Wow le domande si fanno sempre + folte...
per quadr Inviato: 25/05/05 19:56 Oggetto:
Avrei anch' io qualche domanda.Supponiamo che uno monta questo sistema. A parte la migliore resa termodinamica,per via dell diminuizione della temp. del aria,si puo anche lavorare su anticipi di accensione cercando piu potenza.
1) Chi e che fa questo intervento? L' installatore o il tuner?
RISPOSTA
vediamo se non ho capito male... ti riferisci all'accensione in camera di combustione?
si distinguono così due casi...
A- Benzina... l'accensione la ritardi e dilati il tempo di detonazione proprio
riducendo le temperature...
B- Diesel... non è un motore a scoppio... ma il metanolo lo trasforma in
un motore a microscoppio che di fatto anticipa la combustione del
gasolio... la quale ritarda la combustione per effetto delle temperature
dell'acqua... è un giochino divertente... da una parte anticipi potenza
con il metanolo e dall'altra dilati i tempi di potenza ritardando la
combustione del gasolio.
Io l'ho sempre visto fare dalla stessa persona...
crepap) per il "mago" che vuoi che sia tanto è "mago"... :crepap)) comunque anche in Inghilterra lo fa la stessa persona.
2) Il sistema puo essere regolato dal propietario della vettura (on-off, pressione di operazione) ?
RISPOSTA
- on/off SI' con un tasto sulla console
- per la regolazione dell'iniezione da parte del proprietario gli inglesi
stavano studiando un sistema di questo tipo chiamato Aquamist 2 e ma
(purtroppo anche causa dell'inpennata degli interessi sulle vetture
diesel 4 in un colpo solo :inocchio) ) abbiamo concordato un team
di studio che dovrebbe portare alla creazione di un sistema ancora +
efficente. I lavori per questo sistema dovrebbero iniziare tra tre
settimane.
Quanto e piu o meno il consumo della miscella usata?
RISPOSTA
In questo caso la miscela viene utilizzata essenzialmente durante le poderose accelerazioni (Skixxo e Lele credo che sappiano già
) mentre per ora non si verificano consumi durante la fase di velocità di crociera. Dovresti chiedere a Lele considerati 3 mesi di esperienza... tutto dipende comunque da quante accelerazioni fai durante la giornata ( da 0 a 400 Kmh ovviamente ) :asd)
per diegran Inviato: 25/05/05 19:44
1) dunque l'acquamist potrebbe essere un'alternativa anche a chi vuole mettere un intercooler maggiorato??
RISPOSTA
Ho dato giusto poco fa la stessa risposta in un forum inglese per un Toyota TD 2.4 iniezione diretta senza intercooler di 14 anni fa.
Se dovessi avere motivi per cambiarla potresti fare così
fftopic) :lol1) la risposta è parzialmente sì... nel senso che insieme lavorerebbero sempre e comunque decisamente meglio. Considera che se hai già un intercooler la prospettiva migliore sarebbe vedere come si comporta con l'acquamist. Io ho sempre visto temperature + basse in esercizio.
2) Esistonocontroindicazioni?? A parte il fatto se manca l'acqua od il metanolo nella tanica..
In pratica no... è come se stessi guidando la tua macchina in un giorno piovoso... temperature ambientali basse resa migliore performance buone con acqua da :jaw) con il metanolo...
Grazie ragazzi per le domande