Super bollo auto(Non + solo SUV ma superiori 100kw)

Beh, allora tutti i possessori di mjet 150 che pagheranno aumento bollo smetteranno di prendere in giro noi fratellini minori con il 120 esente aumenti :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Soprattutto perchè mi basta fare un rimappino a 150 (manco spinto...) e tiro come voi risparmiando sempre di + :clap) :clap) :sedia) :sedia) :sedia)
Scherzo ovviamente, ma l'idea della rimappa salva dall'aumento delle tasse.
PS : per i moderatori...trovo davvero praticvamente impossibile affrontare discorsi come questi senza entrare in dialoghi sulla politica...a meno di scherzarci sopra come faccio in questo post io...se se ne parla seriamente, il rischio di cascare in discussioni politiche è altissimo...
Io mi autocensuro perchè se dicessi quello che penso, non solo mi bannereste, ma verreste a casa mia ad incendiarmi la nasona e in cambio mi ritroverei in giro con una Logan...molto in tema e linea con il periodo :crepap) :crepap) :crepap) :wall) :wall)
 
barrnewman":1vjrdf27 ha detto:
maximus71":1vjrdf27 ha detto:
Triplo":1vjrdf27 ha detto:
si dai,ma 136cv non sono davvero niente,cioè,anche macchine normalissime e alla portata di tutti ormai raggiungono i 200cv!!!! Questo secondo me danneggerà parecchio anche persone che di soldi non ne hanno molti...bo,incomprensibile,potevano almeno tassare le macchine sopra i 250cv,li si che iniziano a volerci un po di soldini...io non sono d'accordo!!!!!!!!!!!!! :( :KO) :boxe) :member) :mad2) :swear) :wall) :cesso) :nono02) ,giusto per esprimere visivamente il disappunto...

Diciamocelo...io trovo aberrante proprio che "qualsiasi" persona ormai possa accedere a vetture da 200CV! In fondo bastano 60/70 CV per girare nel traffico di tutti i giorni ma noi "italioti" facciamo ogni giorno a gara a chi ce l'ha più grosso ed allora sai che ti dico? Ce l'hai più grosso? Bene...occupi più spazio (leggi consumi e inquini di più a parità di normativa ambientale), quindi paghi in proporzione. ;)

Ma ti dirò di più. Il problema non è neanche tanto il fatto di pagare per una cosa di cui, in fondo, posso anche fare a meno......:mazza)

e se la vettura da 200cv l'ho comprata con i miei soldi da persona normale mettendoli da parte per una vita???

Io per esempio potrei trovare abberrante che tu abbia 20 paia di scarpe nike mentre te be basterebbero 3 e delle altre potresti fare a meno..... ma.......(a meno che non si parli di oggetti illegali) i soldi sono tuoi e devi poter essere libero di spenderli come meglio credi...... se non ti viene permesso (in via piu' o meno diretta) cio' vuol dire che non puoi decidere di cosa fare del tuo "poco" denaro... pena l'essere "punito" con tasse tasse e tasse........

se poi il discorso e' l'inquinamento, allora che rendano illegali (e non vendano) le macchine di grossa cilindrata....... pero' e' troppo bello incassarci l'iva su una macchina da 25.000 euro..... come e' troppo bello prendersi i soldi del bollo e bollino blu' ogni anno...... quindi le continuano a vendere lo stesso........ :evil: :evil: :evil:

p.s. visto che 60/70cv ti bastano depotenzia la tua auto cosi' inquini meno

:OK) :nod) :nod)

ma che discorsi fai, qui nessuno ti impedisce di spendere i soldi come vuoi. Se ti metti a pane e acqua per 3 anni, fino ad arrivare alla cifra necessaria per acquistare una "inutile" auto da 200CV e passa...fatti tuoi. Però questo non ha nulla a che vedere con i contributi da versare per i danni causati dal maggior inquinamento.
Gli stessi danni che causi se avessi 20 paia di scarpe senza che queste ti servano veramente, poiché per farle è stato necessario utilizzare risorse che NON sono inesauribili!! Se fosse necessario, io metterei una tassa anche per l'acquisto del 3° o 4° paio di scarpe in su. ;)

Inoltre, io sono daccordo nel rendere illegali auto di grossa cilindrata...di più, anche quelle di piccola cilindrata ma potenze mostruose. Però è più per un discorso di "coerenza", come scrissi nel primo post.
Una volta si diceva che non si poteva limitare la potenza dei motori, per poterla avere al bisogno (sorpasso, scarto di altre auto, ecc.). Ma ora, con l'elettronica, cosa ci vuole a fare auto che scattano da 0 a 100 in 5 secondi, riprendono da 70 a 120 in 10 e non fanno più di 130 Km/h (con possibilità di arrivare a 150 per un breve lasso di tempo)?

