Guarda stai fuori secondo me :asd) (in senso buono ovviamente
) ma mi piace che sei aperto al dialogo civile quindi voglio spiegarti meglio cosa ho inteso con la mia risposta di prima...
Allora:
1) lo stato "cioe' NOI" no..... non mi sento rappresentato dalle scelte del governo quindi al massimo diciamo "loro" :asd)
2)l'iva sulle lussuose non e' priva di fondamento o l'avrebbero tolta... che sia poi a conti fatti un guadagno inferiore in proporzione al guadagno sulle "medie e piccole" auto allora siamo daccordo... ma pure sempre un bel guadagno e' e se c'e' e' perche fa comodo... punto...
3)Cosa intendi per "coerenza"???, ti rifaccio un'esempio... tu hai preso la 147 perche' ti piaceva, ma con gli stesso soldi per "coerenza" non avresti dovuto (seguendo la tua logica contro l'inquinamento ovviamente) comprare un'ibrida (anche se non ti piaceva) per inquinare meno e non avere potenza "inutile" sul motore???
4)Il discorso delle scarpe "fila" pero' non fai che confermare quanto ho detto prima.....ti "priveresti" di scarpe se ti fosse imposto ache quello... ma dove e' finita la liberta' se in base alle decisioni di altri (con motivazioni piu' o meno realistiche) non posso spendere il denaro da me guadagnato?
Poi se come detto le auto di grossa cilindrata saranno bandite e illegali allora ok
... pero' finche non lo fanno e' li che vedo "incoerenza" di comodo...
5)la storia dell'inquinamento (e la punizione per i danni arrecati) a mio avviso e' una favola della buoanotte per i bimbi con "l'uomo nero"..... ci starei se la "guerra" all'inquinamento la facessero su tutti i fronti... (vedi cambiare gli autobus,migliorare i mezzi pubblici, migliorare i servizi dello smaltimento rifiuti, fare incentivi per eliminare le caldaie vecchie etc) ma visto che c'e' solo la parte che "costringe" a pagare di piu' ... e' una favola bella e buona solo per giustificarsi....
poi dati alla mano potrei anche farti vedere in che % influiscono le auto private sull'inquinamento rispetto ai mezzi pubblici, camion aziendali mai revisionati,autotreni, motori a 2 tempi etc...(tanto a dimostrare che le auto fanno meno danni di quello che si pensa) ma lascio perdere tanto e' una battaglia persa e rischierei solo di fare polemica :OK)