Super bollo auto(Non + solo SUV ma superiori 100kw)

M.d.L. MARTIUS 140.7":1majj9vl ha detto:
Potrebbe anche essere che grazie ad uno studio più approfondito si è arrivati alla conclusione che con tale manovra oltre a percepire più soldi ci siano possibilità per maggiori benefici da parte di tutti.

I politici italiani secondo te sono in grado di fare un ragionamento così profondo?
A me pare che stiano cercando di raschiare il fondo del barile...

Il discorso dell'8% mi fa semplicemetne ridere.
Gli aumenti arrivano x TUTTE le macchine circolanti TRANNE le Euro4 sotto i 100kw...secondo voi quante auto sono dentro questo ristretto campo?
Giusto x capirci tutte le serie0 della 47 e buonissima parte delle serie1 ci entrano dentro senza particolari problemi.
 
maximus71":js50mlnt ha detto:
Bhé...io sono sempre stato "tranquillo". :D :p :spin)
Cercavo di far capire che non sempre tutto ciò che oggi ci viene offerto è veramente indispensabile, però ci crea assuefazione e quando qualcuno ce lo fa notare...diventiamo delle belve! :sarcastic)
Era un discorso più ampio dei 100 Kw di soglia che, beninteso, è troppo bassa anche per me. Non scordiamoci però che è pur sempre una tassa "progressiva", quindi se sotto i 136CV non paghi nulla di più, non è che con 150CV devi aprire un mutuo.
Semmai mi lascia perplesso il fatto che per muovere alcune auto di oggi, spesso, 150 CV non bastano per farle andare quanto una Panda!!

Tutto il resto che scrivi è perfettamente condivisibile e se fossi io a decidere, eliminerei del tutto il bollo, aumenterei il costo del carburante e metterei i mezzi pubblici gratuiti.


Ribadisco però che trovo sconcertante che qualcuno si ostini a pensare che NON si possa fare a meno di un auto da 200CV e passa!! Che utilità hanno? Puoi andarci a 230 Km/h? NO! Puoi scattarci ai congestionati semafori delle nostre città da 0 a 100 in 7 secondi? NO! E' solo un modo per dire "ce l'ho più grosso io"!

Per chi tira in ballo BUSH ed il protocollo di Kyoto, mi sembra il discorso che fa il fumatore quando viene criticato e ti parte subito con un: "pensiamo alla fame nel mondo, le guerre, ecc..., ecc...". Da qualche parte si dovrà pur cominciare e tante piccole azioni, fanno la massa!

Sono d'accordissimo anch'io, sull'eliminazione del bollo e sostituzione del gettito tramite un piccolo aumento dei carburanti/combustibili.
 
Friendevil":3n9fr8kw ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":3n9fr8kw ha detto:
Potrebbe anche essere che grazie ad uno studio più approfondito si è arrivati alla conclusione che con tale manovra oltre a percepire più soldi ci siano possibilità per maggiori benefici da parte di tutti.

I politici italiani secondo te sono in grado di fare un ragionamento così profondo?
A me pare che stiano cercando di raschiare il fondo del barile...

Il discorso dell'8% mi fa semplicemetne ridere.
Gli aumenti arrivano x TUTTE le macchine circolanti TRANNE le Euro4 sotto i 100kw...secondo voi quante auto sono dentro questo ristretto campo?
Giusto x capirci tutte le serie0 della 47 e buonissima parte delle serie1 ci entrano dentro senza particolari problemi.

Allora 430 milioni derivano dall'aumento generale del bollo mentre 100 milioni circa dal super bollo.

Non capisco perchè ti fa ridere: L'8% è riferito al super bollo (poi se questo è un dato falso non sò dirtelo), mentre il resto degli aumenti non mi pare che sia stato occultato alla gente soltanto che non si tratta di super bollo.

Il bollo delle 147 serie 0 se è euro3 aumenterà di 12 cent per kw fino a 100kw, dai quali scatta 4,05 per ogni kw in più (super bollo).

praticamente
il 1.6 120cv euro3 rispetto agli attuali 227 euro pagherà 237 euro.
il 1.6 120cv euro 4 pagherà comunque 227 euro

il 1.9. 150cv euro 4 dagli attuali 283 andrà a pagare 296,5 euro
il 1.9 140 cv euro 3 dagli attuali 271 euro pagherà 290 euro

Porche Cayenne turbo S rispetto agli attuali 988 euro pagherà 1352 euro
 
L'8% è una boiata come già scritto dal Presidente & c... Dai quante macchine NON euro4 circolano? Quasi tutte. A livello di soglia dei 100 kw invece la percentuale di auto colpite dovrebbe essere quasi la metà del circolante (se sbaglio correggetemi). Si colpiscono tutti e buona notte ai suonatori.

