Sto passando la GT a brera!! Consigli?

gabry3x":18675xeu ha detto:
Impavido":18675xeu ha detto:
Il 2.4 che stai prendendo è la versione da 200Cv, quindi è leggermente diverso dal 209Cv che ho io (ha un pochino più di lag, è un po meno elastico e consuma un pochino di più).
Premesso questo, ti do il mio feedback. Il 2.4 un motore generoso e di ottimo livello. Offre una buona potenza e tanta coppia. Per essere montato su una Brera, tira veramente forte.
Il mio consiglio è di togliere DPF, catalizzatore e cazzate varie. Soffocano le prestazioni e aumentano i consumi.
Ogni volta che qualcuno scrive su questo forum che vuole acquistare un 2.4, qualcuno gli risponde di acquistare un 2.0. Personalmente (ma questa è la mia personalissima opinione che su questo forum non condivide praticamente nessuno) io non condivido questa euforia (che non capisco su cosa sia basata) per il 2.0 e ritengo che il 2.4 sia nettamente superiore.
Spero di esserti stato utile.

euforia non ne vedo,semplicemente essendo alleggerita la 2.0 risulta più equilibrata. come prestazioni è normale che il 2.4 sia superiore...ma come consumi è nettamente migliore il 2.0 e con buone prestazioni...ancor di piu se si elimina il dpf e l'egr con contorno di mappatura si hanno all'incirca 200cv che è la potenza del 2.4. la coppia sarà minore forse ma vuoi mettere il risparmio di RC-bollo e svalutazione maggiori per il 2.4? :ka)
non è un discorso di squadre pro-contro il 5 cilindri è semplicemente un guardare obiettivamente le condizioni di mercato ed economiche e trarre le conclusioni. senza malumori :OK)

Noi fraintendermi, non intendevo dire che TU hai espresso euforia per la 2.0 JTDM, volevo solo dire che in generale c'è un "clima" che tende a considerare migliore la 2.0 JTDM rispetto alla 2.4 JTDM.
In realtà secondo me è solamente diversa. In quali cose la 2.0 JTDM è migliore?
- Consuma meno
- Paga meno di bollo
Assolutissimamente vero, ma questo significa che è più economica, non migliore (altrimenti la Panda 1.3 JTDM sarebbe migliore della 599 Fiorano).
In cosa è migliore la 2.4 JTDM?
- Va più forte.
Per quanto riguarda poi la leggerezza secondo me bisogna valutare bene e capire da cosa deriva l'alleggerimento della 2.0 JTDM:
- Un motore più piccolo con 40Cv in meno (lascia perdere mappature e cosa varie, quelle se le fai sulla 2.4 arrivi a 240Cv e non 200Cv e il divario resta)
- Cambio e trasmissione più piccoli
- Dischi freno più piccoli.
A questo punto mi tengo i miei chiletti in più.... :)
Questo non lo dico con malumore o voglia di fare polemica (per carità, siamo qui per scambiarci opinioni) ma semplicemente per dare il mio contributo e approfondire il discorso.
 
per la distribuzione se prendi il kit su ebay lo paghi 100 e qualcosa euro, e se trovi un meccanico semi onesto non ti chiede più di 200 euro per montare tutto.. con 300 e qualcosa euro sei a posto.. 600 euro li fanno pagare in alfa romeo dove triplicano (almeno) il prezzo di tutto..

ti faccio un esempio,

ieri ho fatto il tagliando completo alla focus di mia suocera, ho speso 79 euro per:

5 litri di olio ford formula
1 filtro gasolio ufi
1 filtro aria champion
1 filtro abitacolo champion
1 filtro olio (non ricordo la marca ma sempre di marca buona)

totale 78 euro compresa spedizione..


ieri poi lei per curiosità è passata in ford per chiedere quanto costa un tagliando,

filtro gasolio 67 euro
filtro aria 19 euro
filtro olio 18 euro
filtro abitacolo 19 euro
5 litri di olio x 19 euro al litro ( 95 euro)

totale ricambi:
218 euro

+ due ore di manodopera a 45 euro all'ora,

totale 308 euro...

