Speedday - Alfa Virtual Club - 7 Marzo 2010

Hahaha, non avevo neanche capito che ti riferivi al mio!
HAHAHAHAHahahaha!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Eccomi qua...mi associo al coro che dice che è stata una giornata superlativa e lo confermo pure io!ho avuto piacere di conoscere Santo che mi è parsa da subito una persona diversa da quello che mi sono realizzato al di là della tastiera. Mi sono divertito molto nella visione del video di Squaletto su youtube però volevo andare al di là e giungere al nocciolo della situazione. Un mio mentore (Il Duca) prima di entrare in pista mi disse"andrea quando esci da un circuito sarai sempre ridimensionato o stravolto nelle tue idee poichè avrai toccato con mano il risultato delle tue modifiche..." e così è stato. Certo,sia chiaro non perchè sono un testardo ma di quello che ho fatto sulla mia bianchina non mi pento assolutamente poichè il fatto di avermi sorpassato a dx ed a manca...beh lor signori sappiano che a mia discolpa: come detto 2 figli piccoli ed un terzo in arrivo a casa,400km x arrivarci,donna copilota,prima ed unica sessione della mia vita sul circuito più veloce al mondo,veicolo i cui limiti sono sconosciuti,paura di cuocere tutto. Poi sicuramente ne aggiungo degli altri ma non credo sia fondamentali. Coloro i quali mi hanno passato con veicoli originali...beh...vorrei sapere a parte le situ sopra citate,quante volte sono stati a monza più di me,quanti corsi di guida hanno fatto più di me e già questo basta. Credo che un gran manico faccia correre anche una panda al limite...Ma la mia domanda è: nessuno ha avuto delle noie,delle cose del tipo: qua non va bene questo e lo ricontrollo o lo faccio cambiare? a me è successo con i freni e devo capire il perchè...il Grande amico Lodola mi dice "andrea...avrai i freni posteriori cotti...!" Ritornando al video dello sfotto "...poppa te che hai il q2..." cazzarola...ma te hai un missile non certo a livello basso della mia modifica...! credo che stare dietro ad uno che abbia un turbo a 400cv ed oltre altrochè il mio Q2...quindi il confronto non tiene...spero che abbiate capito il nocciolo della questione...sono febbricitante ma ci tenevo a partecipare. Appena me scende la febbre scrivo meglio...saluti! :matto)
 
poppaitalia":3artmcdi ha detto:
Eccomi qua...mi associo al coro che dice che è stata una giornata superlativa e lo confermo pure io!ho avuto piacere di conoscere Santo che mi è parsa da subito una persona diversa da quello che mi sono realizzato al di là della tastiera. Mi sono divertito molto nella visione del video di Squaletto su youtube però volevo andare al di là e giungere al nocciolo della situazione. Un mio mentore (Il Duca) prima di entrare in pista mi disse"andrea quando esci da un circuito sarai sempre ridimensionato o stravolto nelle tue idee poichè avrai toccato con mano il risultato delle tue modifiche..." e così è stato. Certo,sia chiaro non perchè sono un testardo ma di quello che ho fatto sulla mia bianchina non mi pento assolutamente poichè il fatto di avermi sorpassato a dx ed a manca...beh lor signori sappiano che a mia discolpa: come detto 2 figli piccoli ed un terzo in arrivo a casa,400km x arrivarci,donna copilota,prima ed unica sessione della mia vita sul circuito più veloce al mondo,veicolo i cui limiti sono sconosciuti,paura di cuocere tutto. Poi sicuramente ne aggiungo degli altri ma non credo sia fondamentali. Coloro i quali mi hanno passato con veicoli originali...beh...vorrei sapere a parte le situ sopra citate,quante volte sono stati a monza più di me,quanti corsi di guida hanno fatto più di me e già questo basta. Credo che un gran manico faccia correre anche una panda al limite...Ma la mia domanda è: nessuno ha avuto delle noie,delle cose del tipo: qua non va bene questo e lo ricontrollo o lo faccio cambiare? a me è successo con i freni e devo capire il perchè...il Grande amico Lodola mi dice "andrea...avrai i freni posteriori cotti...!" Ritornando al video dello sfotto "...poppa te che hai il q2..." cazzarola...ma te hai un missile non certo a livello basso della mia modifica...! credo che stare dietro ad uno che abbia un turbo a 400cv ed oltre altrochè il mio Q2...quindi il confronto non tiene...spero che abbiate capito il nocciolo della questione...sono febbricitante ma ci tenevo a partecipare. Appena me scende la febbre scrivo meglio...saluti! :matto)


