spiegazione sistema acquamist

Re: l'altra

cat147":2i9rd4tv ha detto:
Se si hanno gli ammortizzatori regolabili si interviene sulla taratura mantenedo morbido l'anteriore e molto rigido il posteriore...e via di scodate! Poi recuperarle è un'altro paio di maniche! :sgrat)
Non in rilascio significa che essendo in curva con assetto neutro acceleri per uscire dalla curva e riesci a far partire il posteriore?

Con una trazione anteriore non l'ho mai visto fare e mi sembra fisicamente impossibile.
 
Re: l'altra

alk147":fe6mup3r ha detto:
cat147":fe6mup3r ha detto:
Se si hanno gli ammortizzatori regolabili si interviene sulla taratura mantenedo morbido l'anteriore e molto rigido il posteriore...e via di scodate! Poi recuperarle è un'altro paio di maniche! :sgrat)
Non in rilascio significa che essendo in curva con assetto neutro acceleri per uscire dalla curva e riesci a far partire il posteriore?

Con una trazione anteriore non l'ho mai visto fare e mi sembra fisicamente impossibile.

Non è fisicamente impossibile e parlo per esperienza. Comunque non in rilascio non significa in accelerazione, ma in parzializzazione del gas.
 
Le condizioni possono essere 3, accelerazione, velocità costante, decelerazione (a gas parzializzato o meno), cioè rilascio.

Senza un trasferimento di carico all'anteriore una macchina che viene tirata e non spinta non allarga col posteriore.
 
alk147":3h6hppld ha detto:
Le condizioni possono essere 3, accelerazione, velocità costante, decelerazione (a gas parzializzato o meno), cioè rilascio.

Senza un trasferimento di carico all'anteriore una macchina che viene tirata e non spinta non allarga col posteriore.

Il gas parzializzato puoi averlo anche a velocità costante.
Il trasferimento di carico costituisce un'alterazione dell'equilibrio assunto dalla vettura una volta in appoggio.
Il problema non è quello di tirare o spingere, perchè l'influsso della coppia in accelerazione sulla tenuta laterale opera solo in termini ripartizione del grip offerto dal pneumatico tra grip longitudinale e grip laterale.
Se sei a velocità costante non hai trasferimenti di carico tra un asse e l'altro ed al raggiungimento del limite il comportamento sottosterzante, sovrasterzante o neutro è determinato solo dalla ripartizione dei pesi e dal grip offerto da ciascun asse in quel momento.
Nel caso della nasona hai una soapensione più sofisticata all'avantreno che consente di mantenere un camber ottimizzato, mentre dietro non avviene esattamente la stessa cosa. Quando entri in curva a velocità costante generi in trasferimento di carico trasversale cui i due assi rispondone diversamente, anche perchè al retrotreno si verifica una variazione di convergenza determinata dall'effetto della cedevolezza programmata delle boccole: nell'immediato l'asse posteriore tende ad allargare (buona cosa per velocizzare l'ingresso in curva) poi le boccole "ritornano" e la convergenza sotto carico aumenta in virtù della diversa lunghezza dei braccetti inferiori, opponendosi al sovrasterzo.
In tutta questa operazione il complesso molla-ammortizzatore fa la sua parte assorbendo progressivamente una buona parte del "colpo" dato dal trasferimento di carico trasversale per poi rilascire lentamente. Se irrigidisci molto al retrotreno l'ammortizzatore non assorbe nulla ma scarica subito tutto sul pneumatico portandolo repentinamente al superamento dello slip angle, donde la perdita di aderenza.
Ovviamente se irrigidisci proporzionalmente anche davanti avrai nuovamente ricostituito le condizioni per un naturale sottosterzo avendo però reazioni molto più nervose.
Spero di essermi spiegato bene :OK)
 
ragazzi i consumi con l'aquamist aumentano o rimangono invariati... alla fine non è che entra + aria e quindi gli iniettori non devono iniettare + benza quindi forse non aumentano :?:

:OK)
 
awe":1iddo90z ha detto:
ragazzi i consumi con l'aquamist aumentano o rimangono invariati... alla fine non è che entra + aria e quindi gli iniettori non devono iniettare + benza quindi forse non aumentano :?:

:OK)

diminuiscono vorrai dire, quando usi acquamist solo 1/3 gasolio entra negli iniettori. :D
 
Seriamente ??

Ma è selezionabile cioè si può inserire e disinserire a piacimento il sistema ? ma sempre acceso è un problema :culo) ??

Viene rifatta la mappa e gli iniettori si fanno spruzzare meno :?: ??

Ci sto pensando seriamente... una tanica di "vinello di ferraris" quanto dura +o- ??
 
Ciao raga... mi presento sono Daniele... :cincin) ehm... quel Daniele di Acquamist.

Vorrei fare una breve presentazione dell'Acquamist. Il sistema è nato circa 15 anni fa per le gare automobilistiche di Rally. Non a caso la Subaru Impreza, quella che vinceva i campionati, la montava.