Il discorso che allo Stato (cioè noi) fa comodo incassare l'IVA su auto costose è del tutto privo di fondamento, poiché il rapporto tra auto "piccole" e auto "costose venduto, pende nettamente a favore delle prime. Quindi vuol dire che ogni giorno lo "Stato" incassa ad esempio 10.000 di IVA per la vendita di una macchina di lusso, contemporaneamente ne incassa 100.000 per la vendita di 100 utilitarie.

Depotenziare la mia? Perché? Tanto rimango sotto i 100 Kw lo stesso! :marameo)
 
Marco22":2opzehm2 ha detto:
In Italia amio avviso cio ke si dovrebbe eliminare è L'esercito e l'assistenza sanitaria andrebbe rivista...
Ma è mai possibile ke noi dobbiamo pagare 5k € al mese una persona per andare a fare da baglia ai Talebeni?In Iraq, Libano, Afganistan ke sia?
ma è possibile ke noi dobbiamo pagare l'assistenza sanitaria offerta a persone ke non pagano le tasse e poi magari trovarci liste d'attesa di un anno per aspettare una maledetta visita?

Non dovrebbero aumentare le tasse,ma diminuire le spese.
Ma è possibile(fonte Studio Aperto)ke in Sicilia uno statale,mi pare responsabile alle risorse idriche guadagni 1500€ al giorno?E ripeto,al giorno?
Ma è giusto ke un "soldato" WFB stando in caserma a far girare i pollici guadagni come un impiegato d'azienda o un muratore?

Poiché mi sento chiamato in causa, dovrei controbattere ma a giudicare dagli errori (sia cognitivi che di grammatica) presenti in questo post, deduco molta ignoranza (se ti senti offeso dal termine, cercalo sul dizionario della lingua italiana) e quindi ti perdono.
 
Maximus...temo che i tuoi post non meritino ulteriori risposte.
O stai provocando con un discorso eccessivamente estremizzato(e ci può stare), oppure vivi in un mondo tutto tuo...
Superfluo rimarcare che una macchina "inutile" (chi ti da il diritto di giudicare il modo di spendere il denaro di un privato?) con 200 cavalli sconta già la sua potenza con un bollo proporzionale ai cavalli...nonchè la sua "lussuosità" con un IVA proporzionale al suo valore...
La conseguenza di questo ennesimo pasticcio all'italiana sarà il proliferare di modelli turbo da 135 cavalli che non pagheranno il superbollo ma che saranno facilmente rimappabili, eludendo il problema...e raggiungendo i 200 e + cavalli che tanto odi e tanto ti indignano...ma temo che te ne dovrai fare una ragione, così come noi "ricchissimi" proprietari di bolidi da 140 - 150 cavalli (notoriamente Ferrari, Porsche, Aston Martin...) ci dovremo fare una ragione dell'ennesima tassa che spreme il povero automobilista per far fronte alle croniche inefficienze di questo indecente stato.
 
Rickyfer":2objnq2e ha detto:
Maximus...temo che i tuoi post non meritino ulteriori risposte.

Però mi rispondi. ;)

O stai provocando con un discorso eccessivamente estremizzato(e ci può stare), oppure vivi in un mondo tutto tuo...

Un po' di uno un po' dell'altro.

Superfluo rimarcare che una macchina "inutile" (chi ti da il diritto di giudicare il modo di spendere il denaro di un privato?) con 200 cavalli sconta già la sua potenza con un bollo proporzionale ai cavalli...nonchè la sua "lussuosità" con un IVA proporzionale al suo valore...

Eddaje! Ma chi ha mai giudicato come uno spende i soldi? Ho detto solo che uno ne deve accettarne poi le conseguenze. Spero che questa volta sia chiaro. :D

La conseguenza di questo ennesimo pasticcio all'italiana sarà il proliferare di modelli turbo da 135 cavalli che non pagheranno il superbollo ma che saranno facilmente rimappabili, eludendo il problema...e raggiungendo i 200 e + cavalli che tanto odi e tanto ti indignano...ma temo che te ne dovrai fare una ragione,

Che odio? Che mi indignano? Ma hai letto bene? Quando mai ho parlato di odio? Io le adoro le auto potenti. Mi "indigna" (e lo avevo messo tra virgolette perché avevo solo ripeso un termine già usato) che sia ormai così facile accedere ad auto che non tutti "sanno" portare o si guidano su strade fatiscenti, con conseguente auemento di inquinamento ed incidenti stradali (specie tra i giovanissimi).