Ciao Poppa intanto complimenti per la tua macchina, perchè è BELLISSIMA, in fondo al tuo discorso non ho capito bene cosa volessi dire..
Hai parlato della mia macchina, spero di non averti offeso, e non ricordo neanche quando avrei potuto farlo.
Fosse così ti chiedo scusa,e credimi ho massimo rispetto di persone come te che nonostante tutte le difficoltà, che la vita ci presenta ogni giorno ( famiglia, lavor ecc...eccc..) riesce a ritagliarsi uno spazio per dare fiato alla propria passione.
Hai girato come hai girato, ti sei divertiro ?? si . ottimo lascia stare chi ha preso quella curva meglio di te o quello che nel dritto andava più forte.
Tutto è meglio di tutto !!
Sei un grande.
P.s. auguri per la nascita di tuo figlio
 
Nel generale clima da volemose bene (peraltro lodevole) spicca questo paradosso dogmatico che meriterebbe una migliore spiegazione:

fabry236":1wijipi2 ha detto:
Tutto è meglio di tutto !!

Poppa è giustificato perché febbricitante, ma tu Fabry devi assolutamente spiegare! :lol:
 
DriftSK":2xcn75t9 ha detto:
Nel generale clima da volemose bene (peraltro lodevole) spicca questo paradosso dogmatico che meriterebbe una migliore spiegazione:

fabry236":2xcn75t9 ha detto:
Tutto è meglio di tutto !!

Poppa è giustificato perché febbricitante, ma tu Fabry devi assolutamente spiegare! :lol:


Oh...che sbadato anche io ho la febbre....... :lol: :lol:
Volevo dire che ognuno ha la propria opinione e quindi " il mio è meglio del tuo " è un pensiero che chiunque può avere.
Ogni persona ha una propria opinione, rispettabile, dunque ogni cosa ( tutto) può essere meglio di ogni cosa ( è meglio di tutto)
Es. quattro amici che discutono se sono più buone le lasagne , i ravioli, i cannelloni, o la pasta al pesto.
Ok ho la febbre alta..... :p :p
 
per quello che puo' essere mio giudizio,tutti penso amiamo la ns :inocchio) e se c'e' uno che ha girato con :147) sterttamente di serie:quello sono io. Non ho fatto corsi di guida o iniezioni di guidite forte....ma ugualmente correre a monza e' sempre un emozione grande.
@filipp1983: Grande regista in quasi 5' di registrazione alla Ascari sei riuscito a non riprendermi mai :asd) :sedia) ....sara' stato il profondo freddo patito :A) :marameo)
 
BANDITO 1":1zj1rkyj ha detto:
per quello che puo' essere mio giudizio,tutti penso amiamo la ns :inocchio) e se c'e' uno che ha girato con :147) sterttamente di serie:quello sono io. Non ho fatto corsi di guida o iniezioni di guidite forte....ma ugualmente correre a monza e' sempre un emozione grande.
@filipp1983: Grande regista in quasi 5' di registrazione alla Ascari sei riuscito a non riprendermi mai :asd) :sedia) ....sara' stato il profondo freddo patito :A) :marameo)



Cavolo no ha preso neanchè me.......filip sei licenziato :lol: :lol:
 
Ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum .Sono un grande appassionato alfa (in famiglia abbiamo un 166 2.4 jtdm 20V 185 cv , il terzo 166 che possediamo , ed il secondo restyiling), a monza ero presente però con il club fiat 500.Ho avuto la fortuna di poter ammirare bellissime alfa , come le 147 gta , le 159 , ma in particolare le (alfetta) gtv , davvero spettacolari. In pista poi grazie al vostro mod thranduil ho fatto da passeggero in una fantasctica 159 1750 turbo benzina!!Macchina perfetta direi!!Inoltre son rimasto impressionato dal sound e dalle prestazioni di una mito nera.Sarei curioso di sapere le modifiche apportate!!Ricordo solo che sulla plancia si vedevano dei fili collegati ad una tastiera!!Bellissima poi un 1750 parcheggiata accanto alla mia 500!!!Che dire poi del sound delle gt 3.2 e come filavano!!Poi stupendo il bianco perlato di una 147 gta!!!!L'unico rammarico è non aver avuto la possibilità di poter salire come passeggero di un'alfa 166 restyling identica a quella di papà (tranne per il cambio che nel mio caso è manuale)...se il proprietario passa di qui , mi faccia sapere come si è comportata!!!Alla prossima ragazzi!!!
 
fabry236":ekjh7lh6 ha detto:
Ciao Poppa intanto complimenti per la tua macchina, perchè è BELLISSIMA, in fondo al tuo discorso non ho capito bene cosa volessi dire..
Hai parlato della mia macchina, spero di non averti offeso, e non ricordo neanche quando avrei potuto farlo.
Fosse così ti chiedo scusa,e credimi ho massimo rispetto di persone come te che nonostante tutte le difficoltà, che la vita ci presenta ogni giorno ( famiglia, lavor ecc...eccc..) riesce a ritagliarsi uno spazio per dare fiato alla propria passione.
Hai girato come hai girato, ti sei divertiro ?? si . ottimo lascia stare chi ha preso quella curva meglio di te o quello che nel dritto andava più forte.
Tutto è meglio di tutto !!
Sei un grande.
P.s. auguri per la nascita di tuo figlio
..la febbre mi è passata! per riassumere: da quanto scritto dai predecessori è risultato che: gta originali hanno bastonato quelle un po' pistolate. Quelle molto pistolate come la tua ed altre due mi pare sempre nere (perchè non le ho viste poichè andavano molto forte...hi hi!) le hanno regolate;ERGO originale batte la "lieve pistolatura". NON sono d'accordo non per il fatto di possedere una di quelle legnate nè tantomeno per essere pentito di averlo fatto quanto perchè le variabili in gioco sono troppe: il piede la fa da padrone...la conoscienza della pista idem.Per essere certi che l'originale è meglio del modificato soft a mio avviso sarebbe necessario che lo stesso piede provasse anche quelle modificate. Mi sbilancio.se Schumy che monza la conosce credo bene e credo abbia un piede un po' più pesantito di tanti piloti misteriosi su questo forum avesse preso non dico la mia xkè mia ma una gta appena modificata...forse avrebbe fatto anche meglio delle pistolate super (spero abbiate capito in fondo il mio discorso). E ciò vale anche per il discorso del Q2 che ricordo essere a listino alfa del tipo "plug & play" su svariati modelli tra i quali il GTA quindi non credo che sia così da bannare. Il mio discorso a riguardo dello sfottò del video di Squalettoge a bordo del missile di alfistavero (o sbaglio?)...che premesso ho gradito xkè squisitamente in buona fede era: con quel motore che vi ritrovate (frutto di modifiche ben più pesanti delle mie...) si crede che il Q2 mi faceva stare davanti lo stesso? credo nemmeno un Q4 a parte il piede che c'entra sempre e sempre di più nel discorso...
Santo ha detto bene la sua sintesi:non ha senso odificare se poi si viene legnati dall'originale:vero. Ma è altrettanto vero che se mi fossi presentato con l'originale (che conosco bene...) forse avrei fatto ancor peggio (se si può dire peggio visto che gara con cronometro non c'è stata mi risulta..) di adesso.Questo forse è il corollario più corretto che descrive la mia situazione e non solo mia.
In quasi tutte le risposte mi sembra presente il "celolunghismo" ovvero il mio è più lungo del tuo...;a me farebbe piacere conoscere i problemi (se ci sono stati) emersi durante le sessioni sia alle vetture originali che su quelle pistolate...io nonostante i tar ox da 305 nuovi di pacca con le ferodo ds2500 ho avuto problemi enormi di vibrazioni...fastidiosissime...
P.S il nuovo arrivo sarà femmina!!! :A)
 