Per molto tempo è rimasto nella nicchia del benzina fino a quando un pazzo scatenato come me ha deciso di esportarlo su motori diesel a partire dal settembre 2003. I test iniziali su motore a banco sono stati promettenti e la prima vettura europea turbodiesel in assoluto che ha montato questo dispositivo è stata quella di lele75 :bravo).

Il trasferimento tecnologia sul turbodiesel ha trovato nella miscela acqua + metanolo un risultato oserei definire spettacolare... e per meglio capire ciò che dico bisognerebbe vedere i dati delle curve di potenza... :asd) ...oppure avere la macchina come lele e skixxo per poterla guidare :D

Il metanolo funziona essenzialmente sui diesel (TURBO E NON) in quanto essendo questo vorace di tutto (olii di vario genere compresi ) non soffre la presenza di diversi generi di combustibile.

Inoltre il metanolo si adatta meglio su vetture di generazione jtd e Multijet in quanto sono motori che hanno un "cromosoma brasiliano" ( se vi ricordate la tremenda esperienza Fiat della Duna du Brasil ) che ha permesso di dare a questi motori una maggior tolleranza rispetto ai concorrenti.

Nel lasso di tempo da Marzo 2004 al giorno in cui lele75 ha consegnato la vettura siamo riusciti, con l'ausilio della casa madre in Inghilterra a predisporre anche le pompe dell'Acquamist alle esigenze di introdurre la miscela a base di metanolo.

Così Lele è stato il primo in Europa in assoluto, Skixxo il quarto in assoluto... di mezzo ci sono:

al terzo posto: un'alfa 156 SW 2.4 jtd inglese :OK)
al secondo posto: una fiat punto 1.3 Mjet DEL SOTTOSCRITTO :asd)

Le caratteristiche dei sistemi impiantati, ad eccezione del mio che non funziona :mecry2), sono comuni. Infatti il sistema impiantato reagisce ai segnali della centralina senza trasformarli.

Spero di avere snuvolato un po' di preoccupazioni e considerate che con Mario oltre all'impianto c'è anche il pacchetto dell'elettronica :up)

Per chi non lo sapesse prima che squaletto provasse il gt di skixxo l'ho provato anche io.... il commento? :jaw) :jaw) :jaw)
 
Ciao benvenuto !!!

Ho una domandona da farti importantissima...

io ho una 147 1.6 105cv volumetrica, ora viaggio a una pressione costante di 0.25/0.28 e un picco oltre i 6000 giri di 0.3.

Vorrei adesso insieme alla guanizione della testa e allo scarico fare anche l'aquamist ma su gli aspirati volumetrici si può montare ??? solo che la pressione di esercizio non vorrei farla salire oltre gli 0.4bar ... è fattibile sta cosa ??
 
Evvai :asd) c'ho il primo intervento in forum di tutta la mia vitaaaaa :clap)

Dunque... la domanda è lecita... secondo le teorie ma anche secondo le applicazioni l'acquamist con i volumetrici dovrebbe dare risposte migliori che con i diesel e la miscela... :elio)

Avrei bisogno di un attimo di tempo per recuperare i dati ma la risposta è sì, ma devo recuperare il dato certo così te lo mando non appena lo trovo :?: ciò che mi preoccupa di tutto è questo: mi ricorderò dove si trova? :?:
 
Al di là dei commenti un po' triviali che sto mettendo... non vorrei creare confusione.

I risultati ottenuti sulle vetture di lele e di skixxo non sono solo merito dell'Aquamist ma anche delle elaborazioni elettroniche. Infatti la vettura di skixxo solo con l'elettronica ha preso 39 HP in +, mentre con il metanolo 18 HP in +.

Nella media i motori jtd/multijet recuperano anche il 15/20% di potenza solo con impianto meccanico, tuttavia quando lavora in combinazione con l'elettronica NON SI SOMMANO.

Per fare un esempio
Fiat Punto 1.3 Jtd 70 CV
solo Elettronica + 26 CV
solo Aquamist + 20 CV

montando entrambe SI HA MENO DELLA SOMMA in cavalli,

ma alla guida :drive) ti rendi conto che comunque c'è "qualcosina" in più


Prometeus nella realtà dei fatti sta lavorando sulla riduzione delle emissioni inquinanti prodotte dalle vetture TurboDiesel e sembra che si stia indirizzando sulla strada giusta.
 
dunque l'acquamist potrebbe essere un'alternativa anche a chi vuole mettere un intercooler maggiorato??

Esistonocontroindicazioni?? A parte il fatto se manca l'acqua od il metanolo nella tanica..
 