E poi scusa, hai visto che già si è trovata la soluzione? Che problema c'é? ;)

così come noi "ricchissimi" proprietari di bolidi da 140 - 150 cavalli (notoriamente Ferrari, Porsche, Aston Martin...) ci dovremo fare una ragione dell'ennesima tassa che spreme il povero automobilista per far fronte alle croniche inefficienze di questo indecente stato.

Su questo hai perfettamente ragione! :ka)
 
maximus71":2t2m6aj0 ha detto:
Rickyfer":2t2m6aj0 ha detto:
Maximus...temo che i tuoi post non meritino ulteriori risposte.

Però mi rispondi. ;)

O stai provocando con un discorso eccessivamente estremizzato(e ci può stare), oppure vivi in un mondo tutto tuo...

Un po' di uno un po' dell'altro.

Superfluo rimarcare che una macchina "inutile" (chi ti da il diritto di giudicare il modo di spendere il denaro di un privato?) con 200 cavalli sconta già la sua potenza con un bollo proporzionale ai cavalli...nonchè la sua "lussuosità" con un IVA proporzionale al suo valore...

Eddaje! Ma chi ha mai giudicato come uno spende i soldi? Ho detto solo che uno ne deve accettarne poi le conseguenze. Spero che questa volta sia chiaro. :D

La conseguenza di questo ennesimo pasticcio all'italiana sarà il proliferare di modelli turbo da 135 cavalli che non pagheranno il superbollo ma che saranno facilmente rimappabili, eludendo il problema...e raggiungendo i 200 e + cavalli che tanto odi e tanto ti indignano...ma temo che te ne dovrai fare una ragione,

Che odio? Che mi indignano? Ma hai letto bene? Quando mai ho parlato di odio? Io le adoro le auto potenti. Mi "indigna" (e lo avevo messo tra virgolette perché avevo solo ripeso un termine già usato) che sia ormai così facile accedere ad auto che non tutti "sanno" portare o si guidano su strade fatiscenti, con conseguente auemento di inquinamento ed incidenti stradali (specie tra i giovanissimi).

E poi scusa, hai visto che già si è trovata la soluzione? Che problema c'é? ;)

così come noi "ricchissimi" proprietari di bolidi da 140 - 150 cavalli (notoriamente Ferrari, Porsche, Aston Martin...) ci dovremo fare una ragione dell'ennesima tassa che spreme il povero automobilista per far fronte alle croniche inefficienze di questo indecente stato.

Su questo hai perfettamente ragione! :ka)
Beh, vedi che se si parla con tranquillità ci si intende...pure io non concepisco macchine da 200 cv in mano a 18enni, su questo siamo in totale sintonia...ma va detto che la contromisura è ridicola...un papà con 5 figli che prende una bruttissima :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) Scenic diesel da 150 cv per muovere con un minimo di reattività la sua numerosa famiglia e che magari non non naviga nell'oro (se no pigliava una Q7...) NON DEVE essere colpito indiscriminatamente.
Ma ci vuole un genio di economia (io sono Ing. Gestionale, mica un premio nobel per l'economia) per capire che è socialmente e moralmente differenziare piuttosto l'IVA all'acquisto in funzione del valore dell'auto? che so sopra i 30.000 paghi il 22, sopra i 50.000 paghi il 25, sopra i 100.000 pachi il 30%?
Ma è solo una idea, ce ne potrebbero essere 1000 infinitamente migliori.
Il discorso è che pur essendo di estrazione populista, anche questi colpiscono nella massa, laddove il numero di contribuenti è maggiore per fare un gettito superiore. Tutte le giustificazioni ecologiche, sociali, ecc sono balle per il popolino ignorante. Mettono in busta 30 - 50 eruo in + ai + "poveri" togliendone 100 ai "medi" (i ricchi non gli cambia nulla...in ogni caso) e poi ne levano 200 a tutti con balzelli differenti...
Io + invecchio + mi rendo conto che in Italia dovrebbe votare si e no una decina di milioni di persone. Ci vorrebbe un esame per valutare se ne hai il diritto, perchè qui una nazione è governata da gente messa su anche da persone che non hanno la minima idea delle conseguenze dei propri voti.
E soprattutto ci vorrebbe un esame per accedere alle cariche politiche di ogni genere...non so voi, ma a me sembra che su 1000 tra senatori e parlamentari il 70% almeno sia proprio ignorante, a-culturato...sono solo furbi, quello si, tutti...
 