Problemi di freni li ho avuti anche io, dopo qualche giro, mi si è allungata un pò la frenata. Credo che però la " colpa " sia da dare alle caratteristiche della pista, molto veloce e con staccate da brivido. Per risolvere questo problema, credo, bisognerebbe cambiare un pò tuttto l'impianto frenante della GTA soprattutto quelli con disco da 305.
Io monto dischi baffati tar-ox da 330 pastiglie ebc gialle, tubi in treccia.
 
poppaitalia":2b5yi3lv ha detto:
da quanto scritto dai predecessori è risultato che: gta originali hanno bastonato quelle un po' pistolate. Quelle molto pistolate come la tua ed altre due mi pare sempre nere (perchè non le ho viste poichè andavano molto forte...hi hi!) le hanno regolate;ERGO originale batte la "lieve pistolatura".

Per essere più precisi:
- le GTA originali portate da guidatori smaliziati hanno tenuto il passo della 3.5 guidata dal signor Davide (il proprietario, una persona dal carattere mite e rilassato)
- le GTA originali portate da guidatori smaliziati hanno girato molto, molto più veloci delle GTA originali portate da guidatori normali
- le GTA originali portate da guidatori normali hanno girato su tempi mediamente equivalenti e talvolta migliori rispetto a quelli della GTA turbo di Fabry (prove cronometriche già fornite)
- le GTA originali e le GT 3.2 originali portate da guidatori normali hanno girato più velocemente della GTA modificata di poppaitalia (testimonianza diretta ad esempio di Diabolik, che ha sorpassato poppaitalia di puro motore in uscita dalla parabolica)

ERGO

le GTA e le GT 3.2 originali hanno girato più velocemente delle GTA modificate. Se si considerano i casi di guidatori smaliziati, questo è da leggersi "molto più velocemente".

nota a margine: di certo la GTA di Fabry ha una accelerazione impressionante sul dritto. Ma visti i tempi ottenuti nel video è chiaro che girasse alla pari di numerose GTA originali, le prove cronometriche lo dimostrano, e di conseguenza parecchi secondi più lenta delle GTA portate da guidatori smaliziati. A paragone si consideri che il miglior giro di Fabry nel video è stato circa 12 (dodici!!) secondi più lento rispetto al giro di una Grande Punto Abarth guidata da un professionista: una vettura che sulla carta ha 300 (TRECENTO!!) cavalli in meno...


poppaitalia":2b5yi3lv ha detto:
Santo ha detto bene la sua sintesi:non ha senso odificare se poi si viene legnati dall'originale:vero. Ma è altrettanto vero che se mi fossi presentato con l'originale (che conosco bene...) forse avrei fatto ancor peggio (se si può dire peggio visto che gara con cronometro non c'è stata mi risulta..) di adesso.Questo forse è il corollario più corretto che descrive la mia situazione e non solo mia.

Visto che alla fine della fiera mi pare che ci troviamo tra persone adulte direi che si può completare:

- non ha senso modificare se poi si viene eguagliati da guidatori qualsiasi, e sverniciati da guidatori smaliziati, a bordo di un modello originale.
- non ha senso modificare se poi per un qualsiasi motivo non si è in grado (o non si ha intenzione) di sfruttare la modifica per andare più veloce.
- non ha senso modificare la vettura senza adeguare prima l'unità carbonio seduta al volante.

Perché qui sul forum sono anni ed anni che si legge... di vetture "potentissime" con le più svariate modifiche, spesso sulla carta e poi mai viste nella realtà, quasi sempre con numeri spaziali "garantiti" da favolose rullate al banco ma che poi - alla più elementare prova, la pista - evaporano come neve al sole. Quando non si rompono per strada! (è successo diverse volte anche in passato)

Per questa ragione molti dei soci di più lungo corso in questo forum alzano perplessi il sopracciglio quando leggono delle presentazioni di vetture super modificate con assetti, differenziali, scarichi, turbine e rimappe varie... perché alla prova dei fatti, e negli anni onestamente è sempre stato così, all'atto pratico nessuna di queste sull'asfalto di Monza è mai stata davanti ad una GTA di serie. Il signore alla guida è bravo? Certamente: ma se tutta la superiorità garantita dalle modifiche servisse a qualcosa, allora non ci sarebbe storia per le vetture di serie...

