spiegazione sistema acquamist

speed.triple955":1wjpgmg1 ha detto:
Domanda x lele...quindi io x montare l aquamist sulla mia jtd 116 dovrei inoltre rinforzare qlcs altro?? :confusbig)

e si sicuramente frizione e guarnizione della testa :OK)
 
se parti dalla cavalleria

speed.triple955":rej0wwnd ha detto:
Domanda x lele...quindi io x montare l aquamist sulla mia jtd 116 dovrei inoltre rinforzare qlcs altro?? :confusbig)


di serie puoi stare tranquillo... essendo a selettore on off non e' invasivo.


l'unica cosa che consiglio e' la frizione se si ha un kilometraggio superiore ai 30mila e' meglio cambiarla o rinforzarla..
per sicurezza una guarniziaone sportiva alla testa e via tranquillo.
 
squalettoge":vwr3uoza ha detto:
lele ma anche bielle e pistoni hai cambiato :lol:

ma sono particolari o..???

mi sono perso parecchi step della tua mi sa...

si lo avevo anche scritto... a monza ho girato con quelle :D
pistoni e bielle in titanio :elio)
 
Re: se parti dalla cavalleria

lele1975":3u5wlnb2 ha detto:
speed.triple955":3u5wlnb2 ha detto:
Domanda x lele...quindi io x montare l aquamist sulla mia jtd 116 dovrei inoltre rinforzare qlcs altro?? :confusbig)


di serie puoi stare tranquillo... essendo a selettore on off non e' invasivo.


l'unica cosa che consiglio e' la frizione se si ha un kilometraggio superiore ai 30mila e' meglio cambiarla o rinforzarla..
per sicurezza una guarniziaone sportiva alla testa e via tranquillo.

Io ho quasi43mila km...x la frizione non ho la minima idea di ke intervento fare :confusbig) :confusbig) x la guarnizione,c è ne è qlcn specifica...?di ke marca?
 
lele1975":ytb0cx5q ha detto:
squalettoge":ytb0cx5q ha detto:
lele ma anche bielle e pistoni hai cambiato :lol:

ma sono particolari o..???

mi sono perso parecchi step della tua mi sa...

si lo avevo anche scritto... a monza ho girato con quelle :D
pistoni e bielle in titanio :elio)

:worship) :worship)
 
Re: se parti dalla cavalleria

speed.triple955":nd1x02wt ha detto:
lele1975":nd1x02wt ha detto:
speed.triple955":nd1x02wt ha detto:
Domanda x lele...quindi io x montare l aquamist sulla mia jtd 116 dovrei inoltre rinforzare qlcs altro?? :confusbig)


di serie puoi stare tranquillo... essendo a selettore on off non e' invasivo.


l'unica cosa che consiglio e' la frizione se si ha un kilometraggio superiore ai 30mila e' meglio cambiarla o rinforzarla..
per sicurezza una guarniziaone sportiva alla testa e via tranquillo.

Io ho quasi43mila km...x la frizione non ho la minima idea di ke intervento fare :confusbig) :confusbig) x la guarnizione,c è ne è qlcn specifica...?di ke marca?


beh dipende da come guidi , doe guidi ect...
per la guarnizione non saprei dirti le marche. il mecca me l'ha fatta artigianale.
una curiosità ..ma se volessi fare acquamist dove la faresti fare...? sono poki o meglio solo 2 in italia che lo san fare ad hoc
 
barrnewman":2x9kftjy ha detto:
Marco147 2.0":2x9kftjy ha detto:
Aspettate anche me però!!! Giusto ieri mi sono fatto fare un preventivo!!!!!!
Il tot diceva intorno ai 15000 euro! :jaw) :jaw) :jaw)

E il conto dei puledri arrivava a 350!
Bielle in titanio, pistoni speciali, turbina su cuscinetti...
Datemi il tempo di mettere da parte i soldi... :elio)

:eek13) ma dici seriamente???? :schok) mi sembrano un po troppi..(gli euro di spesa intendo non i CV.... :crepap) )

Volendo si può fare a molto meno! Ma avresti meno cv e staresti molto spesso dal meccanico!
In quel preventivo, l'unica cosa che rimane di serie è il basamento! (lo stesso del Deltone :elio) ) I pistoni sono stampati e costano solo loro più di 1000 euro! Le bielle pure! Resistono fino a 700 cv, ieri me ne hanno fatta vedere una: è stupenda e leggerissima!!!!!
La turbina è una ibrida che si fa venire dall'america ed è su cuscinetti!!
Gli ho detto che non vorrei un motore morto sotto i 5000 e che spara come un cannone oltre quella soglia!
Allora mi ha detto che con la turbina che utilizzerebbe comncia a spingere già dai 3000! Praticamente come la mia ora, solo che col turbo da lì in poi... torno indietro nel tempo! :asd)

Hanno fatto una clio willy da 400 cv che ancora gira da 6 anni!!!
Un mio amico che conosce il proprietario, mi ha raccontato quando questi gli ha fatto vedere un video, dove questa clio svernicia una 355!!!!
Me lo deve dare... non vedo l'ora!!!!!!
 