questo per farti capire quanto si può risparmiare prendendo i ricambi su ebay (da ricambisti veri e propri con 5/10 mila feedback positivi)

facciamo anche che mia suocera fosse andata da un meccanico generico (onesto) avrebbe spoeso una trentina, massimo 40 euro di manodopera e sarebbe arrivata a 110/120 euro contro i 300 e passa che gli avrebbero spillato in ford..
 
scusa, senza fare conti in tasca ecc, dico la mia.
Tu percorri 11.000 km all'anno e ti butti su una brera pre allegerita con un motore ampiamente superato? ma butta un occhiata sulle tbi, come km al litro non si discosta molto dal 2.4, minor costo dell'assicurazione, macchina più fresca e mille volte più piacevole da guidare, in più se ne trovano molte a prezzi molto vicini a quella 2.4....
poi così al volo anche questa converrebbe al posto di quella che vuoi prendere tu

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|fs

considerando che, c'è possibilità di trattativa e che quei 5000 euro in più tra minor costo di mantenimento, e più appetibilità nel qual caso volessi rivenderla, li hai già recuperati
 
Quel 2.0 Jtd è ottimo, ma è unico... ho cercato parecchio e non ho trovato altro a questa cifra, e parlo della provincia di milano in cui risiedo. Per il 2.0 tbi sono prevenuto forse. Odio i motori a benzina, quando avevo la 147 1.6 120 la odiavo, odiavo quel terribile motore che era peggio di un macinino, beveva un fottio, andava male, faceva un rumore da twingo 1.2, pessima macchina.. pessimi ricordi, l'avrei bruciata.
 
Anzitutto il TBi è un 1.8 turbo, a differenza del TS che e(ra) un aspirato. A parte che trovo il sound del benzina decisamente più gradevole di quello simil-trattore di un diesel, uno dei problemi che qualche amico del forum lamentava sul TBi era proprio l'eccessivo silenzio, per cui da quel punto di vista non penso che troveresti grossi problemi.

Dall'altro lato c'è da dire che il 2.0 diesel è sempre stato considerato un motore entry-level (per Brera) e tali erano gli equipaggiamenti delle vetture equipaggiate. Dal mio punto di vista potresti considerare il 2.4 da 210cv, ossia la versione più aggiornata che montano i modelli MY2008, ma non so se i modelli con questa specifica riescano a rientrare nel tuo budget.
 
Proprio le 2.4 te le tiran dietro. Con sti chiari di luna un motore del genere, di quella cilindrata che beve come una spugna non sono in tanti che lo cercano. Tra la tb benzina, il 2.0 ed il 2.4, proprio il modello equipaggiato con quest'ultimo propulsore è quello che prendi a meno.
 
Impavido":2zfao2vl ha detto:
gabry3x":2zfao2vl ha detto:
Impavido":2zfao2vl ha detto:
Il 2.4 che stai prendendo è la versione da 200Cv, quindi è leggermente diverso dal 209Cv che ho io (ha un pochino più di lag, è un po meno elastico e consuma un pochino di più).
Premesso questo, ti do il mio feedback. Il 2.4 un motore generoso e di ottimo livello. Offre una buona potenza e tanta coppia. Per essere montato su una Brera, tira veramente forte.
Il mio consiglio è di togliere DPF, catalizzatore e cazzate varie. Soffocano le prestazioni e aumentano i consumi.
Ogni volta che qualcuno scrive su questo forum che vuole acquistare un 2.4, qualcuno gli risponde di acquistare un 2.0. Personalmente (ma questa è la mia personalissima opinione che su questo forum non condivide praticamente nessuno) io non condivido questa euforia (che non capisco su cosa sia basata) per il 2.0 e ritengo che il 2.4 sia nettamente superiore.
Spero di esserti stato utile.

