il problema è semplicemente tecnico e di far in conti con la calcolatrice alla mano
l'ideale sarebbe la progressione: chi ha di più paga più tasse
questo in un mondo ideale..
e non che ci vuole chissà quale calcolo o modo fantascientifico
il "lusso" di una cosa ha un solo unico e democratico metodo di individuazione : il prezzo
una cosa più è cara più è "dedicata" a chi può permetterselo,
tutto molto semplice e lineare
quindi cosa ci sarebbe di più semplice e "giusto" che tassare le cose più "care"
anche per le macchine... la cosa più semplice e "giusta"? il prezzo di listino
è su questo che si capisce quale è una macchina di lusso o no
una GrandeEspace e una Q7 hanno tutte e due possibilità di 7 posti
ma è evidente che la prima è dedicata a nuclei numerosi e la seconda a chi ha reddito alto... facile!
cosa succede allora
semplice non ci sono i numeri!
si sono semplicemente accorti che il parco circolante di SUV e macchine che entravano nel precedente superbollo erano POCHE e racimolavano un cavolo di entrate
con i 100kw STESSA COSA...
di facciata viene fatto passare come "auto POTENTI" che di conseguenza inquinano, e posseduto da ceti medi..
ma lo SANNO BENISSIMO che è la maggior parte del parco circolante e con macchine che partono anche dal segmento B
era molto più giusto mettere un superbollo dai 150 o dai 200kw in su...
ma poi si guarda in parco circolante e cosa si vede? che racimolavano un elemosina
e ovviamente è meglio non toccare la benzina... visto la congiuntura che sta' portando a un trend negativo in discesa da mesi, si sta' perdendo milioni e milioni di accise per i prezzi in discesa, ma non possono aumentarle per compensare ovviamente visto che sarebbe ormai un disastro toccarla ulteriormente... e poi scherziamo... sarebbe troppo "giusto" tassare la benzina chi più spende più paga... ma sarebbe una mazzata.. i ricchi continuerebbero a consumare come prima permettendoselo, tutti i medio/bassi, si comincierebbero ad razionalizzare molto di più i trasporti e quindi "fermando" un sacco di giro di economia
e poi cosa c'è di meglio per un governo che gli automobilisti...
mai chiesto qual'è l'unica categoria che NON PUO' in pratica evadere le tasse?
facile che abbiamo pensato a queste entrate, anche per compensare l'aumento dell'evazione che sarà fisiologica con il cambio di tutte le atre tasse
insomma. come diceva Totò... "... e io pago"
:mecry2) :mecry2) :mecry2)