A chi mi diceva di usare il V6 TB, mi hanno detto che non è mai stato un granché come motore! Poi quello sotto il cofano sarebbe troppo evidente! :D
Turbando il mio ho già fatto un progetto su come nascondere tutto al meglio!!!!! Quando si aprirà il cofano sarà impossibile scorgere qualcosa!!! :elio)
 
impossibile marco nascondere tutto...troppa roba e tubi... i collettori fatti per turbo escono di più dei nostri boo poi ovvio se riescono a nasconderti tutto meglio ... però azz 15.000€ sono una botta paurosa vendi la tua aggiungi a quei 15.000 altri 10.000€ e prendi una Nissan Sky e poi la porti a 1000cv...oppure una maserati coupe e turbinizzi quella :D !

Il TB preparato a me hanno detto che fa paura !!

Però tu hai gia su un 2.0TS quindi ... turbinizzaaa
 
lele1975":1x83137p ha detto:
a volte basta 1 sec per distrarsi e sbagliare e girarsi di culo.
Ma a livello di assetto hai apportato altre modifiche?

Aumentando la potenza con una trazione anteriore come fa a partire di culo più di prima?
 
l'altra

squalettoge":2h4o8z55 ha detto:
lele chi e' l'altro che fa l'acquamist? (ferraris e..?)

e' una ditta siciliana mi pare... non ricordo il nome ma se metti acquamist su google ti vine fuori

@ alk intendevo in curva... se dai un colpo affondato mentre completi la curva ,tende a scappare di culo .. :OK)
 
quadr":15nppr34 ha detto:
:up) :up) :up)

IMHO e molto utile per motori cosi "spinti" come il tuo.A volte usano anche propilenglycole.Una cosa molto piu semplice e meno costosa che ho pensato in vista del estate e il montaggio di due iniettori che spruzzano acqua(o qualche sostanza poliglicolica) sul intercooler.Si potrebbe azionare manualmente,o essere controllato trammite un controller che si basa sulla pressione o sulla temperatura dell' aria aspirata.Non e cosi complicato ed efficiente come l' aquamist,ma riesce ad abassare di un po di gradi la temp. della miscella.Di conseguenza meno rischio di battito,piu potenza.

Ah, questo l'ho già fatto io: vaschetta lavavetri aggiuntiva sotto il parafango sinistro, interruttore sotto all'acceleratore, temporizzatore elettronico autocostruito, un led di controllo sul cruscotto e spruzzo vaporizzatore davanti all'intercooler.
Quendo premo a tavoletta si chiude l'interruttore che aziona lo start del temporizzatore. Questo tiene eccitato un relais per 10 secondi ed il relais aziona la pompa lavavetri (ovviamente una pompa aggiuntiva che pesca dalla vaschetta aggiuntiva). Il funzionamento è monitorato dall'accensione del led rosso.
Nella vaschetta metto solo acqua perchè le miscele glicoliche sono infiammabili (se non sbaglio) e preferisco non rischiare che la miscela vaporizata si incunei in qalche parte del vano motore troppo calda.
 
cat puoi darmi qualche info in più su che componenti elettrici hai usato... sarebbe possibile far spruzzare +o- forte in base alla pressione del pedale ?

cioè da 0 a 50% non spruzza niente, mentre da 50%al 100% spruzza ma graduatamente avendo quindi il picco di spruzzo al 100%.

Con una cosa del genere a quanto si riesce a portare la temp dell'aria più o meno... io circa butterò aria nell'intercooler a circa 70/80° gia lui dovrebbe abbassare la temp di una 30ina giusto ? con questa aggiunta a quanto posso arrivare secondo te ?

:OK)
 
awe":7zhv1e8y ha detto:
cat puoi darmi qualche info in più su che componenti elettrici hai usato... sarebbe possibile far spruzzare +o- forte in base alla pressione del pedale ?

cioè da 0 a 50% non spruzza niente, mentre da 50%al 100% spruzza ma graduatamente avendo quindi il picco di spruzzo al 100%.

