Tappata egr e presenta errori sulla centralina.

bigno72":2wqzhsa3 ha detto:
Lenga":2wqzhsa3 ha detto:
Ma che la flangia forata faccia funzionare bene il motore con egr morta non è vero! almeno per la mia esperienza personale. Prima di cambiare la mia prima egr 40.000 km fa dopo averla pulita invano, il meccanico fece la prova con flangia forata.....morale: la macchina andava da schifo!
E' la prima volta che sento una cosa del genere.
La flangia forata nasce proprio per evitare i problemi dati da una EGR bloccata. Infatti le officine non hanno istruzioni di montarla a tutti per preservare la EGR; ma di montarla a chi lamenta problemi di funzionamenti imputabili alla EGR.

Io suppongo che la valvola(anche dopo la ripulita) sia rimasta bloccata parzialmente chiusa con l'attuatore guasto. Il comportamento ai bassi (è li che rendeva poco) era rimasto lo stesso sia prima che dopo il montaggio della flangia forata. Inoltre dopo una prova di qualche km si accese la spia di avaria fissa. Questo vuol dire che la valvola era "troppo chiusa", piu della capacità di passaggio dei fori della flangia, tanto da dare errore; ma cio significa anche che con valvola aperta e flangia forata la macchina non avrebbe dato avaria ma avrebbe mantenuto lo stesso comportamento scarso ai bassi, se non peggio.
Per ciò penso che quel poco che passa dalla flangia forata è sufficiente a far respirare male il motore ai bassi...ed è avvertibile!
 
piccolo aggiornamento . ho trovato un mappatore a bergamo che mi ha illustrato il da farsi per escludere da software l'egr .... sto trattando il prezzo e, se riesco a scendere un po, la faccio escludere da software e vi dico come va ok ?
 
mito84":qgm71hsz ha detto:
piccolo aggiornamento . ho trovato un mappatore a bergamo che mi ha illustrato il da farsi per escludere da software l'egr .... sto trattando il prezzo e, se riesco a scendere un po, la faccio escludere da software e vi dico come va ok ?

Secondo me è l'unica soluzione unita alla chiusura totale della valvola.
 
Navaspa":253a60d2 ha detto:
mito84":253a60d2 ha detto:
piccolo aggiornamento . ho trovato un mappatore a bergamo che mi ha illustrato il da farsi per escludere da software l'egr .... sto trattando il prezzo e, se riesco a scendere un po, la faccio escludere da software e vi dico come va ok ?

Secondo me è l'unica soluzione unita alla chiusura totale della valvola.

esatto è quello che voglio fare .... purtroppo mi hanno chiesto 100 eurini per l'esclusione da mappa ...

DOMANDA AI MOD : SE fosse possibile potrei condividere con la comunity la mappa modificata per jtd unijet 116 cv euro 3 . ovviamente la mia è una pura DOMANDA per non violare regole del forum.

Vedo che molti avvertono la voglia di escludere sto schifo di egr e, gia che lo faccio per me, lo metterei a disposizione di tutti. che ne dite ?
 
Un conto e' avere la mappa (che poi non e' detto che sia uguale per tutte le versioni).
Un altro e' avere i mezzi per caricarla in centralina.
 
mito84":2bdn6dbs ha detto:
Navaspa":2bdn6dbs ha detto:
mito84":2bdn6dbs ha detto:
piccolo aggiornamento . ho trovato un mappatore a bergamo che mi ha illustrato il da farsi per escludere da software l'egr .... sto trattando il prezzo e, se riesco a scendere un po, la faccio escludere da software e vi dico come va ok ?

Secondo me è l'unica soluzione unita alla chiusura totale della valvola.

esatto è quello che voglio fare .... purtroppo mi hanno chiesto 100 eurini per l'esclusione da mappa ...

DOMANDA AI MOD : SE fosse possibile potrei condividere con la comunity la mappa modificata per jtd unijet 116 cv euro 3 . ovviamente la mia è una pura DOMANDA per non violare regole del forum.