euforia non ne vedo,semplicemente essendo alleggerita la 2.0 risulta più equilibrata. come prestazioni è normale che il 2.4 sia superiore...ma come consumi è nettamente migliore il 2.0 e con buone prestazioni...ancor di piu se si elimina il dpf e l'egr con contorno di mappatura si hanno all'incirca 200cv che è la potenza del 2.4. la coppia sarà minore forse ma vuoi mettere il risparmio di RC-bollo e svalutazione maggiori per il 2.4? :ka)
non è un discorso di squadre pro-contro il 5 cilindri è semplicemente un guardare obiettivamente le condizioni di mercato ed economiche e trarre le conclusioni. senza malumori :OK)

Noi fraintendermi, non intendevo dire che TU hai espresso euforia per la 2.0 JTDM, volevo solo dire che in generale c'è un "clima" che tende a considerare migliore la 2.0 JTDM rispetto alla 2.4 JTDM.
In realtà secondo me è solamente diversa. In quali cose la 2.0 JTDM è migliore?
- Consuma meno
- Paga meno di bollo
Assolutissimamente vero, ma questo significa che è più economica, non migliore (altrimenti la Panda 1.3 JTDM sarebbe migliore della 599 Fiorano).
In cosa è migliore la 2.4 JTDM?
- Va più forte.
Per quanto riguarda poi la leggerezza secondo me bisogna valutare bene e capire da cosa deriva l'alleggerimento della 2.0 JTDM:
- Un motore più piccolo con 40Cv in meno (lascia perdere mappature e cosa varie, quelle se le fai sulla 2.4 arrivi a 240Cv e non 200Cv e il divario resta)
- Cambio e trasmissione più piccoli
- Dischi freno più piccoli.
A questo punto mi tengo i miei chiletti in più.... :)
Questo non lo dico con malumore o voglia di fare polemica (per carità, siamo qui per scambiarci opinioni) ma semplicemente per dare il mio contributo e approfondire il discorso.
Il 2.0 monta lo stesso cambio/frizione del2,4 e monta di serie i dischi freno da 330 mm,(era per precisare)elettronica rivista e migliore gestione del Dpf ,gli interni sono rivisti e'la strumentazione pure, e va forte lo stesso.Pero se giustamente la spesa che ha preventivato White è quella condivido la sua scelta,come pure i primi consigli nei primi post,per il discorso bollo invece secondo me il concessionario può metterlo in esenzione anche se scade e poi lo paghi tu lo stesso dal giorno che la prendi, informati e vedrai!
Ps:non dimentichiamo il lag devastante del 2,4 che l'ha reso famoso,solo rimappando ed anticipando qualche parametro risolvi,per il resto rimane un auto invendibile, tieni conto di questa cosa quando giochi le tue carte!


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
NoNo.....
La 2.0JTDM monta il cambio come quello della 2.2 benzina. Invece 2.4JTDM, monta il cambio della 3.2 JTS.
La 2.0 JTDM monta dischi freno anteriori da 305x28 e posteriori da 278x12
La 2.4 JTDM monta dischi freno anteriori da 330x28 e posteriori da 292x22
Anche le pinze freno della 2.0 JTDM sono più piccole di quelle della 2.4
Anche per i freni , in pratica, il 2.4JTDM ha l' allestimento in comune con il 3.2 la 2.0JTDM con il 2.2.
La strumentazione e gli interni sono identici (ovviamente se parliamo della 2.4 restyilng). Tranne che per il volante (molte 2.4 montano il volante non TI anche nella versione restyling).
Per quanto riguarda le prestazioni, la gestione elettronica della 2 litri sarà anche migliore, ma 209Cv contro 170 e 400Nm contro 360 parlano chiaro, non c'è storia!
Il lag era elevato sulla prima versione del 2.4, sulla seconda il motore tira forte già da 2000 giri, se ci fai un paio di lavoretti da 1800.
Per quanto riguarda le quotazioni di vendita, su autoscout una 2.4 JTDM restyling immatricolata dal 2009 in poi con meno di 40.000Km la prendi a 15.000€, una 2.0 JTDM pari condizioni a 18.000, non mi pare una differenza abissale.
Ribadisco il mio PERSONALISSIMO giudizio che non vuole essere di offesa per nessuno. La 2.0 JTDM è stata fatta per essere più economica della 2.4 JTDM, non più prestazionale. Se vuoi risparmiare su consumi e bollo prendi la 2.0JTDM altrimenti ti fai il 2.4.
 