Ma almeno i 30 euro di aumento sul mio 1.9 150cv (GT) li destinassero veramente a migliorare le condizioni di viabilità, invece non mi faccio illusioni, tutto resterà invariato.
 
maximus71":3o4koygk ha detto:
ma che discorsi fai, qui nessuno ti impedisce di spendere i soldi come vuoi. Se ti metti a pane e acqua per 3 anni, fino ad arrivare alla cifra necessaria per acquistare una "inutile" auto da 200CV e passa...fatti tuoi. Però questo non ha nulla a che vedere con i contributi da versare per i danni causati dal maggior inquinamento.
Gli stessi danni che causi se avessi 20 paia di scarpe senza che queste ti servano veramente, poiché per farle è stato necessario utilizzare risorse che NON sono inesauribili!! Se fosse necessario, io metterei una tassa anche per l'acquisto del 3° o 4° paio di scarpe in su. ;)

Inoltre, io sono daccordo nel rendere illegali auto di grossa cilindrata...di più, anche quelle di piccola cilindrata ma potenze mostruose. Però è più per un discorso di "coerenza", come scrissi nel primo post.
Una volta si diceva che non si poteva limitare la potenza dei motori, per poterla avere al bisogno (sorpasso, scarto di altre auto, ecc.). Ma ora, con l'elettronica, cosa ci vuole a fare auto che scattano da 0 a 100 in 5 secondi, riprendono da 70 a 120 in 10 e non fanno più di 130 Km/h (con possibilità di arrivare a 150 per un breve lasso di tempo)?

Il discorso che allo Stato (cioè noi) fa comodo incassare l'IVA su auto costose è del tutto privo di fondamento, poiché il rapporto tra auto "piccole" e auto "costose venduto, pende nettamente a favore delle prime. Quindi vuol dire che ogni giorno lo "Stato" incassa ad esempio 10.000 di IVA per la vendita di una macchina di lusso, contemporaneamente ne incassa 100.000 per la vendita di 100 utilitarie.

Depotenziare la mia? Perché? Tanto rimango sotto i 100 Kw lo stesso! :marameo)

Guarda stai fuori secondo me :asd) (in senso buono ovviamente :p ) ma mi piace che sei aperto al dialogo civile quindi voglio spiegarti meglio cosa ho inteso con la mia risposta di prima...
Allora:

1) lo stato "cioe' NOI" no..... non mi sento rappresentato dalle scelte del governo quindi al massimo diciamo "loro" :asd)

2)l'iva sulle lussuose non e' priva di fondamento o l'avrebbero tolta... che sia poi a conti fatti un guadagno inferiore in proporzione al guadagno sulle "medie e piccole" auto allora siamo daccordo... ma pure sempre un bel guadagno e' e se c'e' e' perche fa comodo... punto...

3)Cosa intendi per "coerenza"???, ti rifaccio un'esempio... tu hai preso la 147 perche' ti piaceva, ma con gli stesso soldi per "coerenza" non avresti dovuto (seguendo la tua logica contro l'inquinamento ovviamente) comprare un'ibrida (anche se non ti piaceva) per inquinare meno e non avere potenza "inutile" sul motore???

4)Il discorso delle scarpe "fila" pero' non fai che confermare quanto ho detto prima.....ti "priveresti" di scarpe se ti fosse imposto ache quello... ma dove e' finita la liberta' se in base alle decisioni di altri (con motivazioni piu' o meno realistiche) non posso spendere il denaro da me guadagnato?
Poi se come detto le auto di grossa cilindrata saranno bandite e illegali allora ok ;)... pero' finche non lo fanno e' li che vedo "incoerenza" di comodo...

