bigno72":2wqzhsa3 ha detto:E' la prima volta che sento una cosa del genere.Lenga":2wqzhsa3 ha detto:Ma che la flangia forata faccia funzionare bene il motore con egr morta non è vero! almeno per la mia esperienza personale. Prima di cambiare la mia prima egr 40.000 km fa dopo averla pulita invano, il meccanico fece la prova con flangia forata.....morale: la macchina andava da schifo!
La flangia forata nasce proprio per evitare i problemi dati da una EGR bloccata. Infatti le officine non hanno istruzioni di montarla a tutti per preservare la EGR; ma di montarla a chi lamenta problemi di funzionamenti imputabili alla EGR.
Io suppongo che la valvola(anche dopo la ripulita) sia rimasta bloccata parzialmente chiusa con l'attuatore guasto. Il comportamento ai bassi (è li che rendeva poco) era rimasto lo stesso sia prima che dopo il montaggio della flangia forata. Inoltre dopo una prova di qualche km si accese la spia di avaria fissa. Questo vuol dire che la valvola era "troppo chiusa", piu della capacità di passaggio dei fori della flangia, tanto da dare errore; ma cio significa anche che con valvola aperta e flangia forata la macchina non avrebbe dato avaria ma avrebbe mantenuto lo stesso comportamento scarso ai bassi, se non peggio.
Per ciò penso che quel poco che passa dalla flangia forata è sufficiente a far respirare male il motore ai bassi...ed è avvertibile!