suv ferrari: speriamo sia photoshop

CLAMOROSO! Ferrari pensa ai veicoli agricoli!

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non ve lo aspettavate ah?
 
allora...."Auto" del mese di gennaio parla di questo progetto F151, e cioè il suv ferrari, le foto che girano sono un photoshop sicuro al 101% xchè c'è scritto.
se l'industria italiana vuole produrre veramente un suv esclusivo, che possa tenere testa se non essere superiore alla Porsche Cayenne (che tra l'altro ha fatto debuttare la più potente con la sigla GTS) mi viene da pensare che il progetto viene studiato da Ferrari ( che è la casa più performante che c'è in Italia, ed è quella che ha maggior esperienza in fatto di prestazioni assolute) e poi magari la vettura in se per se verra prodotta da Maserati.
ma mi chiedo...la trazione più naturale per un suv è quella integrale, ma la ferrari non ha esperienze in fatto di integrali visto che ha sempre prodotto le posteriori.
 
rugantino82":2p3uqcz2 ha detto:
allora...."Auto" del mese di gennaio parla di questo progetto F151, e cioè il suv ferrari, le foto che girano sono un photoshop sicuro al 101% xchè c'è scritto.
se l'industria italiana vuole produrre veramente un suv esclusivo, che possa tenere testa se non essere superiore alla Porsche Cayenne (che tra l'altro ha fatto debuttare la più potente con la sigla GTS) mi viene da pensare che il progetto viene studiato da Ferrari ( che è la casa più performante che c'è in Italia, ed è quella che ha maggior esperienza in fatto di prestazioni assolute) e poi magari la vettura in se per se verra prodotta da Maserati.
ma mi chiedo...la trazione più naturale per un suv è quella integrale, ma la ferrari non ha esperienze in fatto di integrali visto che ha sempre prodotto le posteriori.
sarà sicuramente cosi :OK) non è del tutto vero,sò per certo che all'inizio deli anni 90 la ferrari aveva testato parecchio le trazioni integrlai per poterla usare su una sua vettura di punta su un 348,grazie all'esperienza avuta da fiat con la delta,ma poi non se ne fù più fatto nulla..
ma lessi due/tre anni fà che la ferrari si era interessata per realizzare una trazione integrale e forse ecco dove andrà a finire...
ecco la discussione
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=23353&highlight=ferrari+integrale
 
rugantino82":19gtszv4 ha detto:
allora...."Auto" del mese di gennaio parla di questo progetto F151, e cioè il suv ferrari, le foto che girano sono un photoshop sicuro al 101% xchè c'è scritto.
se l'industria italiana vuole produrre veramente un suv esclusivo, che possa tenere testa se non essere superiore alla Porsche Cayenne (che tra l'altro ha fatto debuttare la più potente con la sigla GTS) mi viene da pensare che il progetto viene studiato da Ferrari ( che è la casa più performante che c'è in Italia, ed è quella che ha maggior esperienza in fatto di prestazioni assolute) e poi magari la vettura in se per se verra prodotta da Maserati.
ma mi chiedo...la trazione più naturale per un suv è quella integrale, ma la ferrari non ha esperienze in fatto di integrali visto che ha sempre prodotto le posteriori.

secondo me non è così... ormai maserati non è più in orbita ferrari... è più vicino ad alfa romeo e comunque il centro ricerche fiat si occupa di queste ricerche... e cmq "auto" ne scrive di barzellette...
 
Daprix":156imr7f ha detto:
rugantino82":156imr7f ha detto:
allora...."Auto" del mese di gennaio parla di questo progetto F151, e cioè il suv ferrari, le foto che girano sono un photoshop sicuro al 101% xchè c'è scritto.
se l'industria italiana vuole produrre veramente un suv esclusivo, che possa tenere testa se non essere superiore alla Porsche Cayenne (che tra l'altro ha fatto debuttare la più potente con la sigla GTS) mi viene da pensare che il progetto viene studiato da Ferrari ( che è la casa più performante che c'è in Italia, ed è quella che ha maggior esperienza in fatto di prestazioni assolute) e poi magari la vettura in se per se verra prodotta da Maserati.
ma mi chiedo...la trazione più naturale per un suv è quella integrale, ma la ferrari non ha esperienze in fatto di integrali visto che ha sempre prodotto le posteriori.