5)la storia dell'inquinamento (e la punizione per i danni arrecati) a mio avviso e' una favola della buoanotte per i bimbi con "l'uomo nero"..... ci starei se la "guerra" all'inquinamento la facessero su tutti i fronti... (vedi cambiare gli autobus,migliorare i mezzi pubblici, migliorare i servizi dello smaltimento rifiuti, fare incentivi per eliminare le caldaie vecchie etc) ma visto che c'e' solo la parte che "costringe" a pagare di piu' ... e' una favola bella e buona solo per giustificarsi....
poi dati alla mano potrei anche farti vedere in che % influiscono le auto private sull'inquinamento rispetto ai mezzi pubblici, camion aziendali mai revisionati,autotreni, motori a 2 tempi etc...(tanto a dimostrare che le auto fanno meno danni di quello che si pensa) ma lascio perdere tanto e' una battaglia persa e rischierei solo di fare polemica :OK)
 
barrnewman":3erygo3c ha detto:
Guarda stai fuori secondo me :asd) (in senso buono ovviamente :p ) ma mi piace che sei aperto al dialogo civile quindi voglio spiegarti meglio cosa ho inteso con la mia risposta di prima...
Allora:

1) lo stato "cioe' NOI" no..... non mi sento rappresentato dalle scelte del governo quindi al massimo diciamo "loro" :asd)

2)l'iva sulle lussuose non e' priva di fondamento o l'avrebbero tolta... che sia poi a conti fatti un guadagno inferiore in proporzione al guadagno sulle "medie e piccole" auto allora siamo daccordo... ma pure sempre un bel guadagno e' e se c'e' e' perche fa comodo... punto...

3)Cosa intendi per "coerenza"???, ti rifaccio un'esempio... tu hai preso la 147 perche' ti piaceva, ma con gli stesso soldi per "coerenza" non avresti dovuto (seguendo la tua logica contro l'inquinamento ovviamente) comprare un'ibrida (anche se non ti piaceva) per inquinare meno e non avere potenza "inutile" sul motore???

4)Il discorso delle scarpe "fila" pero' non fai che confermare quanto ho detto prima.....ti "priveresti" di scarpe se ti fosse imposto ache quello... ma dove e' finita la liberta' se in base alle decisioni di altri (con motivazioni piu' o meno realistiche) non posso spendere il denaro da me guadagnato?
Poi se come detto le auto di grossa cilindrata saranno bandite e illegali allora ok ;)... pero' finche non lo fanno e' li che vedo "incoerenza" di comodo...

5)la storia dell'inquinamento (e la punizione per i danni arrecati) a mio avviso e' una favola della buoanotte per i bimbi con "l'uomo nero"..... ci starei se la "guerra" all'inquinamento la facessero su tutti i fronti... (vedi cambiare gli autobus,migliorare i mezzi pubblici, migliorare i servizi dello smaltimento rifiuti, fare incentivi per eliminare le caldaie vecchie etc) ma visto che c'e' solo la parte che "costringe" a pagare di piu' ... e' una favola bella e buona solo per giustificarsi....
poi dati alla mano potrei anche farti vedere in che % influiscono le auto private sull'inquinamento rispetto ai mezzi pubblici, camion aziendali mai revisionati,autotreni, motori a 2 tempi etc...(tanto a dimostrare che le auto fanno meno danni di quello che si pensa) ma lascio perdere tanto e' una battaglia persa e rischierei solo di fare polemica :OK)

E ci mancherebbe non fossi aperto al dialogo civile, avrei il ban permanente da tutti i forum! :p :asd)

Il fatto è che alla fine abbiamo entrambi ragione!
Io che dico che bisogna fare qualcosa per limitare il più possibile lo sfruttamento (spesso superfluo) delle risorse...anche limitando la libertà del "singolo" individuo a favore e beneficio di tutta la "collettività".
Tu che estendi questo discorso ad altri aspetti non necessariamente legati all'automotive (vedi caldaie che vanno ancora a carbone, ecc...).

Però è ora di cominciare. E' ora che qualcuno abbia le p..le per cambiare tutto questo schifo, comprese le normative isteriche che fanno gli interessi di pochi, a danno di molti!!
 
Tu che estendi questo discorso ad altri aspetti non necessariamente legati all'automotive (vedi caldaie che vanno ancora a carbone, ecc...).

Però è ora di cominciare. E' ora che qualcuno abbia le p..le per cambiare tutto questo schifo, comprese le normative isteriche che fanno gli interessi di pochi, a danno di molti!!