Vedo che molti avvertono la voglia di escludere sto schifo di egr e, gia che lo faccio per me, lo metterei a disposizione di tutti. che ne dite ?

Manda pure un messaggio allo staff illustrando la cosa. Sinceramente non so bene cosa risponderti. :OK)
 
ok mad grazie del consiglio . adesso appena mi accordo per fare la mappa mando un messaggio allo staff e vediamo se si puo fae ... sarebbe una bella cosa condividerla secondo me
 
bigno72":vc4cqu54 ha detto:
Un conto e' avere la mappa (che poi non e' detto che sia uguale per tutte le versioni).
Un altro e' avere i mezzi per caricarla in centralina.

proprio per cercare di renderla abbastanza diffondibile ( eventualmente ) il processo che mi ha illustrato il preparatore è :

1) aggiornamento della mia centralina con l'ultima versione del firmware ORIGINALE ALFA come da concessionaria. in questo modo ho l'ultima versione disponibile originale.
2) eliminazione dalla mappa caricata al punto 1 del controllo EGR
3) salvataggio della mappa ottenuta su cd

Ho chiesto x info e mi ha detto che non è un problema caricarla su altri jtd 115 cv euro 3 a patto che montino centralina bosch motortronic EDC15 e che siano euro 3.
Certo è che per caricare la mappa ci si dovrebbe rivolgere a qualche preparatore ma comunque si spenderebbe molto meno ... almeno qui a Bergamo i prezzi sono :

1) rielaborazione firmware x escludere l'egr + carico del nuovo software 100 euro
2) carico di un firmware in possesso del cliente ( solo il carico ) 30 euro
 
Sabato ho chiuso la mia egr a monte e a valle con due flange in lamiera zincata home made!
La gattona ora va come si deve, :OK) ....peccato per la spia accesa....

....Non sarebbe male un comunitario per far fare le diverse mappe senza avaria per ogni motorizzazioni diesel .... :scratch)
 
bella l'idea di condividere la mappa co esclusione egr
però chi ha il 120 e nn il 115 (vedi me) come si potrebbe fare?
ps. mi servono 3 flange dove le posso trovare?
 
vic_89":2741u52u ha detto:
bella l'idea di condividere la mappa co esclusione egr
però chi ha il 120 e nn il 115 (vedi me) come si potrebbe fare?
ps. mi servono 3 flange dove le posso trovare?

ancora qualche giorno poi appena fisso l'appuntamento contatto lo staff del virtual per vedere cosa possiamo fare e SE possiamo organizzarci . Al limite io potrò condividere solo quella del jtd 115 ma potremmo contattare tutti insieme il mappatore per farci avere le mappe delle varie motorizzazioni ...
In ogni caso il ragazzo giovane e disponibile mi ha detto che si riesce con tutte le centraline tranquillamente
 
mito84":131vtu1q ha detto:
vic_89":131vtu1q ha detto:
bella l'idea di condividere la mappa co esclusione egr
però chi ha il 120 e nn il 115 (vedi me) come si potrebbe fare?
ps. mi servono 3 flange dove le posso trovare?

ancora qualche giorno poi appena fisso l'appuntamento contatto lo staff del virtual per vedere cosa possiamo fare e SE possiamo organizzarci . Al limite io potrò condividere solo quella del jtd 115 ma potremmo contattare tutti insieme il mappatore per farci avere le mappe delle varie motorizzazioni ...
In ogni caso il ragazzo giovane e disponibile mi ha detto che si riesce con tutte le centraline tranquillamente

o ipotesi non si potrebbe inviave a chi è interessato i valori da modificare della centralina... e farserli inserire dal proprio mappatore?
però poi il costo potrebbe essere elevato o no?
 
vic_89":34brtzqt ha detto:
mito84":34brtzqt ha detto:
vic_89":34brtzqt ha detto:
bella l'idea di condividere la mappa co esclusione egr
però chi ha il 120 e nn il 115 (vedi me) come si potrebbe fare?
ps. mi servono 3 flange dove le posso trovare?