secondo me non è così... ormai maserati non è più in orbita ferrari... è più vicino ad alfa romeo e comunque il centro ricerche fiat si occupa di queste ricerche... e cmq "auto" ne scrive di barzellette...
maserati non è più in orbita ferrari per modo di dire,vieni a evdere quante maserati test girano per maranello,ieri in fila direzione maranello c'erano: un 599,2 maserati coupè nuovi,una 8c,2 quattroporte...
 
Potrebbe anche essere una voce buttata lì apposta per sondare il mercato.
Speriamo che leggano quì e si convincano che farlo sarebbe una porcata...
 
ragazzi scusate eh.ma qui si parla che la maserati è nell'orbita alfa romeo xchè? xchè ci da il motore x l'8c competizione? o forse è l'alfa che si è affidata a maserati xchè non aveva esperienza nel campo delle sportive?
 
rugantino82":2b9ear9v ha detto:
ragazzi scusate eh.ma qui si parla che la maserati è nell'orbita alfa romeo xchè? xchè ci da il motore x l'8c competizione? o forse è l'alfa che si è affidata a maserati xchè non aveva esperienza nel campo delle sportive?

no è inteso da un semplice discorso di gesione e organizzazione aziendale... inizialmente ferrari ha acquistato maserati e ha rifondato il marchio, ora si sta cercando di dividere tra vetture sportive esclusive (ferrari) e un nuovo polo sportivo tra alfa romeo e maserati... anche per far tornare alfa romeo ai valori di un tempo... partendo da una trazione posteriore ad esempio... e condividere la tecnica con maserati (qua i puristi storceranno il naso) non è dovuta all'incapacità dei tecnici alfa, ma dalla intelligente soluzione di risparmiare risorse dato che i componenti maserati sono comunque di ottima qualità
 
Daprix":wnw0l6o6 ha detto:
rugantino82":wnw0l6o6 ha detto:
ragazzi scusate eh.ma qui si parla che la maserati è nell'orbita alfa romeo xchè? xchè ci da il motore x l'8c competizione? o forse è l'alfa che si è affidata a maserati xchè non aveva esperienza nel campo delle sportive?

no è inteso da un semplice discorso di gesione e organizzazione aziendale... inizialmente ferrari ha acquistato maserati e ha rifondato il marchio, ora si sta cercando di dividere tra vetture sportive esclusive (ferrari) e un nuovo polo sportivo tra alfa romeo e maserati... anche per far tornare alfa romeo ai valori di un tempo... partendo da una trazione posteriore ad esempio... e condividere la tecnica con maserati (qua i puristi storceranno il naso) non è dovuta all'incapacità dei tecnici alfa, ma dalla intelligente soluzione di risparmiare risorse dato che i componenti maserati sono comunque di ottima qualità

Polo sportivo? secondo me diventerà un polo di m :ignore)

povera maserati, peggio non gli poteva andare :mecry2)
 
ma i vertici Fiat che cosa hanno in mente di fare veramente?
cioè....vogliono riportare ai fasti di un tempo l'alfa romeo....ma non mi sembra che ci stiano riuscendo in pieno, infatti 159 brera e spider con quel pianale che hanno perdono il confronto con le tedesche per via del peso eccessivo.....il 3.2 di origine GM non è all'altezza del 3.2 "Busso"....la Junior è una grande punto con lo stemma alfa romeo....la 149 invece una bravo con la croce e il biscione. vogliono fare il suv esclusivo per metterlo in competizione cpl chayenne......l'Abarth grande punto in fondo tutte queste super prestazioni non le da a confronto di altre x esempio Ford fiesta ST...renault clio RS.
La Lancia l'hanno ridotta a fare Y e Musa che sono le uniche 2 macchine che la tengono a galla con le vendite......
Commenti personali: io che sono un'amante dell'auto italiana sogno di poter rivedere innanzitutto l'alfa romeo col boxer e la trazione posteriore con schema transaxle....berline sportive con prestazioni da poter competere con bmw (visto che una volta erano loro a inseguire noi)....vorrei rivedere una media e una grande berlina lancia con la media che sia davvero una degna erede della Delta (e qui non metto in ballo il successo nei rally, ma le vendite che la delta riusci a fare visto che era un modello azzeccato)......
in fiat progettano un motore o un pianale e dei componenti e poi li montano su più vetture con marchi diversi.......così a me non piace
 