Ok adesso ci siamo il discorso fila e abbiamo trovato un punto di incontro...... :OK) :OK) ;)

peccato che siamo in tialia :asd) le P...le sono "estinte" da tempo oramai in questo paese :crepap)
 
yugs":3r9ttev7 ha detto:
L'8% è una boiata come già scritto dal Presidente & c... Dai quante macchine NON euro4 circolano? Quasi tutte. A livello di soglia dei 100 kw invece la percentuale di auto colpite dovrebbe essere quasi la metà del circolante (se sbaglio correggetemi). Si colpiscono tutti e buona notte ai suonatori.

Ma almeno i 30 euro di aumento sul mio 1.9 150cv (GT) li destinassero veramente a migliorare le condizioni di viabilità, invece non mi faccio illusioni, tutto resterà invariato.

anche secondo me è una boiata... non l'avrebbero sparata se ci fosse solo l'8 % del parco circolante...

diciamo che questi sono aumenti statali... poi ci sarà da vedere se le regioni applicano le addizionali o meno...

fatto sta che, se le regioni non possono applicare addizionali alla fine pago meno dell'anno scorso

comunque sia... aumento o meno... dubito che quei soldi in più vadano a migliorare la sicurezza... anzi... :mecry2)
 
Ma per favore...prima di usare la scusa dell'inquinamento per giustificare tasse con cui si aumenteranno gli stipendi e i benefits come auto blu e ristoranti, pensassero a sostituire TUTTI i parchi auto statali e parastatali (BUS, auto blu, enel, eni, poste polizia e caramba se possibile) con bipower metano - benza o anche elettrici nei casi dove le prestazioni e le percorrenze sono superflue...e obbligassero i condomini alle caldaie a metano e non a cherosene...
Sai che botta alle emissioni?
Inizino a fare loro i virtuosi prima di rompere le palle a me e noi...
In Svezia i ministri si dimettono per non aver chiesto la fattura al dentista e simile...Qui li dovremmo mettere tutti con i ceppi ai piedi nelle miniere di marmo per un 10 anni, così capiscono quanto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ci tiramo il collo noi scemi italiani per mantenere le loro inefficienze. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :member) :member) :member) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)
 
Rickyfer":3lfo53vi ha detto:
e obbligassero i condomini alle caldaie a metano e non a cherosene...
Sai che botta alle emissioni?

E riaprissero le centrali nucleari (che tanto le abbiamo dietro l'angolo) invece di produrre energia elettrica ricavata dal carbone e dal gasolio! :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

Tratto da Wikipedia:



Il fabbisogno nazionale di energia elettrica viene coperto per il 71,7% attraverso centrali termoelettriche che bruciano principalmente combustibili fossili in gran parte importati dall'estero (piccole percentuali - inferiori al 2% - fanno riferimento a biomassa, rifiuti industriali o civili e combustibile nazionale). Un altro 14,3% viene ottenuto da fonti rinnovabili (idroelettrica, geotermica, eolica e fotovoltaica) per un totale di energia elettrica prodotta dall'Italia di circa 303000 GWh annui (2004). La rimanente parte per coprire il fabbisogno nazionale é importata direttamente all'estero nella percentuale già citata del 13,9%
 
Questi hanno del gran marasma in testa, come tutte le persone che pretendono di fare cose in campi che non conoscono e fuori dal mondo.
Cmq alla fine della fiera è il gioco dei bussolotti....... i soldi non ci sono e quei pochi vengono "spostati"; credo che mia nonna (classe 1916) nella sua economica domestica sia decisamente + umile e intelligente.

Ad ogni buon conto mi domando quanti "superbolli" verrebbero pagati con i 450mila euro lordi di dirigenti di partecipate statali....... perchè i loro stipendi sono sull'ordine di queste cifre.

E non voglio aggiungere polemiche....... penso solo a me dipendente pubblico che mi contano anche quante gomme e matite uso...... e poi devo vedere che tassano le "alte cilindrate" (guardando i Quattroruote del 1975 mi pare che all'epoca fossero cmq + intelligenti, oggi siamo al medioevo) quando loro sono i primi che NON guidano, NON pagano auto che hanno a disposizione, e con gli stipendi propri e dei loro figlioli imboscati in ogni iperpagato posto di lavoro di prestigio possono permettersi i superbolli.
E la tronco quà.
 