Gira che ti rigira il governo ha trovato il modo per inveire all'ennesima occasione contro il mondo automobilistico. E lo fa con doppia razione: aumento bollo per le auto più vecchie e a tutte sopra i 100 kw.
Conti fatti su un mjet 110 kw euro3 (come la mia per intenderci) il bollo totale diventerebbe di 310,50 euro contro i vecchi 283 e rotti (Piemonte). Tante grazie, ora vorrei spiegare ai ministri di finanze e ambiente che io la macchina l'ho comprata per buttare via un veicolo del 1977 (che inquinava sicuramente di più) e questo è il risultato. E come me tanti altri italiani. Resta intatto il discorso che chi ha un'auto vecchia molto più facilmente non ha i soldi per comprarla nuova, quindi col cavolo che si vanno a colpire solo i ricchi. Aspettiamo poi al varco i sindaci delle varie città che avranno i limiti di inquinamento sopra la soglia di legge: via con le targhe alterne (e fermeranno anche le euro4 vedrete) col risultato che si pagherà di più per un'auto che non si potrà neppure usare sempre..

Per il discorso rimappa: se fossero più ferrati in materia automobilistica i nostri politici ci sarebbe già una legge che impone la riomologazione del veicolo per le modifiche in centralina (e quindi si paga più bollo) + controlli casuali delle FdO sul parco circolante. :sarcastic)

scusate lo sfogo ma la Finanziaria così com'è non mi convince quasi per nulla..
 
maximus71":49sqrl73 ha detto:
ma che discorsi fai, qui nessuno ti impedisce di spendere i soldi come vuoi. Se ti metti a pane e acqua per 3 anni, fino ad arrivare alla cifra necessaria per acquistare una "inutile" auto da 200CV e passa...fatti tuoi.

INUTILE secondo quali parametri? I tuoi forse. Per mio padre è inutile la tua auto perchè potevi prenderne una meno potente, e per mia moglie è INUTILE quella del nostro vicino che ha una Punto perchè poteva girare in 500...e via dicendo.

Però questo non ha nulla a che vedere con i contributi da versare per i danni causati dal maggior inquinamento.

Chi è che inquina? :asd)

Dillo a Bush che da buon petroliere a fanXulizzato il protocollo di Kyoto.
:culo)
 
yugs":2zp42nj6 ha detto:
Gira che ti rigira il governo ha trovato il modo per inveire all'ennesima occasione contro il mondo automobilistico. E lo fa con doppia razione: aumento bollo per le auto più vecchie e a tutte sopra i 100 kw.
Conti fatti su un mjet 110 kw euro3 (come la mia per intenderci) il bollo totale diventerebbe di 310,50 euro contro i vecchi 283 e rotti (Piemonte). Tante grazie, ora vorrei spiegare ai ministri di finanze e ambiente che io la macchina l'ho comprata per buttare via un veicolo del 1977 (che inquinava sicuramente di più) e questo è il risultato. E come me tanti altri italiani. Resta intatto il discorso che chi ha un'auto vecchia molto più facilmente non ha i soldi per comprarla nuova, quindi col cavolo che si vanno a colpire solo i ricchi. Aspettiamo poi al varco i sindaci delle varie città che avranno i limiti di inquinamento sopra la soglia di legge: via con le targhe alterne (e fermeranno anche le euro4 vedrete) col risultato che si pagherà di più per un'auto che non si potrà neppure usare sempre..

Per il discorso rimappa: se fossero più ferrati in materia automobilistica i nostri politici ci sarebbe già una legge che impone la riomologazione del veicolo per le modifiche in centralina (e quindi si paga più bollo) + controlli casuali delle FdO sul parco circolante. :sarcastic)

scusate lo sfogo ma la Finanziaria così com'è non mi convince quasi per nulla..

Come non essere d'accordo con te. Pensa che anch'io ho cambiato auto per buttare via un veicolo del 1985 a benzina quindi Euro 0, e la cosa paradossale è che se oggi l'avessi ancora qui in Lombardia avendo più di 20 anni pagherebbe 30 Euro di bollo fisso. Così invece la :inocchio) ad 103 Kw (euro 3) mi costa 282,15 Euro quindi per inquinare meno pago 252,15 euro in +, non male.
 
Dizionario:

lùsso: lùsso

s. m.

sfoggio di ricchezza fastosa e, spesso, inutile
con senso non deteriore, raffinata eleganza

est. sovrabbondante larghezza

cosa troppo costosa o che comunque eccede le possibilità.


Il precedente decreto avrebbe colpito solo chi possiede delle auto estremamente pesanti, che in buona parte (come si è potuto vedere dalla lista fornita da quattroruote) sono auto di gran lusso e/o molto potenti, non tutte, ma in buona parte sì.