rugantino82":mdhrrgpz ha detto:
in fiat progettano un motore o un pianale e dei componenti e poi li montano su più vetture con marchi diversi.......così a me non piace
questo lo fanno tutti: vedi gruppo VW che condividono tutto il possibile tra VW stessa Audi e Skoda; vedi anche BMW che progetta i motori della Mini insieme a Peugeot; vedi Ford che riciclava componentistica delle loro serie economiche pure sulle Jaguar; vedi Mercedes che è disperatamente alla ricerca di qualcuno con cui condividere i pianali delle prossime Classe A e B perchè da sola non ce la fa a stare dentro nei costi
 
Sono d'accordo con voi ma quando leggo discussioni simili penso che in molti credano che risolvere i problemi sia immediato...

Ricordo che la Fiat è rinata solo dal 2004... adesso sì siamo il 2008... ma ci sono voluti 3 modelli (500, bravo e punto) per tirarla su... 4 anni di duro lavoro e adesso ne apprezziamo i risultati...

ferrari ha impiegato lei stessa vari anni per risollevare la maserati... adesso che è diciamo risollevata maserati farà da supporto ad alfa romeo non viceversa...

i segnali sono buoni: pomigliano chiusa da marchionne per riorgannizzarla, de meo responsabile alfa... si vocifera su nuovi modelli (il ritorno alla trazione posteriore sembra sicuro almeno nel top della gamma). Per i motori c'è ancora incertezza, bisogna vedere il trend di mercato... ovvio a tutti piacerebbe un 3.2 benza aspirato ma venderebbe così tanto da risollevare il marchio? va garantito anche un qualcosina agli investitori no?

ci vuole tempo cmq, è inutile dire che siamo nella cacca... bisogna aver pazienza....
 
hai ragione....ma secondo te questa politica porterà a uno sputtanamento mondiale di tutti i marchi?
 
Daprix":1cospjem ha detto:
ferrari ha impiegato lei stessa vari anni per risollevare la maserati... adesso che è diciamo risollevata maserati farà da supporto ad alfa romeo non viceversa...
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diciamo che ferrari ha abbandonato la maserati perchè era in forte perdita,visti gli enormi sforzi compiuti per il progetto quattroporte e là dovuta abbandonare perchè era l'unico posto in cui era in perdita....
 
fillojtd":1yhj6uj5 ha detto:
diciamo che ferrari ha abbandonato la maserati perchè era in forte perdita,visti gli enormi sforzi compiuti per il progetto quattroporte e là dovuta abbandonare perchè era l'unico posto in cui era in perdita....

non è proprio così: ricordo che proprio grazie al modello quattroporte Maserati ha registrato utili dopo 17 anni...(fonte il sole24ore) Ferrari ha lasciato proprio alla vigiglia di questo successo poichè tutti gli indici prospettici e le vendite promettevano che in massimo 2 anni maserati sarebbe stata in salute. E così è stato.


ma secondo te questa politica porterà a uno sputtanamento mondiale di tutti i marchi?

cosa intendi per "sputtanamento"?
a mio parere quello che ha fatto la fiat in questi 4 anni è qualcosa di eccezionale dal punto di vista tecnico e manageriale... certo non è ancora finita qui, ma i successi nelle vendite non solo in italia, ma nel mondo parlano da soli.
Adesso spero che siano allo stesso modo abili nello sviluppare quei settori che hanno lasciato indietro....
 
fillojtd":ghws2rtl ha detto:
maserati non è più in orbita ferrari per modo di dire,vieni a evdere quante maserati test girano per maranello,ieri in fila direzione maranello c'erano: un 599,2 maserati coupè nuovi,una 8c,2 quattroporte...

la maserati non fa più parte del gruppo Ferrari, si è divisa circa 2 anni fa, ma con questo non vuol dire che si è trasferita da modena!! ecco perche a maranello ne girano un sacco, non contando che quasi tutti i vertici dell'azienda ne possiede una...

