto:
Ieri, guidanto una GT Q2 di un amico, ho notato che scendento per una 30ina di km da una strada di montagna (temperatura ext tra -6° e -2°) la temperatura non è mai arrivata a 90 gradi.

Considerate che sono salito una 40ina di minuti prima con un andatura bella allegra e quando eravamo in cima la macchina era calda (fermi nel parcheggio è partita anche la ventola);
E' normalissimo in discesa ci mette una vita a scaldarsi anche più di 30 km se son tutti in discesa. Al contrario in salita, spingi di più sul gas, il motore lavora e si scalda prima.

Una volta che la temp ha raggiunto i 90 gradi non deve più scendere a motore acceso.

Simmy106":3if7lrel ha detto:
scusate ragazzi una domanda: è 2 settimane che la mia 147 è in garage ,e ora è bloccata li dentro causa neve, mi conviene andarla accendere per farla girare un po??
Girare da fermo? assolutamente no.

Quando non ci sarà più neve e ti servirà la userai. Non succede nulla se sta ferma 2 settimane, per di più in box.
:OK)
 
sbenga":eknb7il2 ha detto:
due colpetti di gas a 1200 per aiutare l'innesto della retro

:confusbig) ..ma se ti si blocca momentaneamente la retro che centra far fare al motore 1200 giri in folle ? Se è in folle, i meccanismi del cambio non girano,quindi, che ti cambia ? Non sara' mica invece un problema di sincronizzatori visto che anche la retro oramai è sincronizzata ?

PS Se metto la retro a me non si impunta : fai cosi' : premi frizione,sollevi l'anellino della leva del cambio,sposti la leva cambio verso destra,aspetta un secondo o 2 e poi metti la retro.

Oppure,dopo che hai sollevato l'anellino x la retro, aspetta 1 secondo o 2 prima di inserirla..
Sta cosa l'ho letta sul libretto U&M ..(non mi ricordo se era nella sezione cambio automatico o manuale),comunque cosi' facendo non dovresti piu' avere nessun problema nell'inserire la retro.Almeno a far cosi' a me mi entra senza problemi,o rumori strani..

Fammi spapere .. ciao :)
 
fratz147":3ngi92gz ha detto:
Una volta che la temp ha raggiunto i 90 gradi non deve più scendere a motore acceso.

Ecco.... una volta raggiunta la temperatura di esercizio, ma qui stiamo sempre tirando fuori casi in cui è evidente che la temperatura di esercizio non è stata raggiunta.
 
dallas140cv":29ce5jo1 ha detto:
fratz147":29ce5jo1 ha detto:
Una volta che la temp ha raggiunto i 90 gradi non deve più scendere a motore acceso.

Ecco.... una volta raggiunta la temperatura di esercizio, ma qui stiamo sempre tirando fuori casi in cui è evidente che la temperatura di esercizio non è stata raggiunta.

bè con sto freddo e facendo pochi km è normale che la temperatura ci metta molto a salire e se non è in temperatura in discesa scende..e non ditemi che si rovina qualcosa perche' la mia 105cv l'ha sempre fatto e a 320.000km è un gioiello ..
 
Sooor147":2hqyc87l ha detto:
quadamage76":2hqyc87l ha detto:
ragazzi, qui stiamo diventando maniaci! Usate l'orecchio! Chi dice che a basso regime va bene? A pari velocità stare in marcia più alta con meno gas significa minori onde di pressione, il che con i giochi ancora elevati dovuti alle basse temperature significa meno stress al motore!
Io accendo, aspetto una decina di secondi, poi porto il motore a 1500 rpm in folle per circa 20s, in questo modo lubrifico bene turbina e cambio, poi parto con un filo di gas, la prima la porto dolcemente a 2000rpm, la tengo lì qualche secondo poi metto in seconda e a questo punto lavoro sempre tra i 1500 (mai sotto, anche perché la lubrificazione peggiora notevolmente se l'olio è freddo) e i 2500 rpm. Faccio presente come stare un poco fermi col motore accelerato e senza carichi elettrici preservi l'integrità dell'alternatore!

Ciao Matteo

Ma tu ti metti a accelerare a 1500 in folle '?????? a Freddo ??? ( :?: :confusbig) :confusbig) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) )...
La pompa a pressione dell'olio porta lubrificazione alla svelta dappertutto in meno di 1 secondo a regola,quindi non serve che ti metti in folle a sgasinare ...( ????!!!)[questa non l'avevo mai sentita]..

Ne tantomeno devi tenerla a 2000 fisso come un handicap-user.
Parti, e metti 1-*2-3-4-5 (in maniera dolce senza tirare,giri bassi) e poi fai tutto con la 5 marcia a pel di gas..questo si dovrebbe "fare"..

Ma non ti sembra di imballare il motore a tenerlo al piano a marce corte ??Non so te,ma se mi mettessi in seconda al piano a 2 mila giri a freddo poi (col diesel) sembrerei un neopatentato con gravi problemi.

Usare la marcia alta fin da subito e tenere giri medio bassi..questo l'ho fatto io con le mie tre auto in 340 mila km tra tutte e tre (fatti da me e famiglia)...almeno in tanto che si scalda bene olio e acqua..

Ti garantisco che preservi tutto in maniera eccellente.

Ma al dila' di tutto c'è qualcun'altro che si mette a fare cose strane ?
Tipo : parto in prima a 3.000 giri poi faccio cooldown e poi riparto in retro ???? ( :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) )...


ciao :)

Dunque:
-quando la viscosità dell'olio è alta hai alta pressione subito a valle della pompa, ma poi hai perdite di carico notevoli, quindi in zone lontane dalla pompa rischi di avere poca pressione, tenendo il minimo accelerato lubrifichi bene tutto, specie la turbina che a 1500rpm con poco gas gira già.
-accelerando il minimo aumenti la portata dei gas di scarico e riduci il rischio di depositi di acido solforico nella linea scarico
-accelerando il minimo affatichi meno l'alternatore perché a pari potenza assorbita una maggior tensione equivale a minore corrente nelle fasi dell'alternatore.

Non mi frega niente di sembrare riconglionito, i soldi per l'auto li ho messi io e non mi va di gettarli. Tieni presente che con poca pressione (vedi il discorso di prima) hai meno sostentamento idrodinamico delle bielle sull'albero, quindi andano a regimi un po' più elevati aumenti il sostentamento idrodinamico riducendo i picchi di pressione, le bronzine ringraziano.

Ciao Matteo
 
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