Una caratteristica del lusso è proprio quella di essere inaccessibile alla maggior parte della popolazione. Se il costo cala e tutti possono accedere ad un bene, o ad un servizio, questo non è più riconosciuto come lusso. I telefoni cellulari sono un esempio estremamente calzante.

Penso che l’idea che chi possiede un lusso debba pagare ancora di più per averlo, sia particolarmente accettabile da coloro che non hanno accesso a quel lusso, e comunque accettabile per chi invece lo possiede. I lussi, da che mondo è mondo, costano, e se costano un po’ di più, diventano ancora più lussuosi, e ci ammantano di un’aura di ricchezza più luccicante.

Il problema di questo decreto è che avvicina alla massa la linea di demarcazione del lusso, rendendo la nostra quotidianità più povera, ed obbligandoci a guidare auto di fatto più lussuose, senza però averle scelte. Non tiene conto che la società dei consumi ci spinge verso standard sempre più alti, che fatichiamo ad inseguire, e che ci fanno sentire sempre inadeguati ed anche un pochino poveri, diciamolo. Pochissimi anni fa un’auto con 150cv era una bomba, oggi è ormai “normale”, “giusta”. Un’auto da 200cv era una bomba, oggi è solo “pepata”.

Se la massa è il punto centrale della società, allora è giusto intervenire tanto più severamente sui satelliti più lontani dal centro. Ma qui è successo l’esatto contrario, ed i confini del lusso ci vengono posti subito fuori dalla porta di casa, o in altri casi fin dentro al salotto, rincarando oltre al bollo, a mio parere, anche la frustrazione quotidiana.
 
Questa è poesia, filosofia allo stato puro :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
Mi prono di fronte a cotanto stile, o novello vate.
Oltremodo, con una classe non indifferente hai espresso contenuti saggi e incontenstabili... :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
L'unica cosa che ci può consolare è sapere che ora i possessori di nasone sopra i 100 kW (e in genere anche di altre macchine di tale potenza, lavatrici tedesche comprese) sono tutti dei ricchi anzi ricchissimi possidenti, immersi nel lusso, gente che si abbevera nella cornucopia del denaro...
Almeno quello...proverò ad andare in banca e chiedere un milioncino di euro in prestito, tanto sono ricco, anzi ricchissimo, me lo daranno al volo, non avranno dubbi sulla mia solvibilità...come attestato della mugnificenza delle mie proprietà gli porto il bollo che testimonia quale super bolide da 20000000 di euro posseggo... :capotto) :capotto) :thk) :swear)
 
:sedia) :sedia) :sedia) Rickyfer mi hai fatto sganasciare.. :crepap) :crepap)
 
Cazzarola, allora è un effetto contagioso...pure il mega direttore di banca si è messo a ridere, poi ha liquidato il mio conto consegnandomi la monumentale cifra di 1800 euri (ve l'avevo detto che ero ricco sfondato...) e mi ha defenstrato dicendomi che se rimettevo piede nella sua filiale mi faceva gambizzare della guardia giurata...
Uffa...IO VOGLIO ESSERE CONSIDERATO PER QUELLO CHE SONO, CIOE' UNO CHE NAVIGA NELL'ORO E CHE VIVE NEL LUSSO SFRENATO...a me Briatore mi fa un baffo, se la Gragoracci scopre quanto sono ricco lo lascia per me...Io che ho vissuto fino a 26 anni, mi sono laureato in ingegneria, lavoro ormai da quasi 6 mesi...tutto tempo buttato via, io ignavio della mia estradizione sociale, umile come mamma mi ha insegnato ad essere credevo di appartenere al tanto decantatao ceto medio e...INVECE...ieri, 1 novembre 2006 (macabramente il giorno dei morti - fose un significato funesto c'è) scopro che sono RICCO, TERRIBILMENTE RICCO, altro che Berlusconi, Abrhamovic, Bill Gates...Io RICKYFER, alias FERRA, alias RICCARDO FERRARESE...IO SONO RICCO SFONDATO... (vedete quanti nomi, soprannomi...sono già calato nel ruolo-ho 1000 identità) :clap) :clap) :yep) :yep) :yep) :champion) Solo che quel maleducato di un insignificante ragioniere direttore di quella insulsa filiale di banca proprio non mi ha voluto credere...Ma io lo perdono, perchè la calma è la virtù dei ricchi...Ora vado a lasciare la mia ragazza...lei con la sua Matiz da 50 cv e non so quanti kW non mi merita...è la dura legge della vita, il Darwinismo spinto agli estremi...i ricchi come noi possono accoppiarsi solo con le ricche...ora vado a comunicarle la fine della storia. Come regalo d'addio le porto una foto mia con autografo...lei si che è fortunata...sapete quanti si ucciderebbero per averne una?Oggi è il primo giorno della mia nuova vita da ricco, tutti al Victoria Cafè a Milano che vi offro da bere, tanto...cos', per festeggiare...
FINE DELL'OT
 