Daprix":ghws2rtl ha detto:
si ma un conto è testare un conto è progettare nuovi modelli...

Che io sappia Farrari e Maserati non progettano più nulla insieme, ma a Ferrari è stata data la produzione dei motori maserati dell'ultimo V8. (che se non ricordo male è stato sviluppato insieme)
infatti i motori della 430, con coperture della testata rosse, stivati nei box all'interno ferrari, vengono accompagnati spesso da motori con coperture della testata blu.. nonchè caricati nei camion maserati ogni giorno..

comunque ragazzi non fate confusione, non crediate che i vertici fiat possano dire la loro così facilmente, è vero che la ferrari è diventata gruppo fiat ma questo non vuol dire che decidano in base alle direttive fiat.. vi assicuro che i vertici della Ferrari discutono tra loro le strategie d'azienda..

per quanto riguarda la F151, vi dico che è in sviluppo, non so se sarà un suv (sicuramente non credo sia come la chayenne) ma, personalmente sto sviluppando la sospensione 4wd di questa vettura, e non è così alta da terra come ve la fanno vedere su quelle foto di questo topic... (sicuramente non come la chayenne!!).
Secondo me risulterà come la 159 sportwagon 4wd senza il sport wagon.. immagino una 599 o una 430 4wd un po' più alta da terra (20mm)

Quindi alla domanda se svilupperanno un 4wd la risposta è si, la f151 e per ora esclusivamente 4wd.

Personalmente comunque sia, non trovo nulla di male nel creare un suv Ferrari, si stanno solo adeguando al mercato, sono le richieste dei clienti super miliardari a decidere...
considerate che una volta le ferrari erano solo rosse e gialle, col passare del tempo e per avere più mercato hanno introdotto il nero e il bianco... e ora non vi dico... è addirittura a richiesta del cliente, quindi se uno vuole la ferrari rosa con interni verdi, pagando, può averla...

ne ho vista una quest'estate verde bottiglione con interni bianchi!!

secondo me è più questa una cosa sputtanante che quella di aggiornarsi al mercato con un suv.

E poi considerate che è anche una sfida quella di creare una vettura già sviluppata dalle altre case automobilistiche come la porche, non dimenticate che deve risultare più bella, affidabile e sorprendente di una già esistente sul mercato per piacere al pubblico..
una bella sfida per chi ha sempre sviluppato trazioni posteriore e supersportive passare da Super Sport a Sport Utility Veicle non credete?
Poi basta che mi diano da lavorare ;) :D
Ciao
 
la maserati non fa più parte del gruppo Ferrari, si è divisa circa 2 anni fa, ma con questo non vuol dire che si è trasferita da modena!! ecco perche a maranello ne girano un sacco, non contando che quasi tutti i vertici dell'azienda ne possiede una...
chiaro,ma essendo mezzi cammuffati,non sono di prioprietà di gente che lavora in ferrari..appena incontro qualcuno che sà qualcosa provo a chiedere se c'è ancora qualche collaborazione ferrari/maserati
 
non è proprio così: ricordo che proprio grazie al modello quattroporte Maserati ha registrato utili dopo 17 anni...(fonte il sole24ore) Ferrari ha lasciato proprio alla vigiglia di questo successo poichè tutti gli indici prospettici e le vendite promettevano che in massimo 2 anni maserati sarebbe stata in salute. E così è stato.
è vero che grazie al quattroporte maserati ha venduto molto di più,ma era ancora in perdita quando è stata ceduta...almeno io la storia la sapevo cosi...
 
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