tempi per riscaldare i vostri 150cv jtd!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invece sto notando che con un 4 minuti ferma viene su dalla rampa senza problemi, ....... 2 volte l'ho tirata su dopo solo 2 minuti col risultato che mi si è spenta in mezzo alla rampa del garage.

Io ho adottato la tecnica dei 4 minuti sia con la uno(166 mila km) e la 145 TS (150 mila km) e nn ho mai avuto problemi.Nessuna consuma acqua o olio.
Per me 4 minuti sono ideali e nn credo che cambiero' idea (concedetemelo)---- ciao
 
alexandros2":1rxbh2xv ha detto:
eh lo so.. e se nn mi fossi trovato bene??? se mi renbdevo conto ke bevev troppo il benza???
meglio andare sul sicuro e prendere il diesel.. sapendo che consuma di meno...


tenendo conto ke la rivendibilità del 1.6 120 contro un 1.9 120 varia e non di poco.. i benzina usati nn si vendono proprio..
vero vero quoto appieno! :nod)
 
mi papà invece con la ritmo diesel aveva il vizio che ogni mattina si alzava per andare a lavoro, scendeva e metteva in moto la macchina lasciandola la accesa, ritornava di sopra per fare colazione e dopo un quarto d'ora scendeva e partiva con la macchina calda! alla fine ha distrutto il motore e che era contento era solo il meccanico :D !
 
ma secondo voi parzializzare il radiatore non aiuta?

Io non so se la valvola termostatica parzializza o stacca del tutto fino a 90°, ma nel caso parzializzasse dimezzare la superfice radiante non sarebbe una brutta cosa.....

Al contrario se staccasse del tutto il radiatore fino a 90° srebbe del tutto inutile...

C'è qualcuno che mi può spiegare se è una cosa fattibile?
 
ranf87":1ngk7w5d ha detto:
ma secondo voi parzializzare il radiatore non aiuta?
In che senso? Vorresti coprire parte del radiatore??

Io non so se la valvola termostatica parzializza o stacca del tutto fino a 90°, ma nel caso parzializzasse dimezzare la superfice radiante non sarebbe una brutta cosa.....
Non ho conoscenze tecniche a riguardo ma la valvola non modifica la superficie radiante (che resta quella del radiatore) ma agisce sulla circolazione del liquido di raffreddamento se non sbaglio...

C'è qualcuno che mi può spiegare se è una cosa fattibile?
Neutralizzare il radiatore? E perchè mai?

Ma il problema nasce dal fatto che in inverne impiega molto a scaldarsi? Non capisco...Tutti i diesel fanno così! :shrug03)
 
ranf87":3h79hvds ha detto:
C'è qualcuno che mi può spiegare se è una cosa fattibile?

Come si faceva sui camioncini OM? :D:D

Diciamo che è fattibile, e non è nemmeno una bruttissima idea.

La macchina non si deve far scaldare da ferma, ma in movimento.
 
fratz147":ldddt9da ha detto:
ranf87":ldddt9da ha detto:
ma secondo voi parzializzare il radiatore non aiuta?
In che senso? Vorresti coprire parte del radiatore??

Io non so se la valvola termostatica parzializza o stacca del tutto fino a 90°, ma nel caso parzializzasse dimezzare la superfice radiante non sarebbe una brutta cosa.....
Non ho conoscenze tecniche a riguardo ma la valvola non modifica la superficie radiante (che resta quella del radiatore) ma agisce sulla circolazione del liquido di raffreddamento se non sbaglio...

C'è qualcuno che mi può spiegare se è una cosa fattibile?
Neutralizzare il radiatore? E perchè mai?

Ma il problema nasce dal fatto che in inverne impiega molto a scaldarsi? Non capisco...Tutti i diesel fanno così! :shrug03)

HA capito bene sbrenga... nel senso di coprire mezzo radiatore per diminuire la superficie radiante....

Il problema è che se la valvola parzializza il flusso del liquido allora otteniamo qualcosa, ma se lo blocca bypassando completamente il radiatore allora non cambia niente....
 