Rickyfer":djyv8113 ha detto:
Questa è poesia, filosofia allo stato puro :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
Mi prono di fronte a cotanto stile, o novello vate.
Oltremodo, con una classe non indifferente hai espresso contenuti saggi e incontenstabili... :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
L'unica cosa che ci può consolare è sapere che ora i possessori di nasone sopra i 100 kW (e in genere anche di altre macchine di tale potenza, lavatrici tedesche comprese) sono tutti dei ricchi anzi ricchissimi possidenti, immersi nel lusso, gente che si abbevera nella cornucopia del denaro...
Almeno quello...proverò ad andare in banca e chiedere un milioncino di euro in prestito, tanto sono ricco, anzi ricchissimo, me lo daranno al volo, non avranno dubbi sulla mia solvibilità...come attestato della mugnificenza delle mie proprietà gli porto il bollo che testimonia quale super bolide da 20000000 di euro posseggo... :capotto) :capotto) :thk) :swear)

Devo ammettere che sei stato simpatico :p

Comunque non è che pagherai chissà quanto di più con la 147, più che altro siamo stati un po' sfrotunati perchè rientriamo di pochi cavalli nella manovra.

Ti dovrebbe far riflettere il fatto che riguarda solo l'8% delle auto italiane.

Io sto chiedendo in ufficio chi possiede un auto da più di 100kw e fin'ora su una ventina di persone sono l'unico. Altrimenti basta guardare dalla finestra... si contano sulle dita le auto che hanno determinate caratteristiche (almeno qui a Roma).

Come ho già scritto posso capire benissimo il malcontento, anche a me dispiace, però non esageriamo con tutti questi luoghi comuni e battute riguardo i ricchi e i poveri.
 
Rickyfer":1jof9mcy ha detto:
maximus71":1jof9mcy ha detto:
Rickyfer":1jof9mcy ha detto:
Maximus...temo che i tuoi post non meritino ulteriori risposte.

Però mi rispondi. ;)

O stai provocando con un discorso eccessivamente estremizzato(e ci può stare), oppure vivi in un mondo tutto tuo...

Un po' di uno un po' dell'altro.

Superfluo rimarcare che una macchina "inutile" (chi ti da il diritto di giudicare il modo di spendere il denaro di un privato?) con 200 cavalli sconta già la sua potenza con un bollo proporzionale ai cavalli...nonchè la sua "lussuosità" con un IVA proporzionale al suo valore...

Eddaje! Ma chi ha mai giudicato come uno spende i soldi? Ho detto solo che uno ne deve accettarne poi le conseguenze. Spero che questa volta sia chiaro. :D

La conseguenza di questo ennesimo pasticcio all'italiana sarà il proliferare di modelli turbo da 135 cavalli che non pagheranno il superbollo ma che saranno facilmente rimappabili, eludendo il problema...e raggiungendo i 200 e + cavalli che tanto odi e tanto ti indignano...ma temo che te ne dovrai fare una ragione,

Che odio? Che mi indignano? Ma hai letto bene? Quando mai ho parlato di odio? Io le adoro le auto potenti. Mi "indigna" (e lo avevo messo tra virgolette perché avevo solo ripeso un termine già usato) che sia ormai così facile accedere ad auto che non tutti "sanno" portare o si guidano su strade fatiscenti, con conseguente auemento di inquinamento ed incidenti stradali (specie tra i giovanissimi).

E poi scusa, hai visto che già si è trovata la soluzione? Che problema c'é? ;)

così come noi "ricchissimi" proprietari di bolidi da 140 - 150 cavalli (notoriamente Ferrari, Porsche, Aston Martin...) ci dovremo fare una ragione dell'ennesima tassa che spreme il povero automobilista per far fronte alle croniche inefficienze di questo indecente stato.