I casi sono semplici, sono solo due: o le modifiche danno un vantaggio reale oppure no. Se il vantaggio è reale allora l'auto modificata andrà sempre più forte di quella di serie a prescindere dal guidatore (a meno che questi sia uno scarpone totale: ma allora perché darsi tanto da fare per spremere potenza, visto che non serve?). Affermare a posteriori, dopo aver riscontrato che i tempi delle vetture modificate non sono stati affatto migliori di quelli delle auto di serie, che non si è voluto esagerare suona tristemente simile alla favoletta della volpe e l'uva...
Ed è un classico caso coperto dal secondo punto espresso sopra: non ha senso modificare se poi per un qualsiasi motivo non si è in grado (o non si ha intenzione) di sfruttare la modifica per andare più veloce.

Certo comprendo il piacere di possedere una vettura unica. Ma allora sarebbe meglio evitare di fare affermazioni come "lascio tutti indietro" e "sicuramente il Q2 garantisce un vantaggio in pista" per poi ripiegare (dopo essersi ritrovati con una riga bianca in mezzo ai capelli) su posizioni come "non ho voluto tirare", "non conosco la pista" e "tengo famiglia". Altrimenti sembra la barzelletta che andava di moda qualche anno fa, quando il Crapanzano Tuning di turno - a cui era stato fatto osservare che i 400 Nm ottenuti dalla sua rimappa spaccavano le frizioni - rispondeva tranquillo (e senza apparente senso del ridicolo) "basta non accelerare a fondo..."

MA SE NON VUOI O NON PUOI ACCELERARE A FONDO, CHE PISPOLO TE NE FAI DELLE MODIFICHE!!?!! :lol: :lol:


a me farebbe piacere conoscere i problemi (se ci sono stati) emersi durante le sessioni sia alle vetture originali che su quelle pistolate...

a mia conoscenza

vetture modificate:
GTA turbo 450cv: quattro cuffie sbriciolate (problema ricorrente)
GTA poppaitalia: surriscaldamento dei freni nel turno
GTA 3.5: nessun problema

vetture di serie:
GTA Air Force One: nessun problema
GTA Lelesch: nessun problema
GTA Skyrider: nessun problema
GTA DriftSK: nessun problema
GT 3.2 Diabolik: nessun problema
GT 3.2 Falconero: nessun problema


...da cui la conclusione: ragazzi ok la passione, massimo rispetto e tanto di cappello... ma chi ve l'ha fatto fare? :)


poppaitalia":2b5yi3lv ha detto:
P.S il nuovo arrivo sarà femmina!!

felicitazioni!! :OK)

ps. Poppa, se impari a frenare secco e nel momento giusto vedrai che i freni non si surriscaldano e non vibrano. Anche con l'impianto di serie, promesso per esperienza personale :OK)
 
Siete forti ragazzi ! E' uno spasso leggervi !

Mi permetto di intervenire, nonostante non fossi presente a Monza , solo per un piccolo dettaglio che a quanto vedo sfugge a molti..

Mi pare, corregetemi se sbaglio, che fosse un ritrovo fra appassionati alfisti CON turno in pista a Monza, non credevo fosse una GARA con tempi cronometrati :)

Per cui molti discorsi di cui sopra non hanno molto senso. Dato che chi voleva fare lo sborone facendo il record sul giro lo ha fatto e c'era anche , credo, una buona parte di persone che conscia dei propri limiti, ha voluto semplicemente togliersi la soddisfazione di mettere, magari per la prima e unica volta, le ruote in una pista storica come Monza senza farsi tante pippe se faceva o meno le traiettorie giuste e/o staccava nel punto corretto :OK)

Per cui prima di confrontare i tempi di GTA di serie/più o meno elaborate/guidata da Soccccmaker vari è bene appunto tenere presente che non era una GARA :OK) :OK)
 
Xp2200":2f1cnic3 ha detto:
secci":2f1cnic3 ha detto:
era qualcuno di noi, la 147 in questo video? http://www.youtube.com/watch?v=I8IxgwECYvc

Non mi sembra fosse del club, ero in ascari e me lo son visto in diretta il testacoda.