Avrei anch' io qualche domanda.Supponiamo che uno monta questo sistema.Aparte la migliore resa termodinamica,per via dell diminuizione della temp. del aria,si puo anche lavorare sui anticipi del accensione cercando piu potenza.Chi e che fa questo intervento?L' installatore o il tuner?Il sistema puo essere regolato dal propietario della vettura(on-off,pressione di operazione)?Quanto e piu o meno il consumo della miscella usata?
 
Wow le domande si fanno sempre + folte...

per quadr Inviato: 25/05/05 19:56 Oggetto:

Avrei anch' io qualche domanda.Supponiamo che uno monta questo sistema. A parte la migliore resa termodinamica,per via dell diminuizione della temp. del aria,si puo anche lavorare su anticipi di accensione cercando piu potenza.

1) Chi e che fa questo intervento? L' installatore o il tuner?

RISPOSTA

vediamo se non ho capito male... ti riferisci all'accensione in camera di combustione?

si distinguono così due casi...

A- Benzina... l'accensione la ritardi e dilati il tempo di detonazione proprio
riducendo le temperature...

B- Diesel... non è un motore a scoppio... ma il metanolo lo trasforma in
un motore a microscoppio che di fatto anticipa la combustione del
gasolio... la quale ritarda la combustione per effetto delle temperature
dell'acqua... è un giochino divertente... da una parte anticipi potenza
con il metanolo e dall'altra dilati i tempi di potenza ritardando la
combustione del gasolio.

Io l'ho sempre visto fare dalla stessa persona... :)crepap) per il "mago" che vuoi che sia tanto è "mago"... :crepap)) comunque anche in Inghilterra lo fa la stessa persona.

2) Il sistema puo essere regolato dal propietario della vettura (on-off, pressione di operazione) ?

RISPOSTA

- on/off SI' con un tasto sulla console
- per la regolazione dell'iniezione da parte del proprietario gli inglesi
stavano studiando un sistema di questo tipo chiamato Aquamist 2 e ma
(purtroppo anche causa dell'inpennata degli interessi sulle vetture
diesel 4 in un colpo solo :inocchio) ) abbiamo concordato un team
di studio che dovrebbe portare alla creazione di un sistema ancora +
efficente. I lavori per questo sistema dovrebbero iniziare tra tre
settimane.

Quanto e piu o meno il consumo della miscella usata?

RISPOSTA

In questo caso la miscela viene utilizzata essenzialmente durante le poderose accelerazioni (Skixxo e Lele credo che sappiano già :D ) mentre per ora non si verificano consumi durante la fase di velocità di crociera. Dovresti chiedere a Lele considerati 3 mesi di esperienza... tutto dipende comunque da quante accelerazioni fai durante la giornata ( da 0 a 400 Kmh ovviamente ) :asd)



per diegran Inviato: 25/05/05 19:44


1) dunque l'acquamist potrebbe essere un'alternativa anche a chi vuole mettere un intercooler maggiorato??

RISPOSTA

Ho dato giusto poco fa la stessa risposta in un forum inglese per un Toyota TD 2.4 iniezione diretta senza intercooler di 14 anni fa. :D Se dovessi avere motivi per cambiarla potresti fare così :eek:fftopic) :lol1) la risposta è parzialmente sì... nel senso che insieme lavorerebbero sempre e comunque decisamente meglio. Considera che se hai già un intercooler la prospettiva migliore sarebbe vedere come si comporta con l'acquamist. Io ho sempre visto temperature + basse in esercizio.


2) Esistonocontroindicazioni?? A parte il fatto se manca l'acqua od il metanolo nella tanica..

In pratica no... è come se stessi guidando la tua macchina in un giorno piovoso... temperature ambientali basse resa migliore performance buone con acqua da :jaw) con il metanolo...

Grazie ragazzi per le domande
 
in questo forum iniziano ad esserci troppiu proeparatori pazzi :asd) la vedo moooooollllttttoooo male x noi malati di tuning :lol:


benvenuto e complimenti ho guidato la gt di shixxo ed il sound e la potenza è impressionante


un complimento anche a lele1975 x essere il primo in europa.. a lele quando ti vediamo sui giornali??? :asd)
 
Preciso la prima risposta a quadr

L' installatore o il tuner nello specifico sono la stessa persona ( appunto il "mago" sennò la magia finisce... :D ) ma appunto anche in altri posti di installazione la persona è la stessa.

Scusate il disturbo
 
squalettoge":3pikpzu1 ha detto:
in questo forum iniziano ad esserci troppiu proeparatori pazzi :asd) la vedo moooooollllttttoooo male x noi malati di tuning :lol:


benvenuto e complimenti ho guidato la gt di shixxo ed il sound e la potenza è impressionante


un complimento anche a lele1975 x essere il primo in europa.. a lele quando ti vediamo sui giornali??? :asd)

Squalo lo sto tempestando di domande :sarcastic) :sarcastic) e mi sa tanto che nel prossimo step sarà compreso anche questoooo sistemino :elio)

ti ringrazio molto daniele per l'aiuto che mi stai dando !!
 
Top