Su questo hai perfettamente ragione! :ka)
Beh, vedi che se si parla con tranquillità ci si intende...pure io non concepisco macchine da 200 cv in mano a 18enni, su questo siamo in totale sintonia...ma va detto che la contromisura è ridicola...un papà con 5 figli che prende una bruttissima :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) Scenic diesel da 150 cv per muovere con un minimo di reattività la sua numerosa famiglia e che magari non non naviga nell'oro (se no pigliava una Q7...) NON DEVE essere colpito indiscriminatamente.
Ma ci vuole un genio di economia (io sono Ing. Gestionale, mica un premio nobel per l'economia) per capire che è socialmente e moralmente differenziare piuttosto l'IVA all'acquisto in funzione del valore dell'auto? che so sopra i 30.000 paghi il 22, sopra i 50.000 paghi il 25, sopra i 100.000 pachi il 30%?
Ma è solo una idea, ce ne potrebbero essere 1000 infinitamente migliori.
Il discorso è che pur essendo di estrazione populista, anche questi colpiscono nella massa, laddove il numero di contribuenti è maggiore per fare un gettito superiore. Tutte le giustificazioni ecologiche, sociali, ecc sono balle per il popolino ignorante. Mettono in busta 30 - 50 eruo in + ai + "poveri" togliendone 100 ai "medi" (i ricchi non gli cambia nulla...in ogni caso) e poi ne levano 200 a tutti con balzelli differenti...
Io + invecchio + mi rendo conto che in Italia dovrebbe votare si e no una decina di milioni di persone. Ci vorrebbe un esame per valutare se ne hai il diritto, perchè qui una nazione è governata da gente messa su anche da persone che non hanno la minima idea delle conseguenze dei propri voti.
E soprattutto ci vorrebbe un esame per accedere alle cariche politiche di ogni genere...non so voi, ma a me sembra che su 1000 tra senatori e parlamentari il 70% almeno sia proprio ignorante, a-culturato...sono solo furbi, quello si, tutti...

Bhé...io sono sempre stato "tranquillo". :D :p :spin)
Cercavo di far capire che non sempre tutto ciò che oggi ci viene offerto è veramente indispensabile, però ci crea assuefazione e quando qualcuno ce lo fa notare...diventiamo delle belve! :sarcastic)
Era un discorso più ampio dei 100 Kw di soglia che, beninteso, è troppo bassa anche per me. Non scordiamoci però che è pur sempre una tassa "progressiva", quindi se sotto i 136CV non paghi nulla di più, non è che con 150CV devi aprire un mutuo.
Semmai mi lascia perplesso il fatto che per muovere alcune auto di oggi, spesso, 150 CV non bastano per farle andare quanto una Panda!!

Tutto il resto che scrivi è perfettamente condivisibile e se fossi io a decidere, eliminerei del tutto il bollo, aumenterei il costo del carburante e metterei i mezzi pubblici gratuiti.

Ribadisco però che trovo sconcertante che qualcuno si ostini a pensare che NON si possa fare a meno di un auto da 200CV e passa!! Che utilità hanno? Puoi andarci a 230 Km/h? NO! Puoi scattarci ai congestionati semafori delle nostre città da 0 a 100 in 7 secondi? NO! E' solo un modo per dire "ce l'ho più grosso io"!

Per chi tira in ballo BUSH ed il protocollo di Kyoto, mi sembra il discorso che fa il fumatore quando viene criticato e ti parte subito con un: "pensiamo alla fame nel mondo, le guerre, ecc..., ecc...". Da qualche parte si dovrà pur cominciare e tante piccole azioni, fanno la massa!
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":7ukjk8l2 ha detto:
Rickyfer":7ukjk8l2 ha detto:
Questa è poesia, filosofia allo stato puro :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
Mi prono di fronte a cotanto stile, o novello vate.
Oltremodo, con una classe non indifferente hai espresso contenuti saggi e incontenstabili... :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
L'unica cosa che ci può consolare è sapere che ora i possessori di nasone sopra i 100 kW (e in genere anche di altre macchine di tale potenza, lavatrici tedesche comprese) sono tutti dei ricchi anzi ricchissimi possidenti, immersi nel lusso, gente che si abbevera nella cornucopia del denaro...
Almeno quello...proverò ad andare in banca e chiedere un milioncino di euro in prestito, tanto sono ricco, anzi ricchissimo, me lo daranno al volo, non avranno dubbi sulla mia solvibilità...come attestato della mugnificenza delle mie proprietà gli porto il bollo che testimonia quale super bolide da 20000000 di euro posseggo... :capotto) :capotto) :thk) :swear)

Devo ammettere che sei stato simpatico :p

Comunque non è che pagherai chissà quanto di più con la 147, più che altro siamo stati un po' sfrotunati perchè rientriamo di pochi cavalli nella manovra.

Ti dovrebbe far riflettere il fatto che riguarda solo l'8% delle auto italiane.