Quello della Saxo è un povero idiota.

Se sei dietro e vedi che c'è una macchina lenta in traiettoria il buon senso vorrebbe che si prendessero le adeguate precauzioni per evitare manovre inconsulte nei punti caldi di percorrenza delle curve;
se sei dietro e sai di andare più veloce aspetti un secondo ad aprire il gas (tanto bastava) e sorpassi subito dopo l'uscita della Ascari, dove c'è il rettifilo a completa disposizione;
se sei dietro e la tua super Saxo Tuubbo Tuunning non è ancora stata equipaggiata con la marcia in alto o lo smaterializzatore sei consapevole che la vettura lenta davanti a te non può sparire solo perché lo desideri e ti comporti di conseguenza;

se invece sei un bimbominkia con la Saxo alzi il piede in uscita dalla Ascari (un errore da dilettanti) e ti giri come un pisquano :lol:
(e dopo posti il video su YouTube e Facebook per mostrare agli amici quanto sei figo: ma di che? :matto) )
 
Il buon senso avrebbe detto anche a quello col 147 di farsi passare sul rettifilo prima, visto che ne aveva dietro 4 o 5 di macchine, e non di farsi trovare in piena traittoria in ascari, praticamente fermo rispetto agli altri.... Secondo me, ce ne han messa un po tutti e due, sia quello col saxo che col 147.
 
DriftSK":30dgiq2f ha detto:
nota a margine: di certo la GTA di Fabry ha una accelerazione impressionante sul dritto. Ma visti i tempi ottenuti nel video è chiaro che girasse alla pari di numerose GTA originali, le prove cronometriche lo dimostrano, e di conseguenza parecchi secondi più lenta delle GTA portate da guidatori smaliziati. A paragone si consideri che il miglior giro di Fabry nel video è stato circa 12 (dodici!!) secondi più lento rispetto al giro di una Grande Punto Abarth guidata da un professionista: una vettura che sulla carta ha 300 (TRECENTO!!) cavalli in meno...

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><

GTA turbo 450cv: quattro cuffie sbriciolate (problema ricorrente)

non ho capito scusami....parli della stessa auto?
Cioè la turbo che girava al passo di una GTA normale (quindi passeggiava avendo praticamente il doppio dei cavalli) ha tritato lo stesso i giunti?

Qualcosa non mi torna...ma forse ho abbinato male le due info.... :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)
 
Xp2200":1iqnpswr ha detto:
Il buon senso avrebbe detto anche a quello col 147 di farsi passare sul rettifilo prima, visto che ne aveva dietro 4 o 5 di macchine, e non di farsi trovare in piena traittoria in ascari, praticamente fermo rispetto agli altri.... Secondo me, ce ne han messa un po tutti e due, sia quello col saxo che col 147.

Mi pare che la distanza fosse tale (MI PARE) che quando quello della 147 è entrato in Ascari a momenti non li vedeva nemmeno quelli dietro....
Quindi il ritmo mi sembra giusto.
Discutibile il fatto di mettersi ai 20 Kmh in piena traiettoria in uscita.
Ridiscutibile il bimbominkia che non vede chi ha davanti (com'è che le due auto che lo precedevano son passate tranquillamente?) e alza il piede un secondo prima di prendere il cordolo.....e poi gli amici che gli fanno pure i complimenti perche è stato BRAVO! :clap) :clap) :clap)
 
Xp2200":3o385pjv ha detto:
Secondo me, ce ne han messa un po tutti e due, sia quello col saxo che col 147.

La grossa differenza è che guidando in pista si guarda avanti, perciò quello della Saxo doveva ben accorgersi di avere davanti gente più lenta. A meno che fosse troppo occupato a farsi pugnette, come sembra dal video :asd)

Principe":3o385pjv ha detto:
com'è che le due auto che lo precedevano son passate tranquillamente?

Appunto...


-Principe-":3o385pjv ha detto:
Cioè la turbo che girava al passo di una GTA normale (quindi passeggiava avendo praticamente il doppio dei cavalli) ha tritato lo stesso i giunti?

Esatto.
 
Top