ancora qualche giorno poi appena fisso l'appuntamento contatto lo staff del virtual per vedere cosa possiamo fare e SE possiamo organizzarci . Al limite io potrò condividere solo quella del jtd 115 ma potremmo contattare tutti insieme il mappatore per farci avere le mappe delle varie motorizzazioni ...
In ogni caso il ragazzo giovane e disponibile mi ha detto che si riesce con tutte le centraline tranquillamente

o ipotesi non si potrebbe inviave a chi è interessato i valori da modificare della centralina... e farserli inserire dal proprio mappatore?
però poi il costo potrebbe essere elevato o no?


non risparmieresti nulla .... tutti i mappatori seri sanno cosa modificare ma si fanno pagare ... a me hanno chiesto 100 euro ma sto trattando ... pero mi sembrava brutto spendere 100 euro e non condividere con nessuno ... alla fine se una cosa puo servire perche non diffonderla ? certo poi ci si deve rivolgere comunque a qualcuno che ha l'attrezzatura x caricare una mappa ma si spende comunque molto meno visto che devono solo prendere il file e caricarlo senza perdere tempo nei vari test e modifiche
 
mito84":1p9t5tse ha detto:
non risparmieresti nulla .... tutti i mappatori seri sanno cosa modificare ma si fanno pagare ... a me hanno chiesto 100 euro ma sto trattando ... pero mi sembrava brutto spendere 100 euro e non condividere con nessuno ... alla fine se una cosa puo servire perche non diffonderla ? certo poi ci si deve rivolgere comunque a qualcuno che ha l'attrezzatura x caricare una mappa ma si spende comunque molto meno visto che devono solo prendere il file e caricarlo senza perdere tempo nei vari test e modifiche


o magari volendo dividere per tutti la tua spesa visto che la vuoi condividere con tutti...
però l'idea è davvero molto buona...
 
vic_89":3qng2r36 ha detto:
mito84":3qng2r36 ha detto:
non risparmieresti nulla .... tutti i mappatori seri sanno cosa modificare ma si fanno pagare ... a me hanno chiesto 100 euro ma sto trattando ... pero mi sembrava brutto spendere 100 euro e non condividere con nessuno ... alla fine se una cosa puo servire perche non diffonderla ? certo poi ci si deve rivolgere comunque a qualcuno che ha l'attrezzatura x caricare una mappa ma si spende comunque molto meno visto che devono solo prendere il file e caricarlo senza perdere tempo nei vari test e modifiche


o magari volendo dividere per tutti la tua spesa visto che la vuoi condividere con tutti...
però l'idea è davvero molto buona...


magari riesco a scendere con il prezzo comunque ... mi sembra tanto 100 euro per un lavoro che non porta piu di 15 minuti .... comunque la persona è seria davvero ci ho palato di persona e si vede che ci sa fare e non è di quelli che ha le mappe gia pronte da vendere ... Vi tengo informati! Magari vedo se ha qualcosa da proporre per le altre motorizzazioni jtd alfa
 
mito84":2uytd49o ha detto:
magari riesco a scendere con il prezzo comunque ... mi sembra tanto 100 euro per un lavoro che non porta piu di 15 minuti .... comunque la persona è seria davvero ci ho palato di persona e si vede che ci sa fare e non è di quelli che ha le mappe gia pronte da vendere ... Vi tengo informati! Magari vedo se ha qualcosa da proporre per le altre motorizzazioni jtd alfa

perfetto io sono interessato dato che ho acquistato la flangia che chiude totalmente egr mi serve sicuramente modificare la centralina
 
Ciao ragazzi, mi sapete dire dove posso trovare la flangia forata Alfa, io ho una 147 150 cv del 2008 e sono di Roma, grazie e a presto :grazie)
 
draghetto05":384tz81z ha detto:
Ciao ragazzi, mi sapete dire dove posso trovare la flangia forata Alfa, io ho una 147 150 cv del 2008 e sono di Roma, grazie e a presto :grazie)

in Alfa non hai provato a chiedere?? :sgrat) :sgrat)
non penso abbia un costo esagerato...
 
Top