Io sto chiedendo in ufficio chi possiede un auto da più di 100kw e fin'ora su una ventina di persone sono l'unico. Altrimenti basta guardare dalla finestra... si contano sulle dita le auto che hanno determinate caratteristiche (almeno qui a Roma).

Come ho già scritto posso capire benissimo il malcontento, anche a me dispiace, però non esageriamo con tutti questi luoghi comuni e battute riguardo i ricchi e i poveri.

hemm
veramente l'8% di cui parla il ministro alla fine non sono vere

come dimostrato invece da 4R e il sole 24h la percentuale di bolli che verranno comunque aumentati siamo sul 92% del parco circolante
(guarda caso invece l'8% pare che siano quelli euro4 e MENO di 100kw)
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=63671


perchè è un sistema cervellotico di progressività dall "Euro 0 al 3" più i kw
(e sennò ripeto mica aveva senso la manovra, non gliene frega nulla dell'8% che tirano su quattro euro in croce... loro han bisogno del GROSSO) ;)

non per nulla si sono accorti di aver sparato un po' "troppo" basso
e prob correggeranno il tiro a 120kw ;)

ci si sta' concentrando solo sull'ASSURDO superbollo, (che già di per sè una stra tassazione sbalgliata, sopra i 100kw, facendo passare in secondo piano che QUASI TUTTO IL PARCO CIRCOLANTE avrà dei rincari ;)

è come ho già detto.. quando hanno fatto i conti dei SUV che cadevano nel "superbollo" si sono accorti che sono SOLO qualche centinaia di migliaia e tiravano su un pugno di mosche... e allora via con l'idea dei 100kw che ci sono moooooolte più macchine in giro

non è difficile da notare :sarcastic) ;)
 
Xanto.net":2pom6ub6 ha detto:
hemm
veramente l'8% di cui parla il ministro alla fine non sono vere

come dimostrato invece da 4R e il sole 24h la percentuale di bolli che verranno comunque aumentati siamo sul 92% del parco circolante
(guarda caso invece l'8% pare che siano quelli euro4 e MENO di 100kw)
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=63671


perchè è un sistema cervellotico di progressività dall "Euro 0 al 3" più i kw
(e sennò ripeto mica aveva senso la manovra, non gliene frega nulla dell'8% che tirano su quattro euro in croce... loro han bisogno del GROSSO) ;)

non per nulla si sono accorti di aver sparato un po' "troppo" basso
e prob correggeranno il tiro a 120kw ;)

ci si sta' concentrando solo sull'ASSURDO superbollo, (che già di per sè una stra tassazione sbalgliata, sopra i 100kw, facendo passare in secondo piano che QUASI TUTTO IL PARCO CIRCOLANTE avrà dei rincari ;)

è come ho già detto.. quando hanno fatto i conti dei SUV che cadevano nel "superbollo" si sono accorti che sono SOLO qualche centinaia di migliaia e tiravano su un pugno di mosche... e allora via con l'idea dei 100kw che ci sono moooooolte più macchine in giro

non è difficile da notare :sarcastic) ;)

Ti stavo rispondendo mi è saltato il virtual e non si riapriva più :asd)

Comunque... non sò se riguarda veramente l'8% o se la cifra è maggiore, io così ho letto, però diciamo che mi fido abbastanza del tuo parere, tuttavia credo che purtroppo la soglia non verrà alzata fino a 120kw, questa volta sembrano essere più decisi.

Sul fatto che il dato più "pesante" riguarda la maggior parte del parco auto circolante e cioè l'aumento per kw, è perfettamente vero, però a differenza tua io credo che sia una mossa geniale perchè con "lievi rincari" (io li definisco così quando ritengo che non incidono pesantemente sul reddito del singolo) lo Stato percepirà la bella somma di 430 milioni di euro (ai quali poi vanno aggiunti quelli relativi al super bollo) e sono convinto che se rimarrà in finanziaria il buono per la rottamazione dell'euro 0 e 1, la Fiat sarà la prima a giovarne.

Non concordo molto sull'idea per la quale quest'ultima manovra sia stata effettuata solamente perchè con i pochi "SUV" si acchiappava poco; forse si tratta di una mia ingenuità ma io voglio ancora credere che determinati gruppi di lavoro prevedeno l'incidenza produttiva, economica e sociale che deriva dalle loro scelte. Insomma non è che si svegliano la mattina con due calcoletti che possiamo fare anche noi dalla poltrona di casa e decidono di aumentare le tasse. Potrebbe anche essere che grazie ad uno studio più approfondito si è arrivati alla conclusione che con tale manovra oltre a percepire più soldi ci siano possibilità per maggiori benefici da parte di tutti.
 
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