White.Ti do un consiglio spassionato.Comprala solo se ne sei convinto al 200% perche quella macchina assai difficilmente riuscirai a rivenderla.Io ho avuto quella da 209 cv e non se la prendeva in permuta nessuno.Alla fine l'ho data in permuta all'unico concessionari che l'ha accettata,e ce l'ha in vendita da gennaio 2011.Fai tu... :D
 
ma appunto perché è invendibile posso chiedere uno sconto? parlo ora di un modello del 2008 per il quale chiedono 15000

Tentar non nuoce, però come vedi dalle quotazioni su autoscout i prezzi si assomigliano un po' tutti a parità di anno/motore/km, per cui non credo avrai sconti estremamente significativi comprando da concessionari. Altri discorsi se ti rivolgi a privati, ovviamente.
 
Un altra opinione personale...
Sono contentissimo della mia Brera 2.4 2010.
Come tutte le auto, troverai i suoi difetti.
Se la compri per rivenderla fra 2anni, non è un buon aquisto.
E un auto d'eccezione, Che fa ancora girare le teste !
Se vuoi un auto Da rivendere, devi aquistare una 159 o altro più comune per famiglie, o furgoncini :asd) :asd)
E un'Alfa, un coupè, una Brera ! :love)
Devi effetivamente essere certo di voler aquistare une modello Di questo tipo. :nod)
 
Impavido scusa ma sei male informato sulle caratteristiche,chiudo l'argomento a questo riguardo,conosco bene cosa sta sotto il mio sedere
Le My 08 sono TUTTE riviste dai dischi al resto,il cambio e la frizione del 2.0 sono uguali al 2,4,per i dischi basta andare nel mio garage e guardare le foto per rendersi conto che si trattano dei 330...

Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
white.oleander":16z8sl8d ha detto:
ma appunto perché è invendibile posso chiedere uno sconto? parlo ora di un modello del 2008 per il quale chiedono 15000
Devi chiedere uno sconto,ma sostanzioso!
Pensaci bene fino all'ultimo secondo,come altri ti direi 2.0 o Tbi senza pensarci,veramente...


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
fdelia2001":1g58htba ha detto:
Impavido scusa ma sei male informato sulle caratteristiche,chiudo l'argomento a questo riguardo,conosco bene cosa sta sotto il mio sedere
Le My 08 sono TUTTE riviste dai dischi al resto,il cambio e la frizione del 2.0 sono uguali al 2,4,per i dischi basta andare nel mio garage e guardare le foto per rendersi conto che si trattano dei 330...

In effetti secondo me Impavido si confonde con il 1.8TBi, sul libretto di manutenzione (3ed aprile 2010), a pag. 241 è scritto che i due diesel e il 3.2 hanno il dischi autoventilati davanti e dietro a differenza dei benzina JTS e TBi che dietro non hanno gli autoventilati. Sugli sconti facci sapere cosa riesci a concludere, secondo me da concessionario dovresti ritenerti fortunato se si accollano il passaggio di proprietà!
 
fdelia2001":3j0b8di6 ha detto:
white.oleander":3j0b8di6 ha detto:
ma appunto perché è invendibile posso chiedere uno sconto? parlo ora di un modello del 2008 per il quale chiedono 15000
Allora comunque vale la pena di valutare una 2.0 a 14,900 euro,nera del 09,o no?Qui ce ne sta una e non mi sembra male
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=st
l'ho postata io quella :swear) :D comunque digli pure che dal my 2008 hanno modificato i sedili e i passeggeri dietro stanno un po meglio, insomma le migliorie ci sono qua e la e si sentono
 
Top