si lo so, se ne parlava anche in post precedenti. E' il risultato della trattativa tra il vaticano e lo stato italiano. Se non ti va bene, dovresti lamentarti con i rappresentanti democraticamente eletti dello stato italiano (all'epoca Craxi presidente del consiglio firnò il nuovo concordatoRainbowTN":21rv18y6 ha detto:1) Tu dici che l'8 per mille che va a pagare gli stipendi ai parroci rientra nell'ambito delle opere di carità perché svolgono un servizio per la comunità. Ma li sai che, a causa di un meccanismo perverso, una parte dell'8 per mille versato allo Stato ricade nuovamente sulle casse della Chiesa? E una parte dei soldi dell'8 per mille versato allo Stato viene utilizzato dallo Stato stesso per costruire e restaurare luoghi di culto cattolici. Lo sapevi?
non è che il parroco va a casa di tutti, non impone la sua presenza a nessuno. Se glie lo chiedi viene, sennò va da qualche altra parteRainbowTN":21rv18y6 ha detto:Sinceramente il discorso dei parroci che lavorano per la società non mi quadra. In casa mia non ha mai messo piede un prete e probabilmente mai ci metterà piede. Se ho dei problemi mi rivolgo a persone esperte e qualificate, non certo ad un prete.
difatti non lo èRainbowTN":21rv18y6 ha detto:E perché mai in uno stato laico ci dovrebbe essere una forma di professionalizzazione religiosa riconosciuta legalmente?
il perchè è lo stesso di cui sopra: perche lo stato italiano ha firmato il concordato.RainbowTN":21rv18y6 ha detto:Perché mangiare dalle casse dello Stato Italiano per il solo fatto che si fanno opere umanitarie? I miei soldi preferisco sinceramente darli ad Amnesty International piuttosto che ai missionari cattolici. Ma se io decido di dare il mio 8 per mille ad altri, una parte di quei soldi va comunque di diritto alla Chiesa Cattolica. Anche se io fossi buddista!
Poi è assolutamente non vero che se tu firmi l'8 per mille a favore di pincopallo una parte dei tuoi soldi va comunque alla chiesa cattolica. Se tu firmi, i tuoi soldi vanno a pincopallo e basta. Sono i soldi di chi non ha firmato che vengono ripartiti secondo le proporzioni di chi ha firmato. Ma chi non ha firmato sono cazzi suoi.
no la chiesa è una cosa sola e non c'è niente di retorico. Nel tempo per sineddoche la parola chiesa è stata utilizzata per indicare il clero e per metonimia ad indicare gli edifici di culto.RainbowTN":21rv18y6 ha detto:2) La Chiesa è ciò che per la retorica del momento fa comodo che sia.
riguardo all'imposizione di opinioni, ti consiglio di consultare hitler, stalin, mao, pol-pot e altri soggetti simili per verificare la differenzaRainbowTN":21rv18y6 ha detto:Esprimere un'opinione ed imporla (con ricatti politici) è un po' differente. Chissà se riesci a capirlo. Con il tuo discorso ammetti che in maniera occulta esiste un partito della CEI (quello che io ho chiamato PV, Partito Vaticano) all'interno del Parlamento Italiano. Ed hai perfettamente ragione. Non ci sono dubbi.
il mio tecnicamente si riferisce al fatto che uno stato come il vaticano è molto meno "straniero" della francia, ad esempio. Lo stesso può in parte dirsi di san marinoRainbowTN":21rv18y6 ha detto:3) Il Vaticano non è "tecnicamente" uno stato straniero. Lo è a tutti gli effetti dall'11 febbraio del 1929. Dici che il potere temporale della Chiesa è una bestemmia. Certo, a parole! Ma nella pratica il potere temporale della Chiesa esiste eccome. Ed è evidente. Quindi il papa commette un peccato gravissimo, a tuo dire. Mi fa ridere la storia della "soluzione pratica". Sì, una soluzione pratica che fa molto comodo alle alte cariche ecclesiastiche.
Il papa sta commettendo peccato grave? può anche darsi, su questo ti dico solo che io non ritengo di essere qualificato per autoeleggermi a giudice.
E si, fa molto comodo alle alte cariche. Farebbe comodo anche a tutte le altre religioni il poter essere separate dagli stati nazionali. A vantaggio sia dei credenti che dei non credenti.
dal fondatore della chiesa cattolica, spero che basti...RainbowTN":21rv18y6 ha detto:Dici che il capo di Stato Vaticano è incaricato di essere la guida primaria dei cristiani. Ma da chi?
sempre il fondatore della chiesa cattolica di cui sopra...RainbowTN":21rv18y6 ha detto:Spesso e volentieri poi, pretende di essere la guida spirituale di tutti gli italiani. Anzi, di tutto il mondo. Ma chi gliel'ha chiesto?
no, non lo dipingo così perchè non lo è, o comunque non dovrebbe esserloRainbowTN":21rv18y6 ha detto:Tu dipingi il tuo papa come una sorta di consulente matrimoniale, una specie di tecnico al quale ci si rivolge (a pagamento) per un consiglio.