Chi possiede una 47GTA o una GT V6 passerà da 474,00euro a 583,00euro, per un'aumento di 109euro, che mi sembra una bella botta nonostante si stia parlando di un EURO4. :mad2)
Non mi pare che chi possieda una 47GTA sia ricco a tal punto da subire un aumento del genere, anche perchè ormai le GTA hanno preso un valore nella media sull'usato e sono auto per quasi tutti (chilometri permettendo).. :ka)

Io col 1.6TS 120 passo da 227euro a 237euro, 10euro non cambiano la vita di sicuro e neanche di chi ha il busso però è una bella mazzata la manovra in generale, mi piaceva di piu se tassavano i SUV..anche perchè era iniziata così poi ci hanno ripensato! :ignore)

Insomma sono schifato dal nostro governo, siamo quasi gli unici in europa a pagare ancora la tassa di possesso, siamo lo stato con la benzina piu cara per via delle varie accise subentrate e mai riuscite, l'autostrada è sempre piu cara e con l'euro c'è l'hanno messo nel :backb) , perchè mi devono spiegare come si fa a campare con mille euro al mese quando fra aumenti e segate varie, hanno preso il potere d'acquisto del vecchio milione di lire! :swear)
 
il problema è che questo aumento del bollo si va ad aggiungere a tutte le enormi spese che abbiamo venti di qua dieci di la alla fine fa cifra :mad2) ,ma almeno servisse davvero a risanare il debito pubblico,invece non serve :mad2) serve solo a riempire di più le tasche di tutta quella gente che prende un sacco di soldi e non fa niente ,tipo i ministri :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) non aggiungo altro :mad2)
 
..tanto IO pagherò come sempre tutte le tasse che mi spara il governo, magari chi ha il un super SUV tipo Cayenne (all'assurdo non lo paga)..

..cmq proporrei un acquisto comunitario per degli adesivi da mettere sul portellone ...."..Io pago il superbollo"

:ubriachi)
 
Railman":2j0eja2a ha detto:
..tanto IO pagherò come sempre tutte le tasse che mi spara il governo, magari chi ha il un super SUV tipo Cayenne (all'assurdo non lo paga)..

..cmq proporrei un acquisto comunitario per degli adesivi da mettere sul portellone ...."..Io pago il superbollo"

:ubriachi)

:lol21) non sarebbe mica una brutta idea :thk)
 
ultime (speriamo) novità!

Bollo auto: come cambia
Quanto si pagherà in euro e per kw con la Finanziaria 2007.

tipo di veicolo fino a 100 kw per ogni kw sopra i 100
EURO 0 3,00 4,50
EURO 1 2,90 4,35
EURO 2 2,80 4,20
EURO 3 2,70 4,05
EURO 4 e EURO 5 2,58 3,87


Esempi:

Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-JET 16V (110 Kw - Euro 4): 296,7 euro
Porsche Cayenne 4.5 cat Turbo (331 Kw - Euro 4): 1151,97 euro
Mini 1.6 16V cat Cooper S (128 Kw - Euro 4): 366,36 euro


dal corriere della sera di oggi.
 
Cmq tutta la discussione è una buffonata per un semplice motivo:
Il bollo è una tassa Illegale, visto che è illegale far pagare annualmente una cosa che ho già pagato quando l'ho comprata (sarebbe come andare in un negozio,comprare un paio di occhiali, e oltre al prezzo di acquisto dover pagare ogni anno una tassa per il loro possedimento).
Quindi, il solo fatto di alzare una tassa Illegale è una cosa schifosa, -----Editato da Casper72------
Altra cosa:
Se avessero voluto veramente incentivare il mercato degli euro4 avrebbero dovuto lasciare inalterate le tasse sugli euro 0/1/2/3 e diminuire quelle sugli euro4; invece di lasciare inalterate (tranne sopra i 100kw) gli euro 4 e aumentare tutti gli altri...
Altra cosa(questa è sarcastica):
Questo governo voleva diminuire gli evasori?
Non ha idea di quanti ne ha creati con questo decreto,dato che le rimappe saranno ancora più incentivate e pubblicizzate...

Infine:
------ Editato da Casper72 ----------------
 
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