Qix":2s8jcd8x ha detto:
alexandros2":2s8jcd8x ha detto:
eh lo so.. e se nn mi fossi trovato bene??? se mi renbdevo conto ke bevev troppo il benza???
meglio andare sul sicuro e prendere il diesel.. sapendo che consuma di meno...


tenendo conto ke la rivendibilità del 1.6 120 contro un 1.9 120 varia e non di poco.. i benzina usati nn si vendono proprio..

Dicono che il diesel a freddo consuma di piu', per curiosità tu che consumi medi hai?

Verissimo. la mia a freddo non supera i 12 km/litro come consumo.. quando è calda, ovviamente a stessa andatura segna tranquillamente i 17/18 km/litro..
 
Stare fermo non ha un senso, il motore scalda male e in modo poco uniforme.
Alla fine non ha senso nemmeno mettersi troppe paranoie: se è progettata per lavorare così non vedo perchè intervenire.
 
sbenga":ly9p22av ha detto:
Stare fermo non ha un senso, il motore scalda male e in modo poco uniforme.
Alla fine non ha senso nemmeno mettersi troppe paranoie: se è progettata per lavorare così non vedo perchè intervenire.
Esatto! :OK)
 
NOn è per salvaguardare il motore che voglio intervenire.... ma per salvaguardare il mio fisico dal gelo! Ci impiega 10 minuti a buttarmi fuori aria tiepida.... speravo che scaldandola prima mi buttasse fuori aria calda prima....

Visto che il riscaldatore alfa mi fa prendere fuoco la macchina e quelli della webasto costano un botto.... la soluzione più economica mi sembrava quella in stile "OM Tigrotto" :asd)
 
ranf87":2p3tizxn ha detto:
NOn è per salvaguardare il motore che voglio intervenire.... ma per salvaguardare il mio fisico dal gelo! Ci impiega 10 minuti a buttarmi fuori aria tiepida.... speravo che scaldandola prima mi buttasse fuori aria calda prima....

Visto che il riscaldatore alfa mi fa prendere fuoco la macchina e quelli della webasto costano un botto.... la soluzione più economica mi sembrava quella in stile "OM Tigrotto" :asd)

potresti accendere il fuoco sotto il motore, così si scalda prima :sarcastic)

purtroppo coi Diesel si patisce il freddo... ieri l'ho accesa, ho dato una "sgasatina" e :?: non superava i 2000 giri!!!! Era troppo freddo...
dopo un paio di minuti è tornata l'auto di sempre. :mecry) però dentro i pinguini ringraziavano...io meno.
 
fratz147":36z9iatr ha detto:
Un punto a favore del benza, si scalda e TI scalda alla grande in fretta!Evvai! :D :asd)

beh una volta che il diesel è caldo... dentro alla macchina se non stai attento ti trovi le temperature da reattore nuclare... solo che ci mette un pò di più...
se quei fessi dell'alfa non avessero sbagliato la dimensione dei cavi / potenze in gioco del riscaldatore non ci sarebbero state queste differenze...
 
alla luce dei 15km per scaldarsi ai 90', e dato che sto per ordinarmi la 147 nuova, mi consigliate di mettere il riscaldatore ausiliario abitacolo?
quella e' una resistenza in piu vero? quindi non influisce a succhiare gradi al motore no?

consigliatemi
 
carlop79":p0twu04t ha detto:
alla luce dei 15km per scaldarsi ai 90', e dato che sto per ordinarmi la 147 nuova, mi consigliate di mettere il riscaldatore ausiliario abitacolo?
quella e' una resistenza in piu vero? quindi non influisce a succhiare gradi al motore no?

consigliatemi

non metterla, non funziona! risparmia i soldi per un maglione :)
 
raga nn intrippatevi cn seghe mentali sul tempo di risc.dell'auto..............dv sto io,specie in qst giorni,fa mooooolto freddo -8 la notte e 8 gradi di massima il giorno.L'auto la mattina ci impiega davvero tanto a scaldarsi e l'unica accortezza che uso prima di mettermi in marcia oltre a tenere la frizione pigiata per il primo minuto di accenzione,e quella di non tirare le marce al di sopra dei 2000 giri........la mia nasona 150 cv ha qs 90000km in meno di tre anni e va da dio.....(proprio stasera 1 cn lo sportcoupe della mercedes 150 cv ancora sta piangendo).................... :rotolo) :X)
 
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