i vari Mastella ecc ecc si fanno "pilotare" dal papa come altri politici si fanno pilotare da altri. Non ti va bene? no problem, basta che non li voti. Vanno bene a qualcun altro? non dovrebbe farti problema, si chiama democraziaRainbowTN":21rv18y6 ha detto:Il fatto è che le sue opinioni non le comunica in maniera privata a chi gliele richiede; le impone a tutti in maniera diretta (plateale) ed indiretta (subdola). E per "ingerenze" non si intende certo quando il papa dice che per lui i gay sono persone malate da curare. Si intende quando da buon burattinaio muove i fili della politica italiana e pilota i vari Mastella, Rutelli, Buttiglione, Giovanardi,...
e chi dovevo tirare in ballo, confucio? :asd)RainbowTN":21rv18y6 ha detto:4) Caspita, mi fa sorridere il fatto che tu tiri in ballo addirittura Gesù.
questo purtroppo, e sottolineo purtroppo, è vero, ed è stato ancora più vero in passato (sicuramente fino al concilio)RainbowTN":21rv18y6 ha detto:Fin da piccolo ho sempre percepito una differenza abissale tra il messaggio d'amore che Gesù offre all'umanità e i messaggi di odio, discriminazione, intolleranza, pregiudizi che escono quotidianamente dalla bocca dei vari papi e da numerosi vescovi ed arcivescovi.
verissimo: Gesù passava gran parte del suo tempo con peccatori e pubblicani. Ma il suo scopo non era quello di dargli ragione: il suo scopo era quello di convincerli a smettere!RainbowTN":21rv18y6 ha detto:Ho sempre pensato che se Gesù oggi fosse in Terra probabilmente sarebbe il primo a sfilare ad un GayPride. Tu forse percepirai questa mia frase come una bestemmia, ma io ne sono convinto. Gesù non era forse quello che disprezzava i bigotti uomini del tempio, arroccati nei loro pregiudizi e nelle loro chiusure mentali. Non era forse l'uomo che preferiva passare il suo tempo con peccatori e prostitute?
Quindi, se mi dici che Gesù avrebbe sfilato al gay pride a sostegno delle tesi dei gay, ti assicuro che no. Se mi dici che sarebbe stato nel corteo per trasmettere il suo messaggio anche ai gay, allora sì, ci sarebbe stato di sicuro.
E no, la tua affermazione non è una bestemmia.
minchia mi hai beccato, rimandato a settembre :asd)RainbowTN":21rv18y6 ha detto:Diabolik":21rv18y6 ha detto:Un'altro dei cardini è il rispetto della minoranza
4) Perché scrivi un altro con l'apostrofo? Femminile? :crepap)
non volevo entrare nel merito dei D.I.C.O., ma già che ci siamo, visto chje tocchi argomenti sensibili.RainbowTN":21rv18y6 ha detto:5) ...
A me le coppie di fatto non disturbano per niente: sono fatti loro, liberissimi di scegliere quello che vogliono. Quello che non mi sta bene è che vengano a reclamare diritti senza in cambio garantire nessun dovere. Lasciamo perdere il matrimonio cristiano, non serve tirarlo in ballo. Prendiamo il solo matrimonio civile: esso garantisce tutta una serie di diritti, ma in cambio richiede che vengano sottoscritti una serie di doveri. Io (nel senso del resto della società) perchè mai dovrei riconoscere dei diritti a due tizi che di contro non mi restituiscono neanche un dovere in cambio?
e perchè vergognoso? quando il sindacato proclama lo sciopero contro il governo non fa pressione politica? però nessuno dice che è vergognoso, tutti dicono che è un dirittoRainbowTN":21rv18y6 ha detto:Però è vergognoso che il Vaticano e la Chiesa Cattolica abbiano organizzato una campagna elettorale bella e buona per demonizzare i DICO strumentalizzando ogni argomento e creando una contrapposizione tra "famiglia tradizionale" e "coppie di fatto" che in realtà non esiste. Non riesco a capire la paura di certi che i DICO possano togliere qualcosa alle coppie sposate in chiesa o in comune.
su questo dissento, ma la spiegazione è eccessivamente lunga e complessa per scriverla qua. Se mai un giorno ci si vede di persona, se ne può parlare (prende solo quel paio di orette...)RainbowTN":21rv18y6 ha detto:Per me l'amore è amore, in ogni sua forma e un essere umano è in grado di offrire il proprio amore allo stesso modo sia ad una persona del proprio sesso sia di sesso opposto.
vedi sopra: dissento e non è vero. O almeno, il tuo amico parlava di un dio che non è quello dei cristiani. Il dio-amore dei cristiani, che è l'unico e il solo dio descritto nei vangeli e nel resto della bibbia, non implica che trombare con uno dello stesso sesso sia "giusto".RainbowTN":21rv18y6 ha detto:Una volta un mio amico, che era in seminario, mi disse: "Dio è amore e non può condannare l'amore solo perché ha luogo tra due persone dello stesso sesso".
al giorno d'oggi toca di dire di no ad un sacco di cose perchè oggi è fortissima la pressione di chi vuole distruggere l'insegnamento dei vangeli. L'insegnamento dei vangeli è molto scomodo, roba che da fastidio, talmente tanto fastidio che il fondatore della setta lo hanno ammazzato. Però per essere cristiani a tale insegnamento bisogna aderire, non ad una sua versione edulcorata :ka)RainbowTN":21rv18y6 ha detto:è stato capace solo di dire NEIN per ogni cosa,