Con una cosa del genere a quanto si riesce a portare la temp dell'aria più o meno... io circa butterò aria nell'intercooler a circa 70/80° gia lui dovrebbe abbassare la temp di una 30ina giusto ? con questa aggiunta a quanto posso arrivare secondo te ?

:OK)

Poichè ho una vaschetta di capienza limitata (2 litri) ho dovuto gestire la cosa in maniera abbstanza conservativa. La pressione dell'impianto è fissa ed il sistema s'attiva solo accelerando a fondo corsa. Così se voglio risparmiare acqua basta che accelero un pochino meno (nel mio caso è quasi inifluente perchè con il pedale al 90% il comando alla centralina è uguale al 100%).
Per il raffreddamento esterno dell'intercooler non serve gran pressione, basta che l'acqua arrivi a lambire l'alettatura già ben nebulizzata in modo da favorirne l'evaporazione. Infatti è evaporando che l'acqua sottrae calore alla superficie metallica. Non è possibile stimare di quanto migliori il raffreddamento perchè dipende dalla temperatura delle alette, dalla temperatura dell'aria, dalla temperatura dell'acqua e dalla velocità.
I componenti usati sono una vaschetta per lavavetri di opportuna forma recuperata allo sfascio con la sua pompa elettrica, un interruttore a bilancere normalmente aperto, un temporizzatore elettronico regolabile G.P.E. kit assemblato da me, un relais 12 v. normalmente aperto, un portafusibile con fusibile da 10A, cavo elettrico 1mmq, un led rosso con portaled e resistenza, cannetta per lavavetri, valvolina antireflusso, spruzzatore nebulizzatore per lavavetri.
 
Re: l'altra

lele1975":131ficmx ha detto:
@ alk intendevo in curva... se dai un colpo affondato mentre completi la curva ,tende a scappare di culo .. :OK)
In curva avevo intuito, non capisco come sia possibile, non in accelerazione, in rilascio senz'altro si.

Penso che nemmeno con un autobloccante si creerebbe questa situazione.
 
Re: l'altra

alk147":1vzk2k9a ha detto:
lele1975":1vzk2k9a ha detto:
@ alk intendevo in curva... se dai un colpo affondato mentre completi la curva ,tende a scappare di culo .. :OK)
In curva avevo intuito, non capisco come sia possibile, non in accelerazione, in rilascio senz'altro si.

Penso che nemmeno con un autobloccante si creerebbe questa situazione.


emh si in rilascio... :D
:hail)
 
Re: l'altra

lele1975":3m6kc5x0 ha detto:
alk147":3m6kc5x0 ha detto:
lele1975":3m6kc5x0 ha detto:
@ alk intendevo in curva... se dai un colpo affondato mentre completi la curva ,tende a scappare di culo .. :OK)
In curva avevo intuito, non capisco come sia possibile, non in accelerazione, in rilascio senz'altro si.

Penso che nemmeno con un autobloccante si creerebbe questa situazione.


emh si in rilascio... :D
:hail)

Comunque anche una t.a. può essere resa sovrasterzante...anche senza rilascio. Se si hanno gli ammortizzatori regolabili si interviene sulla taratura mantenedo morbido l'anteriore e molto rigido il posteriore...e via di scodate! Poi recuperarle è un'altro paio di maniche! :sgrat)
 
Re: l'altra

cat147":1govqk7g ha detto:
lele1975":1govqk7g ha detto:
alk147":1govqk7g ha detto:
lele1975":1govqk7g ha detto:
@ alk intendevo in curva... se dai un colpo affondato mentre completi la curva ,tende a scappare di culo .. :OK)
In curva avevo intuito, non capisco come sia possibile, non in accelerazione, in rilascio senz'altro si.

Penso che nemmeno con un autobloccante si creerebbe questa situazione.


emh si in rilascio... :D
:hail)

Comunque anche una t.a. può essere resa sovrasterzante...anche senza rilascio. Se si hanno gli ammortizzatori regolabili si interviene sulla taratura mantenedo morbido l'anteriore e molto rigido il posteriore...e via di scodate! Poi recuperarle è un'altro paio di maniche! :sgrat)

eeheh quoto ... basta vedere il mio filmato di balocco e vedere le mie 3 scodate prima di fermarmi :?: :?:

'un manicozzo e un culo :asd)
il mio posteriore in effetti e' parecchio rigido.. grazie oltre l'assetto alla barra NT :D
 
Top